annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il cluster fa male?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il cluster fa male?

    Ciao lettori,
    ieri sera è sbucato T30GM in 40 metri CW, a 7.005 per essere precisi. Ha iniziato in simplex, per poi spostarsi a 7.007 e finalmente iniziare in split. Arrivava pianissimo anche ascoltando con una Beverage orientata nella sua direzione, e un sacco di europei continuava a chiamarlo isoonda nonostante il suo "2 up" ripetuto a ogni passaggio.
    Da questo fatto mi è sembrato di capire che la maggior parte delle chiamate fossero "blind call" o per dirlo in italiano alla "boja di un Giuda".
    Ovviamente non voglio giudicare nessuno, proprio a me è capitato l' altro ieri di chiamare un paio di volte VY0O isoonda mentre invece era in split perchè avevo sbagliato VFO, però quando la confusione si protrae per mezz' ora, arrivano i soliti a mitragliare di punti col keyer e la stazione rara fa QRT mi può venire qualche dubbio.
    Per questo sto pensando che la settimana prossima, quando sarà attiva la spedizione a Glorioso, forse potrebbe essere utile mettere spot senza la frequenza esatta semplicemente segnalando che è iniziata l' attività in una data banda:

    DX de JA2AAA: 10100.0 4W6AL Active now 0954Z


    in questo modo gli eventuali disturbatori dovrebbero almeno fare la fatica di andarsi a cercare la stazione da coprire, e forse avanzerebbe qualche attimo di calma... almeno spero!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Il cluster fa male?

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Per questo sto pensando che la settimana prossima, quando sarà attiva la spedizione a Glorioso, forse potrebbe essere utile mettere spot senza la frequenza esatta semplicemente segnalando che è iniziata l' attività in una data banda:

    DX de JA2AAA: 10100.0 4W6AL Active now 0954Z


    in questo modo gli eventuali disturbatori dovrebbero almeno fare la fatica di andarsi a cercare la stazione da coprire, e forse avanzerebbe qualche attimo di calma... almeno spero!
    HI Paolo,
    l'idea in sè sarebbe geniale e mi ripropongo di metterla in pratica. Ma dimentichiamo uno dei motivi per cui certa gente usa il cluster: dire al mondo che ha appena collegato la tal stazione rara, magari mettendoci anche, nei commenti, il fatidico BINGOooo Da questo scaturiscono, durante le dxpeditions le sequele infinite di spots della stessa stazione rara distanziati di pochi secondi.
    E se questi soggetti non precisassero la frequenza penserebbero di non essere creduti..
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Il cluster fa male?

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      dire al mondo che ha appena collegato la tal stazione rara, magari mettendoci anche, nei commenti, il fatidico BINGOooo Da questo scaturiscono, durante le dxpeditions le sequele infinite di spots della stessa stazione rara distanziati di pochi secondi.
      Il cluster è cambiato molto in questi anni. Me ne accorgo molto bene perchè per un periodo ho quasi smesso completamente la mia attività radio.
      Non che fosse stato un luogo perfetto, ma c'era una certa serietà. Parlo degli anni in cui si andava con i nodi cluster sulle UHF e sulle VHF, quanto io mi collegavo a quello di San Marino...
      Adesso oltre al cluster è cambiato il modo di fare radio.
      Due esempi.
      1) Durante lo scorso Russian Contest ero nel Principato di Monaco. Accendo la radio e sento segnali a 9+40 di staizoni Russe. I più forti li chiamo io e passo alla prima chiamata.
      Allora, visto che sono un moltiplicatore ghiottissimo (l'unico attivo da 3A in quel giorno) mi illudo di avere un grande pileup. Errato.
      Chiamo a vuoto per ore, fino a che un OM che conosco non mi sente, mi collega e mi mette sul cluster.
      Arrivano quindi circa 30 QSO di gloria e poi torno nell'oblio...saranno usciti altri spot, e i contester saranno andati altrove.

      Secondo: Da Ustica chiamo a vuoto fino a che non appaio sul cluster con un'unica differenza: in RTTY qualcuno mi cerca e mi trova da solo, in SSB è rarissimo .

      Solo due esempi, ovviamente. Ma sono già significativi perchè concordano con quello che dite.

      Poi lasciamo perdere tutto il discorso dell'autenticazione per madare gli spot. Visto che non c'è, ho letto spot dove si augura la morte delle persone (in particolare la mia quando ero in E4), si dicono le peggiori volgarità, si calunnia, e si dicono cose demenziali, ecc...

      Altra questione è il significato radiantistico degli spot : tutte le domeniche mattina io ho un filtro che mi elimina gli spot DCI. Il problema è che non c'è solo quello ad alzare il "livello di rumore"...

      73 de Giorgio IZ4AKS
      Ultima modifica di IZ4AKS; 12-09-09, 08:08.

      Commenta


      • #4
        Re: Il cluster fa male?

        Originariamente inviato da IZ4AKS Visualizza il messaggio
        Il cluster è cambiato molto in questi anni.
        Fateci caso, il campo "commenti" fino a 10 anni fa era quasi sempre vuoto. Adesso è quasi sempre pieno. Di insulti.

        Arrivano quindi circa 30 QSO di gloria e poi torno nell'oblio...saranno usciti altri spot, e i contester saranno andati altrove.
        Usando RXClus è possibile tenere sott' occhio la finestra degli allarmi, in modo da vedere solo quello che interessa, ma molti non fanno nemmeno questo.

        Secondo: Da Ustica chiamo a vuoto fino a che non appaio sul cluster con un'unica differenza: in RTTY qualcuno mi cerca e mi trova da solo, in SSB è rarissimo .
        Forse perchè in RTTY la sottobanda che adoperiamo è più stretta e le stazioni si trovano più facilmente. Un aiuto per i pigri?

        Poi lasciamo perdere tutto il discorso dell'autenticazione per madare gli spot. Visto che non c'è, ho letto spot dove si augura la morte delle persone (in particolare la mia quando ero in E4), si dicono le peggiori volgarità, si calunnia, e si dicono cose demenziali, ecc...
        Sarebbe bene lasciare visibile l' IP di provenienza di certi spot: non è una violazione della privacy perchè tanto una ricerca vera la può fare solo la Polizia Postale, però almeno così sappiamo se sono italiani o stranieri.

        Altra questione è il significato radiantistico degli spot : tutte le domeniche mattina io ho un filtro che mi elimina gli spot DCI. Il problema è che non c'è solo quello ad alzare il "livello di rumore"...
        E' un filtro che interessa anche a me.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta

        Sto operando...
        X