hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Notices

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 25-05-12, 14:10   #1
it9dfi
Member

Moxon versus Yagi

Salve ragazzi/e!
Apro questa discussione, per capire quali sono le differenze tra queste due antenne, della stessa tipologia.
Quale è, secondo voi, la migliore in termini di Guadagno, F/B, ROS e spazio occupato?
Vi allego tre diagrammi di irradiazione, generati dal programma Mmana, in spazio libero.
Io ho una mia idea, che attualmente non espongo!
Vorrei prima leggere le vostre...

Secondo voi puoi esserci una vincitrice assoluta o si può scegliere tra una e l'altra in base "all' uso" che se ne vuole fare?
Per la ricerca del dx, sempre tra queste due antenne a 2 elementi quale si deve preferire?
Per i contest?
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	Confronto_yagi_moxon.jpg
Views:	26
Size:	163.9 KB
ID:	7382   Click image for larger version

Name:	moxon.jpg
Views:	38
Size:	558.4 KB
ID:	7383   Click image for larger version

Name:	yagi_2ele.jpg
Views:	27
Size:	556.7 KB
ID:	7384  

Last edited by it9dfi; 25-05-12 at 14:13.
it9dfi è  collegato   Reply With Quote
Old 25-05-12, 15:11   #2
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Re: Moxon versus Yagi

Immagino che l'antenna con più F/b sia la Moxon, quindi è evidente che è preferibile, il guadagno è uguale, a mio avviso variazioni di guadagno inferiori ai 2db, sono davvero impercettibili (e li siamo su decimi...), ma 15-20db di f/b di differenza è roba !

Sicuramente tra le celle 2el, la Moxon è preferibile, per il f/b ed anche per le dimensioni più contenute, il che ovviamente non guasta.
Da controllare la larghezza di banda, non solo per l'SWR, ma proprio per il guadagno ed il f/b, quanto variano da 14000 a 14350, per dire, ma penso che per antenne senza trappole, sia cmq più che soddisfacente.
Old 25-05-12, 21:06   #3
i4fyf
Senior Member

caro DFI
per la seconda parte
DIPENDE !

la domanda e' tendenziosa,
fare i contest o i dx non e' proprio la stessa cosa,
DX e contest mirati ,tipo arrl, con antenne alto guadagno e fb ,
per contest ww meglio poco fb senno' ti perdi quelli a lato....

scusa la curiosita' ma tu le devi fare le antenne o sei curioso (!)

ciao

fabio

(ma il nome sotto ai post non lo mette piu' nessuno ??!!)
i4fyf non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-05-12, 21:47   #4
it9dfi
Member

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Immagino che l'antenna con più F/b sia la Moxon, quindi è evidente che è preferibile, il guadagno è uguale, a mio avviso variazioni di guadagno inferiori ai 2db, sono davvero impercettibili (e li siamo su decimi...), ma 15-20db di f/b di differenza è roba !

Sicuramente tra le celle 2el, la Moxon è preferibile, per il f/b ed anche per le dimensioni più contenute, il che ovviamente non guasta.
Da controllare la larghezza di banda, non solo per l'SWR, ma proprio per il guadagno ed il f/b, quanto variano da 14000 a 14350, per dire, ma penso che per antenne senza trappole, sia cmq più che soddisfacente.
Ciao Enrico!
Esatto l'antenna con il massimo F/B è la moxon.
Tale F/B cosi è elevato si manifesta solo su una porzione molto "Piccola" di frequenza più o meno 10 khz per, poi stabilirsi intorno a 20 db come puoi vedere da quest'altro grafico che ho inserito sotto.
Mentre il ROS rimane sotto 1,5 per 320 khz e intorno al 2 per 630 khz!
Il guadagno va a scendere con un massimo sulla frequenza più bassa....

E' consigliabile avere un F/B elevato sulle frequenza sotto i 20 mt oppure anche a salire? L'analisi e la scelta di un'antenna dovrebbe essere fatta in base a cosa si vuole fare giusto?
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	diagramma_GFB_moxon.jpg
Views:	17
Size:	209.2 KB
ID:	7390  
Old 25-05-12, 21:53   #5
it9dfi
Member

Quote:
Originally Posted by i4fyf View Post
caro DFI
per la seconda parte
DIPENDE !

la domanda e' tendenziosa,
fare i contest o i dx non e' proprio la stessa cosa,
DX e contest mirati ,tipo arrl, con antenne alto guadagno e fb ,
per contest ww meglio poco fb senno' ti perdi quelli a lato....

scusa la curiosita' ma tu le devi fare le antenne o sei curioso (!)

ciao

fabio

(ma il nome sotto ai post non lo mette piu' nessuno ??!!)
Ciao Fabio!
Si! Lo so che fare dx e fare i contest sono due mondi totalmente diversi!
A me piace di più il contest che il collegamento raro! Parto già dal presupposto che il mio segnale, come quello di tutti gli altri, arriva in tutto il globo...poi sono diversi fattori che ti permettono di collegare o meno una stazione...ma questa è un'altra discussione....
Io partecipo a contest del tipo ww.
Per le antenne le devo fare... o meglio ne ho fatte e rifatte ma sempre con materiali di "fortuna" e sono rimaste in vita per poco...
Quindi dalla tua risposta dovrei propendere per una yagi classica e non per una moxon giusto?

Davide
Old 25-05-12, 22:18   #6
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ciao Davide,

io preferisco un'antenna che abbia il miglior compromesso tra guadagno e f/b, e nella cella 2el questo lo da la Moxon.
In dx è sempre meglio avere maggiore direttività, senza dubbio, in contest, soprattutto nei WW (World Wide), può essere interessante anche un'antenna con poco f/b, in quanto spesso alcune bande sono aperte con tutte le aree del globo (come i 20m in queste sere....) ed allora con poca direttività riesci a sfruttarne almeno 2 contemporaneamente... pensa alla funzione "bidirezionale" inserite nelle antenne dinamiche, ha proprio questo scopo !

Inoltre, in zone urbane, dove quasi tutti noi viviamo, esiste il problema noise , pensa se hai un rumore che arriva da una direzione precisa, Est, per dire, con un'antenna molto direttiva, sarà un problema solo in quella direzione o poco più, con un'antenna con poco f/b, anche puntando ad Ovest, ti ritroverai il rumore....

Anni fà, per le warc avevo una 2el con poco f/b, 10-12db, soprattutto in 17m, ed anche un noise, molto forte (sfortunatamente scomparso..) da est, con quest'antenne in pratica me lo risentivo ovunque, la banda era quasi inusabile, se non con l'antenna di fianco...
Passai alla 3el Steppir, che in 17m ha molto f/b, e "magicamente" riuscivo a lavorare gli americani ad Ovest-NW, senza accorgermi nemmeno se il rumore da est era presente o meno !
Old 26-05-12, 14:48   #7
it9dfi
Member

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Ciao Davide,

io preferisco un'antenna che abbia il miglior compromesso tra guadagno e f/b, e nella cella 2el questo lo da la Moxon.
In dx è sempre meglio avere maggiore direttività, senza dubbio, in contest, soprattutto nei WW (World Wide), può essere interessante anche un'antenna con poco f/b, in quanto spesso alcune bande sono aperte con tutte le aree del globo (come i 20m in queste sere....) ed allora con poca direttività riesci a sfruttarne almeno 2 contemporaneamente... pensa alla funzione "bidirezionale" inserite nelle antenne dinamiche, ha proprio questo scopo !

Inoltre, in zone urbane, dove quasi tutti noi viviamo, esiste il problema noise , pensa se hai un rumore che arriva da una direzione precisa, Est, per dire, con un'antenna molto direttiva, sarà un problema solo in quella direzione o poco più, con un'antenna con poco f/b, anche puntando ad Ovest, ti ritroverai il rumore....

Anni fà, per le warc avevo una 2el con poco f/b, 10-12db, soprattutto in 17m, ed anche un noise, molto forte (sfortunatamente scomparso..) da est, con quest'antenne in pratica me lo risentivo ovunque, la banda era quasi inusabile, se non con l'antenna di fianco...
Passai alla 3el Steppir, che in 17m ha molto f/b, e "magicamente" riuscivo a lavorare gli americani ad Ovest-NW, senza accorgermi nemmeno se il rumore da est era presente o meno !

Ma una moxon o in ogni caso qualsiasi antenna che non si trovi ad altezze superiori alle 2 lambda dal suolo,presumo, non presenti un NULLO cosi marcato, quindi anche una moxon installata a circa 12 mt dal suolo dovrebbe consentire di sentire chi chiama da "dietro"...
In tutta questa breve discussione, si può affermare che non c'e' una vincitrice assoluta e tutto dipende del tipo di "lavoro" che si vuol fare?
Nel mio caso particolare,poichè mi piacciono di più i contest che il dx, dovrei puntare su antenne che diano maggior guadagno invece che di F/B elevati?

73 de davide
Old 26-05-12, 19:03   #8
i4fyf
Senior Member

davide
impossibile risponderti ...

guardati attorno .... chi vince i contest che antenne ha (in bande alte) ? yagi, magari owa
in 80 e 160 sono diffuse le verticali (tx)

fabio

ps le moxon sono pochine
i4fyf non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules