annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavo rotore per Create rc5-a3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavo rotore per Create rc5-a3

    Ciao, il manuale specifica, per tratte inferiori a 50m, 1,25mm².
    Io non ne ho trovati da 7x1,25, solo 1,5mm².

    Voi cosa usate, a me sembra esagerato...ma ...
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Cavo rotore per Create rc5-a3

    Se vuoi usare un cavo diverso, ti conviene fare prove prima, a terra, per vedere che non ci siano problemi, come forte caduta di tensione.

    Io ho usato per uno yaesu un cavo telefonico a 5 fili, i conduttori sono molto più piccoli rispetto ad un cavo a 5 fili di 1,5mm, molto più leggero ed economico, per 20m scarsi la caduta è irrilevante, magari fossero 70 la cosa cambierebbe.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Cavo rotore per Create rc5-a3

      Sei sicuro?
      Il manuale su radiomanual.info sembra originale...
      http://radiomanual.info/schemi/ACC_r..._RC5A_user.pdf
      Parla di 0,3mmq fino a 40m, 0,5mmq fino a 100m
      Comunque, 1 2 3 sono per il motore, 4 5 6 per il sistema di rilevamento posizione, che puoi compensare con apposita regolazione, 7 per il nomconumoso led di fine corsa:
      Controlla i cavi del tipo NmmqXpFili+MmmqXqFili se ti soddisfano.
      Per certo a te serve che 1 2 3 sian cicciotti, visto che su 4 5.6 puoi compensare la caduta e su 7 non hai quasi.corrente: tripolare da elettricista + 4 poli telefonico.
      Io utilizzo su Yaesu e CDE un vecchio 8x3mmq grande come un RG-8 che comprai tanto tempo fa: oggi servirebbe un finanziamento... o una misura ed una scelta approriata non esagerata, vedi indicazioni di iz5cml
      Nota: se accedere al rotore non è un problema, mettilo a metà corsa e urilizza 3 fili collegati ai 3 che chiami 1 2 3 per leggere in stazione la V quando muovi 45 gradi cw e 45(+45) gtadi ccw il rotore, comparandola sulle letture in stazione su 1 2 3. Poi ti regoli...
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Cavo rotore per Create rc5-a3

        Ciao Marco,
        beh 0,3mmq mi sembrano pochini, a che pagina hai trovato l'informazione?

        I manuali che ho trovato io riportano tutti 1,25mmq chissà chi ha ragione...

        Camillo
        73s, Camillo iz6gvc

        Commenta


        • #5
          Re: Cavo rotore per Create rc5-a3

          Ti ho fornito il link, pensavo la avessi trovata la tabella: a pag.3 le specifiche dei cavi, a pag.6 il riferimento al motore (12W 26V) utilizzato. 1,25mmq direi a naso non offra caduta apprezzabile a 10A di portata, su 50m (26V), un quinto di tale sezione (2A) risulta 4X del necessario (2X se rc5a), quindi non mi ero stupito.
          Ma meglio se controlli tu! Io sono a letto col torcicollo e quindi poco affidabile��
          Trovi anche lo schema da cui ho desunto i suggerimenti del precedente post.
          Anche qui
          https://s3ba37e2f3992f03e.jimcontent...%5D%20Copy.pdf
          Differente edizione del manuale ma stessi valori
          Ti lascio alla lettura del manuale, ciao!
          Ultima modifica di i4mfa; 25-02-21, 23:56.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Cavo rotore per Create rc5-a3

            Ciao Marco,
            no non lo avevo letto per bene ma solo dato uno sguardo veloce e non l'avevo vista la tabella.

            Anche a me i valori che citavo per quanto riguarda la sezione mi sembrano troppo sovradimensionati ma non avendo mai avuto modo di mettere mani su altri rotori simili non volevo mettere in dubbio le specifiche.

            Anche io quando torno a casa dal lavoro, che è il momento più "tranquillo" della giornata non ho più tempo né per fare radio né per altro, tra aiuto a moglie con figli di 1 mese e 1/2 e impianto elettrico di casa nuova vado a letto cotto già prima delle 10....

            Mi leggo il tutto e vi aggiorno
            73s, Camillo iz6gvc

            Commenta

            Sto operando...
            X