hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-01-13, 13:31   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

Stuzzicato dalla lista dei "most wanted" del 2012, pubblicata da Paolo in un altro 3D, ho pensato che potesse interessare approfondire la storia dei paesi e delle entità che compongono i primi most wanted, scoprire quali sono state le attività ham in passato, ma anche un pò la storia, la geografia, le condizioni attuali, quindi cercare di comprendere anche i motivi che li rendono rari e bestie nere dei dxer di tutto il Mondo.
Le informazioni sono tratte da siti web, riviste, esperienze e conoscenze personali, per cui ci possono essere errori o imprecisioni, per cui largo a correzioni ed aggiunte !
Cominciamo dal primo della lista, P5.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P5 Corea del Nord.

Paese chiuso al Mondo, arretratissimo, estremamente militarizzato, guidato da una forma di governo totalitaria, che limita in maniera rigorosissima le libertà personali, di spostamento, di comunicazione, ed ovviamente il radiantismo è una di questa, rigore che si applica ovviamente anche ad eventuali OM stranieri (vista la condizione economica al limite della sussistenza, sarebbe cmq inverosimile pensare ad eventuali “appassionati” locali…), è impossibile muoversi liberamente nel paese, possedere auto, moto, figuriamoci fare radio !

Qualcosa di paragonabile all’Albania di alcuni decenni fa, o l’URSS dell’immediato dopo guerra, dei periodi più “oscuri” o alla stessa Cina di 40 anni fa.
Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.

Dallo spazio appare come una zona…buia, il che rende l’idea delle condizioni di vita.
Click the image to open in full size.

Questa condizione che va avanti dalla costituzione del paese, nell’immediato dopo guerra, ha fatto si che sia sempre stato il “most wanted” per eccellenza, nessuna attività radio per decenni, e solo negli ultimi 20 anni un paio (si potrebbe parlare di una sola…) di brevi apparizioni, che non hanno nemmeno scalfito la grande richiesta da parte dei dxer di tutto il Mondo per questo paese.

Marti Laine, OH2BH, che grazie anche alla sua attività professionale, è riuscito ad organizzare un paio di brevissime (alcune ore…) operazioni dimostrative per le autorità militari, nel 1995 come P5/OH2AM, realizzando solo 20 qso… e nel 1999, come P51BH, realizzando 263 qso… riconosciuti validi per il DXCC.

Ecco una registrazione dell'attività, da parte di 9K2HN, io l'ho solo convertira in MP3

E nel 2002, Ed 4L4FN, in P5 per il suo lavoro in seno alle Nazioni Unite, riuscì ad avere un “permesso non scritto” dalle autorità militari per svolgere attività ham !
Non certo un operatore dx esperto, fece di tutto per accontentare più OM possibile, i qso a log tra il 2001 ed il 2002 sono circa 16mila.
Intervista ad Ed per Hamradioweb http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=11855
Sito ufficiale http://www.amsatnet.com/p5.html
Un soundclip http://www.qsl.net/ve6wz/P5-4l4fn_15...4-08%20(2).mp3

La sua attività era molto discontinua per via dei suoi impegni, uno dei momenti più “vivaci” fu tra la tarda primavera e l’estate del 2002, ricordo che nel mezzo del giorno e primo pomeriggio, in 15m SSB era relativamente facile da collegare, portò a termine anche diversi qso in RTTY i primi ed unici da P5, per adesso.
Tanto per non smentire la fama del paese, nel novembre del 2002, prima del termine della sua permanenza in P5, a causa dell’inasprirsi dei rapporti internazionali (causati da qlc test missilistico o nucleare della Corea Del Nord) gli fu “bruscamente” ordinato di cessare qualsiasi tipo di attività.

Non si può non citare la “spedizione” di Romeo Stepanenko… tristemente noto “spedizioniere russo” dei primi anni ’90, che nel 1993, insieme ad altri OM russi ed ex Urss, organizzò P5RS7 (si, sette…), migliaia di qso, una buona attività almeno per quello che mi dicono, peccato che non avessero mai messo piede in P5 e trasmettessero da un campo vicino Vladivostok ! Fasulla come ahimè altre attività di Romeo in quegli anni, finito adesso in prigione negli USA, ma questa è un’altra storia..
http://hamgallery.com/qsl/country/NorthKorea/p5rs7.htm

Ed il futuro ? Difficilissimo da dire, d'altronde le operazioni di Ed 4L4FN furono quasi del tutto inaspettate, quindi non è il caso di fare previsioni, di certo l’attività militare del paese, fa si che ci siano sempre grosse tensioni soprattutto con Corea del Sud (in teoria sono ancora in guerra), Giappone e USA.
Negli ultimi mesi, il nuovo leader del paese, ha lanciato qualche messaggio atto a cercare distensione proprio con la Corea del Sud, per concludere appunto lo stato di guerra tra i 2 paesi, sempre nello stesso periodo, il numero uno di Google e figlia, hanno visitato il paese (interessanti le impressioni della figlia… https://sites.google.com/site/sophieinnorthkorea/home), probabilmente per preparare lo sbarco nel paese del noto gigante del web, chissà.

Da alcuni mesi, Rick K6VVA ha pubblicato una paginetta dove si dice in contatto con le autorità locali per ottenere una licenza da P5. Da un anno aiuta organizzazioni umanitarie attive nel paese, sperando di riuscire a combinare scopi umanitari con l’attività radioamatoriale.
Secondo Rick la prima attività verrebbe da lui svolta, possibilmente da un’isola, una referenza IOTA della Corea del Nord ovviamente mai attivata, AS-197, con 200w e verticali a pelo d’acqua. Prima attività che potrebbe spianare la strada a spedizioni con più operatori e meglio organizzate.

Per adesso non ci sono altre novità, non resta che aspettare.

Ultima modifica di IZ5CML; 28-04-18 a 08:59
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 21:09   #2
iz7cdb
Senior Member

L'avatar di iz7cdb

ubicazione: Monopoli (BA)
Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

Sono troooooooooppo avanti!!!!!!
ic706mk2g, verticale eco 3 bande e una buona dose di fattore "C"

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   p5 - r.JPG
Visite: 421
Dimensione:   52.7 KB
ID: 9273
Vecchio 22-01-13, 22:10   #3
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Si raccontano diverse storie sulle attivazioni dalla Corea del Nord, quella di P5/OH2AM del 14 maggio 1995 è qui: http://ja1bk.com/oh2am.html
Fu brevissima, in pratica era rivolta ai militari a puro titolo esplicativo e purtroppo non ebbe seguito.

La successiva operazione doveva cominciare con una dimostrazione alla presenza dei funzionari del ministero delle comunicazioni, che effettivamente ebbe luogo il 21 aprile 1999 terminando con 263 QSO. Venivano chiamati un paio di DX'er per ogni country, e quando capitò il turno dell' Italia un fortunato bolognese si trovò pronto ad acchiappare il collegamento di una vita. L' ho invidiato moltissimo.

Il giorno dopo avrebbe dovuto partire la spedizione "vera" ma questa non cominciò mai. Alcune fonti solitamente bene informate riferirono che durante la notte la polizia ricevette una telefonata da un paese estero (non molto distante) che li avvertiva di trasmissioni abusive fatte dal' albergo dove si trovavano i nostri amici. Non ci sono conferme di questo fatto, tuttavia le medesime fonti accennarono a un noto DX'er che probabilmente spinto dall' invidia per non essere riuscito a operare dalla DPRK, aveva deciso di mettere i bastoni fra le ruote. Della serie "muoia Sansone con tutti i filistei".

Diversi anni dopo vi fu chi ottenne una licenza scritta dalle autorità (ma sempre subordinata al volere dei militari) e successivamente manifestò dei dubbi a proposito della validità delle spedizioni precedenti. Interpellato, Bill Moore rispose che la validità non era in dubbio perchè aveva ricevuto documentazione valida e sufficiente, qui trovate domanda e risposta:

http://www.mail-archive.com/dx-news@.../msg02607.html

La spedizione successiva fu più fortunata, P5/4L4FN riuscì a fare 16.194 QSO prima che i militari lo invitassero, cortesemente ma fermamente, a spegnere la radio.
Qui potete trovare le statistiche della sua attività:

http://www.amsatnet.com/p5stats.html

Credo che difficilmente sbucherà un altro operatore bravo e fortunato come Ed Giorgadze, almeno finchè la situazione politica rimarrà uguale, ma se il nuovo leader riuscirà a convincere la casta dei militari che un riavvicinamento all' occidente è vantaggioso, forse potremo avere qualche possibilità. Certamente non nell' immediato, questo è sicuro, ma in tempi lunghi qualcosa potrebbe migliorare. Si tratta di avere pazienza.

Paolo I4EWH
Vecchio 23-01-13, 07:37   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tutto molto interessante Paolo, ho provato a controllare gli spot di quel periodo, si trovano senza problemi, ma purtroppo già all'epoca tanta gente usava il cluster per i "porci comodi" e quindi, ci sono tanti spot fake, che non possono confermare o smentire niente.
In ogni modo, l'invidia è un sentimento molto diffuso tra gli OM e non sarebbe la prima volta che compromette qlc

Per il futuro, onestamente io non saprei che dire, sono quelle situazioni che si possono risolvere nel giro di poche settimane/mesi oppure restare immutate per decenni, ciò vale anche a livello politico, pensa alla Libia per esempio, pareva una situazione granitica, ed invece nel giro di poco tempo tutto si è sgretolato.

Personalmente, mi pare impossibile che il regine di P5, riesca a tenere ancora per molto la popolazione sotto questo giogo opprimente, visto che ormai anche i Cinesi sono "proiettati" verso il consumismo più sfrenato, i contatti con i 2 paesi ci sono, i cittadini hanno modo di "vedere" quanto stanno "bene" i cinesi pochi km più in là.. vedrai che qlc gli sarà concesso, pena situazioni poco auspicabili, per quella via, potrebbe essere possibile un'apertura anche verso la nostra attività, magari portata da OM stranieri.

Vedremo.
Vecchio 23-01-13, 11:30   #5
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

e nel frattempo ...cerchiamo di resistere...
Icone allegate

Nome:   DXCC TOP .jpg‎
Visite: 279
Dimensione:   256.1 KB
ID: 9278  

Ultima modifica di i4zsq; 23-01-13 a 13:23
i4zsq non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 12:19   #6
IK0OZD
Guest

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Si raccontano diverse storie sulle attivazioni dalla Corea del Nord, quella di P5/OH2AM del 14 maggio 1995 è qui: http://ja1bk.com/oh2am.html
Fu brevissima, in pratica era rivolta ai militari a puro titolo esplicativo e purtroppo non ebbe seguito.

La successiva operazione doveva cominciare con una dimostrazione alla presenza dei funzionari del ministero delle comunicazioni, che effettivamente ebbe luogo il 21 aprile 1999 terminando con 263 QSO. Venivano chiamati un paio di DX'er per ogni country, e quando capitò il turno dell' Italia un fortunato bolognese si trovò pronto ad acchiappare il collegamento di una vita. L' ho invidiato moltissimo.

ti hanno raccontato delle cose inesatte :

è apparso prima per 15 minuti circa in cw a 21005 circa erano esattamente le 7,10 e chiamava cq , cercava delle stazioni in particolare ( basta andare a vedere chi ha 340/cw sul sito arrl ) ,
subito dopo esattamente alle 7,35 è passato in ssb a 21295 ha fatto da subito listen up5 , non chiamava ne per numeri ne per country è durata all'incirca in tutto forse al massimo 30 minuti e me li sono sentiti tutti ( almeno mi sembra )
gli orari non sono presi a caso

tornando a attivazioni da P5 questo pargoletto non è meglio del padre per provare ci provano tutti ma non so fino a che punto possano rilasciaare un permesso , c'è da pensare che in quel paese è vietato vedere la tv e sentire la radio se non quella di stato a meno che non siano migliorati è cosi , per non parlare di internet ...etc etc

l 'unico country fattibile che vedo tra i primi è KP1 e forse un paio di isole francesi ,,
poi la crisi monetaria mondiale fa il resto ,
unico gruppo da cui mi aspetto qualche sorpresa è quello degli audaci di Fabrizio ZNR e N6PSE ,
però ZNR essendo persona seria non si scuce mai minimamente ma lui qualcosa sa di certo

bai bai

Ultima modifica di HRW-staff; 23-01-13 a 12:38 Motivo: correzione del quoting
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 12:44   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iz7cdb Visualizza il messaggio
Sono troooooooooppo avanti!!!!!!
ic706mk2g, verticale eco 3 bande e una buona dose di fattore "C"

Allegato 9273
Ed immagino su di una sola ruota !
Vecchio 23-01-13, 12:45   #8
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
è apparso prima per 15 minuti circa in cw a 21005 circa erano esattamente le 7,10 e chiamava cq , cercava delle stazioni in particolare ( basta andare a vedere chi ha 340/cw sul sito arrl ) ,
subito dopo esattamente alle 7,35 è passato in ssb a 21295 ha fatto da subito listen up5 , non chiamava ne per numeri ne per country è durata all'incirca in tutto forse al massimo 30 minuti e me li sono sentiti tutti ( almeno mi sembra )
gli orari non sono presi a caso
Ero a scuola !
Meno male che c'è stato 4L4FN, altrimenti sarebbe passata alla storia come la mia unica padella, almeno per ora....

Quote:
tornando a attivazioni da P5 questo pargoletto non è meglio del padre per provare ci provano tutti ma non so fino a che punto possano rilasciaare un permesso , c'è da pensare che in quel paese è vietato vedere la tv e sentire la radio se non quella di stato a meno che non siano migliorati è cosi , per non parlare di internet ...etc etc
Direi di no, come scritto anche sopra nell'articoletto... l'è dura !

Quote:
country fattibile che vedo tra i primi è KP1 e forse un paio di isole francesi
Una cosa alla volta.... poi ne parliamo.
Vecchio 23-01-13, 17:11   #9
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IK0OZD Visualizza il messaggio
è apparso prima per 15 minuti circa in cw a 21005 circa erano esattamente le 7,10 e chiamava cq , cercava delle stazioni in particolare ( basta andare a vedere chi ha 340/cw sul sito arrl )
Ho visto, ci sono solo 5 stazioni, in CW ha accontentato qualche amico e basta.

Quote:
Può darsi che sia così, ma i restanti 258 QSO non penso li abbia fatti in mezz' ora, comunque il bolognese che l' ha lavorato mi ha assicurato che i corrispondenti venivano scelti.

Intanto che siamo qui, conosco uno che era Top Honor Roll prima che uscisse la Corea del Nord, ovviamente non essendo mai stata attivata non era nella lista DXCC.

Paolo I4EWH
Vecchio 23-01-13, 19:02   #10
IK0OZD
Guest

ciao Paul io ho ascoltato per circa 30 minuti ma mi sembra ( non ricordo bene ) che non sia durato oltre 30 minuti ,

ti assicuro che non chiamava per numeri o per country assolutamente ,
ha fatto 263 qso perchè precedentemente alle 5 utc circa era in 14 mhz cw , poi è passato in ssb sempre in 14 mhz , sul cluster chi lo sapeva ( pochissimi ) ci si talkava , poi è passato in 21 cw e poi ancora in 21 ssb
questa è la storia :
ti allego in e-mail file audio che ho dentro il pc da 20 anni , non mi ricordo ma si scarica da un qualche sito usa ,
al minuto 1,14 si sente il mio call chiamato da lui subito dopo un mio 73 tnx ,
sperando di non essermi pavoneggiato ulteriormente sono 20 anni e passa che lo tenevo per me , sono bellissimi ricordi tutti miei .....

il file audio te lo mando privatamente a te ed a Enrico cosi giusto per curiosità potete farne quello che credete anche perchè non è una mia registrazione
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 19:39   #11
iz7cdb
Senior Member

L'avatar di iz7cdb

ubicazione: Monopoli (BA)

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Ed immagino su di una sola ruota !
Ovviamente!!!!!!!! e con una sola mano

Aò'... fui il primo a rispondere e non ero nemmeno sicuro di aver ascoltato bene però mi buttai senza pensarci e mi andò bene.
Altro che expert e optibeam... bei tempi... anche con 4 soldi facevi dx, adesso se non hai una 3cx5000 non sei un .... vabbè ci siamo capiti.
Vecchio 23-01-13, 22:50   #12
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
il file audio te lo mando privatamente a te ed a Enrico cosi giusto per curiosità
E' carino, si sente l' arabo che si sgola a chiamare, poi il solito italiano che chiama iso (ma può capitare a tutti) e il tuo call l' ho ascoltato un paio di volte perchè l' ultima lettera è quasi del tutto coperta, devo dire che sei stato molto fortunato, complimenti!

Paolo I4EWH
Vecchio 24-01-13, 06:13   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eccola qua la registrazione, convertita in MP3, aggiunta anche all'articolo principale.

Ultima modifica di IZ5CML; 24-01-13 a 06:49
Vecchio 24-01-13, 06:54   #14
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Discussione , anzi serie di discussioni molto interessante

Intanto che siamo qui e parliamo di P5, se continua così:

http://www.corriere.it/esteri/13_gen...91782969.shtml

potrebbe diventare un MOST... DELETED ....

Ultima modifica di IK7JWY; 24-01-13 a 07:12
IK7JWY è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 08:37   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
poi la crisi monetaria mondiale fa il resto ,
E' un'affermazione che a volte sento anche tra altri dxer, per giustificare la penuria di spedizioni negli ultimi mesi/anni.
Onestamente, non la ritengo valida, perchè ?

Beh, intanto perchè la crisi purtroppo, adesso colpisce seriamente solo alcuni paesi europei, gli USA già l'anno scorso crescevano come l'Europa può solo sognare... altri paesi, come Australia, Canada, Giappone in parte, nord Europa, Russia, la crisi l'han vista solo in tv.
Secondo, legato al primo, gli operatori da grandi spedizioni, quelle da most wanted, non provengono dai paesi attualmente più colpiti dalla crisi, ma da quelle sopra elencati, tranne qlc rara eccezzione.
Terzo, perchè, ancora purtroppo, la crisi colpisce soprattutto i ceti medio/bassi, con pochissime eccezioni, e su, non prendiamoci in giro, chi organizza o partecipa ad una spedizione a...VP8S(per dire..), non fa certo parte di questi ceti! Attività che richiedono almeno 10-15mila $ di quota partecipativa per coprire i propri costi, figuriamoco il finanziamento della spedizione !

La crisi delle spedizioni, ammesso che ci sia, va ricercata in quell'innegabile invecchiamento della nostra categoria, magari cresciuta si di numero negli ultimi anni, ma è aumentata l'età media, segno che pochi giovani si avvicinano.
Inoltre, cosa serve per andare a fare una grande spedizione da most wanted ?
Tempo, tempo, tempo, soldi, soldi, soldi, soldi, flessibilità, sacrificio, conoscienza, contatti.
Ecco, sono tutte cose che, nel Mondo attuale, i giovani normalmente non hanno, almeno che non siano nati con la camicia ed anche con i pantaloni...

Il ciclo solare attuale, stra dannatamente debole ed inferiore al passato, sicuramente ha scoraggiato molti da intraprendere sacrifici, soprattutto qlc "vecchio" che ha già fatto spedizioni negli anni scorsi, e che ha già "goduto" di fama, successo e divertimento, viene da dire "chi glielo fa fare ?".

Se proprio vogliamo trovare delle ragioni, penso che questo possano essere abbastanza valide.
Vecchio 24-01-13, 12:23   #16
IK0OZD
Guest

dialogo spesso su skype con diversi dxpeditioner ,sono tedeschi , feancesi , americani , anche australiani ,
oltre i motivi economici che non sono da trascurare c'è anche il fatto che come succede in parecchie spedizioni si viene criticati standosene in poltrona a divertirsi ,
questa gente oltre spendere soldi , rischiare in alcuni casi la pelle , deve poi sentirsi dire che è una spedizione di kakka perchè magari sono difficili da collegare , oppure che non lavorano i 10 metri , oppure che non fanno i 160 , o che chiamano usa e non eu , o che non capiscono una fava , oppure che durante un 'upload hanno sbagliato qualcosa e i qso su lotw i conti non tornano , oppure che sono andati con pezzi di filo , oppure leggere sul cluster di " change operator " , bad dxpedition etc etc . le stesse persone che poi sono li a frignare se lotw e il qso con la bad dxpedition non è ancora stato uploadato ,
insomma un dxpeditioner dice ma chi caxxarola me lo fa fare ,
ci sarebbe altro ma mi fermo qui ,
strana razza i radioamatori certi sembrano più dei criticoni , poliziotti , pronti a diffamare questo o quello secondo l'evenienza , e poi sempre pieni di scuse ed invidiosi , se usi un pa troppo grande va male, se abiti in montagna sei avvantaggiato se hai fatto un qso in 80 metri te l'ha fatto qualcuno , se hai una buona antenna non vale hi perchè devi avere altro ,
speriamo che almeno moglie e beni al sole non ci vadino di mezzo
e allra io dxpeditionier devo andare in un 'isola del pacifico per farmi collegare da questa gente ?
vado alla pappatoria
ceci , fettina di salmone e pisellini
mica so uscito fuori tema no ?
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 13:57   #17
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
c'è anche il fatto che come succede in parecchie spedizioni si viene criticati standosene in poltrona a divertirsi
In effetti ora abbiamo un sacco di parvenu. Una definizione abbastanza precisa del termine si trova qui:

http://it.answers.yahoo.com/question...5023732AAwPgcx

Sembra proprio che questa gente non abbia di meglio da fare che criticare tutto e tutti ovviamente senza il coraggio di mostrarsi apertamente, trasformando in questo modo la gentlemanship in cafonaggine.
La maggior parte delle spedizioni DX non risponde a queste sciocchezze, ma per esempio i ragazzi di PT0S lo hanno fatto mettendo alcune precisazioni nel loro sito, leggendole si capisce bene quanto siano stupide le critiche e da quanta incompetenza vengano fuori.

Poi per ciò che riguarda il lato finanziario delle spedizioni credo che la crisi abbia comunque inciso, chi si trovava in una posizione marginale forse in altri tempi avrebbe organizzato qualcosa, adesso certamente no; e anche chi ha disponibilità di denaro ora è costretto a ponderare attentamente una spesa di quel genere. Infine noto che i grossi team di attivatori sono sempre gli stessi, l' anagrafe non perdona e ci sono pochissimi giovani all' orizzonte.

Che dire? Speriamo.

Paolo I4EWH
Vecchio 24-01-13, 15:48   #18
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Beh, le critiche, la crisi, il ciclo solare, alla fine a me sembrano solo scuse di chi ormai non ha più voglia, entusiasmo etc. non voglio fare il bastian contrario, non ci tengo , ma personalmente non mi convincono per nulla.
Le critiche fanno parte del gioco, io vedo che le spedizioni ben fatte ricevano tanti apprezzamenti, i soliti mai contenti, a me, non farebbero nè caldo nè freddo, per dire... ho ricevuto critiche anonime per quello che scrivo sui forum, figuriamoci !!!

Inoltre, nel 1992, le critiche.. salvo qlc raro caso, restavano all'interno degli shack, o al massimo delle ruote in 2m FM o delle sezioni, adesso... il Mondo è cambiato, c'è il cluster, ma soprattutto la rete, i social network, i forum ed è normale che chiunque possa esprimere il proprio parere, che non sempre è ragionevole, spesso è stupido, ma farsi un problema di questo significa vivere in un altro Mondo, e forse, allora, è davvero il caso di passare il testimone.
Ma non voglio credere che chi è capace di affrontare traversate dei 40 ruggenti, mal di mare, caldo o freddo atroce, guano di pinguino o zecce feroci, cibo pessimo, sudore e notti insonni, si faccia condizionare da 4 scemi !

Non ci sono giovani disposti o in condizione di prendere il posto, questo è il problema.
Sempre secondo me...
Vecchio 24-01-13, 20:57   #19
IK0OZD
Guest

non vi fate di questi problemi per la korea penso le trattative saranno lunghe questo vuole somigliare al nonno in tutto e per tutto , anche se sembra che sta corea in italia non manchi proprio a nessuno a leggere in giro qua e la

http://notizie.virgilio.it/generated...m-il-sung.html
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 23:28   #20
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
anche se sembra che sta corea in italia non manchi proprio a nessuno a leggere in giro qua e la
parla per te, nonnetto

Cris IEN
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 06:22   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
parla per te, nonnetto

Cris IEN

Beh tutti non c'è l'hanno, altrimenti come farebbe ad essere al primo posto tra i most wanted ?!

Ma diciamo che, soprattutto dalle nostre parti, nel 2002 Ed lo hanno collegato in molti, magari su di una sola banda, certo, ma i dxer più attivi lo hanno fatto, qui in zona 5 chi era attivo assiduamente in quel periodo, lo ha a log, con poche eccezioni.

Ultima modifica di IZ0IEN; 25-01-13 a 07:46
Vecchio 25-01-13, 11:25   #22
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Aggiungo: e anche senza pile-up. Il buon Ed usciva nei ritagli di tempo, chi faceva caccia d' appostamento se lo ritrovava servito su un piatto con pochissima fatica.
L' unico problema era che ci voleva molta pazienza, ma questa è obbligatoria per un DX'er...

Paolo I4EWH
Vecchio 25-01-13, 18:14   #23
IK0OZD
Guest

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Aggiungo: e anche senza pile-up. Il buon Ed usciva nei ritagli di tempo, chi faceva caccia d' appostamento se lo ritrovava servito su un piatto con pochissima fatica.
L' unico problema era che ci voleva molta pazienza, ma questa è obbligatoria per un DX'er...

Paolo I4EWH

in RTTY chiamava a vuoto il più delle volte gli ultimi tempi , si stava li solo per cercare di farlo passare in cw e lui diceva sempre next time next time . i don't have key i don't have key poi alla fine sotto forti pressioni qualche americano lo ha fatto contento e ha fatto il qso a sentire le chiacchiere dell'epoca con due fili che faceva andare in corto , sulla lista top honor roll cw arrl quelli che non sono amicacci di Martii cosi hanno fatto il qso ,
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-13, 17:35   #24
HRW-staff
Staff

L'avatar di HRW-staff

Post Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

Comunichiamo a tutti i nostri gentili lettori che l'articolo iniziale di questa discussione è stato appena pubblicato sul magazine di appoggio della community. Lo trovate qui:

http://hamradioweb.info/wp/?p=702
HRW-staff non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 14:20   #25
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La notizia è di quelle truci, si parla di cannibalismo diffuso tra la popolazione stremata da una nuova carestia, ma credo che sia giusto riportarla, visto che proprio adesso abbiamo alzato l'attenzione sul disgraziato paese...

http://www.lettera43.it/cronaca/i-ca...4367581553.htm

Purtroppo il paese non è nuovo nemmeno a queste cose, già negli anni '90 si stimarono 2 milioni di morti per carestia, carestia provocata dalle folli spese militari dei dittatori coreani e dai mezzi e tecniche obsolete con cui si coltivano i campi.

Non ho niente altro da dire se non "Mah..."
Vecchio 20-12-15, 11:34   #26
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' doveroso aggiungere alla lista delle attività dalla Corea del Nord, anche l'attuale di 3Z9DX, infatti stanotte è uscito come P5/3Z9DX in 15m ssb, Dom ha effettuato almeno 250qso dimostrativi, alla presenza di non si sa ancora quali autorità locali.

In rete si trovano i dettagli e le registrazioni, fatte soprattutto da Om americani, visto l'ora, erano le 3z...

Pare abbia svolto ancora del traffico anche stamani, ma qui non si sentiva niente, solo JA e qualche russo chiamarlo nel pileup 5 sopra.
Ci fa sapere che usa una verticale messa malissimo, al piano terra circondata da palazzi e con un noise terribile.. d'altronde è solo per una dimostrazione quindi c'è da aspettarsi il giusto, non vi strappate i capelli se non lo sentite !

Si sapeva da mesi che Dom era in contatto con le autorità del paese per preparare un'attività nei primi del 2016, e che proprio in questi giorni, prima di Natale, sarebbe stato in P5 per preparare i piani, evidentemente c'è scappata anche una breve attività !

Naturalmente ad ora non si può dire se l'attività verrà riconosciuta valida o no dall'Arrl, quali documenti ha e quali no, se ci sarà e quando una nuova attività in questi giorni e cosa ne sarà del suo piano per il 2016, la situazione come si dice in questi casi è liquida, quindi vediamo cosa succede nei prossimi giorni.

Ultima modifica di IZ5CML; 27-04-18 a 14:43
Vecchio 27-04-18, 15:01   #27
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Avevamo lasciato questa discussione ormai 3 anni fa, come saprete sicuramente l'attività di 3Z9DX è stata riconosciuta dall'Arrl come valida a tutti gli effetti, pur se con qualche polemica, dovuta soprattutto alla mancanza di immagini inequivocabili che l'attività abbia davvero avuto luogo da P5 da quella della licenza o autorizzazione.
Va detto che di licenze, da P5, pubblicamente nessuno ne hai mai viste, anche delle precedenti attività di OH2BH e 4L4FN..

Di foto invece ne avevamo, 4L4FN pur nel lontano 2002, epoca ancora non del tutto digitalizzata, ha confermato che era a P5 ed ha trasmesso da la, con foto di antenna sui tetti di Pyongyang, ed onestamente, pare impossibile che nel 2015, non siano uscite foto e video di Dom alla radio in P5, ma tant'è, questo è e ognuno si è fatto le proprie idee.

Purtroppo dopo nessuna attività in grande stile ha avuto luogo, la situazione internazionale intorno alla Corea del Nord è stato un crescendo di tensione, fino ad arrivare l'anno scorso e fino a pochi mesi fa, ad un passo dalla guerra con gli USA e la Corea del Sud, per via dei test missilistici nord coreani e le minacce, soprattutto verbali direi, tra i 2 presidenti nord coreano ed americano.
Forti, fortissime pressioni degli USA verso la Cina, potenza chiave dell'area.

Negli ultimissime mesi e settimane, però, la situazione sta cambiando completamente ed abbastanza inspiegabilmente, si sono fatti passi avanti verso una distensione, si è fissata una data di incontro tra il presidenti NK ed USA, ed ieri, per la prima volta dal 2007, si sono incontrati i presidenti delle 2 coree, e quello della Corea del Nord, il "caro" Kim che per la prima volta da sempre.. è entrato nel territorio della Corea del Sud per, cosa mai avvenuta dai tempi della guerra di Corea negli anni '50.
Si è parlato di distensione, pace (le 2 Coree sono ancora formalmente in guerra..), di denuclearizzazione, non fosse vero sarebbe quasi da non crederci..

Questi repentini ed importanti cambiamenti, se non smentiti da altrettanti repentini voltafaccia, non potranno non avere risvolti positivi anche per noi "malati del dx", sono convinto che sono già all'opera gruppi per sondare il terreno per una possibile attività radio dalla Corea del Nord.

Ci riusciranno ?

Lo sguardo, lo sguardo dice sempre tutto....

Icone allegate

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 54
Dimensione:   50.6 KB
ID: 17987  

Ultima modifica di IZ5CML; 28-04-18 a 09:10
Vecchio 27-04-18, 16:31   #28
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI Enrico,
certamente non ti saranno sfuggite le ultime attivazioni con il call " P5USA " il
1 Aprile ed il
il 25 Aprile in 30 mt in modalità FT8 con span impensabili ben oltre il KHz digitale !!!! HI HI
I tanti ingenui "creduloni" hanno risposto entusiasticamente alle stazioni con il teschio...lanciando anche numerosi spot sul cluster !!! creando un caos indescrivibile!
Letto delle note precedenti esperienze da te citate non è escluso che ricevendo improbabili QSL vi siano "riconoscimenti" ufficiali .....?????????
HI HI HI HI HI................
73"
I4LCK

Ultima modifica di I4LCK; 27-04-18 a 16:35
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-18, 18:32   #29
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM
Talking Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

Grande Franco, hai descritto alla perfezione una vignetta che avevo preparato un po' di giorni fa, volevo fargli qualche modifica ma non ho avuto il tempo..

come si dice: Work before, worry later

Vecchio 27-04-18, 19:29   #30
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI LOU !!!!!
PERFETTA !!!!!
TKS !!!
LCK

Ultima modifica di I4LCK; 27-04-18 a 19:53
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-18, 20:05   #31
IU2DXF
Senior Member

sembra che i call fasulli esistano solo in FT8....
IU2DXF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-18, 08:24   #32
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Può darsi ci vada Dom, dopo che è tornato da 3Y0DOM, altro tormentone che circola ormai da mese in ft8...
Che possiamo dire ? Nulla, io mi astengo.
I fake ci sono sempre stati, ma negli ultimi tempi sono aumentati, l'attenzione davvero bassa con cui molti fanno radio peggiora le cose, ieri o l'altro ieri non ricordo, in 40m SSB, collegavano un E73 pensando fosse un E63, e mi astengo di nuovo per non cadere nel turpiloquio....

Per P5, vedremo, è un paese ed una politica incomprensibile agli stessi coreani, leggevo ieri un articolo di un noto giornalista sud coreano, ed anche lui non si capacitava del cambiamento repentino e non sapeva immaginare degli sviluppi di qui a pochi mesi, quindi figuriamoci noi..

Ultima modifica di IZ5CML; 28-04-18 a 16:01
Vecchio 12-06-18, 07:24   #33
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Impossibile non aggiornare questo 3D, relativamente però solo agli accadimento politici ed internazionali.

Il processo di avvicinamento e pacificazione tra le 2 Coree e gli USA è andato avanti, molto avanti, ed oggi, cosa che solo 5-6 mesi fa sarebbe parsa una bestemmia, il presidente nord coreano e quello Usa, si sono incontrati a Singapore.

Per adesso non si sa di nessun gruppo al lavoro per portare la radio in Nord Corea, ma visti recenti accadimenti e polemiche (soprattutto da parte di qualche pupparuote), penso che se lo si sta facendo è in silenzio, quindi vedremo prossimi mesi, ma sono abbastanza convinto che presto qualche sviluppo anche per i radioamatori ci sarà..

Vecchio 13-06-18, 08:01   #34
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

Bene... ora che abbiamo scoperto per bene anche questo 'top most wanted' , qualcuno potrebbe tirare la catenella dello sciacquone ..??
Icone allegate

Nome:   il dxcc è.jpg‎
Visite: 40
Dimensione:   88.8 KB
ID: 18188  
Vecchio 13-06-18, 13:53   #35
I5NSR
Senior Member

......Le cose più belle nella vita non sono cose.
Sono persone, posti, ricordi, sorrisi ed emozioni....

de I4ZSQ.

Bravo Silvano ! Niente di più azzeccato , te lo dice Sergio I5NSR
il quale non appartiene al DXCC , e come cacciatore di DX' vive benissimo !
Il Nord Corea da most wanted finirà come l'Albania e l'Iraq , basta saper attendere...

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata