annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbiamo i 60m :-)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbiamo i 60m :-)

    Una piccola buona notizia dal MISE.
    "Abbiamo i 60m" fettina stretta e solo 15W eirp...... meglio che niente :-)
    DECRETO 5 ottobre 2018
    Piano nazionale di ripartizione delle frequenze tra 0 e 3.000 GHz. (18A06719) (GU Serie Generale n.244 del 19-10-2018 - Suppl. Ordinario n. 49)
    32B (5.133B) La banda di frequenze 5351,5-5366,5 kHz è anche attribuita al servizio di radioamatore con statuto di servizio secondario. Le stazioni del servizio di radioamatore che utilizzano la banda di frequenze 5351,5-5366,5 kHz non devono superare la massima potenza isotropa equivalente irradiata di 15 W (e.i.r.p.) (WRC-15).
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

  • #2
    Re: Abbiamo i 60m :-)

    E' una notizia interessante anche se la banda è strettissima, ora però sto cercando di capire qual è la prassi, se ci occorre anche una lettera del Ministero per poter operare o se va già bene così.
    Può essere una banda abbastanza utile per la Protezione Civile perchè dovrebbe garantire la copertura in quasi tutta Italia sia di giorno che di notte (una volta la usavano i militari) in ogni modo staremo a vedere. Non mi resta che augurarvi buoni DX e buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Abbiamo i 60m :-)

      Il decreto legge del 5 ottobre 2018 n115 che contiene Piano nazionale di ripartizione delle frequenze dovrebbe entrare subito esecutivo il giorno stesso della pubblicazione sulla G.U.?oppure si devono aspettare i canonici 15 giorni !

      Commenta


      • #4
        Re: Abbiamo i 60m :-)

        Per quel che ne so, essendo un decreto, dovrebbe entrare subito in vigore. Ma può darsi che il Ministero ritenga di emanare una circolare per definire con esattezza i particolari.
        In ogni modo l'ARI aveva inviato mesi fa le proprie osservazioni e richieste, che a quanto pare hanno trovato accoglienza. Prima che salti fuori qualche Four Cats Association ad intestarsi la vittoria, sappiate che è merito dell'ARI.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Abbiamo i 60m :-)

          Leggo con delusione che non ci hanno dato i 70MHz
          e che in 160m restiamo nel nostro anacronistico
          ghetto di una ventina di KHz ��
          Ultima modifica di IT9BLB; 23-10-18, 07:56.
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            Re: Abbiamo i 60m :-)

            Purtroppo nella parte bassa dei 160 metri comanda un altro Ministero.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Abbiamo i 60m :-)

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Purtroppo nella parte bassa dei 160 metri comanda un altro Ministero.

              Paolo I4EWH
              E' vero Paolo, ma ciò non toglie che la cosa sia, come detto da Giuseppe, anacronistica. Mi piacerebbe sapere a quando risale l'ultimo utilizzo militare delle frequenze da 1810 a 1830 ed oltre i 1850...

              Siamo ormai un'isola rispetto all'Europa, ed è un peccato!

              Commenta


              • #8
                Re: Abbiamo i 60m :-)

                Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
                E' vero Paolo, ma ciò non toglie che la cosa sia, come detto da Giuseppe, anacronistica. Mi piacerebbe sapere a quando risale l'ultimo utilizzo militare delle frequenze da 1810 a 1830 ed oltre i 1850...

                Siamo ormai un'isola rispetto all'Europa, ed è un peccato!
                Poco sopra i 1850 , mi pare 1875 o giu' di li' viene trasmesso periodicamente un bollettino Meteomar che nessuno ascolta piu' dato che ormai ci sono metodi piu' affidabili e aggiornati in tempo reale sulle previsioni meteorologiche in mare
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                Commenta


                • #9
                  Re: Abbiamo i 60m :-)

                  Ritornando ai 60m, anche ARI conferma che va rispettata la vacatio legis quindi il decreto (ministeriale nella fattispecie) entra in vigore decorsi 15 giorni dalla pubblicazione in GU, quindi se non erro il 3/11 p.v.

                  Infine riflettevo sui 15W e.i.r.p.... son davvero pochini, tenendo conto che un dipolo a mezz'onda dovrebbe guadaganre 2dB sull'isotropa se si trasmette con un'antenna del genere bisognerebbe regolare il TX a non più di 9w... senon ho scritto bojate mi vien da ridere



                  _
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Abbiamo i 60m :-)

                    Nel sito ARI c'è ora una precisazione sulla data di entrata in vigore del decreto. Invito i lettori a considerare con attenzione questo punto poichè esiste la possibilità, qualora i 60 metri venissero inclusi nelle bande che contribuiscono a formare la classifica della Challenge, che la ARRL stabilisca una data dalla quale iniziano a essere validi i QSO. Quelli fatti prima ovviamente non sarebbero accettati, e a questo punto bisogna vedere se prenderanno buona la data di entrata in vigore del decreto; può darsi però che non tengano conto di nessuna data particolare. Qualcuno ha idee?

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Abbiamo i 60m :-)

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Nel sito ARI c'è ora una precisazione sulla data di entrata in vigore del decreto. Invito i lettori a considerare con attenzione questo punto poichè esiste la possibilità, qualora i 60 metri venissero inclusi nelle bande che contribuiscono a formare la classifica della Challenge, che la ARRL stabilisca una data dalla quale iniziano a essere validi i QSO. Quelli fatti prima ovviamente non sarebbero accettati, e a questo punto bisogna vedere se prenderanno buona la data di entrata in vigore del decreto; può darsi però che non tengano conto di nessuna data particolare. Qualcuno ha idee?

                      Paolo I4EWH
                      Io ho gia' piu' di una conferma al LoTW come qso , ma non le vedo accreditata nel challenge
                      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Abbiamo i 60m :-)

                        Stando a quanto riportato dall' ARI il nuovo "band plan" dovrebbe essere operativo dal prossimo 4 novembre
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Abbiamo i 60m :-)

                          Solo una piccola nota, per chi non ci avesse pensato, la terza armonica dei 160m ci cade a pennello, l'ho scoperto dopo aver tagliato un dipolo dedicato, ora rimosso.

                          Rispetto al diagramma canonico, alla doppia L, spunta un lobo verticale decisamente pronunciato, solo 3dB sotto il max gain che è attorno ai 25°, naturalmente aumenta anche il guadagno, che supera i 6dBi, non ho fatto i conti, ho l'impressione che dovrò tenere a freno i ben 10W dell'ANAN.

                          73, LEC

                          ps nel mio caso non occorre accordatore, SWR attorno 2:1

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Abbiamo i 60m :-)

                            Con i 2 new one di stanotte, ti2lx e pz5ra sono 100 country in 60 m.
                            73 de mej

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X