annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hy Gain AV640 taratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hy Gain AV640 taratura

    A breve isserò la mia nuova verticale Hy Gain AV640 e vorrei capire la taratura dei 15 20 e 30m.
    In pratica ci sono 4 raggiere di steli capacitativi (almeno credo) di cui 3 sono per le suddette bande.
    La prima è composta da 2 raggi, la seconda, la terza e la quarta da 4 cadauna. L'ultima raggiera (sempre dal basso verso l'alto) non si tocca per le tarature, ma le altre si.
    Il mio dubbio è se la taratura di una banda, comporta la modifica della lunghezza di uno o di tutti i raggi della rispettiva raggiera.
    Nel libretto delle istruzioni c'è scritto questo in inglese:

    "If any of the bands (15, 20 and 30 meters) are resonant too low frequency, one of the corresponding spokes can be pruned. ( only spoke will require pruning)."

    A me par di capire che si dovrà tagliare un solo raggio per raggiera della rispettiva banda, poi non so.

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
    73' Antonio.

  • #2
    Re: Hy Gain AV640 taratura

    Ciao Antonio,

    allora per la taratura della AV-640 dovrai partire dalla frequenza più alta, quindi i 6 metri, per via via scendere verso i 40 metri prendendo una singola banda per volta.
    I cappelli capacitivi servono altresì per la taratura dei 15, 20 e 30 metri. La risonanza viene raggiunta modificando la lunghezza di uno solo dei 4 baffetti che compongono il cappello capacitivo. Gli altri restanti 3 non debbono essere toccati.
    Un analizzatore di antenna tipo MFJ-259 ti agevola nelle operazioni di taratura.

    Se hai bisogno, sono qui.

    Daniele, IK1XPP

    Commenta


    • #3
      Re: Hy Gain AV640 taratura

      Grazie mille Daniele, ora ho la certezza di quella traduzione. Ho l'analizzatore della concorrenza; basta che tengo d'occhio i ros o devo fare attenzione ad altri parametri? Ce l'hai anche te l'AV-640?
      73' Antonio

      Commenta


      • #4
        Re: Hy Gain AV640 taratura

        Originariamente inviato da IZ3SRF Visualizza il messaggio
        Grazie mille Daniele, ora ho la certezza di quella traduzione. Ho l'analizzatore della concorrenza; basta che tengo d'occhio i ros o devo fare attenzione ad altri parametri? Ce l'hai anche te l'AV-640?
        73' Antonio
        Con l'analizzatore d'antenna ti accorgerai che la risonanza sarà in corrispondenza della reattanza pari o prossima a ZERO.
        Certo ho anch'io la stessa antenna da qualche anno e la considero un'ottima antenna senza ombra di dubbio.

        A presto.

        Daniele, IK1XPP

        Commenta


        • #5
          Re: Hy Gain AV640 taratura

          Ti ricordi di quanto hai accorciato all'incirca i baffetti?
          Se tutto va bene sarà su per la prossima settimana, gli sto facendo un basamento rigido per tenerla su senza tiranti.
          73' Antonio

          Commenta


          • #6
            Re: Hy Gain AV640 taratura

            Se non ricordo male nel manuale c'è una tabella che indica con estrema precisione (e funziona!) di quanto devi accorciare ciascun elemento in base al discostamento dalla frequenza voluta di risonanza.

            ciao

            Commenta


            • #7
              Re: Hy Gain AV640 taratura

              Grazie iz2lsc.
              Si difatti c'è la tabella che ti dice la L (lunghezza) per la frequenza che intendi usare, la fetta del CW piuttosto che per l'SSB. E vanno accorciati parecchio, non ricordo di quanti cm, ma fin che si tratta di far scorrere i radiatori filettati è un conto, quando invece si tagliano i baffetti, se troppo, sei fregato. Devo provare un po alla volta, e devo abbattere ed issare l'antenna tutte le volte

              Commenta


              • #8
                Re: Hy Gain AV640 taratura

                Io mi riferisco a questa tabella

                Band Length Adjustment
                40 Meters 17 KHz per inch
                30 Meters 50 KHz per inch
                20Meters 100 KHz per inch
                17 Meters 60 KHz per ½ inch
                15 Meters 100 KHz per inch
                12 Meters 150 KHz per ½ inch
                10 Meters 100 KHz per ½ inch
                6 Meters 300 KHz per ½ inch

                Quindi la alzi una prima volta, ti annoti dove risuona, verifichi di quanti KHZ si discosta dal tuo desiderato, calcoli di quanto accorciarla seguendo la tabella (che ci dice che ad esempio in 20m ogni pollice accorciato alza la frequenza di 100KHZ). La abbassi, fai i tagli e la rialzi. A quel punto dovrebbe essere ok.

                Spero di essermi spiegato.

                73

                Commenta


                • #9
                  Re: Hy Gain AV640 taratura

                  Si ho capito, penso che un banda non vada ad influire sull'altra e potrei azzardare una taratura generale a tutte le bande la prima volta che l'abbasso. Ce n'è un'altra di tabella, dove ti danno la lunghezza a seconda della qrg che intendi usare, come dicevo prima, ma meglio non fidarsi e seguire il procedimento che mi hai indicato, grazie
                  73' Antonio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Hy Gain AV640 taratura

                    Tra un piovasco e l'altro ho tarato con l'analizzatore d'antenna le seguenti bande che sono più a portata di mano:
                    -50.100 1:1,4
                    -28.500 1:1,2
                    -24.945 1:1,4
                    -18,145 1:1,1
                    Meglio di cosi non ci riesco, poi presumo che i ROS aumenteranno ulteriormente in stazione.
                    Di seguito invece i centro banda che devo ancora tarare tramite baffi capacitivi, tranne e i 40m che si tarano allungando o accorciando la punta dell'antenna:
                    -7.182 1:1,2
                    -10.230 1:1,2
                    -14.020 1:1,3
                    -20.700 1:1
                    Alcune sono sopra e altre sotto il centro banda , ad esempio i 30m sono sopra e spero di riuscire a centrarli facendo uscire un po il baffo dalla sede, speriamo bene!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Hy Gain AV640 taratura

                      Ipotizzavo che essendo cappelli capacitivi, i baffi si comportassero come le armature di un condensatore, quindi che valeva alla fine era la superficie totale dei baffi esposta.
                      Dico questo perchè avevo il problema dei 30m che mi risuonava sopra e dovevo allungare, mentre nei 15 molto ma molto sotto e dovevo accorciare moltissimo.

                      Le mie ipotesi erano valide.
                      -Allora per i 10m ho provato a farli uscire il più possibile tutti e 4 ma non è stato sufficiente, quindi gli ho messo un baffo di riserva (te ne danno 2 in più) 7-8cm più lungo.
                      -I 15m invece dovevo accorciare moltissimo, mi risuonava troppo sotto e alla fine erano così corti che non potevo fare altri tagli, allora li ho tolti e il centro banda resta un po sotto ma a 1:1 per quasi tutta la banda.
                      Ora ho tutte le bande tarate e centrate, con ROS che vanno da 1:1 a 1:1,3 nei rispettivi centro banda, senza curarmi più di tanto per l'estremo banda di cui non ho preso nota ma a memoria penso sia tutto accordabile.
                      Resta di avere meteo buono (ora c'è temporale) e tirare su la linea che per il momento la collego diretta ma con 6m di cavo in più nel caso mi serva l'rf choke.
                      Avrò tirato su e giù l'antenna una decina di volte, e con il leveraggio che fa, presumo di aver sostenuto sui 50Kg a botta lol

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Hy Gain AV640 taratura

                        Originariamente inviato da IZ3SRF Visualizza il messaggio
                        Dico questo perchè avevo il problema dei 30m che mi risuonava sopra e dovevo allungare, mentre nei 15 molto ma molto sotto e dovevo accorciare moltissimo.
                        Anch'io ho avuto lo stesso problema, per i 30m ho dovuto allungare parecchio, perchè la risonanza era TROPPO ALTA FUORI BANDA.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Hy Gain AV640 taratura

                          Originariamente inviato da I2TFJ Visualizza il messaggio
                          Anch'io ho avuto lo stesso problema, per i 30m ho dovuto allungare parecchio, perchè la risonanza era TROPPO ALTA FUORI BANDA.
                          Ottimo, così ho un riscontro, grazie

                          Originariamente inviato da IZ3SRF Visualizza il messaggio
                          -Allora per i 10m ho provato a farli uscire il più possibile tutti e 4 ma non è stato sufficiente, quindi gli ho messo un baffo di riserva (te ne danno 2 in più) 7-8cm più lungo.
                          -I 15m invece dovevo accorciare moltissimo, mi risuonava troppo sotto e alla fine erano così corti che non potevo fare altri tagli, allora li ho tolti e il centro banda resta un po sotto ma a 1:1 per quasi tutta la banda.
                          Non posso editare il messaggio, ma per i 10m intendevo i 30m.

                          I 15m, misurazioni sotto l'antenna :
                          -Centro banda antenna:

                          -Limite inferiore banda antenna:

                          -Limite superiore banda OM e antenna:

                          -Limite inferiore banda OM:


                          Ho collegato la linea, circa 27m di cavo rg213/u; ne ho tenuti 6 in più nel caso debba fare l'RF choke.
                          Allora il centro banda dei 15m si è alzato ed è perfettamente centrato con la sua bella banda larga (non ricordo di quanto ma copre benissimo tutta la banda OM ma i baffi non ci sono )

                          73 Antonio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X