annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema abbattimento ant. verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema abbattimento ant. verticale

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post e vorrei chiedere un parere ai radioamatori più esperti.
    Ho la necessità di "inventarmi" un sistema per poter abbattere l'antenna verticale (eco 7+) in modo da riuscire a raggiungere la cima senza dover sganciare l'antenna dal palo, operazione questa che richiede almeno 2 persone. L'biettivo è quello di rendermi indipendente in questo tipo di operazione.
    Ho visto delle foto di realizzazioni simili di altri radioamatori, ed allora ho provato a disegnare un prototipo personalizzandolo con le mie misure.
    Tenete presente che il diametro esterno del palo A è forzato in quanto deve potersi infilare in un palo già in essere che esce circa 1 mt dal tetto.
    Il palo B invece accoglierà il palo dell'antenna che comunque non sara molto lungo (circa 1 mt) in quanto la 7+ va montata bassa.
    Il tutto verrebbe realizzato in zincato da 3 o 4 mm.

    Inoltre per agevolare e controllare l'abbatimento vorrei inserire un arganello manuale (tipo quelli per uso nautico) con cordino in acciaio. Devo ancora studiare dove posizionarlo e come fissarlo al palo.

    Secondo voi è una soluzione affidabile ed efficace?

    Non sono un progettista meccanico, quindi ogni modifica o suggerimento al diegno sarà ben accetta.
    Vi ringrazio per l'attenzione
    Andrea


    Ultima modifica di iz2lsc; 01-02-09, 00:12.

  • #2
    Riferimento: Sistema abbattimento ant. verticale

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post e vorrei chiedere un parere ai radioamatori più esperti.
    Ho la necessità di "inventarmi" un sistema per poter abbattere l'antenna verticale (eco 7+) in modo da riuscire a raggiungere la cima senza dover sganciare l'antenna dal palo, operazione questa che richiede almeno 2 persone. L'biettivo è quello di rendermi indipendente in questo tipo di operazione.
    Ho visto delle foto di realizzazioni simili di altri radioamatori, ed allora ho provato a disegnare un prototipo personalizzandolo con le mie misure.
    Tenete presente che il diametro esterno del palo A è forzato in quanto deve potersi infilare in un palo già in essere che esce circa 1 mt dal tetto.
    Il palo B invece accoglierà il palo dell'antenna che comunque non sara molto lungo (circa 1 mt) in quanto la 7+ va montata bassa.
    Il tutto verrebbe realizzato in zincato da 3 o 4 mm.

    Inoltre per agevolare e controllare l'abbatimento vorrei inserire un arganello manuale (tipo quelli per uso nautico) con cordino in acciaio. Devo ancora studiare dove posizionarlo e come fissarlo al palo.

    Secondo voi è una soluzione affidabile ed efficace?

    Non sono un progettista meccanico, quindi ogni modifica o suggerimento al diegno sarà ben accetta.
    Vi ringrazio per l'attenzione
    Andrea

    Ciao,
    ti ho inviato le mie considerazioni via email.


    La soluzione che prospetti, anche se sembra l'uovo di colombo, alla fine a ben guardare è pesante e difficile da gestire da una singola persona, di fatto quando hai mollato i perni di giunzione della piastra, essa rimane ancorata alla sola cerniera, per cui serve una seconda persona che la tenga per il frangente di tempo che serve ad abbatterla. La cosa è ancora peggio se è posta su un palo di sostegno di una certa altezza.
    L'utilizzo di un argano anche manuale potrebbe essere un'idea ma farebbe alzare i costi in modo considerevole. Un'idea più concreta potrebbe essere quella di un sistema motorizzato che abbatte l'antenna quando non usata, ma serve realmente?

    Facendo i dovuti conti, alla fine il costo dell'accessorio, così come riportato nei disegni, non sarebbe proprio conveniente, semmai si dovrebbe cercare un'altra soluzione molto più funzionale e funzionante, che io ho già e che si presterebbe anche ad una possibile e facile motorizzazione.

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Sistema abbattimento ant. verticale

      Tempo fa sul mio tetto misi una cosa del genere:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sostegno tetto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.1 KB 
ID: 84138

      la parte rossa è un tubo incernierato in basso con in cima le antenne. Viene bloccato in posizione contro un tubo fisso, saldato al sostegno che entra nel tetto. Niente di eccezionale ma in questo modo il giocattolo è abbastanza stabile e il giunto snodato è soggetto a uno sforzo minore.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Sistema abbattimento ant. verticale

        Grazie per le risposte.
        Con Gianni stiamo verificando soluzioni alternative a quella da me proposta. Vi farò sapere gli sviluppi.

        Commenta


        • #5
          Re: Sistema abbattimento ant. verticale

          E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, ma come promesso ecco le foto della realizzazione finale.
          Il sistema di abbattimento è molto comodo e la verticale è stata orientata in modo che, quando orizzontale, possa appoggiare su un ampio camino in muratura.
          Devo comunque dire che vista l'altezza dell'antenna, l'abbattimento se si è da soli non è molto agevole. Per contrastare la spinta dell'antenna bisogna fare un notevole sforzo, quindi sempre meglio essere in due. Ulteriore miglioria sarebbe quella di installare un arganello in modo da controllare meglio il movimento.
          Ultima modifica di iz2lsc; 21-03-11, 21:40.

          Commenta


          • #6
            Re: Sistema abbattimento ant. verticale

            Mi sembra un bel lavoretto, se posso dare un consiglio forse ti conviene munirti di un palo a forma di Y in modo da "inforcare" il tuo sostegno e così aiutarti mentre ammaini l' antenna, ovviamente con l' aiuto di un amico. Potrebbe convenirti anche mettere la cerniera più in basso possibile, vicino al tetto, così da ridurre lo sforzo da fare con le braccia.
            Intanto che siamo qui la verticale di che marca è?

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Sistema abbattimento ant. verticale

              L'antenna è una Hygain AV-640

              Commenta


              • #8
                Re: Sistema abbattimento ant. verticale

                Originariamente inviato da iz2lsc Visualizza il messaggio
                L'antenna è una Hygain AV-640
                Ciao Andrea, anch'io ci ho fatto un pensierino per l' AV-640, però ho pensato all'altezza, credo sia pari a m 7,77 + m 2,5 di palo e alla difficoltà di taratura che tu hai risolto abbattendo il sistema
                L'hai controventata o è autoportante ? come funziona ?
                Grazie per le eventuali risposte.
                73 de I2TFJ Giorgio da Vignate

                Commenta


                • #9
                  Re: Sistema abbattimento ant. verticale

                  Ciao Giorgio,
                  si l'antenna è lunga 7,80 mt. ma tararla non è un grosso problema.
                  Seguendo le indicazioni del manuale la dovrai abbassare un paio di volte.
                  La mia è controventata per scrupolo visto che la casa costruttrice dichiara resistenza al vento fino a 130kmh.

                  73
                  Andrea

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sistema abbattimento ant. verticale

                    Originariamente inviato da iz2lsc Visualizza il messaggio
                    Ciao Giorgio,
                    La mia è controventata per scrupolo visto che la casa costruttrice dichiara resistenza al vento fino a 130kmh.
                    73
                    Andrea
                    Ricevuto, purtroppo mi manca un lato per controventarla, quando deciderò applicherò la soluzione di un OM di Como, che ha creato una crocera centralmente con 4 tiranti alla base in modo da non far flettere l'antenna, al massimo si piegherà alla base
                    Alla prossima

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X