hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica

Avvisi

Propagazione ionosferica area di discussione riservata alla propagazione ionosferica delle onde radio. Vi trovate i grafici aggiornati di alcuni indici di attivit solare nonch le mappe di propagazione in HF per il mese corrente.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-04-18, 07:45   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
"Non c' propagazione" Poor Poor !

Questo tutti dicono e tutti scrivono.
Oggi voglio presentarvi questa, questa "discouraging table", la tabella disincentivante :

Click the image to open in full size.

Appare da anni sul molti siti che trattano della propagazione ionosferica in HF, ma anche app ed altro.
L'intento sarebbe quello di indicare allo sprovveduto radioamatore che condizioni di propagazione ci possiamo aspettare sulle varie bande in base all'attivit solare giornaliera, intento onorevole, ma il risultato secondo me solamente disincentivante.

Prendiamo ieri, ho avuto modo di accendere la radio in varie fasi della giornata, la tabellina come vedete non ha piet, "Poor" ovunque dai 40m in su, giorno e notte, una iattura.
Il fatto che in 17m, verso le 11 locali, H44MS arriava 7-8, come quasi tutte le altre mattine, sentibile senza problemi anche con un pezzo di filo...
Nel pomeriggio sia in 20, che in 17, che anche in 15m, c'erano stazioni dall'oriente, VU, A5, V8, 9M2 dall'oceano indiano, 3B8MM in 17 e 15m, ZS.
In serata, tante stazioni dal Nord America in 20m, Caraibi e Sud America fino in 10m(!), in 10 ho collegato un paio di PY con stazioni per gli 11m etc. etc.

Allora, siamo sicuri che fosse tanto "poor" ? Certo, i KH6 non arrivavano, 3Y0 nemmeno (a parte 3Y0DOM), per penso che cos facendo, mostrando sempre e costantemente quel "rosso", non faccia che disincentivare la massa dei radioamatori che sempre pi spesso sta con la radio spenta ed il pc acceso, a mettersi le cuffie e girare il vfo.
In sostanza, visto il periodo, credo che non ci sia bisogno di raccontare le cose, ancora peggio, di quello che sono in realt.

Ultima modifica di IZ5CML; 06-04-18 a 08:17
IZ5CML   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-18, 19:16   #2
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce
Re: "Non c' propagazione" Poor Poor !

Questo pomeriggio 3b7a ha lavorato frotte di w6 e w7 in 20 metri, ad un certo punto chiamava solo loro.
Io di solito non li ascolto prima dell'una di notte. Forse il segno che qualcosa sta succedendo. Che i modelli matematici vadano un po' rivisti?

73' e buona caccia
iw7dmh
Vecchio 09-04-18, 07:41   #3
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iw7dmh Visualizza il messaggio
Questo pomeriggio 3b7a ha lavorato frotte di w6 e w7 in 20 metri, ad un certo punto chiamava solo loro.
Io di solito non li ascolto prima dell'una di notte. Forse il segno che qualcosa sta succedendo. Che i modelli matematici vadano un po' rivisti?

73' e buona caccia
iw7dmh

Se fai qualche simulazione anche con il banale Voacap, vedi che di aperture ce ne sono quante ne vuoi, chiaramente i KH6 in 10m non arrivano (anche se qlc prova via LP si potrebbe fare......), ma di occasioni soprattutto per chi non opera proprio con uno stilo fuori dalla finestra, ce ne sono, non un problema di modello.
Il "problema" sono quelle tabelline che vorrebbero (non so nemmeno bene con quali calcoli dietro) riassumere in maniera cos minimale una faccenda complessa come la propagazione ionosferica, fallendo miseramente, 15m poor poor e ieri era pieno di Sud America, allora ? Uhmmm

La cosa si potrebbe lasciar correre, se non fosse per il fatto che, tra le migliaia di OM che tutti i giorni le guardano, non tutti sono appassionati e conoscitori della propagazione, e quindi vengono disincentivati ad accendere da tutto quel "rosso", molto semplice...
Vecchio 09-04-18, 12:39   #4
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Quote:
Originariamente inviata da iw7dmh Visualizza il messaggio
La cosa si ripetuta anche domenica pomeriggio.
Vecchio 09-04-18, 14:12   #5
Ik2ulv
Member

Ciao a tutti, concordo perfettamente con Enrico.Aggiungo che se badassimo alle tabelle in questo periodo dovremmo dedicarci ad altre cose diverse dalla nostra passione, cio il DX.
Invece, cerchiamo di esortare soprattutto i novice a fare radio e facciamo dx appena e quando possiamo!!! La propagazione aperta o chiusa impareremo di persona a capirlo.
Grande CML
E buoni dx
De ik2ulv Marco
Ik2ulv non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 15:36   #6
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Notevole sentire in questi giorni, tante stazioni sul pileup di 3B7A anche in bande alte.. dov'erano i giorni scorsi ?
Vecchio 10-04-18, 14:26   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eccola qui la "poor condition" poco sopra c'era anche ZD7FT.

Vecchio 11-04-18, 10:54   #8
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

a me per vien la bile a sentire sta cosa qui...

Vecchio 11-04-18, 15:13   #9
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

si per oggi una pena infinita , praticamente tra le condizioni di ieri e quelle odierne come se fosse passato un bulldozer sulle bande.
Quanta pazienza ci vuole .
Vecchio 11-04-18, 15:18   #10
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
si per oggi una pena infinita , praticamente tra le condizioni di ieri e quelle odierne come se fosse passato un bulldozer sulle bande.
Quanta pazienza ci vuole .
Oggi davvero pessima si.. tempesta in atto, poi non significa che alcune tratte anche su bande alte non arrivino, anzi, per in generale penosa, speriamo duri poco, purtroppo abbiamo la concomitanza di un flusso solare ormai al minimo... sotto 70 fisso, e buchi coronali che scatenano spesso aurora e condizioni di tempesta geomagnetica, non c' mai limite al peggio lo so, ma difficile immaginare una situazione ancora peggiore...
Vecchio 11-04-18, 15:34   #11
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: "Non c' propagazione" Poor Poor !

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Oggi davvero pessima si.. tempesta in atto..
mmm... qua si fatto sentire piuttosto bene sui 12 cw. Forse serviva una antenna scadente....
Vecchio 11-04-18, 16:18   #12
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

Non mi hanno sentito, ma poco fa da sto postaccio arrivavano cosi, idem in 15.

IZ3BSU   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 16:29   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4zsq Visualizza il messaggio
mmm... qua si fatto sentire piuttosto bene sui 12 cw. Forse serviva una antenna scadente....
Anche qui, arrivava 9 verso le 14, fatto con 100w subito, come detto non tutte le tratte sono o erano interessante, per noi Africa, Oceano Indiano Atlantico e similari arrivano quasi sempre.. ora il k in calo vediamo.
Vecchio 12-04-18, 14:16   #14
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Poco fa, dopo aver lavorato il 3B7A in 10m, ho dedicato ancora qualche minuto alla radio, sapendo che l'ora 12.30-13z circa, buona per asia e ja in 17m, ho voluto provare a fare qualche chiamata in 17m ssb verso i JA, con 100w apparato e basta.
La banda si presentava completamente deserta se non per rari pigolii a 18100, spot solo di stazioni in ft8.

Ai miei 5 minuti di orologio di cq, hanno risposto 3 ja, 2 con segnali tra il 7 ed il 9, attrezzati con pa e direttive, ed un piccino, senza segnale ma udibile, andava con 100w ed un dipolo, poi sono dovuto scappare, la banda tornata deserta.

Le considerazione le lascio alla sera che spesso porta consiglio...
Vecchio 13-04-18, 07:41   #15
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

A me capitato di sentire sempre, molto bene, la stazione DX. Del pileup, invece, dai 15 in su, sentivo e vedevo poco o nulla. Mi sono accodato a qualche DL/OH/OE/OK per capire dove erano e poi li ho fatti un po' ovunque.

73'
Vecchio 20-04-18, 13:03   #16
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tanto per continuare la saga.. poco fa in 10m arrivava discretamente in cw VK9X/PE7T, tanti gli italiani a chiamare.

In 17m Z66D lavorava un pileup di JA molto nutrito, alcuni arrivavano oltre il 9 qui, nel resto della banda silenzio...

"por...."
Vecchio 20-04-18, 15:45   #17
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Purtroppo qui da me nulla, non per forza a causa della propagazione, per vedendo gli spot si evince che da qualche parte arriva.
Segnalo le ancora “poor conditions” in 40, attorno alle 22 locali si riesce ancora ( come in inverno) a fare qso in contemporanea con usa ,vk e Ja, naturalmente il sud est asiatico la fa da padrone quando gli operatori decidono di non dormire.
Vecchio 20-04-18, 16:50   #18
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
Purtroppo qui da me nulla, non per forza a causa della propagazione, per vedendo gli spot si evince che da qualche parte arriva.
Segnalo le ancora “poor conditions” in 40, attorno alle 22 locali si riesce ancora ( come in inverno) a fare qso in contemporanea con usa ,vk e Ja, naturalmente il sud est asiatico la fa da padrone quando gli operatori decidono di non dormire.
Confermo... in 40m ieri si affacciato T2AR ed era fattibile, qui con una V invertita, VK9X/PE7T arrivava anche lui bene.

Mi capitato, ancora, di ascoltare il pileup generato da Z66D, il Kossovo ieri pomeriggio in 15m, aveva PY e LU a cannone... io dico che potrebbe anche essere molto peggio, il problema maggiore la presenza e la voglia, ormai si radicata troppo negli OM la "necessit" del nuovo, del "mi manca", tralasciando e trascurando moltissimo i qso tra di noi.. continentali o dx che siano, a volte vedo spot di dx anche carini con la dicitura "if needed", no grazie.. non ne ho bisogno, mica sono una paccata di pezzi da 500€ ma un bel dx e si collega volentieri avendolo e non avendolo lo stesso.
Vecchio 20-04-18, 18:08   #19
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Aggiungo che c' tanta allergia alle chiamate.
non c' nessuno? fai tre o 4 chiamate magari qualcosa salta fuori.

il qso tanto per fare qso non si usa pi? Solo new one, new one di banda, zona, continente di modo... modo... ecco perch i (il) nuovi modi decollano, forse per dare un senso al ucraino appena collegato? come se fosse sacrilegio collegarlo.

Ieri in 40 ho collegato l' onnipresrente Rob, mister 4 square, ( w1mk), solo 5 minuti per i saluti, ci si sente spesso in contest o in 80 in inverno una delle stazioni della costa est che arrivano pi forte in europa e ha sempre un discreto pile up quando chiama non disdegna le due chiacchiere, e spesso da rapporti reali.A me piacciono anche questi qso ho diversi amici che ci si saluta anche solo per un controllo.
Le bande son morte perch non le teniamo vive... Va che quando c'era 3b7a in aria c'era gente spalmata su 5-10 khz in cw...
Vecchio 20-04-18, 18:32   #20
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

e grazie per gli input , a guardare la tabella degli indici avevo gi messo il muso lungo, ma Christmas Isl. in 40, appena messa a log con 1 solo call ( riuscita a beccare il corrispondente ) un bel colpo. Lo so che c' una grande dose di lato B, per ti tira su il morale e di molto .
Vecchio 20-04-18, 21:48   #21
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Infatti, son quelle cose che ti rinfrancano.
In 40 non l’ho ancora incrociato

Ultima modifica di IK2CLB; 21-04-18 a 08:13
IK2CLB non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-18, 05:09   #22
I0GOD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
Infarti, son quelle cose che ti rinfrancano.
In 40 non lho ancora incrociato
Stamattina Cape Cod in 80 metri che pur avendolo fatto altre volte resta sempre un bel QSO.
73 Godifredo
I0GOD non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-18, 08:17   #23
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Deve essere un posto eccezionale , sotto l'aspetto radio, oltre al mare c' il mash, tipica laguna di acqua salmastra ( come le valli di comacchio) Posto perfetto per piantarci verticali, non a caso W1MK lo chiamano Mr. 4 square...
Vecchio 06-05-18, 07:49   #24
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

A proposito di "por c o ndition" ieri sera condizioni davvero molto buone un p su tutte le bande alte, soprattutto con Caraibi, Centro e Sud America, ma anche ZL via lunga, e qualche USA in 10 e 12m !
Adesso K alto, probabilmente gli effetti di ieri erano dovuti proprio all'arrivo delle prime particelle ionizzati, proveniente da un buco coronale sul Sole, che adesso, in massa, perturbano la ionosfera.

Questi VO1FOG in 12m ssb, K9RX in 10m CW (antenna sul Sud America, Skewed 240) e PJ4DX in 10m, in quest'ultmo, si vede la differenza tra la direttiva ed lo sloper degli 80, 20m di filo telefonico...

http://www.iz5cml.it/soundclips/VO1FOG_12MSSB.mp3

http://www.iz5cml.it/soundclips/K9RX_10MCW_SKEWED.mp3

Vecchio 06-05-18, 08:03   #25
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

...avevo percepito ieri sera che "qualcosa di buono" si stesse muovendo.. verso le 20.30/21 locali ottimi segnali in 17... Caraibi e sud america, ho fatto subito un salto in 12 e 10 ma forse era troppo presto... poi ho dovuto chiudere!...

Condivido quanto detto da IK2CLB in merito all'uso attuale dei QSO e delle bande... un p pi di "casual activity" e le lamentele sarebbero a zero... o quasi... invece restiamo inchiodati dietro cluster e tastiere...

73's
Luk
ik2xyi   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-18, 17:40   #26
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Le aperture in 10m con Europa, vicino Oriente, ma anche Africa, Sud America a volte Caraibi, sono ormai abbastanza regolari.

Vecchio 08-05-18, 20:06   #27
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Oggi pomeriggio interessante apertura di e-sporadico in 6 metri con il medio oriente, ma sfortunatamente solo in FT8 c'erano segni di vita (anche con segnali che avrebbero permesso il collegamento in fonia). Ho azzardato un CQ in SSB ma non ho avuto nessua risposta, speriamo vada meglio nei prossimi giorni.

Paolo I4EWH
Vecchio 08-05-18, 20:29   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Le manie Paolo sono difficili da superare senza farmaci..

Cmq A9 e SU sono arrivati gi giorni fa in 6m SSB.
Vecchio 09-05-18, 13:52   #29
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

S01WS arrivava in 6m, CW, verso le 12-13 locali.. sentito con la direttiva dei 10m.
Vecchio 22-05-18, 07:50   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sempre parlando di propagazione assente, tutte le mattina, in 20m, quasi sempre a 14250, c' E51JD Jim, storico operatore dalle isole Coock, lavora con una vecchia 3el della Mosley e poca potenza, arriva sempre... alcuni giorni appena udibile, alcuni giorni forte, come oggi, ascoltabile anche con un pezzo di filo.

In banda, non c' praticamente altro di dx.
Ho sentito AH6U rispondere brevemente a qlc e poi andato, mi chiedo dove sono tutti i KH6 ?
Vecchio 22-05-18, 11:33   #31
ik5run
Senior Member

ubicazione: Florence

Quote:
Sempre parlando di propagazione assente, tutte le mattina, in 20m, quasi sempre a 14250, c' E51JD Jim, storico operatore dalle isole Coock, lavora con una vecchia 3el della Mosley e poca potenza, arriva sempre... alcuni giorni appena udibile, alcuni giorni forte, come oggi, ascoltabile anche con un pezzo di filo.

In banda, non c' praticamente altro di dx.
Ho sentito AH6U rispondere brevemente a qlc e poi andato, mi chiedo dove sono tutti i KH6 ?
Per me sono tutti a guardare con sospetto il kilauea....
ik5run non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 05:40   #32
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

bel pomeriggio con E sporadico in 10m., che mi ha permesso di mettere a segno diverse stn. FOC, ho persino ascoltato un SV in 6m. cw , per pochi minuti. Qsb da paura, ma va bene anche cos . Segnali in tutte le altre bande che superavano il mio noise di banda e locale. Un bel divertimento con sconfinamenti ad acchiappare qualche dx che stava affilando le antenne per il wpx del prossimo weekend .
Vecchio 23-05-18, 14:37   #33
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da ik5run Visualizza il messaggio
Per me sono tutti a guardare con sospetto il kilauea....
Si ma soprattutto sarebbe da chiedersi, chi l'ha ora ???!
Vecchio 28-05-18, 12:46   #34
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

In effetti la famosa tabellina viene presa molto sul serio.
Sul gruppo facebook dedicato agli Xiegu X108G e X5105, un om si espresso cos:
"I took my X108G out into the field mid morning in Yorkshire.I could hear quite a lot of stations but when I called CQ I got no response at 10W.I can understand that because the conditions were Fair not being Good that could prevent me being heard.
However my club chairman put it down to the antenna.
I use a Watson 9 HF multi band antenna with 4m of RG58.
I think when the conditions are Good as indicated on QRZ.com for example I will be heard.
Any opinion and or advice on the above would be welcome."

Insomma per lui la spiegazione del fatto che non lo sentissero era che le condizioni erano solo Fair ma non Good. Da parte mia noto che E51JD (qualcuno ha scritto giustamente che come un beacon..) arriva ancora abbastanza bene anche con zero macchie in 20 metri... con 100 o pi macchie non arrivava tanto pi forte di adesso..
Vecchio 28-05-18, 13:46   #35
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: "Non c' propagazione" Poor Poor !

con quella 'antenna' cosa si aspettava di sentire/collegare...?????
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   watson 9 hf antenna.jpg‎
Visite: 29
Dimensione:   8.3 KB
ID: 18040  
Vecchio 28-05-18, 13:57   #36
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Quote:

Quale antenna??
73.
it9rwb non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 14:16   #37
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

Quote:
questa la 9 bande di cui parlava ? Ne ha del coraggio a chiamare con 10w, magari in fonia.
Fuori dai denti , ci lamentiamo dell'ignoranza che gira tra diversi radioamatori italiani ( leggo scemenze che dovrebbero sapersi a memoria, soprattutto se si freschi di esame ), ma anche all'estero non scherzano e ti fanno cadere le braccia. Un bel calderone multinazionale, EU/NA, est europa ancora non pervenuti.
Vecchio 29-05-18, 21:00   #38
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Oggi pomeriggio deliziosa apertura di E-sporadico in 6 metri. XE2OR ha cominciato a chiamare verso l' Europa in FT8 nel primo pomeriggio, e ha insistito a lungo imbroccando un paio di momenti buoni distanziati pressappoco di un' ora. Verso le 5 e mezzo locali ha lanciato alcuni CQ EU con un segnale attorno al -14 poi ha risposto a una mia chiamata con -09 e ha terminato il QSO con un incredibile -03 che avrebbe permesso anche il collegamento in SSB.
Ero cos meravigliato che ho chiesto in giro se potesse essere un pirata, ma lui stesso mi ha confermato la regolarit del QSO. Aveva una 7 elementi LFA autocostruita, e sta progettando di installare una 2X7 con spaziatura a onda intera, quindi probabile che ne risentiremo parlare.
Io andavo con una 7 elementi OWA lunga 9,5 metri in mezzo alla campagna piatta e argillosa che abbiamo in Romagna, nessun ostacolo a perdita d' occhio, tuttavia a 20 Km c'erano gi problemi a sentirlo, probabilmente la propagazione era a macchie di leopardo.

A questo punto farei una considerazione: questo il mio primo vero DX in FT8, finora avevo solo giocherellato per farci la mano, e mi sembra di notare che di miracoli non ce ne siano poi tanti. Diversa gente in Italia non leggeva i CQ del messicano (siccome arrivavano contemporaneamente alcuni americani credo di poter dedurre che molti avessero le antenne a 300 che pi o meno van bene sia per XE che per la East Coast) quindi sospetto che il vantaggio principale consista nel fatto che in digitale chiamano tutti a lungo, in modo che se la banda si apre anche solo brevemente ne approfittano subito. In CW e SSB non vedo operatori che chiamano per delle mezze ore di seguito, sar una questione di pazienza o di keyer con le memorie, ma lasciando la banda vuota le cose belle non si fanno. Vedete un po' se il caso di tenerlo presente.

Paolo I4EWH

P.S. C' stata anche attivit da VP9, HH e CO se interessa a qualcuno. Potete segnalare qui i vostri ascolti, specialmente verso l' Asia e i Caraibi?
Vecchio 30-05-18, 07:43   #39
iw2cam
Member

ubicazione: CARNATE (MB)

Paolo,

Se pu interessare per qualche minuto qui in alta Lombardia ( Monza) il Messicano arrivato per qualche minuto ma il massimo stato -19.

Ciao

Dante IW2CAM
iw2cam   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-18, 11:10   #40
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ascolti... una parolona...
Vecchio 30-05-18, 16:57   #41
iv3skb
Senior Member

con Tutta la fatica che ho fatto per demodulare RTTY a orecchio ora devo ricominciare .

Quote:
Ascolti... una parolona...
iv3skb   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-18, 08:02   #42
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani segnali davvero forte in 20m via polo nord, non una grande novit, AH6U arriva davvero S9, io pensavo fosse il "solito" superdotato, con 5 monobande e 3 tralicci, ed invece, va con una piccola hexbeam sul tetto di casa... riuscito a lavorare diversi europei che andavano qrp o /m, davvero notevole.

Quindi la condizione davvero buona, peccato ci siano pochissime stazioni attive da quella zona.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_1384.JPG‎
Visite: 58
Dimensione:   83.2 KB
ID: 18042  
Vecchio 31-05-18, 08:28   #43
I5NSR
Senior Member

....a conferma di quanto ascoltato da Enrico.....

E' da una settimana che sono barrato IA5 Elba , opero con 150 w e due dipoli
40 / 20. Situati non molto distanti dal mare.
Prevalenti operazioni in CW...collegati tutti i continenti.
Ma al dil del'elencare quanti country lavorati posso dire che in 20 mt.
ho trovato condizioni eccellenti considerando l'esiguo flusso solare +/- 73.
Lavorando country interessanti con poca "fatica operativa".
Per terminare, il picco propagativo nel pomeriggio con incredibili condizioni
con l' Asia e il sud est Asiatico. Buone condizioni al mattino (KH7XS impera).

Caro Enrico la propagazione c' hai ragione....basta saperla cercare..!

enneesseerre.
I5NSR   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-18, 22:16   #44
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Adesso, in 10m, arriva benino il beacon del NCXDF 4U1UN a 28200, che trasmette come tutti gli altri della catena del Nord California Dx Fondation con 100w e verticale 7+, ad ora in 10m non ci sono segnali dal Nord America, in nessun modo...

Per dire.
Vecchio 08-08-18, 15:55   #45
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La vignetta di Silvano molto azzeccata ed al passo con i tempi.

Evitando le considerazioni sull'ft8, per il quale si detto davvero anche troppo, direi che la sua intuizione giusta.
E' tutto un (tintinnar...) parlare di "poorconditions" "bad conditions" "really poor bands" "Sleeping Sun", a proposito delle condizioni di propagazione in HF.
Certo, siamo nel minimo solare, indubbiamente, ci sono praticamente zero macchie da settimane e continuer cos per molto tempo.
Ormai mi pare che si faccia un p come per la meteo, tutto eccezionale ed estremo.. anche quando non lo , si vuol vendere una situazione percepita peggiore di quella che davvero, il perch mi sfugge, ma non lo si fa solo con la propagazione, ahim.

Negli ultime settimane, non ho fatto molta radio, estate.. c' poco, fa caldo soprattutto, si preferisce dedicarsi ad altro, ma non mi sono mancate piccole finestre che mi hanno dimostrato quanto la propagazione
ci sia eccome invece, ed anche in bande dove, magari, non te lo aspetteresti !

Non so.. collegato KL7SB/VP9 fino in 12m per esempio, V6J spedizione iota e dx di 3 giapponesi in 40-20-17m cw operanti loro con VDA e 100w dato che i PA gli sono andati subito in panne, NP2J in 6m cw con 100w da questa parte, alcuni USA in 10m, un paio di JA /M dalla macchina con 100w e verticali veicolari di 1-2m in 17 e 20m ssb, un E51BUO in 20m cw che dovrebbe andare con 100w ed antenenne filari.. giusto per dirne alcuni, non sono grandi dx, ma dimostrano che la propagazione c' eccome se in giro ci sono operatori in grado di stare in radio agli orari e nel modo giusto e soprattutto provare, non c' bisogno di cose strane...

Onestamente, mai come quest'anno ho notato segnali ed aperture via Esporadico multihop in bande alte HF,
non solo con Europa e limitrofi ma anche intercontinentale.

Qualcuno mi ha detto "la propagazione ? E' morta !" che vi devo dire, io negli annunci funebri non l'ho vista !

Turn on the radio e...guardate meno facebook !
Vecchio 08-08-18, 17:40   #46
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Non so.. collegato KL7SB/VP9 fino in 12m per esempio, V6J spedizione iota e dx di 3 giapponesi in 40-20-17m cw operanti loro con VDA e 100w dato che i PA gli sono andati subito in panne..........
Il caldo non invita a stare con le cuffie e radio accese, ma in effetti qualche dx interessante lo si pu fare anche in questo periodo......anzi visto che me lo hai ricordato devo provare a cercare e collegare KL7SB/VP9 che sarebbe per me new one..... riguardo a V6J....ho perso le speranze di vedere il log on line
IU5BJS non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-18, 17:47   #47
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
...KL7SB/VP9 che sarebbe per me new one.....
Hmm. mi sa che KL7SB/VP9 non c' pi....ma un VP9 prima o poi mi capiter a tiro....

edit ulteriore: in realt un VP9 gi lo collegai tempo indietro, ma purtropo senza conferma LOTW

Ultima modifica di IU5BJS; 08-08-18 a 17:51
Vecchio 08-08-18, 18:05   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
Il caldo non invita a stare con le cuffie e radio accese, ma in effetti qualche dx interessante lo si pu fare anche in questo periodo......anzi visto che me lo hai ricordato devo provare a cercare e collegare KL7SB/VP9 che sarebbe per me new one..... riguardo a V6J....ho perso le speranze di vedere il log on line

Eccolo qua, si trova dal loro qrz.com

https://clublog.org/logsearch/V6J_OC254

Il kl7sb/vp9 ancora attivo, meno dei primi giorni, ma non mancheranno altre occasioni.
Vecchio 08-08-18, 18:15   #49
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Eccolo qua, si trova dal loro qrz.com

https://clublog.org/logsearch/V6J_OC254

Il kl7sb/vp9 ancora attivo, meno dei primi giorni, ma non mancheranno altre occasioni.
Grazie mille riguardo V6J splendida notizia.....ho avuto conferma del mio QSO in 20 m...buono !

Bene a sapersi anche che kl7sb/vp9 ancora in aria.....
Vecchio 09-08-18, 21:18   #50
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Bene a sapersi anche che kl7sb/vp9 ancora in aria.....
E' adesso a 18150, non gli risponde nessuno, poco fa era un cw, ed anche li stessa cosa, presenza davvero molto scarsa.

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata