annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon- Aiuto ottimizzazione MMANA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moxon- Aiuto ottimizzazione MMANA

    Cerco aiuto nell'ottimizzare una moxon bibanda 20-15 magari senza stravolgere il design e l'alimentazione.
    I 20m mi sembrano accettabili mentre i !5 un po meno.
    Il filo è di alluminio 1,6 mm di diametro La struttura è quella riportata con raggio zero.

    73 IK6GQC Rocco Ultimate 20-15.maa

  • #2
    Quando scrivi "mentre i 15 un po' meno" che cosa intendi?
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Ciao. Hai ragione...un pò di F/B migliore...3 punti Smeter?
      Sarebbe ragionevole...quasi come una yagi

      73 IK6GQC Rocco

      Commenta


      • #4
        Non so in effetti con MMana usare l'ottimizzazione contemporanea sui segmenti ripiegati.( 2 del radiatore e 2
        del riflettore.)

        Radiatore----wire 1 e wire 2 (X2) con valori positivi. Associo wire 2 a wire 1.

        Riflettore-----wire 3 e wire 4 (X2) con valori negativi. Associo wire 4 a wire 3.

        Volendo fare in modo che vi sia un'interazione tra i 4 segmenti è possibile in associazione? In che modo?

        Forse riuscirei a fare di meglio.

        Ciao. buona serata a tutti.

        Commenta


        • #5
          Speravo di trovare il tempo di guardarci per bene... sorry, non ce la faccio...
          Ultima modifica di i4mfa; 21-09-21, 19:58.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Provato! 21,200 Mhz
            Migliora swr (50 ohm)
            peggiora guadagno GA da 10,18 a 9,87
            peggiora F/B da 10,18 a 9,09

            il mio target tendere ad almeno F/B 12 dB (2 punti Smeter)

            Devo scoprire come fare interagire i 4 segmenti. Nella simulazione (file .mao) trovo prima le variazioni di ottimizzazione sul radiatore e poi sul riflettore
            e la cosa così separatamente non mi garba.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              prova e riprova sono arrivato qui! Migliorabile?...boh!

              IK6GQC Rocco

              Ultimate 20-15.maa ​​​​​​​

              Commenta


              • #8
                Se riesco a liberarmi dagli impegni ci guardo... se riesco...
                Ultima modifica di i4mfa; 21-09-21, 19:56.
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Ciao..io ho proseguito nelle sperimentazioni con risultati accettabili.
                  Unico problema ....tra il dire e il fare ....
                  Ecco la triband 20-15-10

                  Ultimate 20-15-10.maa

                  Commenta


                  • #10
                    Progetto Moxon definitivo. Stò provando a realizzarlo. Mi auguro che sia soddisfacente.

                    73 IK6GQC Rocco
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Moxon Ultimane 10-15-20 vers. 3.jpg 
Visite: 125 
Dimensione: 129.5 KB 
ID: 112354
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Ci siamo vicino. qualche commento?

                      73 IK6GQC Rocco Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Moxon 20-15.jpg 
Visite: 126 
Dimensione: 95.8 KB 
ID: 112378
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Dalle misure effettuate con il miniVNA, sbaglio, o in 20m risuona un po' troppo in alto ? Io di Moxon ne ho autocostruita solo una e per una sola banda (40 metri, se cerchi nel forum la trovi). Essendo la tua una bibanda, magari va fatta una taratura più accurata ?
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao. Ho seguito il risultato della simulazione con MMana ma come si dice " tra il dire e il fare...."
                          Sistemare le risonanze non sarà difficile. Il problema sono solo gli anni che pesano sul costruttore.
                          Al momento mi ritengo abbastanza soddisfatto. Mi sembra abbastanza silenzioso.
                          Messo in frequenza verificherò F/B e poi aggiungerò i 10m con filo elettrico domestico con lunghezza ridotta del 3,5%.

                          Buona serata.

                          IK6GQC Rocco

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sfugge il concetto di ottimizzazione qui considerato.
                            Da che mondo e' mondo, quando si posiziona un elemento parassita accanto ad un elemento radiante, la frequenza di lavoro del primo (oltre alla spaziatura fra i due, tralasciamo per semplicita') impatta su G, FtB e Z; per un dato valore G, FtB con - ad esempio - FtB massimizzato (o G massimizzato) avremo ad una data frequenza un valore di Z (che agendo sull'elemento radiante posso porre - prossimo a - R+j0).
                            In termini pratici, G=5dB e FtB=10dB a 14300 possono comportare Z=35, aka SWR 1.5:1 mentre a 14200 mi ritrovo G=4dB e FtB=4dB ma Z=50, aka SWR 1:1.
                            Per quale frequenza ho ottimizzato la antenna, 14300 o 14200 ???
                            Perche' SWR 1.5:1 in dB impatta... beh, quanto impatti lo sapete!
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao. Ciò che dici non fa una piega ma per una moxon tribanda so di per certo che non otterrò grosse prestazioni.
                              Mi accontento che siano accettabili e fare QSO su tutte.
                              Mettici che l'antenna non è a grossa distanzanza dal terrazzo per cui ruotandola cambia le risonanze.
                              In questa situazione niente "visi d'angelo" anche se devo dire che per i 15-20 si approssima abbastanza a quanto simulato. Per i 10 aspetterò che spiova.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X