annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WW SSB 2020

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQ WW SSB 2020

    Ancora poco e ci siamo, un po' acciaccati da questa baraonda mondiale che ha scombussolato vita ed abitudini di tutto il mondo, incluso quello dei contesters.
    Rileggendo il regolamento, non sono state tolte categorie , ma per raggiungere stati diversi dal proprio si è dovuto seguire le regole imposte. Per esempio per sbarcare ad Aruba dagli Stati Uniti, è stato richiesto un certificato di negatività al Covid .
    Immagino in una densissima partecipazione alla categoria singolo operatore . Le bande alte , a detta di chi ha le antenne, si stanno aprendo . Da disantennata storica posso solo confermare che il trend è in ottimistico crescendo. Da qualche settimana nel cwt settimanale riesco a sentire stazioni che in 40m. verso sera era impossibile collegare., per non parlare dei 20m. serali con segnali "potabili" anche per la mia zona e verticale .
    Questa mattina P40W , mi ha chiamata in 40m ed il suo segnale era un reale 599 , mai sentito così forte e stabile. Se non ci saranno sciocchezze, tipo flares improvvisi, penso proprio che il weekend sarà molto intenso e divertente.
    La pagina del NG3K con le informazioni sui partecipanti al contest è striminzita, ma quello che conta è divertirsi . Mi sono preparata una scorta di caramelline per la gola (ho il voice keyer da ricontrollare ) e qualche punto lo passerò comunque.
    https://www.ng3k.com/Misc/cqs2020.html
    Ricordatevi che quello che valgono sono i punti qso, che i qso con il proprio country valgono 0 punti (a parte Sicilia/Sardegna o le isole con zona 33 ), che si passa la propria zona cq .
    Mandate il log anche con pochi qso, ed inserite la riga del contest club ICC , dai che proviamo a scalzare i tedeschi del BCC ( è anche questa una gara )
    Helga, in3fhe

  • #2
    Re: CQ WW SSB 2020

    Presente! ...spare time
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #3
      Re: CQ WW SSB 2020

      Eh, il contest più importante dell'anno, tornata cw+ssb ovviamente, sta per arrivare.

      Un anno davvero tremendo per il dx, perchè con grandi restrizioni di spostamento, se non divieti, sono mancate grandi spedizioni almeno da marzo in poi, anche in contest ci saranno meno stazioni "esotiche" per le stesse ragioni, varie stazioni Multi - qualcosa, saranno orfane di operatori, anche se qualcuno, in qualche modo è riuscito a passare.

      Pazienza, è anche vero che la voglia di radio è tanta, è anche vero che molti sono costretti o "incoraggiati" a stare in casa, a lavorare da casa etc. e quindi ci saranno anche più OM pronti o disposti a fare qualche qso, potrebbero venir fuori grandi numeri ! Non disperate, anzi..
      Inoltre va detto, che in tanti paesi semi rari, dove in un recente passato erano rare o assenti stazioni operate da locali in contest, adesso ci sono e si fanno sentire..

      Per i meno avvezzi o chi solo adesso ci si avvicina, ricordo che NON VI E' NESSUNO OBBLIGO a fare un certo numero di qso o di mandare via il log, potete collegare chi vi pare, dove vi pare e finire li la cosa.
      Certo, se fate un certo numero di qso è sempre consigliabile inviare il log, ma non è per nulla obbligatorio, se non lo farete non danneggerete nessuno, quindi totale libertà.

      Il mio consiglio è di fare tanti qso, che lo facciate solo per tirare dentro qualche dx qua o là, che lo facciate per provare l'ebrezza di sentirvi rispondere da qualcuno ai vostri "CQ Contest !" o altro, consiglio a tutti gli OM attivi in SSB di fare qualche qso, io la vedo come una grande festa a cui partecipare "quasi per forza" in qualsiasi modo ci aggrada.

      Nel CQWW poi, non ci sono "complicati" progressivi da passare, si passa la zona CQ, che tutti dovremmo conoscere, ma cmq per noi è la 15, 59 15, "faiv nain fiftiin"
      Se non fate il contest in maniera competitiva e NON ascoltate la zona del dx, non vi preoccupate, lo mettete a log lo stesso.. o andate a cercarvi la zona CQ relativa sulla mappa...

      Propagazione ?
      Siamo ancora nel minimo solare, MA, da qualche settimana il Sole ci mostra qualche piccola macchia del nuovo ciclo 25°, il che, in concomitanza con questo periodo dell'anno che è il miglior per la propagazione in onde corte, potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa.

      Sono giorni infatti che i 15m sono aperti regolarmente la mattina con l'Oriente (chi si è messo a fare CQ ha messo a log decine di JA...), ed il pomeriggio con il Nord America, cosa che in minimo solare non è scontata, per niente.

      10m sicuramente buoni con Africa e Sud America, ma difficilmente offriranno aperture apprezzabili con JA o USA, che si sa.. essere i bacini più interessanti per runnare e fare risultato, ma chi parteciperà solo con lo scopo di fare qualche qso interessante, probabilmente anche i 10m non mancheranno di dare qualche soddisfazione.

      20m buoni, come, quasi sempre.

      Bande basse idem, 40m sicuramente con molta presenza e buone condizioni, già di sera prima del tramonto e molto dopo l'alba la mattina...

      Date corrente ai filamenti...



      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: CQ WW SSB 2020

        Bello! come sempre si rivela un'ottima occasione per divertirsi con la radio e per vedere/sentire le bande piene di OM come mai durante il resto dell'anno.
        Ho fatto davvero poco in ottica gara ma, tanto dal punto di vista del divertimento.
        Complici sempre (forse) le restrizioni alla vita sociale, più o meno a livello mondiale, ho "avvertito" una partecipazione come mai prima, almeno nell'ultimo 20ennio (ma su questo l'implacabile legge dei numeri sarà sovrana e solo il n. di log potrà confermare o smentire).
        Sicuramente meno i country attivi (percepiti) rispetto al solito e rispetto al numero totale (percepito) dei partecipanti (anche questa la mia impressione, da confermare o meno numeri alla mano) probabilmente anche questo un effetto dello "stay at home".
        Belle aperture sui 10 metri verso W/VE e SA. Completamente assente il continente Oceanico.
        Idem i 15 con aperture più lunghe e stabili, qualche cosa dall'AS e niente OC.
        i 20 da manuale, poche occasioni da DX nelle BB a parte i soliti BIG che la propagazione se la creano "homemade".
        Questo è quello che ho potuto ascoltare, stazione in ambito densamente urbanizzato con attrezzatura media. (hexbeam e vert. 1/4 loaded BB)
        Aspettiamo la tornata CW.
        In settimana mando il LOG e la spunta "Italian Contest Club", ricordo come qualcuno accennava in chat che L'ARI non è un Contest Club. Indicarlo non ha alcuna rilevanza.
        73's de Luk

        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

        Commenta


        • #5
          Re: CQ WW SSB 2020

          Uscite le classifiche raw: https://www.cqww.com/raw.htm?mode=ph

          E' stata la mia prima partecipazione al contest, Hexbeam+Dipolo 40-80-160.
          Considerando le non eccessive ore dedicate e che ho privilegiato la ricerca di zone particolari mi ritengo più che soddisfatto con i 175 qso tra cui Indonesia (YC2RX) Honk Kong VR2XAN e Nuona Zelanda ZM1A, più diverse isole per me new one.

          Purtroppo il dipolo (Kelemen DP160804030-H) mal si comportava sugli 80-160 per cui sono riuscito a fare pochissimo in 80 (Nord Europa con 3W causa swr alto...) e zero in 160; lo devo sistemare per il CQWW-CW prossimo.
          Interessanti sono stati i 15mt dove ci ho fatto praticamente il 50% dei collegamenti.
          Alla prossima tornata cw.

          73s
          ---------------------------------
          Sez. ARI-Verona 3701 JN55LL

          Commenta

          Sto operando...
          X