annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

    Ciao a tutti , sto cercando di costruirmi una copia "casalinga" dell'antenna OB9-5 della Optibeam, purtroppo misura max che posso installare. Ho ottenuto il manuale di montaggio da un gentilissimo OM della zona 7 e sono cosi riuscito a stimare le barre di alluminio che devo procurarmi (per altro gia ordinate e in arrivo per la settiamana prossima). Ho preso dell' Al ISO6682, "avional" (cosi mi dicono) che unisce le caratteristiche di leggerezza dell'AL alla resistenza e rigidita' meccanica dell magnesio (oltre alla resistenza alla corrosione), e cosi' dovrei essere a buon punto. Quello che mi manca ora sono alcune misure del circuito di adattamento, costituito da due linee parallele terminanti in loop rettangolari (match). Le linee ho stimato di 20x20 distanti circa 5 mm mentre i loop li ho ipotizzati 450x400. Proprio di quest'ultime ho l'incertezza,pertanto chiedo a voi qualora foste in possesso di detta antenna o ne aveste le quotature se potete passarmele.Probabilemnte riusciro' ad adattare il carico dei 5 radatori e quindi a far funzionare l'antenna ma se qualcuno avesse qualcosa di sicuro circa le misure (cavallo che vince non si cambia)...Ho inoltre dubbi sulla distanza delle due linee di adattamento 20x20 dal boom (linea bifilare con riferimanto di massa,boom appunto). Altro dubbio e circa gli elementi passivi. Sotto al boom sono contigui o sono "spezzati" e quindi agiuntati con materiale isolante ? Dai vari disegni ricavati su internet non risco a capirlo ma da teoria dovrebbe essere indifferente. Il match d'adattamento sara' realizzato in piattina di alluminio 10x3 anche se ho visto in foto alcuni modelli realizzato in tondino di 6 mm cosi come il boom dovrebbe essere 50x50x3 mm. Qualcuno puo fornirmi queste misure ? In un tempo successivo sarei interessato a installare un ulteriore elemento direttore per la banda dei 20 M. Infatti ora lavora come una due elemti (rif+rad,) mentre mi piacerebbe aggiungere un direttore all'estremita anteriore cosi da ottentre una 3 ele fullsize un 20. Ma per questa modifica bisogna che prima funzioni l'antenna nella configurazione originale e poi dovro simularla al computer con uno dei vari programmi (anzi se qualcuno avesse dei file da utilizzare con i vari eznec yagi nec mmana ecc.ecc. sarebbe tutta fatica risparmiata cosi che dovrei solo aggiungere l'elemento in questione). Cordiali saluti a tutti

    '73 de IZ5GNS Daniele.-

    PS: e@mail iz5gns@virgilio.it
    Ultima modifica di IZ5GNS; 02-04-08, 18:41. Motivo: dimenticavo l'indirizzo e@mail

  • #2
    Ciao Daniele,
    la distanza fra i due quadrangolari 20x20mm costituenti la linea di trasmissione è di 10mm.
    Tieni presente un particolare di notevole importanza e cioè:
    il valore di impedenza caratteristico della linea di trasmissione sopra descritta risente della distanza dal boom di 50x50mm quindi, dato che la distanza in questo caso è data dalla sommatoria dello spessore della piastra di sostegno solidale al boom e dalle dimensioni degli isolatori stessi, conviene utilizzare particolari il più conforme possibile agli originali.
    Inoltre le dimensioni dei supporti in plastica (niente altro che supporti per tubi di circuiti oleodinamici) variano a seconda del diametro del tubo che devono montare; di fatto la linea di trasmissione non è parallela al boom.
    Il valore di questa linea (come da e-mail di Tom) è di circa 80 Ohm ridotti a 70Ohm per la presenza del boom.
    Tranquillo, niente di cui spaventarsi dato che quando montai la mia OB11-3 feci il rilievo dimensionale di tutti questi particolari e perciò qualche giorno di attesa e pubblicherò uno schema quotato di tutto il marchingegno.
    I quadrangolari sono a contatto con tutti e 5 i radiatori; okkio all'inversione di fase dopo il radiatore dei 17m (vedi particolare sul sito OB).
    Per quanto riguarda gli stub, nella simulazione con EZ, ho ottenuto risultati interessanti con tondino Al diam. 6mm larghezza 400mm e lunghezza 450mm ovvero una linea di trasmissione cortocircuitata di circa 600Ohm di impedenza caratteristica.
    Comunque, anche in questo caso, cerca i dati dimensionali dei componenti montati magari andando a trifolare qualche possessore (macchina fotografica, calibro e tutte le misurazioni possibili).
    Per il terzo el. in 20m.... si può fare ma con quali risultati?
    Dopo aver analizzato una decina di OB e provato a variare qualcosa, sono giunto alla conclusione che sono già al limite dell'ottimizzazione e qualsiasi altro intervento è deleterio quindi, a mio parere, lascia perdere e se vuoi qualche el. in + vai sulla 16-5.
    Per adesso Ti allego il file EZ della OB9-5 (NB rinomina il file da .txt a .ez).
    File allegati
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • #3
      Ciao Carlo, grazie per la solerte e chiara risposta. In effetti avevo visto che la linea di adattamento era disassata rispetto al boom e mi rendevo conto che cio' era dovuto alla differenza di diametro tra i vari radiatori. Infatti mi ero ripromesso di montarla a "contatto" evitando di spessorare gli elementi al solo fine di rendere il tutto piu piacevole "alla vista", modificando cosi l'impedenza tipica della "linea bifilare con riferimento di massa" rispetto a quello che è nella realta. Comuque grazie del suggerimento. Molto utile mi e stato il suggerimento circa le clamp di fissaggio degli elementi. Ho letto la tua email e prima ancora di rispondere sono andato in un negozio di materiali per oleodinamica..Bingo, perfetti sono quelli che monta DF2BO sule sue antenne..Pensa che avevo gia fatto prove con i vari pfe pvc pet ..Avevo cercato di fonderli per poi colare il materiale in uno stampo e cosi ottenre i supporti....Meglio così...Ho solo intossicato i canarini che si trovano vicino al fornellino dovo ho fatto gli esperimenti (!). Le impedenze della linea che hai ricavato mi sembrano
      corrette. Infatti ho simulato una linea fatta con due tubi di diametro 20 mm a 45 mm dal piano distanti 10 mm l'uno dall'altro e il risultato e 81,11 ohm. Per l'inversione di 180° sulla fase l'avevo visto proprio sul sito OB alla pagina ricambi.reputo serva ad evitare il funzionamento di alcuni elemtni su alcune bande. Molto utile il dimensionamento del match. Ora aspetto il meteriale poi passo alla quotatura e taglio. Faro delle foto che poi ti inviero' così da poterle mettere sulla tua recenzione, se vuoi. Una volta assemblata la mettero' sul "palo delle torture" (4 metri) prima di issarla sul traliccio e poi faro' sapere il risultati...Grazie ancora anche per il file allegato..Cordialmente
      '73 de IZ5GNS Daniele.-

      Commenta


      • #4
        Ciao Daniele,
        in pdf il rilievo dimensionale degli isolatori per 10/15/20m della mia OB11-3.
        Gli isolatori per i 12 m sono uguali a quelli per i 10m; per i 17m il diametro centrale dell'elemento è 25mm e quindi considera una via di mezzo fra l'isolatore dei 20m e quello dei 15m.
        Se vuoi Ti invio il file dwg per AutoCad.
        File allegati
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
          Ciao Daniele,
          in pdf il rilievo dimensionale degli isolatori per 10/15/20m della mia OB11-3.
          Gli isolatori per i 12 m sono uguali a quelli per i 10m; per i 17m il diametro centrale dell'elemento è 25mm e quindi considera una via di mezzo fra l'isolatore dei 20m e quello dei 15m.
          Se vuoi Ti invio il file dwg per AutoCad.
          Ciao Carlo e grazie per i disegni. Per il file perfetto, non mi par vero....Se lo vuoi allegare qui altrimenti puoi spedirlo a

          iz5gns@qro.it

          Grazie ancora....
          '73 de IZ5GNS Daniele.-

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            lo inserisco qui, magari può essere utile a qualche altro collega.
            File allegati
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
              Ciao,
              lo inserisco qui, magari può essere utile a qualche altro collega.
              Grazie Carlo....Appena ho un po' di materiale attacco con la realizzazioine. Ho alcuni particolari diversi, come il boom 50x50 e le piastre di supporto x elementi a 8 mm comunque credo che non ci siano problemi sara' solo questione di allontanare o avvicinare....L'ultimo file postato e ancora piu chiaro sotto CAD e fuga ogni dubbio.Complimenti gran bel lavoro. Appena avro' tutto il materiale mi sebrera' di realizzare "una scatola di montaggio". Poi ti faro sapere...Ariciao
              '73 de IZ5GNS Daniele.-

              Commenta


              • #8
                Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                In attesa che mi arrivi l'alluminio (ho dovuto rimandare per problemi di lavoro) ho preso gli isolatori. Non mi hanno potuto ordinare quelli neri in polipropilene con rinforso in fibra di vetro (serie PA a catalogo Piefeci, migliori) poiche al negoziante non sono richiesti e non mi ordina una busta da 100 pz. per me al quale servono 5 0 6 per tipo. Mi sono dovuto accontentare di questi "semplci". Comunque 42 pezzi mi sono costati 15 euro...Appena attacco con la realizzazione posto le foto..Ciao a tutti.
                PS: Ma il boom e 40x40 o 50x50 nell'originale ?


                '73 de IZ5GNS Daniele
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                  Originariamente inviato da IZ5GNS Visualizza il messaggio
                  In attesa che mi arrivi l'alluminio (ho dovuto rimandare per problemi di lavoro) ho preso gli isolatori. Non mi hanno potuto ordinare quelli neri in polipropilene con rinforso in fibra di vetro (serie PA a catalogo Piefeci, migliori) poiche al negoziante non sono richiesti e non mi ordina una busta da 100 pz. per me al quale servono 5 0 6 per tipo. Mi sono dovuto accontentare di questi "semplci". Comunque 42 pezzi mi sono costati 15 euro...Appena attacco con la realizzazione posto le foto..Ciao a tutti.
                  PS: Ma il boom e 40x40 o 50x50 nell'originale ?


                  '73 de IZ5GNS Daniele
                  Ciao Daniele,
                  Gentilmente, mi dai l'indirizzo del venditore di questi isolatori, qui il mio vicino, stessa marca, li vende a peso d'oro (6 euro al pezzo).

                  tnx

                  Gianni
                  i7phh

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                    Ciao Daniele,
                    Gentilmente, mi dai l'indirizzo del venditore di questi isolatori, qui il mio vicino, stessa marca, li vende a peso d'oro (6 euro al pezzo).

                    tnx

                    Gianni
                    i7phh

                    Ciao Gianni, l'indirizzo e questo:

                    OLEODINAMICA VIAREGGIO
                    via Coppino n.9
                    55049 Viareggio (LU)

                    0584/391180 (voce)
                    0584/383173 (fax)


                    E' un magazzino e non credo facciano spedizioni (almeno per i nostri piccoli quantitativi), comunque prova..Tentare non nuoce.
                    '73 de IZ5GNS Daniele.-

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                      Originariamente inviato da IZ5GNS Visualizza il messaggio
                      Ciao Daniele,
                      Gentilmente, mi dai l'indirizzo del venditore di questi isolatori, qui il mio vicino, stessa marca, li vende a peso d'oro (6 euro al pezzo).

                      tnx

                      Gianni
                      i7phh

                      Ciao Gianni, l'indirizzo e questo:

                      OLEODINAMICA VIAREGGIO
                      via Coppino n.9
                      55049 Viareggio (LU)

                      0584/391180 (voce)
                      0584/383173 (fax)


                      E' un magazzino e non credo facciano spedizioni (almeno per i nostri piccoli quantitativi), comunque prova..Tentare non nuoce.
                      '73 de IZ5GNS Daniele.-

                      Ciao Daniele,
                      grazie.

                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                        Alluminio arrivato...ora basterebbe avere un po' di tempo ...Ciao a tutti
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                          I lavori continuano......
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                            E continuano
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: OPTIBEAM OB9-5 autocostruzione

                              Cala il fascio di barre e aumenta l'antenna ....
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X