annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• iw7dmh
    ha risposto
    Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Intendo ricostruire il diagramma di radiazione sul piano orizzontale dell'antenna. Purtroppo sono maledettamente solo, in HF, nei paraggi. Per cui ho necessità di un segnale fisso di riferimento rispetto al quale far ruotare la direttiva, collegata all'analizzatore di spettro in mio possesso (HP8568B).
    Poiché non ho, invece, un generatore di segnali, ho pensato di utilizzare alla bisogna il DDS di I0CG che emette , tutto sommato, un segnale di ampiezza costante (livello massimo 7 dBm = 5mW circa), con deriva in frequenza assolutamente trascurabile e sufficientemente pulito. Il beacon verrà posizionato presso il mio studio professionale , distante in linea d'aria circa 250 metri da casa, ma , purtroppo, sottoposto, rispetto al sito dove abito, di circa 8 metri. L'ideale sarebbe avere il beacon ad altezza tale da intercettare il take-off angle della direttiva, ma alla fine va bene così, accontentiamoci di quello che passa il convento... Il DDS verrà collegato ad un dipolo verticale mezz'onda per i 15m , ovviamente autocostruito con della cordina per impianti elettrici fissata su palo telescopico in vetroresina spiderbeam in mio possesso ormai da diversi anni (lo stesso che ho usato in passato per antenne verticali in 40m provvisorie). Test da fare a banda dei 15m praticamente chiusa.
    Ho voluto descrivere in anteprima il setup di prova qui sul forum. Avete dritte o suggerimenti da darmi ?

Giovedì qui in Salento è previsto maltempo , pare severo. La OWA è ammainata e gli ormeggi rinforzati... Faccio passare quello e poi procedo. Naturalmente pubblicherò qui i risultati.

Per ora, eccovi la videata Google Earth con indicato in rosso il segmento congiungente casa mia (IK7JWY) con lo studio (beacon).

[ATTACH]14916[/ATTACH]
    Ciao Art,

se può esserti utile posso darti il mio Rigexpert A54 (Output power: about +13 dBm - at 50 Ohm load). Come generatore di segnale dovrebbe andare bene. Inoltre, usato con il suo software potresti attivarlo a distanza con un programma di controllo remoto.
    Se hai anche bisogno di segnali da una distanza maggiore sono a disposizione sia dal mio QTH che in portatile con una piccola radio HF. Nella seconda ipotesi devi darmi solo le coordinate

73' Enzo

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

Intendo ricostruire il diagramma di radiazione sul piano orizzontale dell'antenna. Purtroppo sono maledettamente solo, in HF, nei paraggi. Per cui ho necessità di un segnale fisso di riferimento rispetto al quale far ruotare la direttiva, collegata all'analizzatore di spettro in mio possesso (HP8568B).
    Poiché non ho, invece, un generatore di segnali, ho pensato di utilizzare alla bisogna il DDS di I0CG che emette , tutto sommato, un segnale di ampiezza costante (livello massimo 7 dBm = 5mW circa), con deriva in frequenza assolutamente trascurabile e sufficientemente pulito. Il beacon verrà posizionato presso il mio studio professionale , distante in linea d'aria circa 250 metri da casa, ma , purtroppo, sottoposto, rispetto al sito dove abito, di circa 8 metri. L'ideale sarebbe avere il beacon ad altezza tale da intercettare il take-off angle della direttiva, ma alla fine va bene così, accontentiamoci di quello che passa il convento... Il DDS verrà collegato ad un dipolo verticale mezz'onda per i 15m , ovviamente autocostruito con della cordina per impianti elettrici fissata su palo telescopico in vetroresina spiderbeam in mio possesso ormai da diversi anni (lo stesso che ho usato in passato per antenne verticali in 40m provvisorie). Test da fare a banda dei 15m praticamente chiusa.
    Ho voluto descrivere in anteprima il setup di prova qui sul forum. Avete dritte o suggerimenti da darmi ?

Giovedì qui in Salento è previsto maltempo , pare severo. La OWA è ammainata e gli ormeggi rinforzati... Faccio passare quello e poi procedo. Naturalmente pubblicherò qui i risultati.

Per ora, eccovi la videata Google Earth con indicato in rosso il segmento congiungente casa mia (IK7JWY) con lo studio (beacon).

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 303.9 KB 
ID: 95445
    Ultima modifica di IK7JWY; 08-09-15, 13:12.

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

qualche foto...

Nome:   foto da condividere.jpg 
Dimensione: 534.8 KB 
ID: 95360

Nome:   foto2da condividere.jpg 
Dimensione: 481.5 KB 
ID: 95361

Nome:   foto3da condividere.jpg 
Dimensione: 546.7 KB 
ID: 95362
    Ultima modifica di IK7JWY; 08-08-15, 19:24.

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

toh, per chi volesse replicare l'antenna, pubblico qui le misure. Precisazione doverosa: le misure sono da "prendere o lasciare". Scusatemi, non ho tempo per modificare il progetto in base alle esigenze personali. Quindi, se volete fare un'antenna identica a quella che ho realizzato io, OK, le misure sono queste.
    Resto naturalmente a disposizione qui sul forum per chiarimenti sulle modalità costruttive da me adottate. Ma non c'è nulla di straordinario, sono modalità costruttive oggi ormai molto diffuse.
    Misure espresse in cm.

Nome:   MISURE PER FORUM.JPG 
Dimensione: 94.2 KB 
ID: 95359
    Ultima modifica di IK7JWY; 08-08-15, 15:24.

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

OK, visto che questa estate il caldo afoso è diventato una costante, ho preso coraggio, ho aspettato che calasse almeno il venticello da nord che abbiamo avuto fino a ieri, sono salito in terrazza e ho sollevato finalmente l'antenna in sommità. Ora è a circa 10m di altezza dalla terrazza di casa. E questa è la curva del ROS (antenna puntata nella stessa direzione di quando stava giù):

Nome:   antenna a 10m dal terrazzo direzione nord.jpg 
Dimensione: 146.9 KB 
ID: 95357

praticamente la curva è traslata un po' verso il basso, cioè il ROS è sceso ulteriormente. Ma allarghiamo la finestra e vediamo la risposta in frequenza dell'antenna fuori banda:

Nome:   antenna a 10m dal terrazzo direzione nord 20_23mhz.jpg 
Dimensione: 166.1 KB 
ID: 95358

Il minimo ROS ce l'ho a circa 21320. Se confronto questa curva con quella stimata dal software di modellazione, a parte la pendenza dei due tratti discendente e ascendente, direi che si somigliano moltissimo. Il minimo di ROS è praticamente alla stessa frequenza.

Ora, pero', devo studiarmela bene nel suo comportamento on-air. Le condx in 15m oggi non mi sembrano buone. Su 21150 ascolto alcuni beacons, ma non a livello sufficiente da poter stimare il F/B dell'antenna. Aspetterò.
    Ultima modifica di IK7JWY; 07-08-15, 20:58.

Lascia un commento:

• iw7dmh
    ha risposto

...
    Secondo voi, alzandola a circa 10m dalla terrazza, come potrebbe variare la curva del ROS ?
    ...
    Probabilmente il minimo della curva del Ros scenderà di frequenza, cioè si sposterà un po' più a sinistra.

Enzo
    iw7dmh

Lascia un commento:

• i4ewh
    ha risposto

Mi dice: Invalid Attachment specified. In ogni modo penso che il pavimento del terrazzo ti abbassi leggermente l' impedenza e la curva delle stazionarie temo che diventi poco significativa.

Paolo I4EWH

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

e va bene, visto che il caldo afoso persiste, e la voglia di salire in terrazza è zero, intanto pubblico la curva del ROS misurata con l'AIM4170 quando ho finito di assemblare l'antenna a 2,5m circa dalla terrazza:

Nome:   owa15m_IK7JWY_a 2 m e mezzo da terrazza.jpg 
Dimensione: 204.6 KB 
ID: 95330

Secondo voi, alzandola a circa 10m dalla terrazza, come potrebbe variare la curva del ROS ?
    Casa mia è completamente in muratura, anche le coperture sono in muratura del tipo a volta. Gli unici oggetti metallici di una certa lunghezza sotto l'antenna sono i conduttori dell'impianto elettrico di casa e la linea ENEL che corre perimetralmente a casa mia, circa 5m più giù. La terrazza si trova a circa 10m dalla strada circostante.
    Ultima modifica di IK7JWY; 20-07-15, 20:30.

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
    Dove li hanno disponibili i collarini (UBOLT) di quella lunghezza con controcavallotto ?
    quelli usati sulle precedenti antenne per i 10m furono realizzati da Pro.Sis.Tel curvando a freddo delle barre filettate in acciaio inox

Lascia un commento:

• ik0xez
    ha risposto

Dove li hanno disponibili i collarini (UBOLT) di quella lunghezza con controcavallotto ? In acciaio inox non ho mai trovato nulla di quel tipo ma solo in semplice aciaio presso negozi di autoricambi anche se il cavallotti risultano essere più corti .
    come ricavare un'ottima piastra di giunzione mast-boom per l'antenna in corso di costruzione , avendo a disposizione le due piastre omologhe delle due OWA dei 10m ormai smontate

ok, dovendole comprare ora sarebbe uno spreco, ma avendole già e risolvendo con esse due problemi , di cui uno inatteso (il passo tra i fori presenti sulle piastre non mi consentiva di alloggiare il mast da 60mm di lato) e uno rappresentato dal fatto che a me da' tremendamente fastidio vedere gli "U-bolts" filettati scalfire gli angoli del boom, direi che la soluzione mi sembra ottima:

[ATTACH]14601[/ATTACH]

[ATTACH]14602[/ATTACH]

[ATTACH]14603[/ATTACH]

Oggi ho smontato la mono dei 10m e ho montato il boom della mono dei 15m. Il resto alla prossima puntata...

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

ed ecco le piastre di giunzione elementi-boom. Ho riutilizzato quelle usate su una delle due owa dei 10m, ma, per evitare gli U-bolts filettati (per i motivi accennati prima), ho fatto realizzare 5 contro-piastre in alluminio. Tutto made in Pro.Sis.Tel.

Nome:   piastre.jpg 
Dimensione: 635.7 KB 
ID: 95324

l'antenna è ormai assemblata, attende solo di essere portata in quota, ma finché perdura questo caldo africano, non se ne parla...

La risposta in frequenza a circa 2,5 m dalla terrazza di casa è buona, ma non molto attendibile. Aspetto di provarla in quota per pubblicare i risultati e le misure.

Lascia un commento:

• i4ewh
    ha risposto

Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    non mi sfugge il notare tutto quell' orizzonte libero...
    Immagino il pile-up di giapponesi come se piovesse...

Paolo I4EWH

Lascia un commento:

• IK2CLB
    ha risposto

seguo con interesse, e non mi sfugge il notare tutto quell' orizzonte libero...

Lascia un commento:

• iw7dmh
    ha risposto

Ciao Art,

sono certo che avrai già fatto mille calcoli, ma forse quei due bulloni nella parte superiore sono un po' troppo "soli".
    Forse ne aggiungerei altri due, anche del diametro di 6mm, giusto per far lavorare di meno gli altri due da 8.
    Se, facendo gli scongiuri, se ne rompesse uno, la piastra si potrebbe aprire molto facilmente.
    Le piastre di Gianni le conosco bene, ed aggiungendo due fori non si indebolirebbero molto. Credo anche che il lavoro si potrebbe fare sul posto senza smontare nulla.
    In ogni caso spero di vedere presto in aria il tuo nuovo bolide

73' Enzo
    iw7dmh

Lascia un commento:

• IK7JWY
    ha risposto

come ricavare un'ottima piastra di giunzione mast-boom per l'antenna in corso di costruzione , avendo a disposizione le due piastre omologhe delle due OWA dei 10m ormai smontate

ok, dovendole comprare ora sarebbe uno spreco, ma avendole già e risolvendo con esse due problemi , di cui uno inatteso (il passo tra i fori presenti sulle piastre non mi consentiva di alloggiare il mast da 60mm di lato) e uno rappresentato dal fatto che a me da' tremendamente fastidio vedere gli "U-bolts" filettati scalfire gli angoli del boom, direi che la soluzione mi sembra ottima:

Nome:   foto 1.jpg 
Dimensione: 598.5 KB 
ID: 95204

Nome:   foto 2.jpg 
Dimensione: 458.4 KB 
ID: 95205

Nome:   foto 3.jpg 
Dimensione: 605.1 KB 
ID: 95206

Oggi ho smontato la mono dei 10m e ho montato il boom della mono dei 15m. Il resto alla prossima puntata...
    Ultima modifica di IK7JWY; 21-06-15, 17:07.

Lascia un commento:

Sto operando...
X