annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale con radiali isolati dal terreno o no ...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Verticale con radiali isolati dal terreno o no ...

Buona sera a tutti

Giorni fa mi ero permesso di fare un post su Faccia libro riguardante alla realizzazione o meglio ancora a dei test riguardante una verticale per i 20 m

In realtà sto usando ma non con particolare entusiasmo una delta con vertice Alto e alimentata proprio nel vertice messo a circa 12 m da terra quindi in polarizzazione orizzontale.
    1° Verticale Successivamente ho realizzato una verticale 1/4 istallata a circa 20 cm da terra con la massa collegata al terreno e un unico radiale sempre 1/4
    2° Verticale In ultima ho istallato un altra verticale sempre 1/4 con radiatore a circa 1 m da terra e come piano di massa un unico radiale di 5 m nel punto di alimentazione c'è un choke, il radiale scende per 1 metro verso terra e poi è appoggiato in un pavimento di cemento.

I primi test senza arte e ne parte cioè le tre antenne sono collegate ad un commutatore in stazione, questa possibilità mi ha portato a constatare che tra le due verticali quella isolata da terra e più silenziosa di circa 2 punti S meter.

Il prossimo passo ma non so se riesco a trovare tutto lo spazio che serve di mettere ad entrambe le verticali almeno 4 radiali di lunghezza 1/4 d'onda e vedere se la differenza è ancora cosi marcata.

Seconda modifica è di cambiare la polarizzazione alla delta è farla verticale sempre con la stessa configurazione con il vertice in alto. e alimentata con stub a 75 Ohm ecc.
    Chi volesse intervenire i consigli sono ben accetti nello stesso momento vedo di simulare una verticale con 4 radiali con mmana ma non mi è ben chiaro come far capire al software l'altezza dal suolo.

73 Alex iw3inq

Ciao Alex iw3inq.
    Io punterei su polarizzazione orizzontale ad altezza multipla di lambda mezzi. Se vuoi, approfondiamo il tema.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

Commenta

Sto operando...
    X