annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

    Il mese di maggio scorso è risultato ancora un mese al ribasso per quanto riguarda l'attività magnetica del Sole.
    Anche a maggio, infatti, si è registrata una dozzina di giorni spotless consecutivi, esattamente dal 9 al 20 maggio.
    Secondo il bollettino provvisorio emesso dal SIDC Belga, il mese di maggio ha totalizzato un numero medio mensile di macchie (SN) pari a 8,8, di poco maggiore del 7,9 ottenuto ad aprile.
    Ma il flusso solare sui 2800 MHz ha toccato un valore medio mensile (sempre in termini di flusso adjusted cioè riferito alla distanza Terra-Sole di 1 unità astronomica) pari a 75,3, di poco inferiore al valore medio mensile di aprile, che era stato di 76,2.
    Il flusso solare ha toccato il valore massimo del mese di maggio, pari a 85,4, il 5 maggio scorso in concomitanza con la presenza di numerose regioni attive:






    Il valore minimo, invece, pari a 69,4 , è stato raggiunto il 18 maggio scorso.

    Il mese di giugno appena trascorso, invece, ha registrato, sempre secondo i dati del SIDC belga, numero medio mensile di macchie (SN) pari a 13,5 , dunque maggiore di quasi 5 punti rispetto al valore di maggio.
    Al contrario, il flusso solare sui 2800 MHz ha toccato un valore medio mensile (adjusted) pari a 74,7, quindi di poco inferiore al valore medio mensile di maggio. Valore massimo del flusso , pari a 78,4 , raggiunto il 13 giugno scorso in concomitanza con la presenza delle regioni attive 1079, 1080 e 1081:





    In definitiva, gli ultimi due mesi trascorsi non danno motivo di ritenere che , dopo le impennate di febbraio, sia del flusso solare che del numero SN, e la successiva discesa, l’attività solare abbia ripreso a risalire decisamente la china.
    In generale, infatti, il livello di attività solare rimane basso.

    Non ci addentriamo sul terreno scivoloso delle teorie che spiegherebbero il perdurare di tale situazione e la debolezza sinora manifestata dal ciclo solare n.24 in corso nonché il suo basso valore massimo del parametro SSN (Smoothed Sunspot Number) previsto per il 2013 (attualmente pari a circa 65). Citiamo solo per notizia l’ipotesi sostenuta da alcuni, secondo cui l’attuale debolezza dell’attività solare sarebbe da collegare a variazioni del momento angolare del Sole rispetto al baricentro del sistema solare, dovute alla attuale posizione dei giganti gassosi (Giove, Urano e Nettuno).

    Nonostante ciò, grazie alle aperture per E-sporadico, tipiche del periodo dell’anno, nel mese di maggio e anche in quello di giugno si sono potute fare diverse cose interessanti anche in 10 metri, la banda più alta delle HF.

  • #2
    Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

    A proposito dei 10m, ieri pomeriggio avevo CWskimmer attivo e ad un certo punto ho visto segnalare una stazione americana. Ho pensato fosse un refuso di decodifica, sono andato ad ascoltare ed effettivamente era una stazione americana che chiamava CQ ND. La cosa mi ha lasciato perplesso perchè ultimamente le aperture verso gli States in 10m si sono verificate in tarda sera e con segnali discreti, tipici di E-sporadico (multi-hop o altro ma sempre E-sporadico). Sentire questa stazione al pomeriggio e con segnale basso, intorno a S2, mi è sembrata una novità. Qualche conferma ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

      Ciao Art,

      si, ieri verso le 17-19locali, c'erano diversi segnali dal NA in 10m, ho fatto qlc qso in cw e ssb, GRO che era a chiamare ha lavorato molte stazioni, un pò meno la presenza di USA a chiamare "EU"... cosa che si osserva sempre di più negli ultimi tempi, anche in 6m.
      Ed anche in 6m, c'era una decente apertura.

      Credo, sia sempre tutto legato all'E, ma teorie precise sono difficile da fare.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

        Interessante l'intervista al Dott. Hathaway del Marshall Space Flight Center in Huntsville, Alabama (NASA):

        http://www.npr.org/templates/story/s...ryId=128268488

        In particolare, per quello che riguarda più da vicino i radioamatori, Hathaway dice (purtroppo):

        "I radioamatori preferiscono un grande ciclo. In realtà, loro sono veramente arrabbiati con me , perché nel 2006 ho utilizzato una tecnica di predizione del ciclo solare che si basava sull'ipotesi di essere vicini al minimo del ciclo delle macchie solari. E ho pensato, beh, gli ultimi cicli sono stati cicli di 10 anni. È probabile che il prossimo sarà un ciclo di 10 anni. Così feci una previsione nel 2006 di cui mi sono da tempo pentito, ma era una previsione secondo cui stava arrivando un grande ciclo solare. Ho ritrattato ora in ogni occasione quella previsione, ma i radioamatori dicono che glielo avevo promesso.
        ...
        Beh, mi dispiace."


        E un pò prima nell'intervista dice a proposito dell'attuale fase di quiete dell'attività solare:

        "Beh, ci vorranno altri 50 anni, a quanto pare. Ma può essere più lungo. In effetti, un certo numero di miei colleghi hanno suggerito che forse, o sicuramente c'è la possibilità che ci stiamo muovendo in un altro di questi lunghi, profondi minimi come il minimo di Maunder. Sai, il minimo di Maunder dal 1645 al 1715, ed è stato lungo 70 anni, praticamente, senza macchie solari. Ce ne sono state alcune che hanno iniziato a comparire alla fine. Ma, in fondo, per quanto riguarda le macchie solari, il sole ha smesso di produrle per 70 anni."

        Chissà, magari il Dott. Hathaway, come si è sbagliato nel 2006 si sta sbagliando anche stavolta, ma quello che è certo è che stiamo vivendo un periodo storico, che non capita tanto spesso e che, se venissero confermate le attuali ipotesi più pessimistiche, potrebbe offrire ai radioamatori nuovi spunti di ricerca e sperimentazione nelle radiocomunicazioni via ionosfera.

        Commenta


        • #5
          Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

          Articolo molto interessante..mi auguro che Hathaway si sbagli. Ho letto anche i commenti sotto all'intervista: diciamo che sono piuttosto lapidari nei confronti dello studioso. Boh,ci mancherebbe altro che un bel minimo di 50/70 anni. Di certo stiamo attraversando un periodo anomalo,questo è innegabile.

          Commenta


          • #6
            Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

            e secondo gli esperti per lo IARU cosa ci aspetta a livello propagativo??

            Commenta


            • #7
              Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

              Originariamente inviato da iz1lbg Visualizza il messaggio
              e secondo gli esperti per lo IARU cosa ci aspetta a livello propagativo??
              Taanto caldo, ed infatti mi sa che andrò al mare


              A parte gli scherzi, la macchia che ci ha tenuto compagnia nelle ultime settimane sta ormai per uscire dalla nostra vista, lo farà penso proprio per il finesettimana, e per ora non si vedono altre aree attive pronte a sfornare macchie...

              C'è qlc di grosso nel behind, a meno pare, ma non so ancora quanto tempo ci metterà per ruotare verso la Terra, forse per il finesettimana c'è la fa, ma bisogna vedere se produrrà macchie, altrimenti il rischio di andare di nuovo "spotless" è moderatamente alto.

              Quindi ? E sporadico alla grande, in 10m tutta l'EU ed anche qlc in più, in qst giorni sono arrivati USA nel pomeriggio ed anche la sera, ed anche qlc da est (leggi JT5DX collegato qlc giorno fa in CW con un segnalone...).
              In 21 ci potrebbero essere anche i JA nella tarda mattinata primo pomeriggio, bisogna vedere quanta voglia hanno di stare in radio... qlc potrebbe arrivare quasi di sicuro, ed anche lì tanto Es ed un pò di USA la sera.

              I 14 la mattina (compreso oggi) sono ben aperti via path polare, K7, KH6, E5, FO, KL7 etc. tutti con segnali eccellenti, quindi secondo me qlc potrebbe arrivare (se si decidono a partecipare allo Iaru...).
              Poco durante le ore più assolate, un bel pò dopo il tramonto, con JA e far east via corta prima, ed USA e Caraibi dopo, fino a tarda notte.

              Per le bande basse... lascio al palla agli esperti.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Sintesi situazione mese di maggio e giugno 2010

                L' altro ieri ho sfruttato una buona apertura verso gli USA in 6 metri, dopo che mi hanno spottato ho lavorato una quindicina di americani in rapida successione, poi il rubinetto s'è chiuso e tanti saluti.
                I segnali erano piuttosto buoni, non stabilissimi ma si lavoravano senza patemi d' animo, e di aperture così ne abbiamo avute diverse dall' inizio di stagione.
                Per ciò che riguarda le bande basse ora come ora non mi sento di fare previsioni, però siccome l' anno scorso abbiamo avuto una stagione a dir poco eccezionale io credo che esistano buone probabilità che anche quest' anno le cose vadano abbastanza bene. Non è però possibile fare una previsione sulla tendenza generale, per quella vi dovete rivolgere al Mago do Nascimiento... se riuscite a trovarlo

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta

                Sto operando...
                X