|
|
|||||||
| Propagazione ionosferica area di discussione riservata alla propagazione ionosferica delle onde radio. Vi trovate i grafici aggiornati di alcuni indici di attività solare nonchè le mappe di propagazione in HF per il mese corrente. |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#81 |
|
Senior Member
|
Re: indici attività solare
E già, Enrico. Ci risiamo
Vediamo quanto dura questo nuovo periodo spotless. Speriamo poco. Effettivamente , come è logico che sia, il solar flux (misurato) è precipitato a 75 sfu e chissà che non scenda ancora.Circa i riflessi che tutto ciò ha sulla propagazione ionosferica, fortunatamente ci sono bande e bande, almeno per chi ha le antenne. Sicuramente meno possibilità sulle bande alte, meno drammi su quelle basse, compatibilmente, è ovvio, con il periodo dell'anno e con eventuali disturbi geomagnetici. In fondo, nulla di nuovo sotto il sole, da qualche anno a questa parte... ![]() e comunque, giusto per ricordarci che è prioritario tenere accesa la radio , bel pile-up in questo momento di KH2/N2NL a 21020 kHz (lo ascolto perfettamente con la mono dei 10m...)
73 de ik7jwy Art Last edited by IK7JWY; 23-08-10 at 12:08. |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Moderator
|
Poco da aggiungere... non credo però che la serie a zero macchie durerà molto, speriamo, pare già di vedere una "micromacchia" nell'emisfero sud, mentre le aree attive che stanno lentamente ruotando verso la Terra, non mi pare che abbiamo macchie all'interno, vediamo.
Parlando di propagazione, che poi "egoisticamente" è quello che c'interessa, non è male, un pò perchè la stagione comincia ad avvicinarsi all'equinozio e quindi migliora sensibilmente, un pò perchè sicuramente risente dell'ionizzazzione che fino a 3gg fà non era bassissima, ancora il flusso è sopra 75, un pò perchè con il Sole così quieto, l'attività geomagnetica terrestre è molto quieta, ed il path polare eccellente. Ma il tutto è abbastanza limitato alle bande dei 20 e 17m (ieri in 18mhz, per la prima volta in 12 anni di radio mi ha risposto un KH6 su chiamata, con 100w.. ) proprio per l'assenza di macchie. Ma non è una grande novità, questi ormai 4 o 5 anni di minimo, ci hanno già insegnato ( e ne abbiamo parlato anche molto..) a sfruttare al meglio queste bande, a considerare i 17m un'eccellente alternativa ai 20m, ed i 15m non tanto morti nonostante tutto. Difficilissimo dire cosa ci aspetta per i prossimi mesi o settimane, l'attività solare ha un tendenza a salire, come è anche normale che sia, le ipotesi di ciclo "abortito" o cose simili, che qlc appassionato abbracciava qlc mese fà, non le considero realistiche, ma di certo il tutto sarà a livelli piuttosto bassi, e soprattutto, come vediamo, tra alti e bassi abbastanza pronunciati. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
pur essendo d'accordo con tutte le rilevazioni relative alle macchie ed al flusso solare, io sono uno di quelli conviniti che "la propagazione la creiamo noi". In sostanza, se non accendiamo la radio e giriamo il VFO sulle bande più alte, se non facciamo le chiamate e non pretendiamo di avere risposta immediata... beh! la banda può essere aperta o chiusa, le macchie alte o basse, ma non faremo QSO... Io trovo questo periodo ottimo (almeno rispetto al recente passato...): JA a tutte le ore del giorno, che è una gooduria lavorarli in cw, ordinati uno dietro l'altro, pacifico: nessun problema (KH6 e T2 in 18 lavorati con 100 Watts al primo colpo), stamane KH2 in 21, ancora con 100W. E poi una decina di QSO in 24MHz senza difficoltà in pochi minuti con il sud.... Anche di sera, in 21 e 18 si possono lavorare Sud America e Caraibi molto facilmente.... Magari è tutta colpa del Cluster, che ci fa diventare pigri e aprire la banda dove ci sono più spots, magari che segnalano DX in SP, DL, EA, ON ecc. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Moderator
|
Ciao Vittorio,
si, sono daccordissimo nel dire che la condizione è relativamente buona, daltronde essendo la propagazione strettamente legata all'attività solare, siamo solito considerare le 2 cose in maniera parallela, ma spesso, anche con zero o con poche macchie ci si può divertire. Quello che manca più di tutti, ed anche qui sono daccordo, è l'attività radio e mai come in questi mesi c'è penuria di spedizioni. In ogni modo, anche se questo ciclo stenta, il paragone con gli anni passati non regge, tanto per dare un'idea sono andato a pescare i grafici dell'attività solare del sito "Solen" relativi alla giornata di oggi, 23 agosto, di 2008 e 2009 : 23/8/2008 : ![]() 23/8/2009 : ![]() Oggi :
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vero problema è che io sono tuttora attrezzato solo con una monobanda per i 10m
|
|
|
|
#86 |
|
Moderator
|
Una nuova macchia sta apparendo proprio in queste ore sul lembo orientale del Sole, e pare anche grossotta... meno male, la serie di giorni a zero macchie (3) s'interrompe...
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Moderator
|
Attività solare che continua a livelli mooolto bassi, la macchia che avevamo avvistato qlc giorno fà, è la, bella rotonda, ma non molto grande da far registrare numeri SN (siamo sulla ventina...) molto alti, anche perchè semplice e composta da una singola macchia, anche il flusso rimane bassino, poco sopra 74-75.
Un pò di vento solare, generato da un buco coronale, che ha fatto sviluppare aurora, quindi path polari parzialmente compromessi in questi giorni. Per adesso non ci sono grosse novità, pericolo spotless scampato, per ora...
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Moderator
|
Una nuova macchia (freccia nera...) si sta sviluppando proprio in queste ore proprio nel centro della faccia visibile dalla Terra del Sole, abbastanza alta di latitudine, pare presentarsi complessa (consistente in diverse piccole macchie), che dovrebbe far aumentare sensibilmente il valore SN ed anche il flusso, che per adesso si mantiene a livelli quasi da minimo profondo, poco sopra 70...
Ancora presente la precedente macchia 1101, (frecca rossa), che ormai risulta affiancata dalla probabile 1102.. |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Moderator
|
Non aggiorno da diversi giorni...
Cosa è successo nel frattempo ? Beh, dopo la "caduta" a zero macchie del mese scorso, l'attività solare è ripresa con diverse macchie che si sono susseguite sulla nostra stella, facendo raggiungere valori di Flux=84 e SN=54, quindi non male. La condizione ovviamente n'ha risentito, e ci sono state ottime aperture anche sulle bande un pò più alte. Lo scorso finesettimana, durante l' "All Asian Contest" si sono sentiti tanti JA in 15m come non succedeva da diversi anni.. Adesso però, le macchie creatosi in questo periodo sono quasi tutte ruotate fuori dalla nostra vista, ne rimane solo una, la 1105 che però anche lei sta per ruotare via, non si vedono altre aree attive, per ora, in grado di sviluppare altre macchie. ![]() Quindi, il rischio di una nuova "caduta" verso zero macchie, è abbastanza reale... vediamo..
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Ciao, gironzolando sono incappato in un articoletto inquietante, dove viene evidenziata una possibile similitudine con i primi cicli solari . Ancora non ho capito se si tratta di un pesce d'aprile tardivo o se lo studio è serio.... Se avete tempo e voglia di darci un'occhiata.... Saluti Silvano
![]() http://arxiv.org/abs/1005.5303 |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Moderator
|
Purtroppo sono studi ed ipotesi che esistono da un bel pò, e visto l'andamento di questo ciclo, temo che siano sempre più azzeccati.
La Nasa, nel 2005-2007 continuava a prevedere un ciclo 24 molto intenso, più intenso del 23, mentre già alcuni "sovversivi" vedevano anomalie, anomalie che nel 2008-2010 sono divenute talmente evidenti che, adesso, anche la Nasa, prevede un ciclo moolto meno intenso del 23, con un picco nel 2012-13 con una media SSN di circa 60.... ![]() Anomale, si fa per dire, considerando da quando esiste il Sole, questi 60-70 anni d'intensa attività, sono un attimo, e come vedi, prima, anche ad inizio XX secolo, ci sono stati periodi con cicli molto meno intensi da quelli a cui noi siamo abituati. Sull'influenza di Urano e Nettuno possano avere su tutta la faccenda, non mi pronuncio, non ne ho le conoscienze, mi pare poco credibile vista la distanza folle che li separa dal Sole, ma ripeto, sono ignorante. |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
Visto che oggi siamo nuovamente a SN = 0 (dovrebbe comunque durare poco, vista l'immagine STEREO Behind), ecco i grafici dei giorni spotless recentemente aggiornati sul sito di Janssens:
![]() Questa è la curva (verde) cumulativa dei giorni spotless dal primo giorno con SN=0 fino all'attuale aggiornamento. Si nota il curioso andamento a "gradini" del tratto finale della curva. Mi pare, comunque, evidente la tendenza alla stabilizzazione del tratto orizzontale della curva stessa. Speriamo bene. ![]() In questo grafico, invece, vediamo sia l'andamento del numero di Wolf mensile che quello del numero mensile di giorni spotless , entrambi smoothed. Anche in questo caso, appare evidente la tendenza alla ripartenza dopo il profondo minimo lasciatoci alle spalle. Come ormai si è capito, comunque, viste le peculiarità di questo ciclo solare, non c'è nulla di scontato, credo sia bene continuare a seguire da vicino l'evolversi della situazione. A breve Janssens aggiornerà anche la sua SC24 tracking page.
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
se posso aggiungere la mia empiricissima osservazione : stamattina prima delle 7,00 era segnalato in 30 mt. KH6MB . Mai ascoltato da quassù da che io frequento i 30 m., ed invece il suono cw c'era , non decodificavo il call e quello che diceva ma lo percepivo, e per le mie osservazioni vuol dire che qualcosa si sta muovendo
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Moderator
|
Ciao a tutti,
"toccata" a zero macchie che è durata ufficilmente 1 giorno, ed adesso nuove macchie in arrivo. A "sud" è presente la 1106 nata sulle "ceneri" della 1100, freccia rossa, ed a nord una nuova macchia in formazione, freccia nera, probabilmente domani riceverà un numero. E' ovvio che la tendenza è a salire, la differenza rispetto anche all'anno scorso è stratosferica, solo che purtroppo siamo abituati "male", con gli "ultimi" cicli davvero intensi... che ci aspettavamo una risalita ben diversa. Condizioni che hanno subito risentito del calo di flusso, nei giorni scorsi USA in 15m la sera con eccellenti segnali, anche qlc dalla costa ovest, ieri sera.. un cimitero, stamani nel WAE pochissimi JA e con segnali mooolto meno intensi della scorsa settimana con l'AA, VR2XMT si faticava ad ascoltarlo, 1 settimana fà arrivava un cannone... Così ad "occhio", direi che un flusso di 80 è la soglia tra fare poco o nulla sopra i 20m, e divertirsi fino ai 15m, a meno le ultime esperienze mi suggeriscono questo. |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Come anticipavo qualche giorno fa, tra ieri ed oggi è stata aggiornata la SC24 tracking page di Janssens contenente i grafici relativi all'andamento del ciclo solare in corso.
Particolarmente significativi i seguenti grafici. Smoothed Sunspot Number ![]() Sunspot Area ![]() 10,7 cm Solar Flux ![]() Fino a marzo 2010, quindi, la curva smoothed del numero di macchie solari del ciclo solare n.24 risulta prossima al limite minimo della serie di cicli solari dal n.10 al n.15. Quella smoothed dell'area delle macchie solari risulta al limite inferiore della serie dei cicli solari dal n.12 al n.16. Quella smoothed del flusso solare sui 2800 MHz, infine, risulta addirittura inferiore al limite minimo della serie dei cicli solari dal n.19 al n.23. Il confronto , in quest'ultimo caso, non può farsi con i cicli solari anteriori al 19 perchè si è iniziato a misurare il flusso solare sui 2800 MHz nel 1947. In definitiva, il ciclo solare n.24 continua a rivelarsi molto sotto tono rispetto all'ultima serie di cicli solari, a cui in fondo ci eravamo abituati. Direi pure che comincia a fare concorrenza (in negativo) ai cicli solari a cavallo del passaggio dagli anni '800 a quelli del '900, cicli solari notoriamente già deboli.
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hamradioweb.org/forums/sh...highlight=penn http://www.hamradioweb.org/forums/sh...highlight=penn Se non è vero ? E chi lo sa, solo con il tempo, man mano che questo ciclo solare va avanti , si capirà come stanno le cose veramente.
|
|
|
|
#98 |
|
Moderator
|
Credo che ci aspetti un ciclo molto poco intenso.... non penso, per ora, ci siano le condizioni per ipotizzare qlc di diverso.
Sulla "sparizione" delle macchie, è un'ipotesi, fra un pò d'anni vedremo quanto realistica, purtroppo è un fenomeno che richiede tempi lunghi per noi "umani" per essere inquadrato... Per adesso, prendiamo un pò di macchioline che ci sono sul Sole :
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
allora...che ci aspetta nei prossimi giorni? negli ultimi giorni sembra esserci una "discreta" apertura anche sulla bande alte...
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
HI Fil, che ci aspetta ? Quello che si può avere con SFI = 81, SN = 50, Ap =3 e Kp = 0 (al momento)
In realtà, essendoci nella parte visibile del Sole un bel buco coronale da cui proviene un solar wind stream, come annunciato su spaceweather.com, giorno 22 p.v. dovrebbero sentirsene gli effetti (perturbazioni geomagnetiche) con conseguente deterioramento delle condizioni, specie alle medio-alte latitudini.Intanto, giusto per gradire ulteriormente... , un'altra botta di tam-tam sulle macchie solari che vanno scomparendo (però con qualche riserva, speriamo bene..)http://www.media.inaf.it/2010/09/16/...acchie-solari/
73 de ik7jwy Art Last edited by IK7JWY; 20-09-10 at 20:20. |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|