hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > VHF and UP / Satellites / EME

Avvisi

VHF and UP / Satellites / EME sezione dedicata alle bande VHF e superiori, dal trafiico via satellite, al moonbounce, al meteorscatter etc.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-18, 15:55   #1
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Post EME: quale RTX per cominciare ?

Non è una cosa di domani, ma in prospettiva ho deciso di cominciare a pensare di fare attività EME qui da casa in banda 144 MHz e in CW. Per la parte antennistica me la vedrò io come sinora ho fatto in HF. La domanda che, invece, mi faccio è: quale RTX potrebbe andare bene per questo tipo di attività ?
E' vero che potrei pensare ad un buon Transverter da abbinare al fido FT1000MP (magari un Khune-electronic..). Ma non vorrei vincolare l'RTX HF all'uso in 144 MHz. Vorrei avere sempre pronti i due sistemi, uno per le HF e uno per l'EME. Quindi credo si debba optare per un RTX all mode dedicato.
Avete consigli ? Magari se c'è in circolazione dell'usato che va benone per questo tipo di traffico sarebbe più contento anche il mio portafogli...
Mi basterebbe un all-mode per i soli 144 MHz. Non è necessario che sia un multibanda VHF-UHF, 23 cm (penso al kenwood TS2000, che ha pure le HF, o al prossimo IC9700).

(a scanso di equivoci, dico subito chiaro che non mi interessano i modi digitali... )

Ultima modifica di IK7JWY; 27-12-18 a 15:57
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 12:30   #2
5b4alx
Member

Re: EME: quale RTX per cominciare ?

se ti può interessare ho da vendere un IC-910H perfetto con imballo e manuali a € 800,00 + s.p.

nel caso scrivimi una mail a 5b4alx@gmail.com
5b4alx non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 16:13   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Re: EME: quale RTX per cominciare ?

ok, ho capito che su codesta community sono pochissimi gli appassionati di EME..

Intanto, in attesa di decidere se RTX all mode VHF dedicato o Transverter, ho cominciato a smanettare con PSTrotator. Per ora faccio il tracking solo azimutale della Luna ma con la OWA dei 20m... Funziona, dai...

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SCHERMATA EME.jpg
Visite: 38
Dimensione:   279.8 KB
ID: 18767
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata