annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiare 4 antenne VHF ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accoppiare 4 antenne VHF ...

    Salve ,
    Sono in procinto di accoppiare 4 antenne 12 elementi per i 144 MHz ....
    La mia perplessità è nella misura dei cavi che dall'accoppiatore a 4 vie vanno ai dipoli ...
    a. Qualsiasi lunghezza ...
    b. Quarti d'onda dispari ...
    c. Quarti d'onda pari ...
    Io personalmente anni fa (tanti) usai il metodo b ... ma non ho trovato molto su S.Google ...
    Grazie per l'aiuto
    Stefano

  • #2
    Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

    Se dipoli e accoppiatore sono a 50ohm, come penso, io propenderei per la soluzione A, con i cavi uguali e lunghi quanto basta.
    IK3TPP Fabio

    Commenta


    • #3
      Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

      Originariamente inviato da ik3tpp Visualizza il messaggio
      Se dipoli e accoppiatore sono a 50ohm, come penso, io propenderei per la soluzione A, con i cavi uguali e lunghi quanto basta.
      30 anni fa si faceva così.... non so se con l'andar del tempo le cose sono cambiate...
      73'
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

        Originariamente inviato da IW5BT Visualizza il messaggio
        ma non ho trovato molto su S.Google ...
        Grazie per l'aiuto
        Stefano
        I santi vanno pregati con le dovute maniere

        http://www.qsl.net/dk7zb/Stacking/coax.htm
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

          Salve ,
          Già letto DK7ZB ... ma non è il mio caso ...
          Ho un accoppiatore coassiale (I0JXX) un ingresso 50 ohm / 4 uscite 50 ohm .. dipoli a 50ohm .... non ho da "accomodare" nulla ...
          La domanda è 1/4 d'onda o "random" ....
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

            I4ZSQ & IK3TPP ...
            Sono quasi convinto anch'io (gli anni passano e ci si rinc...)
            Anni fa avevo 2x17 in 144 , ma avevo accoppiato con il sistema di DK7ZB (2xlambda/4*vf a 75ohm) ho ritrovato gli appunti ....
            Perciò , in assenza di ulteriori commenti , userò 4 pezzi uguali di lunghezza che mi abbisogna in cellflex da 1/2" ...
            Grazie
            Stefano

            Commenta


            • #7
              Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

              Originariamente inviato da IW5BT Visualizza il messaggio
              I4ZSQ & IK3TPP ...
              Sono quasi convinto anch'io (gli anni passano e ci si rinc...)
              Anni fa avevo 2x17 in 144 , ma avevo accoppiato con il sistema di DK7ZB (2xlambda/4*vf a 75ohm) ho ritrovato gli appunti ....
              Perciò , in assenza di ulteriori commenti , userò 4 pezzi uguali di lunghezza che mi abbisogna in cellflex da 1/2" ...
              Grazie
              Stefano
              Quattro sezioni di cavo di lunghezza uguale.

              Nelle mie realizzazioni, uso un piccolo carico fittizio per ogni terminale con cui verifico il funzionamento del tutto prima di collegare le antenne.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                Alla fine e' la stessa cosa ma, potendo scegliere, io li farei lunghi multipli di lambda/2*v...in modo da avere sull'accoppiatore l'impedenza esatta dell'antenna (qualunque essa sia)
                73, Marco.

                Commenta


                • #9
                  Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                  Originariamente inviato da IW5BT Visualizza il messaggio
                  Salve ,
                  Già letto DK7ZB ... ma non è il mio caso ...
                  Ho un accoppiatore coassiale (I0JXX) un ingresso 50 ohm / 4 uscite 50 ohm .. dipoli a 50ohm .... non ho da "accomodare" nulla ...
                  La domanda è 1/4 d'onda o "random" ....
                  Grazie
                  Puoi usare quattro lunghezze casuali uguali, ma se vuoi proprio trovare il pelo nell'uovo, se usi dei multipli dispari di quarti d'onda, sei sicuro di forzare la stessa corrente nelle quattro antenne anche in caso di disadattamenti (che però non credo tu abbia o abbia in modo veramente minimo).
                  73 de Guido, ik2bcp

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                    Originariamente inviato da IW5BT Visualizza il messaggio
                    Salve ,
                    Già letto DK7ZB ... ma non è il mio caso ...
                    Ho un accoppiatore coassiale (I0JXX) un ingresso 50 ohm / 4 uscite 50 ohm .. dipoli a 50ohm .... non ho da "accomodare" nulla ...
                    La domanda è 1/4 d'onda o "random" ....
                    Grazie
                    Beh, è il tuo caso, hai solo l'accoppiatore già costruito.
                    Quindi, come dice DK7ZB, quattro cavi uguali (best choice da multipli di lambda mezzi *fV del cavo). E' la risposta che cercavi.
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                      Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                      Puoi usare quattro lunghezze casuali uguali, ma se vuoi proprio trovare il pelo nell'uovo, se usi dei multipli dispari di quarti d'onda, sei sicuro di forzare la stessa corrente nelle quattro antenne anche in caso di disadattamenti (che però non credo tu abbia o abbia in modo veramente minimo).
                      73 de Guido, ik2bcp
                      Ciao Guido!
                      Ci spieghi meglio questo concetto? Io infatti avrei suggerito la stessa risposta di Marco, iw0ffk, con la nota (che vale anche per la tua soluzione) che i cavi devo essere comunque esattamente lunghi multipli di lambda/2*vf per evitare dannosi sfasamenti tra le 4 antenne...
                      Grazie!
                      73 de IW1AU, Gian Maria
                      ----------------------------------
                      http://iw1au.altervista.org/
                      http://www.radioamanual.eu/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                        Originariamente inviato da iw1au Visualizza il messaggio
                        Ciao Guido!
                        Ci spieghi meglio questo concetto? Io infatti avrei suggerito la stessa risposta di Marco, iw0ffk, con la nota (che vale anche per la tua soluzione) che i cavi devo essere comunque esattamente lunghi multipli di lambda/2*vf per evitare dannosi sfasamenti tra le 4 antenne...
                        Grazie!
                        Se non ricordo male, dovrebbe esserci la spiegazione anche sugli Antenna Book della ARRL, comunque, la dimostrazione la trovi qui, verso la fine:
                        http://www.ac6la.com/zpapndx2.html
                        L'alimentazione tramite multipli dispari di quarti d'onda, per forzare la stessa corrente, è un classico nei Phased Arrays in HF, dove l'impedenza delle antenne è diversa, a causa dell'accoppiamento delle stesse.
                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                          Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                          Se non ricordo male, dovrebbe esserci la spiegazione anche sugli Antenna Book della ARRL, comunque, la dimostrazione la trovi qui, verso la fine:
                          http://www.ac6la.com/zpapndx2.html
                          L'alimentazione tramite multipli dispari di quarti d'onda, per forzare la stessa corrente, è un classico nei Phased Arrays in HF, dove l'impedenza delle antenne è diversa, a causa dell'accoppiamento delle stesse.
                          73 de Guido, ik2bcp
                          Grazie Guido, e' molto lunga e me la devo "studiare" a casa, ma temo ci sia alla base il fatto che NON ci sia un accoppiatore (in HF di sicuro!); qui invece 5BT assume di usare un accoppiatore a 4 porte, per cui forse non e' la stessa cosa....

                          Sul sito di DK7ZB prima menzionato, dice infatti di usare un cavo di lunghezza L1, a valle del suo sistema di accoppiamento in cavo per 4 antenne:

                          L1 = any length 50-Ohm-coax (recommended: λ/2 * Vf)
                          Ultima modifica di iw1au; 10-02-14, 15:06.
                          73 de IW1AU, Gian Maria
                          ----------------------------------
                          http://iw1au.altervista.org/
                          http://www.radioamanual.eu/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Accoppiare 4 antenne VHF ...

                            Originariamente inviato da iw1au Visualizza il messaggio
                            Grazie Guido, e' molto lunga e me la devo "studiare" a casa, ma temo ci sia alla base il fatto che NON ci sia un accoppiatore (in HF di sicuro!); qui invece 5BT assume di usare un accoppiatore a 4 porte, per cui forse non e' la stessa cosa....

                            Sul sito di DK7ZB prima menzionato, dice infatti di usare un cavo di lunghezza L1, a valle del suo sistema di accoppiamento in cavo per 4 antenne:

                            L1 = any length 50-Ohm-coax (recommended: λ/2 * Vf)
                            L'accoppiatore di JXX è fatto da due linee a 50 ohm lunghe un quarto d'onda, che trasformano i 25 ohm di due antenne in parallelo in 100 ohm.
                            Le due uscite delle linee, messe in parallelo, danno 50 ohm (100 ohm / 2)
                            La linea multiplo dispari di quarto d'onda serve proprio a forzare la stessa corrente su carichi in parallelo.
                            Alla fine della dimostrazione di AC6LA, si arriva alla formula:
                            Iload = -j * Ein / Zo
                            Dove Iload è la corrente nel carico, Ein è la tensione all'ingresso delle due linee in parallelo e Zo è l'impedenza della linea multiplo dispari di quarti d'onda.
                            Essendo Ein e Zo uguali per entrambe le linee, anche Iload sarà uguale su entrambi i carichi e dipenderà solo da Ein e dall'impedenza delle linee.
                            73 de Guido, ik2bcp

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X