hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-18, 16:02   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
VP6D Ducie !

Credo valga la pena aprire un 3d dedicato a questa spedizione, appena cominciata.
Intanto inseriamo un pò di storia recente di Ducie.

Ducie island (Alessandra, easy.. c'è una I..), si trova a circa 500km ad est di Pictairn island (conosciuta anche come isola degli ammutinati dal Bounty), in pieno oceano Pacifico, uno dei posti più remoti sulla terra.
E' un bell'atollo corallino composto da 4 isole, la più grande è Acadia e dove solitamente sbarcano le visite umane.

Click the image to open in full size.

L'isola è entità dxcc dal 2001, dopo il cambiamento di alcune regole, prima contava come Pitcairn, ed era stata meta solo di una piccola spedizione IOTA, credo negli anni 90.

Divenuto dxcc separato, la prima spedizione è stata nel marzo 2002, VP6DIA
con 51mila qso a log, si trova ancora il log online ed un video che vi inserisco qua.

https://clublog.org/logsearch/VP6DI

Solo 1 anno dopo, nel 2003 ci sarà VP6DIA, impossibile ad ora trovare il log funzionante ed il numero di qso fatti, mi pare di ricordare intorno ai 30-40mila.
Questo il video.

Infine, nel 2008, quindi ormai 10 anni fa, VP6DX.
VP6DX è una di quelle spedizioni che, penso, resteranno per sempre nella storia del radiantismo.
Organizzata durante il profondo minimo solare tra il ciclo 23 e 24, regalò a dxer di tutto il mondo 183mila qso.
E' un record assoluto, considerando la durata ed il numero degli operatori.
E credo anche, anzi, sono convinto, che sarà insuperabile.
Operatori in grande maggioranza europei (e tedeschi), presenti alcuni big del contesting mondiale, ES5TV per citarne uno.

http://ducie2008.dl1mgb.com/

Siamo in tempi moderni, già quasi di social, ed online si trova di tutto e di più su VP6DX, vi metto un paio di video, ma ce ne sono tantissimi.

Personalmente li collegai dagli 80 ai 15m, ma diversi italiani finirono a log anche in 12 e 10, ed i remote erano ancora da venire..

Impressionante, per me, il segnale in 80m SSB in un pezzo di filo..
http://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-c.../VP6DX_80m.mp3

Da allora, niente, adesso VP6D è attivo, da stamani, sono tanti operatori., 14, dovrebbero restare sull'isola 12-13 giorni, vediamo cosa riescono a fare !
Stamani in 40m, arrivavano davvero forte, ma soprattutto sono arrivati fino a tarda mattinata, in pieno giorno !!!

Ultima modifica di IZ5CML; 20-10-18 a 17:10
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 18:41   #2
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)
Re: VP6D Ducie !

Quote:
ma soprattutto sono arrivati fino a tarda mattinata, in pieno giorno !!!
Purtroppo mancano le stazioni da quelle parti ( sud pacifico) perchè al mattino si collegano bene via ovest fino alle 10-11 locali in 40 metri, durante l' oceania contest di abto scorso, sentivo zl e vk arrivare in 40 da ovest alle 10.30 ora italiana.
Per esempio stamattina poco più sopra vp6d in 40 c'era yj0gc con pochissimi clienti, erano quasi le 9 e si collegava facile.

Bello l'articolo, molto interessante, letto molto volentieri.
Peccato nel 2002/3 e 2008 la radio era stipata in cantina insieme alle antenne.
cercherò di rifarmi questa volta.
Vecchio 22-10-18, 08:39   #3
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Per me Ducie non è un NOA ( o atno, come dicono gli inglesi) , la spedizione del 2008 mi aveva presa in 40m.cw , ma stamattina davvero mi è partita la tachicardia : la finestra RBN aveva appena trasmesso la frequenza dei 40m., mi sono fiondata ( segnale a palla, sperando non fosse un cretino) up 1,66 ( ormai lo sistemo quasi ad occhi chiusi ) , il tempo di tx il mio call e mi prende , si, ero io.....poi l'attesa lunghissima che sul DXA venga il messaggio di conferma che si, sono a log. Non è megalomania, ma sono cose che ti fanno schizzare l'adrenalina e l'autostima al massimo .
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   VP6D.JPG‎
Visite: 34
Dimensione:   86.7 KB
ID: 18576  
Vecchio 22-10-18, 08:56   #4
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Credo valga la pena aprire un 3d dedicato a questa spedizione, appena cominciata.
Intanto inseriamo un pò di storia recente di Ducie.

Ducie island (Alessandra, easy.. c'è una I..), si trova a circa 500km ad est di Pictairn island (conosciuta anche come isola degli ammutinati dal Bounty), in pieno oceano Pacifico, uno dei posti più remoti sulla terra.
E' un bell'atollo corallino composto da 4 isole, la più grande è Acadia e dove solitamente sbarcano le visite umane.

L'isola è entità dxcc dal 2001, dopo il cambiamento di alcune regole, prima contava come Pitcairn, ed era stata meta solo di una piccola spedizione IOTA, credo negli anni 90.

Divenuto dxcc separato, la prima spedizione è stata nel marzo 2002, VP6DIA
con 51mila qso a log, si trova ancora il log online ed un video che vi inserisco qua.

https://clublog.org/logsearch/VP6DI

Solo 1 anno dopo, nel 2003 ci sarà VP6DIA, impossibile ad ora trovare il log funzionante ed il numero di qso fatti, mi pare di ricordare intorno ai 30-40mila.
Questo il video.

Infine, nel 2008, quindi ormai 10 anni fa, VP6DX.
VP6DX è una di quelle spedizioni che, penso, resteranno per sempre nella storia del radiantismo.
Organizzata durante il profondo minimo solare tra il ciclo 23 e 24, regalò a dxer di tutto il mondo 183mila qso.
E' un record assoluto, considerando la durata ed il numero degli operatori.
E credo anche, anzi, sono convinto, che sarà insuperabile.
Operatori in grande maggioranza europei (e tedeschi), presenti alcuni big del contesting mondiale, ES5TV per citarne uno.

http://ducie2008.dl1mgb.com/

Siamo in tempi moderni, già quasi di social, ed online si trova di tutto e di più su VP6DX, vi metto un paio di video, ma ce ne sono tantissimi.

Personalmente li collegai dagli 80 ai 15m, ma diversi italiani finirono a log anche in 12 e 10, ed i remote erano ancora da venire..

Impressionante, per me, il segnale in 80m SSB in un pezzo di filo..
http://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-c.../VP6DX_80m.mp3

Da allora, niente, adesso VP6D è attivo, da stamani, sono tanti operatori., 14, dovrebbero restare sull'isola 12-13 giorni, vediamo cosa riescono a fare !
Stamani in 40m, arrivavano davvero forte, ma soprattutto sono arrivati fino a tarda mattinata, in pieno giorno !!!
Ottimo scritto Enrico,purtroppo nel 2008 lisciai VP6DX, non perchè non sono riuscito a metterlo a log, ma solamente perchè in quegli anni la radio occupava una posizione marginale dei miei passatempi...
In quell'occasione ce ne fù per tutti, attrezzati e non e concordo con te che molto probabilmente resterà nei records per parecchio tempo.

In merito invece a VP6D, anche se è presto per delle considerazioni, sembrerebbe che hanno tutte le carte in regola per fare bei numeri.
Il setup è ottimo, gli operatori di spessore in barba a ciò che si legge sul Cluster, ma soprassediamo...il radioamatore per indole, non è contento mai soprattutto quando padella

A parte i problemi dovuti al vento di ieri che hanno rallentato le operazioni di setup antenne del campo di CW e che hanno imposto un regime ridotto durante il weekend, oggi sembrerebbero in pieno spolvero (almeno fino alle 5z ora in cui ho spento la radio per andare al qrl) con 5 stazioni in aria e con segnali veramente ottimi,nonostante, non capisco perchè, quella direzioni per la mia posizione e setup, rappresentano un tallone d'Achille .

Tornando ai numeri, credo che oltrepasseranno i 120k qso(mi butto alto per ottimismo) e che regaleranno l'entità a tutti anche a chi va con un pezzo di filo e 100w.
In ogni caso è uno stimolo in più per trascorrere qualche oretta in radio e vedere ripopolare le frequenze con pileup massicci, il che non guasta minestra. !!!

73.

Ultima modifica di it9rwb; 22-10-18 a 09:15
it9rwb è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 15:07   #5
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

I qso di VP6DX, non li vedono nemmeno con il binocolo, tant'è.
Vecchio 23-10-18, 18:28   #6
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
I qso di VP6DX, non li vedono nemmeno con il binocolo, tant'è.
non so i vp6dx come erano attrezzati, questi qui fanno veramente paura. segnali molto forti, orecchie fini e viaggiano molto spediti, in cw rate veramente tosti.
Nelle bande basse fanno sfaceli, stamattina in 160 facevano europei con un rate altissimo come se fosse una spedizione in centro africa, oltretutto sono arrivati qui fino a circa un' ora dopo il sorgere del sole, alle 8:30 ho smesso di sentirli, ma alle 8:20 arrivavano ancora comprensibili. Antenna una beverage di soli 80 metri e nemmeno messa tanto bene.
verso le 8 collegavano europa e usa insieme, rispondevano a tutti, e in 160 con queste distanze non è proprio una cosa normale.
VP6EU, per dire, aveva una finestra molto breve, 20 minuti ( era in altro periodo certo) e ascoltarlo in top band era un' impresa, c'era da sudare parecchio per fare il qso.
In 40 sappiamo che livello hanno, anche stamattina split di 10 khz e segnale 9, l' operatore di vp6d era un razzo.
sono anche io dell' idea che possono superare i 100k qso, nonostante le "poor.condition"
Vecchio 23-10-18, 18:46   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eccoli in 15m cw oggi.

Vecchio 23-10-18, 23:59   #8
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
stamattina in 160 facevano europei con un rate altissimo come se fosse una spedizione in centro africa
Quella zona ci è favorevole, non è la prima volta che riusciamo a bucare il muro degli americani per fare Ducie, Pitcairn e altre bellezze del genere nonostante i W6 abbiano 9 o 10 mila chilometri in meno. In ogni modo questi sono bene attrezzati e gli operatori effettivamente vanno come dei treni, oggi in 15 CW lavoravano americani (con qualche europeo infiltrato) in un modo molto veloce e pulito, senza sbavature. Se le spedizioni fossero tutte così saremmo dei signori!

Paolo I4EWH
Vecchio 24-10-18, 04:49   #9
I0GOD
Senior Member

Ieri mattina alle 6:30 locali arrivavano in 40 metri CW con un segnale pulitissimo. Ducie ce l'ho confermato in tutte le bande dall'ultima spedizione ma la tentazione è stata troppo forte e l'ho chiamato ugualmente....Sono passato subito con 500 watt (il vecchio 30L1) e la mia UB50. Nelle bande alte non l'ho cercato ma sono certo che alle ore giuste arriva bene.
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 06:46   #10
I0GOD
Senior Member

Stamattina VP6D sta in 30 metri CW. Qui arriva S7 con segnale pulito. Non è difficile passare basta mettersi alla frequenza giusta (+5 KHz)
GL a tutti Godifredo
Vecchio 24-10-18, 08:52   #11
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM
Thumbs up Re: VP6D Ducie !

Anche per me stamattina ottimo colpo, 3 qso in 30 minuti con VP6D, 40, 30 e 80m. Ogni tanto una botta di fortuna non guasta..

Questo è un breve video di Whatsapp di come arrivava qua in 80 metri alle 0757 locali, 30 minuti dopo il sunrise, segnale veramente notevole ..l'audio e dalle cuffie..

Vecchio 24-10-18, 09:13   #12
IU5BJS
Senior Member

Buongiorno....in occasione di questa spedizione ho dovuto sfruttare al massimo i miei modesti mezzi (un dipolo a V ) per i 40 m per cercare il collegamento, in quanto nelle bande più alte non li ascolto quasi mai....sarà l'orografia non favorevole per quei posti sia LP che SP fatto sta che ho grosse difficoltà......

Comunque sono na log con 2 collegamenti e va bene così....ottima spedizione e ottimi mezzi
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 10:02   #13
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

Al mattino (8.00 locali) arrivano a bomba in 30 e 40.

Chi è dei DotA che li ha fatti? Qualcuno lo ha lavorato, per ora, con verticale e 100w?

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 10:24   #14
I4TJE
Member

Ciao io questa mattina ore 6,30 locali in 30m av640 e 100w
I4TJE è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 10:57   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iw5eij Visualizza il messaggio

Chi è dei DotA che li ha fatti? Qualcuno lo ha lavorato, per ora, con verticale e 100w?
Anche Helga, in 40.
Vecchio 24-10-18, 11:46   #16
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Quote:
Anche Helga, in 40.

...ah già bischero non me lo ricordavo (ma la Helga non fa testo )

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 24-10-18, 12:56   #17
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I4TJE Visualizza il messaggio
Ciao io questa mattina ore 6,30 locali in 30m av640 e 100w
Non male !! Io li ho fatti il secondo giorno in 40m, ssb e cw, con PA e dipolo a V invertita decorosamente alto, ma non fu facile, soprattutto in cw.
Vecchio 24-10-18, 14:55   #18
it9rwb
Senior Member

Ottimo, questione di tempo e ci sarà spazio per tutti....sono ben attrezzati e, secondo me, mantengono un buon rate sfruttando bene le aperture.
A parte rare volte, arrivano sempre bene e gli operatori viaggiano che è una bellezza!!
Oltre 36k qso in poco più di 3gg non mi sembra affatto male per il periodo e per le condizioni propagative in cui ci troviamo.
Ad ogni modo quello che conta è divertirsi dandogli la caccia, poi si sa le cose facili piacciono poco...meglio quelle sudate, lasciano più soddisfazione...

Buona caccia a tutti.

PS: ieri sera in 15m ci sono stato dietro 2 ore, arrivavano a cannone, purtroppo il muro americano era insormontabile nonostante azzeccavo spesso lo split......poco male, un motivo in più (quindi divertimento) per cercarli la sera al ritorno dal qrl....

Ultima modifica di it9rwb; 24-10-18 a 15:07
Vecchio 24-10-18, 20:17   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Bei segnali oggi in 17 e 15, in 15 cw sono arrivati anche s9 qui, in SSB più tardi ben più bassi ma lavorabili.
I 40k qso sono in vista.
Vecchio 25-10-18, 07:43   #20
I0GOD
Senior Member

Anche stamattina segnale potente in 40 CW, fa S9 con punte di +5, incredibile. Fa italiani a nastro.
73 Godifredo
Vecchio 25-10-18, 09:23   #21
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Quote:

Ok mi rispoondo da solo, stamani 8/8.30loc in 30m arrivava con segnale spettacolare sono passato in tempo relativamente breve... e vai così!

Da rimarcare la "tecnica" dell'operatore che ha aspettato un paio di passaggi per prender il mio call per intero...

Ieri sera un collega IW e verticalista qui a Firenze è passato in 17, io faticavo a sentirli: non tutte le verticali e i dsp sono uguali!

Infine è da segnalare che il real time log di DXA è "impallato"... peccato perchè leva gente dal pail ap, forse un po' meno figo ma più funzionale sarebbe meglio.

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Ultima modifica di iw5eij; 25-10-18 a 09:30
Vecchio 25-10-18, 09:45   #22
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Ok mi rispoondo da solo, stamani 8/8.30loc in 30m arrivava con segnale spettacolare sono passato in tempo relativamente breve... e vai così!

Da rimarcare la "tecnica" dell'operatore che ha aspettato un paio di passaggi per prender il mio call per intero...

Ieri sera un collega IW e verticalista qui a Firenze è passato in 17, io faticavo a sentirli: non tutte le verticali e i dsp sono uguali!

Infine è da segnalare che il real time log di DXA è "impallato"... peccato perchè leva gente dal pail ap, forse un po' meno figo ma più funzionale sarebbe meglio.

_

Bene per i 30m ! E complimenti al tuo amico in 17, perchè anche in direttiva qui ieri non era da scialare ! Immagino avesse cmq un pò di potenza.
Credo che la differenza la faccia l'orografia, ma tu dovresti essere cmq aperto verso ovest ed il noise, purtroppo molto antipatico nelle antenne verticali.

Per il DXA, l'ho visto per la prima volta in funzione nel 2005, ma devo dire che i problemi sono sempre gli stessi, è ancora, per fortuna dico io, difficile avere una connessione web stabile da posti così remoti, quei "began" gli costano un sacco di soldi per un servizio precario.

IO, caricherei il log ogni 12 ore e stop, log semplice, in formato testo.. sono pochissimi Kb... che i dxer imparino a fidarsi delle proprie orecchie (o schermi......) ed a non rompere troppo i cogliomberi !
Il log in tempo reale, mi pare che incentivi solo i chiamatori a "sperandio", che chiamano chiamano, passano dei 599 sparsi ed aspettano di vedersi a schermo.
Con me, avrebbero da aspettare vai...
Vecchio 25-10-18, 13:37   #23
IU2DXF
Senior Member

Stamattina finalmente ho avuto un momento per mettermi in radio all'ora giusta e son passato in 30.
ottimo operatore, nulla da dire.
Segnale che andava e veniva ma raggiungeva spesso picchi di 7 con un dipolo messo alla Bell'è meglio sotto alla hexbeam.

Non avevo mai pensato al discorso di Enrico per il DXA...comodo, nulla da dire, ma il rischio effettivamente è quello di "butto li il 599 e vediamo se sono io davvero".
c'è anche da dire pero' che per i dupes disincentiva mica male (stessa cosa la fa il log online ma è meno "real time")

oCmunque bella spedizione. se vanno avanti cosi' i 100.000 qso li passano alla grande e finiranno non dico chiamando a vuoto ma quasi....
IU2DXF è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 13:38   #24
IU2DXF
Senior Member

PS: qso in ft8 di ieri ancora disperso
IU2DXF è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-18, 22:08   #25
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Oggi è stata collegata anche in zona 5 in 12m, sia cw che ssb.. quindi in guardia !
Poi dice che non ci sono condizioni..
Vecchio 26-10-18, 22:56   #26
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Quote:
Oggi è stata collegata anche in zona 5 in 12m, sia cw che ssb.. quindi in guardia !
Poi dice che non ci sono condizioni..
A che ora che tu sappia?
Tardo pomeriggio?

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 27-10-18, 10:18   #27
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
A che ora che tu sappia?
Tardo pomeriggio?
Verso le 17.30-18.30locale
Vecchio 27-10-18, 22:49   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Oggi lavorati in 15m SSB, nel mezzo al contest, intorno alle 18 locali, arrivava bene.

Strana scelta quella di lavorare nel modo di un contest di grande richiamo, potenzialmente il più importante dell'anno, in questo caso SSB, sulle bande tradizionali dove appunto i contest si svolgono, SENZA passare il rapporto del contest, in questo caso la zona CQ, quindi in pratica senza parteciparvi.

Moltissime spedizioni che si trovano ad operare durante i contest maggiori, optano per 2 scelte, o starsene sulle warc e nel modo "NON" del contest sulle bande tradizionali (quindi SSB se il contest è in CW e viceversa), oppure (la maggioranza...) partecipandovi, giusto per fare contenti capre e cavoli ed aumentare ancora di più i qso ed i call unici !!!
Infatti, anche adesso, sia VK9XG che Z23MD fanno qso anche in contest.

Non mi era mai capitata una cosa del genere per una grande spedizione, non dico che sia un dramma o un miracolo... a me cambia poco, ma così per dire, considerando anche che tra gli operatori di VP6T ci sono diversi appassionati di contest, ancora più bizzarro..
Vecchio 28-10-18, 19:05   #29
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Il mio grande nemico e' il qrm locale! Alle 5pm locali mi metto in 17m, qrm@7, ogni tanto sento Ducie Is. ma difficile chiamare bene con qrm>sig.
Poco prima delle 6pm locali il qrm scompare: ducie 53 55 a volte 56 57, in capo a dieci minuti sono nel loro log (sicuro). Segnale con livelli da americano della costa orientale. [difficile ragionare in termini S con una radio che ha anche la impostazione di G in IF, quindi comparo per country]
Credo mettero' in piedi una seconda antenna per provare i riduttori di rumore a variazione di fase.
Comunque (ri)fatto (lo avevo gia' in 10 12 15 17 20) ed ottima soddisfazione, qrm a parte.
Vecchio 29-10-18, 08:05   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tornando sul discorso contest, in effetti VP6D era l'unica spedizione in atto a non partecipare al CQWW, anche la nuova spedizione del MDXC Z23MD era in contest, che vi devo dire, nessun obbligo, ma secondo me era un modo per tirare dentro qualche migliaio di qso in più in SSB... ammesso che la "chiaccherofonia" interessi per le statistiche...

Intanto la spedizione arriva a quota 100 mila qso, che è sempre un traguardo... stellare ! Il club dei 100mila qso si allarga sempre più.
Non saranno i 180mila di VP6DX di 10 anni fa, ma è sicuramente un grande risultato.
A "palle ferme", sarebbe curioso però analizzare questa differenza, non mi si parli subito di "propagazione", nel 2008 quando fu fatta VP6DX era di me... come adesso, minimo del ciclo, zero macchie costanti.. quindi,
l'unica differenza era il periodo, fine febbraio allora, fine ottobre adesso.

Ultima modifica di IZ5CML; 29-10-18 a 08:10
Vecchio 29-10-18, 09:14   #31
it9rwb
Senior Member

Quote:
Tornando sul discorso contest, in effetti VP6D era l'unica spedizione in atto a non partecipare al CQWW, anche la nuova spedizione del MDXC Z23MD era in contest, che vi devo dire, nessun obbligo, ma secondo me era un modo per tirare dentro qualche migliaio di qso in più in SSB... ammesso che la "chiaccherofonia" interessi per le statistiche...

Intanto la spedizione arriva a quota 100 mila qso, che è sempre un traguardo... stellare ! Il club dei 100mila qso si allarga sempre più.
Non saranno i 180mila di VP6DX di 10 anni fa, ma è sicuramente un grande risultato.
A "palle ferme", sarebbe curioso però analizzare questa differenza, non mi si parli subito di "propagazione", nel 2008 quando fu fatta VP6DX era di me... come adesso, minimo del ciclo, zero macchie costanti.. quindi,
l'unica differenza era il periodo, fine febbraio allora, fine ottobre adesso.
Una prima differenza tra i numeri nasce, secondo me, dal fatto che molti, appagati da VP6DX, hanno perso dietro a VP6D il giusto tempo....non si sono ammazzati per intenderci, tanto era già dentro il carniere...se usciva il qso bene, altrimenti si passa ad altro....
Anche la permanenza sull'isola mi pare sia diversa, 17gg vp6dx contro i 13gg di vp6d, almeno da quello che esce dal loro piano...
cmq vedremo alla fine dei giochi di poter tirare le somme e fare delle valutazioni.

I definitiva i numeri saranno quelli delle mie previsioni(120k qso), anche se all'epoca ottimistiche......

tubetuned!
73.

Ultima modifica di it9rwb; 29-10-18 a 09:22
Vecchio 29-10-18, 10:19   #32
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Una prima differenza tra i numeri nasce, secondo me, dal fatto che molti, appagati da VP6DX, hanno perso dietro a VP6D il giusto tempo....non si sono ammazzati per intenderci, tanto era già dentro il carniere...se usciva il qso bene, altrimenti si passa ad altro....
Anche la permanenza sull'isola mi pare sia diversa, 17gg vp6dx contro i 13gg di vp6d, almeno da quello che esce dal loro piano...
cmq vedremo alla fine dei giochi di poter tirare le somme e fare delle valutazioni.

I definitiva i numeri saranno quelli delle mie previsioni(120k qso), anche se all'epoca ottimistiche......

tubetuned!
73.

Non è un'analisi sbagliata, anzi.

Intanto appunto, ci sono ancora un 4 giorni almeno di attività, e quindi penso arriveranno sui 130mila qso, certo sono meno, ma non tantissimo.

E poi il discorso "sazietà", come scritto in precedenza, Ducie è paese dal 2001, ci sono state 2 spedizioni nel 2002 e 2003, che però anche a mia memoria non furono eccellenti, considerando anche la propagazione di allora (fantastica rispetto ad adesso...), non superarono i 50mila qso, che sono pochi considerando il new one assoluto ed appunto la propagazione !
Quindi su VP6DX ci fu molta pressione, molti ottennero i new one di banda con quella spedizione, lavorabile bene praticamente ovunque.

E' vero sono passati 10 anni, ma non 20, la comunità dxer si sa, invecchia... e quindi tanti hanno già VP6DX un pò ovunque e sono meno accaniti nel cercare il qso adesso su VP6D.
Vecchio 30-10-18, 07:54   #33
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

Quote:
Secondo me, il sangue da contester di qualcuno degli operatori ha avuto il sopravvento sul planning. In 80m SSB e su altra banda che non ricordo, li ho ascoltati passare sistematicamente anche la zona.
IT9BLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-18, 15:22   #34
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Lo so che è presto ma io inizio a fare "processi del lunedì" ispirato da un'occhiata data stamani alla pagina dxa a due giorni dalla fine delle operazioni.

Oltre 111400 qso dei quali 62913 in CW, 28129 in fonia e 20362 digitali che sta a dire:
56,5% in CW
25,25% in fonia
18,25% in digitale

resta da vedere dei "digitali" quanti sono in FT8 e quanti in RTTY

Se andiamo a vedere le statistiche di VP6DX per confronto
47,5% in CW
47% in fonia
5,5% in RTTY

Quindi?
Intanto il CW non è morto, anzi e vivo e vegeto.
E l'ssb? Ha ceduto favore del digitale?
E quel 13% in più di digitale è tutto frutto dell'FT8?

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 30-10-18, 15:33   #35
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Da dire appunto che i qso in digitale, allora solo rtty, di VP6DX furono il giusto il 5% del log è poca cosa, negli ultimi anni, ed intendo ancor prima di ft8, era normale per molte spedizioni arrivare al 10% di qso in rtty, ma anche spesso il 12-13-15%, quindi c'era una "fame" di digitale, sicuramente colmata da VP6D, se poi ci metti la moda spasmodica del nuovo modo digitale penso sia tutto abbastanza chiaro.

Cmq, credo che si possono anche fare considerazioni etiche, la gente mai come in questo periodo storico si odia, perchè parlarsi quindi ?
Una stronxata ? Ne riparleremo...
Vecchio 30-10-18, 19:07   #36
IU5BJS
Senior Member

....113.278 qso in questo momento....giusto per dire le mie impressioni su questa spedizione che ormai sta volgendo al termine: bravi ed organizzati, il fatto di fare molto digitale (compreso il modo preferito da Enrico....) ha permesso a tantissimi OM anche non particolarmente attrezzati di metterli a log in qualche modo....ed è anche grazie a questa strategia che il numero di qso è elevato e salirà ulteriomente

Da parte mia, son riuscito ad agganciarli 2 volte soltanto sui 40 metri, nelle bande più alte (probabilmente a causa dell'orografia poco favorevole per quelle zone....i segnali arrivan con angoli molto bassi) sono riuscito giusto un paio di volte a sentirli, al limite della comprensibilità e per poco tempo (5-10 min) soltanto in 20 m CW..... il resto buio totale !!

Va beh.......l'importante è averli beccati ma credo che questa spedizione sia stato il soggetto più difficile da collegare di tutta la mia (seppur breve) carriera radiantistica

Ovviamente escludendo la recente sped a Niue che proprio non ho avuto modo di sentire
Vecchio 30-10-18, 22:48   #37
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Nonostante i timori di Enrico dai numeri sembrerebbe emergere un calo della fonia a vantaggio del digitale, ma il CW a quanto pare mantiene la posizione piuttosto bene.

Paolo I4EWH
Vecchio 31-10-18, 09:07   #38
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Intanto, sicuramente entreranno in questo "club", sono le spedizioni che hanno superato i 100mila qso, attualmente sono 21, diventeranno 22.

Notare come, tutte siano after 2k (negli anni 2000...) e come circa la metà, 11 con VP6D, siano nell'ultimo decennio (dal 2010) e quindi nel "povero" ciclo solare 24°.

Questo dovrebbe dirla lunga sulla salute del dx e sui timori di "sparizione".
O no ? Non è facile analizzare e capire di dati, altrimenti non pagherebbero un botto gli esperti di "big data"

I dati sono ricavati dall'eccellente sito del German DX Fundation

Ultima modifica di IZ5CML; 31-10-18 a 09:11
Vecchio 31-10-18, 10:03   #39
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Quote:
[...]

Per la miseria il problema è che leggendo mi accorgo di esser a log in diverse... che stia invecchiando?

Stamani prima di uscire una botta in 30 RTTY, tanto per aver a log anche modi più classici.

Il CW si conferma comunque un modo inossidabile, anche stamani arrivava in 40 più che lavorabile...

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 31-10-18, 10:07   #40
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Stamattina alle 7,30 bel segnale in 30 rtty, un modo non lavorato da me in questa spedizione, alla prima chiamata è morto il dipolo, banda ammutolita…..
come non detto.
Vecchio 31-10-18, 10:38   #41
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
tantissimi OM anche non
Questa frase ci ricorda Bertoldo (quello che scherzando diceva la verita')?
Vecchio 31-10-18, 11:28   #42
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Questa frase ci ricorda Bertoldo (quello che scherzando diceva la verita')?
Beh, anche se vogliamo lasciar stare il "mito di Bertoldo".....fatto sta che in tantissimi OM magari con un filaccio disposto alla peggio (per non dir malissimo) son riusciti a collegare la spedizione sui 40 m in FT8, modalità in cui effettivamente è sempre arrivata bene ed in modo pressochè costante al mattino
Vecchio 31-10-18, 11:36   #43
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si ma oh tutti questi OM disgraziati si sono interessati al dx proprio adesso ? Prima no ? Che stranezze eh ?
Icone allegate

Nome:   download.jpg‎
Visite: 18
Dimensione:   16.8 KB
ID: 18621  
Vecchio 31-10-18, 11:51   #44
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
ma secondo me era un modo per tirare dentro qualche migliaio di qso in più in SSB
Anche io ho fatto questa considerazione.
A fare i conti bisognerebbe sapere quanti qso di media fanno al giorno, il numero di operatori che potevano essere impegnati nelle 48 ore ( duro lavoro sommato a quello che già fanno)
Guardando i declared score delle stazioni multi op e multi tx ( almeno 2 tx) si evince che un numero di qso pari a 10-12 mila si sarebbero potuti fare, mettiamo pure che si tratta di un' entità unica per quei giorni, con grosso impegno ( considerando le ottime condizioni per europa e usa e anche JA) son convinto che almeno 12 mila qso li avrebbero fatti, si tratta di capire se il gioco vale la candela. ( tipo sacrificare 3-4k qso a fronte di non stressare troppo gli operatori.
Pare che in 80 ssb abbiano passato la zona ma non a tutti, Come dice Paolo.
Beati quelli che hanno avuto il moltiplicatore, nel recente stew perry in 160 pare che anche zl7x ( che non faceva espressamente il contest ) abbia passato il locatore :-)

Non so quali problemi comporta partecipare ad un contest di quella portata da parte di una dx spedition da most wanted.

Certo che un singolo op, singola banda tipo 40 metri con aperture verso Europa che durano 6-8 ore e verso usa e JA ancora più lunghe beh... si poteva anche vincerlo da li... portando ulteriori 3-4000 qso nel carniere.
Vecchio 31-10-18, 13:48   #45
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
... FT8, modalità in cui effettivamente è sempre arrivata bene ...
Arriva bene il SEGNALE.
DIGITALE FT8 ed ANALOGICO SSB sono delle tipologie di invio di INFORMAZIONI.

Se un computer manda meglio le informazioni di un uomo... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste). Se con S2 (segnale) il COMPUTER passa e l'UOMO non passa... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste). Se ci si abitua a demandare alla macchina... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste).

Tutto qui.
Vecchio 31-10-18, 14:35   #46
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: VP6D Ducie !

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Arriva bene .......Se con S2 (segnale) il COMPUTER passa e l'UOMO non passa... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste).....
S2 dalle mie parti viene considerato un segnale extra lusso...
Icone allegate

Nome:   scorciatoie.jpg‎
Visite: 18
Dimensione:   37.1 KB
ID: 18622  
Vecchio 31-10-18, 14:47   #47
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

S5-S6 ora a 14023 . Se non fosse per il solito casino di gente in iso nonostante l'operatore batta UP ad ogni CQ... Temo di non sopportare più queste situazioni. Io passo..
Vecchio 31-10-18, 14:51   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
S5-S6 ora a 14023 . Se non fosse per il solito casino di gente in iso nonostante l'operatore batta UP ad ogni CQ... Temo di non sopportare più queste situazioni. Io passo..
Quello, ed è anche molto frustrante, magari tu non passare dopo minuti (o ore...) di chiamate con 100w, e sentire che prende gente e deve chiamarla 1-2-3-4 volte perchè non capiscono o non sentono !
IZ5CML 599........IZ5CML 599......IZ5CML IZ5CML 599.... e che caxxo, comprati amplifon o uno skimmer migliore !
Vecchio 31-10-18, 17:57   #49
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Cmq, la spedizione finisce ora, hanno anticipato di alcune ore, c'è solo una stazione in 17m SSB adesso ed ancora per poco.

Secondo il DXA i qso sono oltre 120mila, il che li pone tra le prime 10-11 spedizioni di sempre.
NON è poco !
Vecchio 31-10-18, 18:33   #50
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Cmq, la spedizione finisce ora, hanno anticipato di alcune ore, c'è solo una stazione in 17m SSB adesso ed ancora per poco.

Secondo il DXA i qso sono oltre 120mila, il che li pone tra le prime 10-11 spedizioni di sempre.
NON è poco !
Certamente operatori top alcuni, altri nella media.. Bisogna comunque sempre tenere conto quando si parla di numeri di alcuni fattori che fanno la megaspedizione:
-il numero di giorni di attività;
-il numero di operatori presenti (ed il loro skill ed esperienza)
-la location
-condizioni della propagazione (per le bande dai 10 ai 15 mt)

Come alcune grandi spedizioni VP6D ha avuto un grande numero di operatori e la possibilità di avere due "camp" distinti SSB e CW(se non tre con il digi) il che fa quasi propendere per due o tre team in aria contemporaneamente. Se facciamo 120.000 QSO e li spalmiamo, abbiamo 60.000 qso per team, che per numero di giorni e di operatori è tranquillamente raggiunto nelle media /qso delle spedizioni normali (vedi IDT e/o DXfriends) Tanto di cappello al team VP6D per aver avuto la giusta strategia di posizionare due/quasi tre spedizioni in una sola Inoltre la posizione geografica di Ducie (quasi Sudamerica) non è quella del Pacifico del Nord. Vuol dire tratta non via Over North Pole e di questi tempi di magra è tanta roba. Come vedete non ho accennato minimamente alla parola FT..to. Se non la scrivi, fai finta che non esiste

73! Brix
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata