annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UltraNGWire antenna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• IZ1NGW
    ha risposto
    Riferimento: UltraNGWire antenna

Ciao Claudio
    Non le ho ancora pubblicate , ma le ho gia' annotate tutte.
    L'antenna non c'e' gia' piu' .... chi mi conosce sa' che faccio almeno un antenna ogni 2 mesi!!
    Adesso sto facendo una delta loop 2 elem in 20-17-15 e 3 elem in 10 e 6..... la DeltaNGWire .... eheheheheh
    Questo fine settimana pubblico i dati che aspettavi!!

Lascia un commento:

• IZ8JJM
    ha risposto

Ciao Dario,volevo sapere se hai messo sul tuo sito le misure per UltraNGWireMa.
    Con stima Claudio

Lascia un commento:

• IZ1NGW
    ha risposto

Per Claudio ... se aspetti un paio di giorni pubblico tutto sul mio sito (l'ho fatto oggi) , vedi il link in firma.

Per Carlo .... si Carlo so benissimo che la resa rispetto a una moxon e' di poco inferiore nel guadagno ed enormemente inferiore nel F/B , ma l'antenna non e' stata fatta per avere il massimo in 40 ... e' stata fatta per avere qualcosa di meglio rispetto ad un dipolo rotativo full e mi sembra che il suo s****o lavoro lo faccia. Ti chiedevo di controllare se nel file che ti ho inviato se tutto era stato messo in maniera corretta perche' malgrado io abbia selezionato il CU WIRE l'antenna su MMANA risulta piu' lunga di un 4% rispetto a quella "reale" ... stessa cosa per tutte le Bird , come ti accennavo di questi SW ne capisco poco e non vorrei aver dimenticato qualcosa.

Per i W & K la prova l'ho fatta ieri .... ero con un OM della zona 8 che usava una GP full e Commander 2500 .... io con 400w del mio Ameritron 3 tubi e facevamo lo stesso segnale. Loro arrivavano 3-4 .

Lascia un commento:

• IZ8JJM
    ha risposto

Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
    Ecco ci sono riuscito

Ciao Dario,mi devi perdonare mi poi mandare il file su (iw8dgw@virgilio.it )
    ho problemi per aprire il file zip.

Lascia un commento:

• iz7cdb
    ha risposto

Ciao Dario,
    ho, per l'occasione, installato mmana e ho dato uno sguardo alle simulazioni ottenute con il tuo file.
    Non me ne volere ma sinceramente credevo di trovare delle prestazioni migliori.
    Se guardi bene, in free space e utilizzando il dbd come riferimento per il gain, abbiamo circa 1,25 di guadagno e F/B di 5/6db.
    Una moxon offre molto ma molto di + specialmente in termini di F/B per non parlare di SWR 1:1 alla risonanza. vedi file allegato.

Tuttavia continuerò l'analisi con EZ e inserirò file e commenti (per quello che possono valere).
    Ad ogni modo complimenti per la realizzazione e a presto risentirci.
    NB In GP full W & K arrivano mediamente sul 9.
    File allegati

Lascia un commento:

• i4ewh
    ha risposto

Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
    Molto interessante.
    Sto considerando una Moxon (vedi la discussione) ma questa tua soluzione potrebbe essere una valida alternativa per i miei 40m.
    Non hai posto per una verticale (oppure anche due in fase) da cacciare su un tetto con 50 radiali?
    Poi per ascoltare bene ti ci vorrebbe qualcosina di questo tipo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Roll Up4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.3 KB 
ID: 83909

anche se d' estate, per via dei lavori agricoli ci tocca fare quello che gli americani chiamano "roll-up" cioè tirare su fili e supporti e metterli da parte. In autunno si ripianta tutto quanto e si ricomincia. Una fatica da braccianti!!!

Paolo I4EWH

Lascia un commento:

• IZ1NGW
    ha risposto

Avevo guardato anch'io il comportamento della mia piccola a 20m e con quell'angolo d'irradiazione sarrebbe una bellezza lavorare in 40.
    Sono quasi sicuro che la moxon ha un angolo ancora piu' basso ... forse Art ha gia' qualche file pronto , mi sembra che ne stia facendo una.

Lascia un commento:

• i1hjt
    ha risposto

Ho velocemente simulato l'antenna a 20m solo cambiando l'altezza, le cose cambiano sensibilmente, il guadagno passa da 6,59 a 7,74 dB, il F/B da 6,24 a 5,68, l'elevazione da 46,7 a 27,7 gradi. Andrebbero rivedute le lunghezze dei due elementi per ottimizzare ma come atteso, l'angolo si abbassa notevolmente.
    Appena avrò tempo farò la simulazione comparata con una Moxon.

Alfeo I1HJT

Lascia un commento:

• i1hjt
    ha risposto

10 metri sono un pò pochi per i 40m. Proverò a vedere cosa cambia con 20m, che è l'altezza possibile per me.

Alfeo I1HJT

Lascia un commento:

• IZ1NGW
    ha risposto

Ciao Alfeo
    quello che non mi "sfagiola" molto e' l'angolo d'irradiazione che e' abbastanza alto anche alla simulaziona a 10m da terra , ma per il resto posso dire che funziona a dovere.
    Ieri notte ero con alcuni Big a caccia di americani e tutti quelli che sentivano- collegavano loro li collegavo anch'io , ovviamente con segnali molto piu' bassi , ma c'e' da dire che l'antenna e' a solo 2 m da terra !
    I miei amici usano 3 elementi yagi su tralicio di 20 o 30 m (non ricordo) e potenze "decise" .... ovvio che loro arrivavano 9plus e io solo 56 , ma calcolando le condizioni di lavoro c'e' da essere allegri!

Lascia un commento:

• i1hjt
    ha risposto

Molto interessante.
    Sto considerando una Moxon (vedi la discussione) ma questa tua soluzione potrebbe essere una valida alternativa per i miei 40m.
    Mi guardo la simulazione e poi, caso mai, commenti.
    Comunque, complimenti.

Alfeo I1HJT

Lascia un commento:

• IZ1NGW
    ha risposto

Ecco ci sono riuscito
    File allegati

Lascia un commento:

• IZ1NGW
    ha risposto

Allego file MMANA della 2 elementi per i 40m

Lascia un commento:

• IZ8JJM
    ha risposto

Ciao Dario....ma che fai.....noi siamo qui... con i ferri pronti per fare l'antenna e non ci dici niente.......???....e e IDEAAAA....... TI MANDO MIA SUOCERA....non so' se ti convieve!!!

Lascia un commento:

• IZ1NGW
    ha risposto

in 40 vado alla grande perche' l'antenna adesso e' solo a 2 metri di altezza (come vedi in foto) quindi l'angolo d'irradiazione e' sui 75-80° , in queste condizioni gli europei mi ascoltano a palla ..... messa così ho lavorato un paio di giapponesi e un koreano ...ma grazie alle loro antenne non di certo per merito della mia !
    Anche l' F/B e' bassissimo .... quasi a livelli di bidirezionalita' ... sicuramente quando sara' sul palo di 10m le cose cambieranno specie in 40.

Lascia un commento:

Sto operando...
X