annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

    Da qualche giorno sul reflector CQ-Contest si leggono parecchi interventi riguardanti l'opportunità di intervenire sulla modalità di accesso alla rete DX Cluster e di renderla protetta con password, a causa del proliferare di spot "pirata" ed incontrollati.
    L'autore del thread è David KY1V, titolare della nota superstazione giamaicana 6Y1V nonchè donatore del server per la gestione del sito Getscores.org, il quale ha recentemente subìto degli abusi nell'uso del suo call in alcuni spot.

    La proposta di David è quella che è stata discussa anche in passato, più che altro a a livello di speranza, quindi di per sè non rappresenta una grossa novità.
    La cosa interessante è che David gode di una certa stima e credito nella scena del contesting internazionale, e, cosa importante, si è offerto di finanziare eventuali spese atte all'implementazione della cosa (probabilmente qualche server).

    Che sia l'inizio della fine di "Cluster selvaggio" ? Speriamo!!


    Gli interventi vertono per la maggiorparte sul fatto che l'implementazione di un sistema di autenticazione non è così facile ed immediato come sembrerebbe.

    Per chi volesse approfondire l'agromento, questo è il post originale:
    http://lists.contesting.com/archives.../msg00193.html

    Purtroppo i messaggi del thread non sono tutti raccolti sotto di questo, ma alcui si sono un po' sparpagliati. Li trovate comunque qui: http://lists.contesting.com/archives...4/threads.html

    73 Paolo IK3QAR

  • #2
    Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

    Bella cosa, intanto è una presa d'atto del fatto che così non va.

    Ho seguito alcune stazioni DX nelle ultime settimane, la maggiorparte degli spot non serve a un tubo e da molti è usato come una chat.

    Si vede qui la differenza tra chi andava in PKT a 1200 e chi ha il cluster acceso fisso e adsl flat.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #3
      Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

      allora si continua qui' la discussione sul PCL ?!

      ho contattato un sysop locale, gli ho chiesto di leggere HAMRADIOWEB,
      spero passi di qua' a scrivere direttamente.

      intanto a livello accessi internet dice che E' POSSIBILE mettere una password per l'ingresso agli spot,

      gli ho chiesto se volesse/potesse essere il primo PCL a farlo,

      e' disponibile a discuterne,

      73 fabio

      Commenta


      • #4
        Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

        Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
        Che sia l'inizio della fine di "Cluster selvaggio" ? Speriamo!!
        Paolo, ti ricordi per caso l' algoritmo MD2 che veniva usato per inviare la password criptata anche in packet, quando si usavano i BBS? Mi è venuto in mente perchè in questo modo è possibile implementare la password anche se ci si connette via radio. Chi usa RX Clus per connettersi via TELNET può inviare tranquillamente la password in automatico.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

          ...ciao ragazzi, ne ho parlato questa sera con "quel" sysop locale con il quale hai parlato tu Fabio, gli ho suggerito la soluzione dell'amico Fulvio HB9DHG, sysop di HB9ON-9, che permette di accedere al cluster a chiunque ma di inviare spot e annunci solamente se hai fatto una registrazione preventiva tramite mail al gestore. (sembra effetivamente possibile sul DXSpider)
          Mi sembra una soluzione molto razionale !
          Bye
          Miky IZ4GWE

          Commenta


          • #6
            Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

            La questione della password che viene sollevata nel thread che ho segnalato è un po' diversa da quella di limitare l'accesso al nodo con la password con cui è registrato l'utente localmente.
            E' infatti sufficiente che un solo sysop non aderisca e siamo punto e a capo.

            Qui si sta parlando, sempre a livello di proposta, di registrarsi una-tantum inviando (per ora non si sa a chi nè come) la fotocopia della propria licenza unitamente alle proprie generalità. Un po' come si fa per LoTW.
            Si entrerebbe così in un database mondiale ed il proprio call, unitamente alla password, sarebbe unico per accedere da qualsiasi nodo faccia parte del network protetto. E' chiaro che chi non si adegua (sysop) resta tagliato fuori.

            Questo a grandi linee. Semplice da dire, molto meno da implementare. Pensiamo, solo per fare un esempio, alla criticità dell'accesso via radio che solleva Paolo.
            Poi è necessario che il database sia replicato in più parti del mondo, in modo che se uno va off-line la rete sia ancora in grado di funzionare e garantire l'accesso. Ancora, chi gestisce il tutto? E chi decide se e quando un utente va "bannato" perchè scorretto ?

            Questi sono solo una parte degli aspetti da considerare, ma ce ne sono altri. La cosa importante è che se ne inizi a parare seriamente e che vengano messe sul tavolo delle proposte. Perchè francamente il Cluster oggi come oggi è più o meno terra di nessuno, un far-west in cui tutti fanno i propri comodi. Un cambiamento a mio avviso è necessario.

            Paolo IK3QAR

            Commenta


            • #7
              Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

              La questione della password che viene sollevata nel thread che ho segnalato è un po' diversa da quella di limitare l'accesso al nodo con la password con cui è registrato l'utente localmente.
              E' infatti sufficiente che un solo sysop non aderisca e siamo punto e a capo.

              e' vero, un maleintenzionato potrebbe passare da li ma....ci sarebbe una forte selezione

              Qui si sta parlando, sempre a livello di proposta, di registrarsi una-tantum inviando (per ora non si sa a chi nè come) la fotocopia della propria licenza unitamente alle proprie generalità. Un po' come si fa per LoTW.

              per me troppo complicato,

              Questo a grandi linee. Semplice da dire, molto meno da implementare. Pensiamo, solo per fare un esempio, alla criticità dell'accesso via radio che solleva Paolo.
              Poi è necessario che il database sia replicato in più parti del mondo, in modo che se uno va off-line la rete sia ancora in grado di funzionare e garantire l'accesso. Ancora, chi gestisce il tutto? E chi decide se e quando un utente va "bannato" perchè scorretto ?

              infatti e' troppo complicato,

              Questi sono solo una parte degli aspetti da considerare, ma ce ne sono altri. La cosa importante è che se ne inizi a parare seriamente e che vengano messe sul tavolo delle proposte. Perchè francamente il Cluster oggi come oggi è più o meno terra di nessuno, un far-west in cui tutti fanno i propri comodi. Un cambiamento a mio avviso è necessario.


              sto' cercando di contattare un altro sysop locale,

              Commenta


              • #8
                Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                Leggendo mi vien da pensare che il tutto è paradossale... come se dovessimo costellare di autovelox tutte le strade per far rispettare divieti che a volte non sarebbero necessari, basterebbe il buon senso. (e io in 8km tra casa e uffico ne trovo 2 di autovelox)

                Purtroppo ci stiamo "involvendo" e allora avresti voglia di applicare la regola Maoista del colpirne uno per educarne cento che certo non porta ad evolvere.

                L'altra sera un V5/HB9* che chiamava in sei metri ad un certo momento ha detto -pse gents stand by only station from DL and HB9...-
                Tutti continuavano imperterriti a chiamare finchè l'operatore DX ha risposto ad un IK8** (IZ8 non ricordo) dicendo: -IK8** you're NOT in my log!-
                A quel punto è calato il silenzio...

                Purtroppo in una "società" di sopraffazione e furberie si comprende solo la stessa lingua che si parla: e non è assolutamente segno di progresso.

                ...basta esser così saggio per oggi!

                sk
                sk
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                  Purtroppo i radioamatori non sono più una élite, ma lo specchio impietoso della società cialtrona e superficiale in cui viviamo. A questo punto non potendo prendere a schiaffi gli operatori è possibile solo mandarli a quel paese, sperando che capiscano. Triste.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                    Premetto che io sono di parte. Paolo lo sa da almeno venti anni e forse anche gli altri OM che mi conoscono ( poveretti loro.. ) se ne sono accorti. Detto questo, senza impiegare troppe parole o giri di..., mi sembra di capire che uno dei motori che spingono gli OM verso un comportamento 'cialtrone e superficiale' è proprio il maledettocluster... o no..??? Appena si parla di comportamenti il discorso va a finire irrimediabilmente lì... Se non ci fosse la cassa di risonanza del cluster forse non ci sarebbe stato nemmeno l'afflusso di *****i sulle DX Windows , se .. se ..se. Non credo che tutto sia per colpa del cluster, non solo, ma anche se oramai siamo assuefatti a questa droga virtuale, dobbiamo pur ammettere che un fondo di verità esiste. Se la lingua batte dove il dente duole, il mio dentista mi suggerisce che il dente va curato ( se possibile...) o tolto. Basta, ho finito. Non odiatemi per questo, ma se proprio dovete, fatelo pure.
                    Saluti odontoiatrici...Silvano
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                      Eh si, ma io lo voglio usare il pcl !

                      Non voglio che sia tolto..
                      Mi piace, e' folkloristico, e ' democratico..

                      E' parte del gioco, cos'e' ... Vuoi togliermi la "damigianina" dal monopoli !!??

                      Commenta


                      • #12
                        Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                        Se si riesce a ripulirlo un po' è già un gran bel lavoro.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                          Hello Gentlemen,
                          Sono il sysop di IR3VJW-6.
                          Premetto che non me lo ha prescritto il medico di svolgere questa attività iniziata alla fine anni 80, ma l'intento di promuovere l'attività dx nella zona 3, scarsa di dxer e contestatari in HF.
                          Ritengo che il dx-cluster sia un supporto ancora valido per la promozione dell'attività dx e contest fra i radioamatori.
                          Il problema è che noi umani, in tutte le attività che comportano l'uso della tecnologia fatichiamo ad adeguarsi ed a imporsi delle regole, anche le più elementari che rientrano nella convivenza con i nostri simili.
                          Stiamo utilizzando un mezzo tecnologico che direttamente e indirettamente ha dato e darà anche in futuro importanti impulsi ai vari settori più o meno legati alla radio come la s'intende nella comunità radioamatoriale.
                          Diventa strumento negativo il cluster quando viene enfatizzato o peggio ancora usato per ledere la dignità di ognuno di noi.
                          Il problema riguardante l'uso improprio del cluster è molto sentito dalla gran parte dei sysops che hanno cercato di limitarne le violazioni faccendo uso di variegati strumenti. A mio parere non ci sono strumenti efficaci da adottare.
                          Ma soltanto delle limitazioni all'uso che comportano costi e investimenti che si collocano fuori dallo spirito radioamatoriale. Tutto questo perchè qualche *****a, nella rete cluster, fa spostare i VFO delle nostre radio su dx fantasma, se la prende con qualche gruppo etnico o religioso e quant'altro?
                          Si tratta di avere del buon senso e dare il giusto valore alle cose. Chi ritiene di essere in possesso di questi valori, la radio la usa come mezzo per migliorare la propria conoscenza e i rapporti con chi pratica la stessa passione, dovrebbe accettare anche i lati negativi come ci sono in tutte le altre attività amatoriali.
                          Durante i fine settimana si svolgono i contest. In radio c'è sempre il furbetto di turno che trasmette con call veri o fasulli, spotta nella rete cluster spots con call parzialmente errati allo scopo di mettere in crisi i log dei concorrenti. Grazie al supporto della tecnologia software, accontentando organizzatori e partecipanti, non solo si è superato il problema "imbroglioni", ma anche il modo di togliere dalle performances dei partecipanti quei qso fasulli di cui sopra. In questo modo si rendono più veritiere le classifiche e i tanto polemizzati tops scores. E' rimasto il problema della potenza e della categoria ma ciò rientra nell'etica dei concorrenti. Chi frequenta il mondo dei contest con i numeri alla mano e l'ascolto in radio conosce bene chi bara ma non può fare nulla se non consolandosi del risultato acquisito.
                          Questo è uno dei comportamenti che dobbiamo perseguire senza dover forzatamente mettere dei paletti alla nostra attività che ne fa della libertà di espressione la parte migliore e difficilmente riscontrabile in altre attività amatoriali.
                          73 Walter

                          Commenta


                          • #14
                            Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                            caro walter
                            dal tuo scritto pare,dico pare, che tu non sia disposto a mettere una password d'ingresso per l'uso attivo del PCL, giusto?!
                            fabio

                            Commenta


                            • #15
                              Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

                              Originariamente inviato da i3vjw Visualizza il messaggio
                              A mio parere non ci sono strumenti efficaci da adottare.
                              Ma soltanto delle limitazioni all'uso che comportano costi e investimenti che si collocano fuori dallo spirito radioamatoriale. Tutto questo perchè qualche *****a, nella rete cluster, fa spostare i VFO delle nostre radio su dx fantasma, se la prende con qualche gruppo etnico o religioso e quant'altro?
                              Come ho avuto occasione di dire nelle altre recenti discussioni che hanno riguardato l'argomento dx-cluster, personalmente tutto sommato potrei tranquillamente fare a meno del cluster tradizionale, visto che sono appassionato di CW e quando ho voglia uso, con funzioni di "cluster", il cwskimmer.
                              Tuttavia, quelle volte che, invece, uso la rete dx-cluster tradizionale non mi pare che la situazione sia nei termini da te indicati. Non si tratta più di qualche *****a, l'abuso del mezzo è ormai generalizzato e diversificato nelle forme. C'è chi si logga con nominativi altrui e fa il cretino per arrecare discredito al vero titolare del nominativo (a casa mia questo è reato penale di sostituzione di persona..) . C'è chi si logga con nominativi di fantasia per inviare announces/full deliranti o offese personali verso qualcuno o per usare termini da osteria. E questo solo per restare agli abusi, perchè se poi si vuole parlare anche dell'uso inopportuno, allora ci sarebbe da scrivere fino a domani mattina (bingo, 10.000 spots di uno stesso dx solo per dire "l'ho collegato anche io" etc etc etc).
                              Quindi, a mio avviso, andrebbe sicuramente fatto qualcosa se si vuole migliorare questa situazione. Ma chissà che la soluzione non sia alla fine quella prospettata da Silvano ZSQ, si chiude definitivamente bottega e buonanotte ai suonatori
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X