annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotore CDE44

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotore CDE44

    Grazie per il benvenuto!
    Per Silvano, i manuali del CDE 44 e affini ne ho trovati a bizzeffe in rete.
    L'unico dubbio che mi e rimasto e sul famigerato Wind load, ossia carico di vento.
    Il manuale originale dice 2,5 sq. feet.
    Ma ho già trovato in rete un OM USA, che dice che e un errore di stampa, che in realtà il carico di vento sopportato dal CDE 44 e di 7,5 Sq. feet wind, senza gabbia rotore.
    Perché ho intenzione di mettere su una (piccola direttiva), quello che mi permette il mio tetto. La MA5B della nota casa Americana, che e di 3,2 Sq. feet.
    Queste sono le specifiche vere a detta del collega OM USA.

    Specifications... CDE. CD44 III serie
    • Input Voltage: 12 VAC 50-60Hz
    • Motor: 24 VAC, 2.25A, Capacitor Start, Capacitor Run
    • Power Transformer: 120 VAC/26 VAC 10% duty, thermal switch protected
    • Meter Transformer: 120 VAC/23 VAC Continuous duty
    • Meter: DC voltmeter 1000 ohms/volts, 1mA full scale
    • Meter Scale: Direct reading: North centered, 5 degree increments
    • Recommended 8 - wire interconnect cable: Stranded Copper
    • Maximum Tower Mount Antenna Size: 12.5 sq ft wind surface.
    • Maximum Mast Mount Antenna Size: 7.5 sq ft wind surface.
    • Totation Time: 45 - 60 seconds with 60Hz input.
    • Brake: Positve, electrically operated wedge.
    • Rotator size: 8'' maximum diameter by 13.5'' high.
    • Maximum antenna mast size: 2 1/16'' O.D.
    • Mounting hardware: Stainless steel hardware and plated steel clamp plate.
    • Control unit size: 8.125'' wide x 8.25'' deep x 4.125'' high.

    Se sono esatte, ne ho d'avanzo...
    Abbiate pazienza sono un po pignolo, e voglio dormire sonni tranquilli...

  • #2
    Re: Ciao a tutti quanti!

    Ciao, qualcosa non mi torna nella descrizione. Questo dato in particolare "Brake: Positve, electrically operated wedge" che è riferito al rotore della serie 'HAM'. Non vorrei che il collega americano avesse preso i dati di quel tipo di rotore.
    Posso tuttavia dirti la mia esperienza con i CD44, iniziata nel '73 con una 2 el. Quad e poi proseguita con una 2 el. Delta Loop e con una 4 el. yagi tribanda ed ora con una 2 elementi tribanda yagi. Salvo una rottura della corona e la sostituzione del condensatore non polarizzato posto nel control box, non mi ha mai lasciato a piedi, nonostante non abbia mai impiegato 'gabbie' o strutture per alleggerirgli il lavoro. Unico accorgimento raddoppiare il numero delle sfere nelle due corone ( operazione semplice ). 73'
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Ciao a tutti quanti!

      Rieccomi. Ho fatto una piccola indagine e sembra proprio che il collega americano ti abbia passato i dati riferiti al HAM III . La serie CD44-45 dichiara 5 sq.ft se montato a sbalzo e 8,5 se all'interno di un traliccio. Portando il numero delle sfere da 50 a 98 anche la portata aumenta un po' ma la potenza del motore no, quindi con una antenna di grandi dimensioni sotto la pressione del vento potrebbe sforzare parecchio ( ricordo che con la 2 el. delta loop 3banda con vento forte a volte non riusciva proprio a ruotarla ). In più la assenza di un blocco meccanico ( il Brake ) faceva sì che sotto la spinta di raffiche violente la antenna si disponesse a favore di vento da sola, il che era tutt'altro che un difetto. Con altre antenne ( yagi in particolare ) la situazione era molto molto più tranquilla. 73'
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Ciao a tutti quanti!

        In più la assenza di un blocco meccanico ( il Brake ) faceva sì che sotto la spinta di raffiche violente la antenna si disponesse a favore di vento da sola, il che era tutt'altro che un difetto
        Certo che non è un difetto, è una grande qualità !
        Altrimenti se non cede, o ruota l'antenna sul mast, o ruota il mast dentro il rotore, o spezza d'ogni bene !

        Per una minibeam dormi tra 4 guanciali..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Ciao a tutti quanti!

          il cd44 che ho io lavora da almeno 30 anni, mai una rottura.
          ultimamente pensavo mi lasciasse perché ho davvero osato troppo.
          moxon per i 40 metri, la quale faticava a ruotare se vi era del vento forte, ma si metteva controvento in automatico se il vento era molto forte e, come detto sopra, è un pregio non indifferente. infatti mi premunivo sempre di non metterlo in prossimità del blocco ( nord) ma dalla parte opposta lasciandolo libero di girare da solo.
          ( com'è la storia di raddoppiare le sfere?)

          Ciao Luigi e ben arrivato.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: Ciao a tutti quanti!

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Rieccomi. Ho fatto una piccola indagine e sembra proprio che il collega americano ti abbia passato i dati riferiti al HAM III . La serie CD44-45 dichiara 5 sq.ft se montato a sbalzo e 8,5 se all'interno di un traliccio. Portando il numero delle sfere da 50 a 98 anche la portata aumenta un po' ma la potenza del motore no, quindi con una antenna di grandi dimensioni sotto la pressione del vento potrebbe sforzare parecchio ( ricordo che con la 2 el. delta loop 3banda con vento forte a volte non riusciva proprio a ruotarla ). In più la assenza di un blocco meccanico ( il Brake ) faceva sì che sotto la spinta di raffiche violente la antenna si disponesse a favore di vento da sola, il che era tutt'altro che un difetto. Con altre antenne ( yagi in particolare ) la situazione era molto molto più tranquilla. 73'
            Rispondo a te, ma grazie a tutti quanti per le risposte...
            Con l'antenna che voglio istallare io come già detto la Cushcraft MA-5B, quel rotore li, non dovrebbe nemmeno sforzarsi più di tanto....considerando che voglio aumentare il numero delle sfere nei cuscinetti, consiglio che mi hanno dato altri amici OM....
            Vi ringrazio ancora, e la faccio finita qua.
            Non per maleducazione, ma perche questa ela zona di presentazione al forum, altrimenti andiamo fuori OT, e il moderatore mi riprende...
            Se mi vengono altri dubbi, le domande le faccio nelle apposite discussioni...

            Luigi 73!

            Commenta


            • #7
              Re: Rotore CDE44

              Possessore di un vecchio rotore CDE 44, io di sfere ne ho messe tutte intorno alla sede, in pratica è rimasto lo spazio di un centimetro in totale sulla circonferenza per lasciare un pò di gioco e il carico verticale è aumentato notevolmente (da 4 che erano a parecchie che non ricordo ), occhio che se ricordo bene dovrebbero essere in pollici (3/8 o qualcosa di simile).

              Operazione semplicissima: si apre il rotore si mettono le sfere nella sede, si lubrifica un tot, si richiude.

              E' stato il mio primo rotore della mia 4 el tribanda e ancora gira.

              Certo, col vento fatica un pò, ma non possiamo pretendere cose che non può fare.
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: Rotore CDE44

                Un rotore come il tuo è stato su per dieci anni con un albero di natale composto da 4el per 50MHz + 17el per 144 + 21 el per 432, no gabbia e vento "ad lib".... on ha fatto una grinza

                se ritrovo la foto te lo posto
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: Rotore CDE44

                  Leggo con piacere che siete stati più fortunati di me con i CDE, io non posso dire la stessa cosa.
                  Quello che vi racconto è successo negli anni 70, tra i 20 ed i 10 anni prima che decidessi di mettere su una produzione specifica che non portasse agli stessi risultati.

                  Ho avuto ben due rotori un CDE44 ed un CDE45, acquistati il primo nel 1974 ed il secondo me lo regalarono qualche anno dopo.
                  Hanno ruotato antenne leggere, il primo un rotativo full per i 20m + 9 elementi 2m installato in gabbia rotore. Rotte due corone, 2 potenziometri un condensatore di fasamento.
                  Alla prima manutenzione gli ho raddoppiato i pallini. Il secondo idem, ruotava solo una 9 elementi per i 2m, rotte 2 corone e due potenziometri.
                  Nei primi anni 80 li ho messi a riposo e sono ancora nel mio magazzino reliquie. Non li ho mai venduti ne regalati per evitare che ad altri accadesse lo stesso.
                  I ricambi all'epoca mi costarono un occhio, tranne il condensatore rimediato con due elettrolitici. Una quindicina di anni fà trovandomi in fiera a Dayton, allo stand dell'HI-GAIN avevano i ricambi ma costavano più che dal nostro MILAG, rinunciai per sempre alla riparazione.
                  Tutto si può rompere, ma se una corona ed un potenziometro di ricambio costano quasi quanto il rotore nuovo allora c'è qualcosa di sbagliato nella politica economica dell'azienda. Prezzo del primo rotore 130Klire, costo di un potenziometro e corona 2 anni dopo 100Klire.

                  Con questo non voglio dire che non sono validi, se si vive in zone ben ventilate come la mia, è bene valutare con attenzione cosa ci si mette sopra.

                  Tra l'altro il fattore wind area è relativo, una antenna molto compatta con una wind area anche importante può essere ruotata anche da un rotore piccolo il quale probabilmente collassa se gli si monta sopra un lungo dipolo rotativo.

                  Faccio un esempio: se installiamo una parabola di 1,2m di diametro abbiamo quasi 12 sqft, ma il rotorino la girerà tranquillamente per una vita, se installiamo un rotativo per i 40m svilupperà una wind area media di 0,3-0,4 m2 diciamo 3-4 sqft ma la spinta del vento sugli estremi del rotativo metterà in crisi prima o poi i dentini della corona o altro.

                  Sotto la foto della corona quanto c'era sopra una 9el 2m con 9m di boom diametro 30mm. Montato in gabbia rotore.
                  File allegati
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rotore CDE44

                    Accipicchia Gianni.. evidentemente stai in una zona più che ventosa. L'unica volta che si ruppe la corona fu grazie a un fortunale indimenticabile ed avevo su la 4 el. 3banda della Swan ( 35 kg con 8 mt di boom ). Un'altra volta il vento mi fece crollare la 2 el. delta loop 3banda ma il rotore non riportò danni... Lo stesso qua in Polonia, ghiaccio e vento hanno piegato il palo sotto al rotore ( colpa mia..troppo leggero ) che è rimasto a testa in giù 4 mesi riempendosi di acqua. E' bastato aprirlo e pulirlo per bene, una ingrassata alle sfere e un po' di puliscicontatti al potenziometro ed è qua che funziona... Come dice la canzone : ' ognuno ha la sua storia.. tante cose nella memoria..' 73'
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X