hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Pali e tralicci

Avvisi

Pali e tralicci Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-04-18, 15:59   #1
iz2zmw
Senior Member

Pali in vtr

Buongiorno av4ei bisogno di installare un palo sul angolo della mia propriet ancorato con delle staffe al muro. Su questo avrei bisogno di montare un dipolo multiplo 5 dipolo sullo stesso centrale a V invertita 120 gradi per messo a spigolo...Avevo pensato a quei pali in vite da 120cm innestabili di origine surplus oppure quelli in duralluminio....Non so la differenza innestandone 8 o 9 sar valida la soluzione i dipolo sono 5 80m caricato visto che su un lato mi mancano 2 m per avere spazio a sufficienza poi 40m 20m 15m 10m.grazie saluti a tutti
iz2zmw non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 10:24   #2
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena
Re: Pali in vtr

Io da tempo uso quelli di origine surplus , in vetroresina , circa 6 cm. di diametro. Hanno una boccola che li permette di innestare uno sull'altro in acciaio inossidabile, vanno bene , ma non ne puoi innestare piu' di 4 o 5 a meno di non controventarli accuratamente , comunque su un lato ne ho una pila di 4 che reggono 3 dipoli (30-40-80) 3 una filare , dall'altro sono 6 con un solo controvento , per ora reggono (da circa 9 anni)
Vecchio 01-05-18, 16:09   #3
iz2zmw
Senior Member

Ciaoo...quelli da 6cm non li ho mai visti, ne ho uno ad elementi da 10cm col telaio da fissare a terra con base in 2 elementi con freni e carrucola dotato di 12 elementi di cui quello sopra col ribasso a 6cm e l'elemento di base con il tappo sotto con ralla a 4 punti per i controventi su ogni elemento ma nel mio caso non posso montarlo visto che mi ingombra troppo.... io ho visto questi in questo link https://www.radiosurplus.it/image-ac...liVTRlarge.jpg
esiste anche una versione in duralluminio quelli in vtr misurano 36mm esterno con 3.5mm di spessore 1kg a sezione quelli in duralluminio sono da 35mm con 2.5mm di spessore peso sempre 1kg a sezione ogni elemento lungo 1.20cm piu 12 cm di innesto. se riesco allego la situazione del dipoli che dovrei mettere in un disegno paint Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 32
Dimensione:   32.5 KB
ID: 17990
Vecchio 01-05-18, 16:48   #4
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Sono diametro 60 mm altezza 139 , li avevo trovati anni fa su ebay ma ora non li trovo piu' . Nella foto (non mia) si intravede qualcosa , peccato che non ho trovato anche l'elevatore
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   base_palo.jpg‎
Visite: 92
Dimensione:   72.3 KB
ID: 17991  
Vecchio 01-05-18, 17:23   #5
iz2zmw
Senior Member

sono quelli con l'elevatore? ne ho visti qualcuno a marzaglia ed un paio su un sito surplus, ora devo capire se nel mio caso il palo che ho visto puo essere a sufficienza 7.2m mi sembrano un po basso
Vecchio 02-05-18, 14:05   #6
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

Ho ben presente quei pali e quell'elevatore.

Senza elevatore e sanza controventatura credo ci si possa fare ben poco.

Ricordo si innestavano l'uno nell'altro con una sorta di bicchiere ma era fondamentale la controventatura ogni 2/3 elementi (non ricordo) con le ralle apposite che s'innestavano sul palo sopra il bicchiere di raccordo.

Erano fatti per portare su una logperiodica che lavorava tra i 70 e i 100MHz, non era molto grande e nemmeno molto pesante. Mi pare con tutti i pali che eran nella sacca si andasse fino a 10/12m.
Ovvio bisognava esser in quattro persone: uno all' elevatore e uno per tirante.

Click the image to open in full size.

Cercate PR5 MH191 dovreste trovar qualcosa era il ponte radio da campo con cui si utilizzava. Comunque non ci vedo un grande utilizzo per i nostri fini

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-18, 14:27   #7
iz2zmw
Senior Member

Cosa mi consigliate come soluzione per issare un dipolo del genere visto che non posso mettere controvento ...
Vecchio 02-05-18, 15:13   #8
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Paline tv robuste, di ferro, ovviamente con zanche per l'ancoraggio adatte, sali 6-7m e vai tranquillo.
Vecchio 02-05-18, 15:54   #9
iz2zmw
Senior Member

Ci avevo pensato ma 7/8m su un dipolo per i 40m sono pochi...se la teoria delle antenne funziona ancora....
Vecchio 02-05-18, 16:05   #10
iz2zmw
Senior Member

Anche perch hai bordi devo ancorato a 1.5m d'altezza quindi pi sto basso al centro pi i gradi aumentano dai teorici 120
Vecchio 03-05-18, 08:11   #11
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ma perch se sull'angolo della tua propriet non puoi salire con le staffe ?
Se ci mostrassi una foto si capirebbe meglio.
Per reggere decorosamente dei dipoli, ci vuole un supporto di metallo, altrimenti si piega troppo e devi controventare..

Ci sono anche ottimi mast di alluminio in vendita.

http://www.eantenna.es/?page_id=43
Vecchio 03-05-18, 17:46   #12
iz2zmw
Senior Member

Il muro di confine molto basso circa 3m comunque allego una foto avevo pensato di ancorato una zanca a circa 30cm da terra ma mi sembra rischiosa in caso vengano ad abitare famiglie con bambini opterei di piu per un tubo in inox dove all'interno si inserisce forzato il palo tv ed a circa 2 m un'altra zanca...https://imgur.com/a/fVrW8gn
Vecchio 04-05-18, 07:33   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ma senti, io metterei 2 staffe nell'angolo in alto, distanziate 1m 1.5m circa tra loro, ed andrei su con un mast di alluminio come quelli che ti ho linkato della Eantenna, vai su 10-12m abbastanza tranquillo, che sono sufficienti a lavorare decorosamente fino ai 40m, certo.. 20m sarebbero meglio, ma credo che tu ti possa divertire lo stesso.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 57
Dimensione:   119.5 KB
ID: 17994  
Vecchio 10-05-18, 10:19   #14
iz2zmw
Senior Member

Mi sa che far cos....ora sto capendo che impedenza dovrebbe avere questo dipolo...Non credo 50ohm in modo da fare il balun...
Vecchio 12-05-18, 10:42   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iz2zmw Visualizza il messaggio
Mi sa che far cos....ora sto capendo che impedenza dovrebbe avere questo dipolo...Non credo 50ohm in modo da fare il balun...

Mah senti, di quello mi preoccuperei dopo...
Vecchio 14-05-18, 18:08   #16
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

ciao io uso pali tipo tv ...dipende da quanto alto devi stare, nel mio caso almeno 10 metri....io scendo con una long wire dal carrelo del traliccio dove ho il balun, scendo gi in cortile nell'angolo della mia propriet al confine col vicino ( che fra l'altro ha rotto le palle ) e poi con una carrucola rigiro la long wire e la riattacco all'angolo del tetto di caso con una diversa angolazione...con questa soluzione arrivo a 36 metri...ho provato ad allungare il filo fino a oltre 45 metri attaccandomi nell'angolo opposto del mio fabbricato ma i segnali non cambiano...tanto rumore ma almeno gli 80 li lavoro sia fonia che cw
IZ5DMQ non   collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata