Il limite di -24 dB è un valore che viene imposto dal software di decodifica e usare qualsiasi dispositivo che tratti l'audio analogico non comporta nessuna possibilità di miglioramento dello stesso.
Complimenti Lapo, soluzione molto interessante.
Per curiosità, hai misurato la distorsione e la larghezza di banda?
73 de Guido, ik2bcp
La larghezza di banda e` oltre i 20kHz, la distorsione no, non saprei quale distorsione di preciso misurare. Non ho uno strumento dedicato per la distorsione e non mi ci sono dedicato.
Sto utilizzando questa interfaccia in diversi modi, dall'AFSK1200 ai varii modi del WSJT-X: ho fatto diversi qso in ft8, ho ascoltato varie stazioni in MSK144 (ma non ho ne' potenza ne' costanza per fare qso in MS...) e addirittura sono riuscito ad ascoltare DL7APV via EME (ma non sono riuscito a farmi ascoltare: 25W su un'antenna [1] da 10-11dB sono un po' pochini...)
Io ho sempre utilizzato trasformatori di segnale di tipo "magnetico" perchè temevo che gli optoaccoppiatori tendessero a "clippare" il segnale quando questo scendesse sotto la soglia di conduzione del fotodiodo.
Come hai ovviato? O meglio, che tipo di optoaccoppiatori usi, magari la mia era una preoccupazione infondata o legata a certi tipi di componenti.
PS- ho letto meglio il tuo articolo, interessante soluzione, credo di essermi risposto da solo. Mea culpa sono diventato un clickatore compulsivo
Salve a tutti,
ho sviluppato un isolatore (spesso chiamato anche "interfaccia") per i segnali audio da RTX a PC sfruttando dei fotoaccoppiatori al posto dei trasformatori.
Non ho visto niente di simile, al momento, e mi piacerebbero commenti in merito, potete
trovare tutto qui:
Lascia un commento: