hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing in bande basse

Avvisi

DX'ing in bande basse tutto quello che riguarda l'attivit del DX'ing nelle bande basse (40m, 80 e 160m)

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-12-14, 13:08   #1
ik0xez
Senior Member

Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

Chi conosce quest'antenna pubblicizzata da qualche tempo ?
Qualcuno sa se sono stati fatti test di paragone con altre antenne loop per le low band tipo FLAG Pennant DHDL ecc.?
A quanto pare,si dice che le prestazioni rispetto alla Hi-Z4 antenna array siano quasi uguali.
Onde fare o far fare nel futuro un errato acquisto visto il costo che si aggira intorno a $$ 800,00 sarebbe interessante sapere qualcosina in pi e di veritiero su quest'altra misteriosa antenna commerciale (SAL-30) che in quanto ad ingombro sembra proprio l'ideale ai possessori di un modesto giardino.
Non vorrei fosse una delle tante ....sole!! hihi.-
Riamango in attesa di informazioni in merito
73 Salvatore ik0xez: Shades_smile:: Shades_smile:: Shades_smile:
ik0xez non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-14, 13:24   #2
IN3LBQ
Senior Member

Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

Ciao! Hai gi letto il contenuto dei link relativi alla SAL della discussione precedente? Ci sono info interessanti. Se l'hai gi fatto scusami.

http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=20500

73, Nicola IN3LBQ/5
IN3LBQ non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-14, 14:16   #3
ik0xez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IN3LBQ Visualizza il messaggio
Ciao! Hai gi letto il contenuto dei link relativi alla SAL della discussione precedente? Ci sono info interessanti. Se l'hai gi fatto scusami.

http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=20500

73, Nicola IN3LBQ/5
Hai ragione, si parlato per principalmente delle Hi-z4 array che a quanto pare non hanno riscosso successi da Om nostrani anche se c' chi dice che vanno alla grande.
Di quest'utime per si sa ben poco e nessuna le ha ancora testate qui in Italia.
Certo che di questi tempi anche il pi facoltoso ci pensa bene a spendere $800 per un antenna con incognita. Ultimamente poi non sono molti ad essere interessati alle antenne RX e a perdere tempo per gli esperimenti. Vedasi gli ultimi talenti . Basta raccontare di aver messo da poco in remote sul terreno di nonnino o dell'amico caro, 400 metri di beverage tridirezionale e balle vari, investire poi su un buon P.A. da 5 KW in su per collegare tutto e tutti anche per gli amici pi cari.
Vediamo almeno se qualcuno abbia letto su qualche altro forum europeo info e confronti con le altre antenne RX pi usate.
Ora c' anche il manuale online ma non mi fido dei dati teorici.
Ciao Salvatore ik0xez
Vecchio 27-12-14, 17:25   #4
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Un topic su questo forum era passato inosservato, o meglio non si capiva bene il riferimento, poi l' autore non scrisse pi nulla in merito:
http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=25421
si parlava di 2014 Dayton Hamvention Antenna Forum ( relatore K3Lr) e venivano linkati alcuni documenti di discussione fra i quali questo:
http://www.kkn.net/dayton2014/Antenn...Loop_KB7GF.pdf
troverai anche alcuni commenti di top bander, che non so se abbiano o meno a che fare con la ditta che le commercializza, comunque sono testimonianze, per certi versi, utili.

Avrai sicuramente visto tutti i filmati ( moltissimi) presenti su Youtube, ma ne propongo uno che mostra il Front to back a 1700 khz su una broadcasting, ed interessante vedere la differenza.

http://youtu.be/f24CugwR7_0

La curiosit su questo sistema sale, alla luce del fatto che esiste in diverse configurazioni e non nemmeno tanto grande.

Poi, il fatto di investire o meno, quello dipende dalle tasche, l' importante capire se il sistema valido e riproducibile, perch, in definitiva, la cosa pi interessante credo stia nel fatto di potersela fare, a meno che uno sia proprio matto per i dx, e non viva per altro, allora se la compra o usa altro modo, meno costoso, meno ingombrante e pi rapido, contento lui.
A proposito di dx, la prossima dxpedition, quella dell' anno, avr proprio questa antenna come antenna rx.
Un bel test non credi?
73 de Marco
Vecchio 27-12-14, 18:14   #5
IN3LBQ
Senior Member

Non so se gi stata segnalata: presentazione di W3LPL a Dayton quest'anno.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...82001339,d.d24

Molte cose le sappiamo gi, ma forse non tutte.

73, Nicola IN3LBQ/5
Vecchio 27-12-14, 19:30   #6
ik0xez
Senior Member

:shades_ smile:
Sarebbe interessante un il Test in campo da parte di una DXexpedition.Certo che se risultasse valida sarebbe interessante sapere a fondo com' fatto il suo harware , e se fosse possibile replicarla.
Se andasse veramente come dicono potrebbero essere $800 ben spesi !
Ciao Salvatore ik0xez

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
Un topic su questo forum era passato inosservato, o meglio non si capiva bene il riferimento, poi l' autore non scrien spesisse pi nulla in merito:
http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=25421
si parlava di 2014 Dayton Hamvention Antenna Forum ( relatore K3Lr) e venivano linkati alcuni documenti di discussione fra i quali questo:
http://www.kkn.net/dayton2014/Antenn...Loop_KB7GF.pdf
troverai anche alcuni commenti di top bander, che non so se abbiano o meno a che fare con la ditta che le commercializza, comunque sono testimonianze, per certi versi, utili.

Avrai sicuramente visto tutti i filmati ( moltissimi) presenti su Youtube, ma ne propongo uno che mostra il Front to back a 1700 khz su una broadcasting, ed interessante vedere la differenza.

http://youtu.be/f24CugwR7_0

La curiosit su questo sistema sale, alla luce del fatto che esiste in diverse configurazioni e non nemmeno tanto grande.

Poi, il fatto di investire o meno, quello dipende dalle tasche, l' importante capire se il sistema valido e riproducibile, perch, in definitiva, la cosa pi interessante credo stia nel fatto di potersela fare, a meno che uno sia proprio matto per i dx, e non viva per altro, allora se la compra o usa altro modo, meno costoso, meno ingombrante e pi rapido, contento lui.
A proposito di dx, la prossima dxpedition, quella dell' anno, avr proprio questa antenna come antenna rx.
Un bel test non credi?
73 de Marco
Vecchio 27-12-14, 20:57   #7
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da ik0xez Visualizza il messaggio
A dir la verit ho qualche dubbio sul fatto che "dentro" ci sia materiale per 800 dollari...

Paolo I4EWH
Vecchio 27-12-14, 23:37   #8
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
A dir la verit ho qualche dubbio sul fatto che "dentro" ci sia materiale per 800 dollari...

Paolo I4EWH
Il pre dovrebbe essere lo stesso delle hiz e quei quattro smd spelacchiati che si vedono dovrebbe essere il necessario per l'inserimento delle linee di ritardo e per il tx mute.
Detto ci il principio valido, anzi... Strano che non gli dava retta nessuno.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-14, 08:09   #9
IN3ASW
Member

Quote:
:shades_ smile:
Sarebbe interessante un il Test in campo da parte di una DXexpedition.Certo che se risultasse valida sarebbe interessante sapere a fondo com' fatto il suo harware , e se fosse possibile replicarla.
Ciao Salvatore ik0xez
Se i piani non cambieranno, tra meno di 30 giorni ne sapremo di piu' ...

http://69.89.25.185/~trexsoft/t-rexs...ntennafarm.png

IN3ASW
IN3ASW non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-14, 09:17   #10
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

una discreta presentazione potrebbe essere questa:
Vecchio 28-12-14, 10:48   #11
it9aug
Junior Member

Apex loop@ii9p: http://youtu.be/ZGMSQqKN-yU
Buone feste.
it9aug non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-14, 11:37   #12
IN3LBQ
Senior Member

Buongiorno a tutti!
Se volete farvi la SAL i due articoli pubblicati su QEX e QST due anni fa dovrebbero avervi schiarito le idee sia dal pv tecnico sia dal pv economico. Se vi fossero sfuggiti in origine riporto di seguito i link:

http://www.arrl.org/files/file/QEX_N...n_QEX_9_12.pdf

http://www.arrl.org/files/file/QEX_N..._QST_10_12.pdf

Io non ho una stazione e spero sempre di realizzarne una per i 160m (unica banda hf che mi interessa), ma ci sono sempre altre cose pi interessanti da fare. Questo non mi impedisce per di accumulare documentazione e materiale per "quando arriver il momento".
All'apparizione degli articoli sulla SAL citati mi confrontai con il mio "ingegnere di stazione" (a differenza della stazione lui esiste veramente ed pure piuttosto competente ), ebbene nella breve chiacchierata arriv alle stesse conclusioni di W3LPL, conclusioni che si possono leggere nel link che ho postato ieri relativo alla presentazione che Frank a tenuto a Dayton quest'anno.
Quindi, a parit di ingombro e considerando tutti i parametri in gioco, sembrerebbero pi interessanti altri array; chiaramente quelli con elementi verticali ad alta impedenza sono molto pi critici rispetto a quelli con monopoli a bassa impedenza ed ecco perch molti om non ne hanno una buona opinione, mentre quelli con elementi a bassa impedenza - di pi semplice realizzazione - richiedono dei radiali e quindi lo spazio necessario effettivamente aumenta, almeno a quota zero.
Buona domenica a tutti!

73, Nicola IN3LBQ/5

Ultima modifica di IN3LBQ; 28-12-14 a 11:45
Vecchio 28-12-14, 15:39   #13
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Originariamente inviata da it9aug Visualizza il messaggio
Apex loop@ii9p: http://youtu.be/ZGMSQqKN-yU
Buone feste.
Una domanda:
Usava questa il mese scorso IT9/ly5w quando faceva attivit notturna in 160 prima del cqww cw?

buone feste anche a te.
Vecchio 28-12-14, 18:40   #14
it9aug
Junior Member

Quote:
Una domanda:
Usava questa il mese scorso IT9/ly5w quando faceva attivit notturna in 160 prima del cqww cw?

buone feste anche a te.
a

Si usava questa, e una beverage da 250mt a NE, dopo il cqww cw e per l'arrl 160mt aveva anche una beverage da 400mt per gli USA.

Non abbiamo altre antenne per la ricezione a ii9p.

Abbiamo anche provato il 4sq HI-Z e anche altro.
Vecchio 28-12-14, 22:35   #15
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Grazie per la risposta.
Ho ascoltato e sentito che collegava usa a "manetta" i giorni precedenti il contest, e mi chiedevo cosa usasse in rx.
Adesso ho le idee pi chiare.

Sarebbe interessante capire qual', o meglio, quant' la differenza fra una beverage di 2 onde verso la shared apex loop, anche se immagino non sia semplice fare valutazioni, una beverage di 2 onde risulta abbastanza stretta.

Comunque quella notte dei 46 usa sparsi fra w5-0 e 7 io non sentivo assolutamente nulla a dire il vero nemmeno quelli della Costa est, perci complimenti per il setup.

Marco
Vecchio 28-12-14, 22:41   #16
IN3LBQ
Senior Member

Quote:
Sarebbe interessante capire qual', o meglio, quant' la differenza fra una beverage di 2 onde verso la shared apex loop, anche se immagino non sia semplice fare valutazioni, una beverage di 2 onde risulta abbastanza stretta.
Secondo W3LPL RDF SAL 8dB e RDF beverage 2 lambda 12dB.

73, Nicola IN3LBQ/5
Vecchio 28-12-14, 22:50   #17
ik0xez
Senior Member

Visto che le hanno provate durante il constest sarebbe interessante se ci facessero sapere come si sono comportate SAL -30 Hi-z4 e le indiscusse beverage che non hanno bisogno di presentazione.
IK0XEZ Salvatore
Quote:
Grazie per la risposta.
Ho ascoltato e sentito che collegava usa a "manetta" i giorni precedenti il contest, e mi chiedevo cosa usasse in rx.
Adesso ho le idee pi chiare.

Comunque quella notte dei 46 usa sparsi fra w5-0 e 7 io non sentivo assolutamente nulla a dire il vero nemmeno quelli della Costa est, perci complimenti per il setup.

Marco
Vecchio 29-12-14, 17:23   #18
it9aug
Junior Member

Volentieri condivido la mia piccola esperienza nella top band con voi, piccola perch vado in top band solo x i contest e non i tutti contest.

Partendo dal presupposto che non faccio Dx in banda e non la conosco, dopo aver conosciuto IV3PRK che venuto a trovarci e aver discusso con lui delle soluzioni migliori che potevamo adottare abbiamo montato il sistema 4sq Hi-Z per il contest CQWW 160mt, finito il contest lo abbiamo tolto, a nostro parere un sistema che per il terreno e per il posto dove lo abbiamo montato non ci ha dato i risultati sperati.

La beverage di NE di soli 200/250mt riceveva molto meglio qualsiasi segnale in direzione.

Lasciando perdere tutto quello che si trova in rete, ma avendo bisogno di antenne per la ricezione in 160mt e coscenti che nessuna antenna superiore alle beverage abbiamo preso la apex loop considerando il suo modesto ingombro e il posto dove potevamo montarla, non riceve come una beverage non silenziosa come una beverage ma a mio modesto parere collocata nello stesso posto del 4sq HI-Z il risultato migliore, certo in contest nulla a che vedere con la beverage di NW lunga 400mt che ci ha fatto collegare 39 stati USA per l'ARRL SSB ma sicuramente durante il CQWW dove serve ascoltare in tutte le direzioni ci ha permesso di mettere a log diverse stazioni DX.

Ottimo il controller ti permette di cambiare direzione molto velocemente, funziona molto bene anche in 80mt, ma li usiamo un sistema 4Sq Full Size che superiore e che richiede solo raramente anche l'uso della beverage.

La mia conclusione in base alla mia modesta esperienza che nessuna antenna superiore ad un beverage, ma come mi ha detto PRK se non c' spazio bisogna accontentarsi di piccoli sistemi, la Apex medio piccola e funziona bene e si riesce a coprire 360 in unico sistema.

Questa mia esperienza basata su l'uso in contest, dove non posso stare ore dietro a un DX e dove non posso permettermi di perdere un Mult, per l'uso "Normale" magari sistemi come le pennant o oltre antenne funzionano, ma da quello che scrivete a quanto pare non siete molto lontani dal mio punto di vista.

Buone feste e felice 2015 pieno di beverage .
Vecchio 29-12-14, 17:37   #19
ik0xez
Senior Member

Grazie per le info.
Gi sapere che la SAL-30 rispetto alla Hi-Z4 array andata meglio un prezioso indizio.
Certamente anche io se avessi la possibilit e spazio sufficiente opterei per le beverage. Purtoppo non si ha sempre lo spazio necessario e bisogna ingegnarsi per trovre il sistema migliore adattabile al luogo ove si abita.
Ciao Salvatore 73 e Buone Feste e un buon 2015 ricco di DX!
Quote:
Originariamente inviata da it9aug Visualizza il messaggio
Volentieri condivido la mia piccola esperienza nella top band con voi, piccola perch vado in top band solo x i contest e non i tutti contest.

Partendo dal presupposto che non faccio Dx in banda e non la conosco, dopo aver conosciuto IV3PRK che venuto a trovarci e aver discusso con lui delle soluzioni migliori che potevamo adottare abbiamo montato il sistema 4sq Hi-Z per il contest CQWW 160mt, finito il contest lo abbiamo tolto, a nostro parere un sistema che per il terreno e per il posto dove lo abbiamo montato non ci ha dato i risultati sperati.

La beverage di NE di soli 200/250mt riceveva molto meglio qualsiasi segnale in direzione.

Lasciando perdere tutto quello che si trova in rete, ma avendo bisogno di antenne per la ricezione in 160mt e coscenti che nessuna antenna superiore alle beverage abbiamo preso la apex loop considerando il suo modesto ingombro e il posto dove potevamo montarla, non riceve come una beverage non silenziosa come una beverage ma a mio modesto parere collocata nello stesso posto del 4sq HI-Z il risultato migliore, certo in contest nulla a che vedere con la beverage di NW lunga 400mt che ci ha fatto collegare 39 stati USA per l'ARRL SSB ma sicuramente durante il CQWW dove serve ascoltare in tutte le direzioni ci ha permesso di mettere a log diverse stazioni DX.

Ottimo il controller ti permette di cambiare direzione molto velocemente, funziona molto bene anche in 80mt, ma li usiamo un sistema 4Sq Full Size che superiore e che richiede solo raramente anche l'uso della beverage.

La mia conclusione in base alla mia modesta esperienza che nessuna antenna superiore ad un beverage, ma come mi ha detto PRK se non c' spazio bisogna accontentarsi di piccoli sistemi, la Apex medio piccola e funziona bene e si riesce a coprire 360 in unico sistema.

Questa mia esperienza basata su l'uso in contest, dove non posso stare ore dietro a un DX e dove non posso permettermi di perdere un Mult, per l'uso "Normale" magari sistemi come le pennant o oltre antenne funzionano, ma da quello che scrivete a quanto pare non siete molto lontani dal mio punto di vista.

Buone feste e felice 2015 pieno di beverage .
Vecchio 03-05-17, 16:59   #20
IN3LBQ
Senior Member

Buonasera a tutti gli amanti dei 160,
se ne avete voglia ora avete ancora pi info per costruirvi la SAL come ha fatto PA5CW, attivo anche sul gruppo Yahoo dedicato:
http://www.zendamateur.com/viewtopic.php?f=5&t=17999
"Divertente" traduzione da olandese a simil-italiano qui:
http://tinyurl.com/DutchSAL
Io e Gianni IN3ASW contiamo di usarla il prossimo inverno, ma non dipende solo da noi

73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)
Vecchio 03-05-17, 21:10   #21
ik0xez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IN3LBQ Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti gli amanti dei 160,
se ne avete voglia ora avete ancora pi info per costruirvi la SAL come ha fatto PA5CW, attivo anche sul gruppo Yahoo dedicato:
http://www.zendamateur.com/viewtopic.php?f=5&t=17999
"Divertente" traduzione da olandese a simil-italiano qui:
http://tinyurl.com/DutchSAL
Io e Gianni IN3ASW contiamo di usarla il prossimo inverno, ma non dipende solo da noi

Sarebbe bello riuscire ad avere uno schema, anche se da quanto ho letto in giro (opinione del tutto personale) preferirei una Hi -z4 .
Vecchio 04-05-17, 19:37   #22
IN3LBQ
Senior Member

Quote:
Sarebbe bello riuscire ad avere uno schema, anche se da quanto ho letto in giro (opinione del tutto personale) preferirei una Hi -z4 .
Guarda bene: lo schema elettrico ( la versione base ma completa e marciante), lo trovi allegato in coda al primo post di PA5CW nel primo link che ho citato ieri.
L' RDF teorico della HIZ 4 el. sicuramente superiore a quello della SAL (circa 12dB contro 8dB), ma anche pi facilmente degradabile dalle condizioni di installazione. Poi ci sono anche altri parametri ed altre considerazioni personali da fare. Oramai in rete si trova abbastanza materiale per duplicare i diversi sistemi di antenne rx in bande basse e quindi ognuno pu scegliere in base alle proprie esigenze e valutazioni.

Ultima modifica di IN3LBQ; 04-05-17 a 20:38
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione