annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW DX SSB e CW 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: CQWW DX SSB e CW 2016

    Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
    Qso piu strani:
    40m 1209z ! VK9NX
    40m 1217z ! A31MM
    Ecco, queste cose mi fanno pensare a un inverno molto buono per le bande basse. Qualcuno ha fatto o ascoltato altre stazioni in orario insolito?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #32
      Re: CQWW DX SSB e CW 2016

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Ecco, giusto per tornare in tema ... beccatevi il declared di IR4M sul sito 3830scores.com

      http://www.3830scores.com/showrumor....=6DarzPgifyyyn
      Ancora complimenti.. gran score, ho seguito le ultime battute in live, e la "battaglia" con OM7M..

      Qso piu strani:
      40m 1209z ! VK9NX
      40m 1217z ! A31MM
      Interessantissimi... in pieno giorno !
      Va detto però che, in inverno, le giornate sono molte corte, e puntando verso nord o ne, il "buio" arriva presto, la tratta alla luce del sole è piuttosto corta e si possono osservare cose apparentemente strane.
      I 40m sono una banda poco sfruttata rispetto alle potenzialità, soprattutto per via di vecchie idee sulla propagazione, smentite dai fatti e poi dal traffico locale che nelle ore diurne vi si svolge, rendendo il dx davvero difficile..

      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: CQWW DX SSB e CW 2016

        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        So ( sempre da fb)che al corduzzo avete recentemente installato una 2 elementi raibeam come supporto alla 4 elementi owa.
        Abbiamo possibilita' di trasmettere sulle due antenne in simultanea o solo su una o solo sull'altra e analogamente per ricevere.
        La 2 elementi ha fatto una gran buona impressione, anche se con il grosso limite di essere molto stretta di banda, poi il ROS si impenna. Ha un elemento con le punte non perfettamente dritte perchè nel montaggio s'è impigliata in un pino marittimo (Pinus pinaster), non per niente questa pianta è stata inserita nell'elenco delle 100 tra le specie esotiche invasive più dannose al mondo.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #34
          Re: CQWW DX SSB e CW 2016

          TNX Paolo.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #35
            Re: CQWW DX SSB e CW 2016

            A questo punto vi riportola disamina di Andrea, IK4VET, in una categoria a lui inedita (SOAB Classic LP 24H) e prima volta full SDR, ANAN 10 + HLA 305, come leggerete la chiama SO0R, visto che quello che non c'è, tipicamente non si rompe, fa ben sperare.
            Nell'arco delle 24 ore, non ci sono state defezioni di sorta, i Software (PowerSDR, WinTest, Com0Com) ineccepibili, come pure l'Hardware, l'ANAN gira leggermente caldo di suo (anche solo in RX), il PA a 1/2 potenza non ha mai superato i 38 gradi.

            Buona lettura
            LEC


            Summary: Compare Scores
            Band QSOs Zones Countries
            160: 128 6 38
            80: 485 12 52
            40: 619 21 72
            20: 398 17 53
            15: 301 22 47
            10: 2 1 2
            Total: 1933 79 264 Total Score 1,288,651


            Club: Italian Contest Club

            @lec so0r no cluster

            premessa
            senza cluster è un altro gioco: il rate cade inesorabilmente in s/p che è una roba più lenta rispetto al p/c (point and click)... in quest'ultimo riesco ad avere picchi di 100+qso/h sui 10min, e una certa costanza a patto di avere la giusta tenacia ed aggressività

            in s/p fatico a fare 60, qualche raro picco di più.. ma facile stare anche a 30-40... un qso ogni 2 minuti... questo per alcuni motivi
            - non sono abbastanza bravo nell'ascoltare... occorre allenamento a tirare su i call in s/p .. a fine contest andavo meglio e chi è bravo fa meglio di me di sicuro.. ho margini di miglioramento
            - manca il band map quindi tutti sono da ascoltare anche i doppi quindi perdi più tempo.. con il band map se vedi un grigio passi oltre
            - i mult si fanno in s/p in run si fa la quantità, è MOLTO VERO
            - il run è stato robusto come non mai in un contest senza PA, non mi è mai capitato così tanto run > motivi 2 direi... 1. ero fresh meat visto che sono uscito sab sera 2. vedevo il buco grazie al bandscope.. non sempre era facile trovare il buco ma ti da certo una mano
            - altra considerazione: lo spot human in cw è ancora un boost rilevante
            - soab NON assisted ha un senso, certo io rivolterei il default.. tutti assisted e metterei unassisted quelli che si dichiarano esplicitamente... comunque ha un senso perchè mette in campo abilità differenti che piano piano si perderanno ma che hanno un senso.. certo nell'unassisted si nascondono truffaldini vari.. blabla..il discorso è lungo e non nuovo
            - soab unassisted so1r è una palla: niente.. o metti una seconda radio o sei in un'altro mondo rispetto ai so2r.. se assisted p/click perdi ma ti difendi, lavorando cieco in ascolto e in bandmap hai un gap enorme
            poi io ho margini.. mi sono accorto di chattare sul telefono... in p/click c'e sempre da fare... unassisted serve una seconda radio

            sul setup @lec
            - antenne come al solito fanno il loro ottimo lavoro, ma veramente tutte le volte mi stupisco che con pistolotti modesti anche se fatti bene e messi bene, si ottenga una operatività che non ha nulla da invidiare a robe mooooooolto più grosse
            da ir4m ho la senzazione di essere più robusto in 160 e 80, in 40 forse anche.. ma tutto sommato da lec non ho limitazioni particolari.. ho tutte le bande con una efficienza che mi da fiducia nell'operare, ho le 2 direzioni in alto.. .(ir4m anche in 40 ed è un plus da bigone MOLTO importante solo in poche occasioni tipo wwcw, poi è abbastanza importante nel ww ssb... meno in altri contest dove la doppia direzione in 40 non è così incisiva viste le condizioni stagionali)
            - 17 elementi @lec contro 45@ir4m... uno sforzo enormemente diverso ma garantisco che non ho sentito la mancanza di "questa" o quella antenna.. antenne efficienti anche se semplici è cosa decisiva anche per la fiducia dell'operatore.. se sai che vai con una antenna poco performante ti esprimi peggio di quanto potresti
            - di sicuro anan da una senzazione più realistica rispetto al flex (metallico e più piatto sui segnali)
            - l'ascolto è confortevole... anche in 40 e anche in 80 hai la sensazione di essere su una banda più alta
            - filtri...occhio.. configurati così ripidi è utile ma bisogna sapere cosa stai usando! occorre usarli larghi.. quasi sempre 500.. anche 600, con 400 seghi callers e ti isoli TROPPO e rischi di stare vicino a soggetti che mi massacrano il segnale..
            - filtri più stretti servono se devi ascoltare uno al limite... più stringi (250 - 100 ecc) più ascolti bene, ma è una operazione a spot.. poi allargare subito
            - l'ascolto è decisamente sopra media, niente impastamenti, imballamenti o simili....sempre pulito...la sensazione è che alcuni non mi ascoltino non tanto per la bassa potenza ma anche perchè alcuni che mi pare arrivino bene in realtà sono molto bassi....pare di tirare su gli spilli.. in un run hp probabilmente si avrebbe una senzazione ancora più rilevante in questo senso
            - ergonomia: da studiare.. consolle dj + monitor1 logger + monitor2 bandscope mi hanno generato un po' di sbalugamento occhi
            - monitor2 radio: devi averlo ma lo uso poco non appena ho preso confidenza con i comandi alla dj console
            - bandscope: non l'ho mai ritenuto così importante nelle attività soab(a), in unassisted ha un po' più di peso, non tanto per seguire i picchi (mi trovo molto meglio con il vfo in dj consolle per sensibilità e per non dover usare il mouse) piuttosto per trovare il buco dove runnare
            .. non credo avrei tentato run in fx difficili come 3500.5 o 3513 o robe simili anche più in alto
            - dj consolle molto utile, comandi più frequenti comodi a pulsante.. sarebbe una complicazione prendere il mouse andare a cercare a schermo il pulsante del filtro cliccare mollare il mouse per tornare sulla tastiera... meglio il pulsante
            - stabilità: il sistema sdr + software + logger + djconsolle è risultato stabile tuttavia:
            1. claudio è molto preparato e mi ha messo a punto il sistema al meglio.. se manca il suo background e la sua esperienza si rischia di avere tra le mani un eccellente oggetto ma che non performa come dovrebbe, quindi roba per pochi non per tutti
            2. i software sono risultati ok, ma mi spaventano perchè se si inceppava qualcosa .. eh.. non è come spegnere la radio.... e ripartire...
            3. l'hardware deve essere adeguato.. cpu + ram + ssd servono per fare sul serio
            4. importante un test prima.. come in ogni esperienza prepararsi prima è utile, in questa, aver fatto qualche ora di test vari la settimana prima + qualche decina di qso in contest (lz contest) è stato utile per prendere confidenza ... ci ho messo un po' come al solito poi piano piano mi sono messo a macinare...
            5. alcune funzioni sono ben nascoste tipo il monitor tx.. se serve agire su quello occorre sapere dove mettere le mani e se non lo sai meglio adattarsi.. si perde troppo tempo.. troppe finestre.. troppi paciughi sui quali non è sano agire senza sapere cosa si sta facendo
            6. importante le azioni di cambio banda.. occorre mettersele in testa visto che non è tutto automatico.. altrimenti si perde tempo e ci si incasina... quando ho rinunciato al ctune sono andato via più liscio... non è decisivo a mio parere
            - operatore: sono andato bene ma non sono disinvolto nel beccare i call in s/p.. devo pensarci e perdo tempo... per contro mi sento bello carico in run, ho infilato 40qso con media sui 10min > 200 (peak a 290) senza errori di typo o incasinamenti di tastiera e soprattutto operando senza "qsl/qrz" .. id no più di 3 qso, solo tu se ci sono più callers, spesso full call... ecco: mi sono reso conto di quanto sia difficile andare forte in cw... a quel livello iniziano ad avere rilevanza tecniche tipo ee o enn che risparmiano tempo senza costringerti a 40wpm dove risulti indigesto per alcuni ed antipatico per altri che vanno oltre.. NON deve succedere...
            - operatore2: non ho fatto fatica ad arrivare alle 10 di mattina quando ho fatto stop.. tuttavia per fare bene occorre essere più riposati e con testa libera.. dopo alcuni km allo stadio e casini relativi con chiamate prove, ecc. si paga la brillantezza mentale
            - risultato, probabilmente un po' penalizzato dal fatto che non ho scelto le 24h da fare e quindi non ottimizzato l'attività.. per dirne una mi manca s5 in 20 come mult e tanti altri facilissimi.. ricordo di aver fatto n.1 dl in 20m.. dj5mw trovato in s/p... ovvio che bilanciare meglio l'attività nelle 48h avrebbe portato a un risultato in termini di mult più in linea con gli altri..... fare le sera di domenica buon rate in 80m SENZA nuovi mults ha prototto meno di quello che poteva produrre la stessa ora in 20m a mezzogiorno in termini qualitativi
            - risultato2, più capacità di beccarei call in s/p è necessaria per non piantarsi in rate indecenti

            in definitiva esperienza più divertente del previsto, molto formativa sia per il non assisted che mi ha aperto scenari intuiti ma non direttamente sperimentati
            setup so0r valido e capace di portarti a riuscire a tirarci dentro decentemente, ma ancora piuttosto fragile
            comunque contest ad alto livello con sdr si può a patto di avere un setupper competente come claudio... a meno di non prepararsi parecchio e in qualche modo improvvisarsi con dubbi risultati

            in assisted sicuramente sarebbe stato più facile digerire l'sdr al posto di una radio tradizionale

            ciao

            Commenta


            • #36
              Re: CQWW DX SSB e CW 2016

              Hai fatto qualche foto del setup? Mi incuriosisce come si possono gestire 3 monitor, li hai messi uno fianco all' altro tipo teatro o ne hai sovrapposti due?
              Il setup secondo me si presta facilmente a errori e impallamenti, poi se uno vuole uscire full legal power mi sembra una faccenda un po' critica, hai qualche idea? Per ciò che riguarda l'assisted anch'io penso che questo setup sia molto più produttivo nella configurazione "click and call" piuttosto che S&P a orecchio, ma quest'ultima ti mette in una condizione psicologica molto migliore, complimenti!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #37
                Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Il setup secondo me si presta facilmente a errori e impallamenti, poi se uno vuole uscire full legal power mi sembra una faccenda un po' critica, hai qualche idea?

                Paolo, la mia prima esperienza seria con SDR e contesting l'ho fatta a fine maggio durante il WPX da casa mia, full illegal power (vino e suocero in casa), categoria SOA 15 HP

                https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=30275

                Il sistema non ha fatto una grinza. Quarto mondiale, non possiamo lamentarci, su.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #38
                  Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  Quarto mondiale, non possiamo lamentarci, su.
                  Che fortuna che ha certa gente!!

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #39
                    Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                    Paul,

                    i monitor erano solo 2, uno per l'interfaccia radio e l'altro per WinTest, come per l'immagine sul thread di Arturo, che mi ero perso in quanto in vacanza.

                    Impallamenti, come li chiami tu, non ne abbiamo avuti, l'immunità all'illegal power, che non usiamo per gli stessi motivi riportati da Arturo, in realtà è notevolmente migliorata eliminando le varie interfacce tipo microkeyer, che seppur ben fatte e curate sotto questo aspetto, nelle situazioni più critiche (80/160m), non erano esenti da problemi.

                    Durante il prossimo WRTC, non mi stupirei di vedere qualche stazione attrezzata con un set-up full SDR.

                    73, LEC

                    Commenta


                    • #40
                      Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      arcobaleno sembra avvolgere la verticale dei 160m , sarà un segno ?

                      [ATTACH]16537[/ATTACH]
                      Visto su FB il filmato a 360º fatto col drone, della postazione ir4m monte corduzzo.
                      Spettacolare la posizione, e L' impianto, complimenti!

                      https://www.facebook.com/15343211834...6645108263340/
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X