annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli effetti del terreno nel far field

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Gli ultimi commenti a questo datato post, mi hanno portato a rileggerlo con rinnovato interesse, argomenti di questo calibrio, appartengono ormai ad un rimpianto passato!!!

    Come riportato, l'orografia e le caratteristiche del piano di terra sottostante l'antenna, sono elementi fondamentali per individuare quale l'opzione di polarizzazione più congeniale allo specifico scopo.

    Relativamente alle bande più basse, tipicamente 80m e 160m, le dimensioni e le altezze utili sono tali, che, per necessità virtù, si optà inevitabilmente per una soluzione verticale, ma quale lo scostamento in termini di prestazioni, laddove si avesse una orografia favorevole o magari un supporto di almeno 1/2 onda rispetto ad un terreno pianeggiante?

    Dopo anni di utilizzo di un sistema verticale per gli 80m, la gentilezza e disponibilità di Alberto IW2EFG, che mi ha messo a disposizione un rotativo caricato a linee della F12, mi sono avventurato, per ora, a verificare quale il potenziale miglioramento prestazionale laddove questo venisse posizionato al posto dell'attuale beam dei 40m.

    Prima di sottoporvi il grafico comparativo, vi riporto alcune immagini del dipolo assemblato a poco più di 1 metro da terra, per curiosità ho pure collegato l'analizzatore d'antenna, con mi stupore, a parte il prevedibile spostamento della risonanza verso il basso (-225kHz), esibiva un dip perfetto con un SWR di 1,2:1.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EF180.jpg 
Visite: 118 
Dimensione: 251.7 KB 
ID: 113487Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Feed.jpg 
Visite: 119 
Dimensione: 152.3 KB 
ID: 113488

    In attesa di fare l'eventuale scambio, nonché, appurare se il campo restituirà lo stesso risultato, qui sotto, quella che dovrebbe essere la differenza prestazionale, tra il sistema in essere (sloper 1/4 onda) e rotativo accorciato

    73, Claudio

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Dipole.jpg 
Visite: 114 
Dimensione: 221.3 KB 
ID: 113489

    Commenta


    • #17
      Ciao Claudio!
      Tieni presente che chi legge "l'orografia e le caratteristiche del piano di terra sottostante l'antenna, sono elementi fondamentali" magari non sa che tu hai il traliccio in una remota collina sopra a un dirupo, stile M1C Tony [la mia e' tutta invidia da quando mi son postato dalla Romagna qui nella bassa, ovviamente]!
      Premesso quanto sopra, la decina di dB (approssimativa) trova conforto in un mio recente LE2GO, anche se evidenziare un G=12dB mi permetto di dire che sia fuorviante (G rispetto a??? non certo GFS!); tieni presente che i dati di N6BV (quelli 1/3as a pagamento) non sono normalmente affidabili, come da mio studio e relazione al WRTC BoD, in quanto (fatti due conti) hanno una precisione sulla elevazione non migliore di 10m che per te sono noccioline ma per me, 15m slm (-3m sl del fiume), rendono inutilizzabile HFTA.
      jn54rr by HFTA$1/3A questo punto, dire che nella bassa hai perdite per diffrazione ma se stai su un dirupo in collina no, forse non ci serve un programma (ma una agenzia immobiliare si!) Allego il graficaccio della mia presunta orografia - tacche in altezza da 1m - da cui si evidenziano i limiti di HFTA (se non li vedete, venite da me la domenica a mezzogiorno, vi offro il brunch e potrete notare che 10m di dislivello a 1000m dal mio traliccio... non ci sono proprio!)
      Per quanto riguarda la differenza fra considerare la componente a 23 gradi e quella a 18 gradi, considera che, se parliamo di DX con W (almeno...), con la seconda ti basta un 3F2 contro il 4F2 della prima e le problematiche di attenuazione non cambiano se consideri la prima riflessione (quella locale, che genera il contributo riflessivo del terreno) o l'ultima: meno salti hai, meno attenuazione hai, una cosa e' il guadagno della antenna, una cosa e' il computo della attenuazione di tratta che tiene conto dei contributi, positivi e negativi, degli skip calcolati per un dato angolo di take-off.
      Mentre il rumore si, quello cambia, e purtroppo dai 10-15 gradi in su quello arriva!
      Ricordiamoci la relazione fra foF2 (o foE, o foEs) e l'angolo di take-off (aumentato della componente derivante dalla curvatura terrestre)...
      Premesso quanto sopra... sei ganzissimocome sempre, tu. le tue antenne nuove e... il tuo dirupo! Provo grande soddisfazione quando vedo una immancabile voglia di sperimentare e sperimentare ancora nei colleghi!
      E noi della bassa abbiamo invidia! [anche se in bande basse quello che conta e' il rumore, visto che la ionizzazione la abbiamo pressoche' sempre...]
      Ultima nota: e' normale (vedi mia pubblicazione sulla Pfeiffer Quad) che le antenne accorciate esprimano un dip piu' marcato, che spero tu abbia misurato sulla X e non sul minSWR... stai in occhio perche' accompagna un restringimento della banda con valori di Z stabili.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Caro Marco,
        sperimentare è una parolona, direi piuttosto, verifica o curiosità di appurare quanto più volte teoricamente ipotizzato, se anche non si presentasse un delta di 10dB, ma di soli 6dB, sarebbe comunque una enormità, considerando che il sistema attuae, appare già estremamente efficace e competitivo!

        Giochetti che si possono fare, appunto con un profilo come per quello sotto, come ben sai, su di un terreno pianeggiante, per ottenere 18 gradi di elevazione, servirebbe un supporto di 80 metri, e di 65 metri per 23 gradi, decisamente poco praticabile, nel mio caso, con 21 metri, te la cavi, qundi, perché non passare alla polarizzazione orizzontale?

        La BW dell'antenna, essendo fisicamente solo il 55% di un dipolo full è di soli 60kHz per 2:1 SWR, a parte lo spostamento in basso (ad 1,5 metri da terra), il plot allegato è quanto riscontrato a 3.550kHz, X =0 (circa), R=17ohm (prima di mettere la bobinetta di stepup (Harpin).

        L'unico cruccio è che si tratterà prettamente di un esercizio quasi fine a se stesso, sono ormai anni che la banda è praticamente deserta, se non per quelle 4 stazioni centro nord Americane che sofforno o di insonnia o di nocturia!!

        Ciao

        Claudio
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
          Caro Marco,
          ... per ottenere 18 gradi di elevazione, servirebbe un supporto di 80 metri...
          ... nel mio caso, con 21 metri, te la cavi ...
          Ciao
          Claudio
          Permettimi due correzioni (che ti fan comodo...) se ho ben letto le tue due righe:
          1. per ottenere il massimo guadagno del sistema ad un angolo di take-off di 18 gradi, se no ne hai una mezza dozzina in meno
          2. nel tuo caso i metri son 150 (sempre che tu non abbia ampliato gli angolari del traliccio grandi quanto la Toscana!)
          Il break mio era solo per un saluto ad un vecchietto che ancora sale sul traliccio da un oramai vecchietto che ancora sale sul traliccio: se tutto va come deve, entro questo autunno io ho finito (nel senso di ottimizzato e verificato) la ultimate 1-D spider quad.
          Pero' gia' che c'eri potevi fartene dare due di dipolini per fare i test sulla polarizzazione circolare...

          73s!
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta

          Sto operando...
          X