annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su bug semi-automatico Vibroplex

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IK7JWY
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Bella la partecipazione a questo thread.
    Thread che era iniziato con una mia richiesta di informazioni sul bug semiautomatico Vibroplex, motivata dalla mia totale ignoranza in materia per non averne mai visto nè provato uno.
    Ma poi il thread mi ha dato diversi spunti interessanti.
    Intanto ho scoperto che Shurr non esiste più e ora si chiama Scheunemann Morsetasten ed i suoi prodotti sono commercializzati da Milestone Technologies , CO, USA
    Troppo complicato...
    Così starei puntando un Begali Sculpture a richiamo magnetico: https://www.i2rtf.com/sculpture.html
    Pareri ?
    Non cerco, ovviamente, il tasto miracoloso, ma un tasto meccanicamente ottimo, che mi eviti le defaillances inattese in cui mi ritrovo spesso con l'attuale Begali Simplex base, a cui accennavo in altra risposta.
    E visto che devo fare la spesa, melius abundare quam deficere...

    Lascia un commento:


  • I5NSR
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    ....proseguendo nella discussione...
    io non direi che il keyer elettronico è impersonale.
    Il ritmo o cadenza identifica la caratteristica dell'operatore, anche se in misura inferiore rispetto al semiautomatico.
    Io nelle lunghe notti invernali trascorse in 40 mt. ho collegato operatori di tutti i "tipi"
    ...c'è chi và a sighiozzo...chi và con cadenza variabile...chi ha la battuta isterica. E da queste caratteristiche che impari a riconoscerli !
    Differenza che è ancor più evedente per gli operatori che usano il semiautomatico, più umani e a volte un pò inperfetti ma pur sempre intellegibili.
    Comunque la telegrafia è un'arte è come tale ognuno la interpreta usando mezzi e capacità che madre natura ci ha dato: orecchio e manualità.

    enneesseerre.

    Lascia un commento:


  • i3mu
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    IM0QMA Mi dispiace averti dato l'impressione di essere duro, al contrario sono molto comprensivo e non per buonismo, semplicemente perchè sono assolutamente accettabili molteplici soluzioni.
    Per prima cosa siamo tutti dei dilettanti, e non professionisti come i marconisti delle navi o delle stazioni costiere.
    Cerchiamo tutti di divertirsi, mi dispiace che si diano giudizi severi su alcuni modelli di tasto solo perchè non ci si è applicato abbastanza per usarli.

    Chiarisco che non ritengo che chi usa o si diverte anche con un verticale o un semiautomatico sia un telegrafista particolarmente cool (figo)

    Un keyer elettronico abbinato al paddle è la soluzione migliore e ti posso assicurare che anche con questo sistema bisogna impegnarsi un poco prima di poter ottenere risultati decorosi. Anche usare una memoria per memorizzare il proprio CALL, Dopo 50 volte che ripeti ( a mano) il tuo CALL in un pile-up la cosa comincia ad essere noiosa, non è affatto indecoroso.

    Del resto ormai a cosa è ridotta la telegrafia: 599 TU

    chi fa più in QSO convenzionale tipo

    IM0QMA de I3MU GM DR OM TNX FER ANSWER TO MY CALL, UR RST IS 599 - HR MY NAME IS SERGIO SERGIO - MY QTH IS CARRE 80 KM NORTH OF VENICE, MY RIG K3 WITH P3, PWR ABT 100 WAT, MY ANT GP, WX VERY WARM 35 GC.....etc etc

    Oppure in chiaro tipo:
    Giao Giovanni est un sacco di tempo che non ti ascolto tutto bene ? oggi arrivi fortissimo 599 plus stai piegando la lancetta del smeter hai forse dato un ricostituente al lineare ? hi hi hi.........

    Quindi la telegrafia si è ridotta all'osso dell'osso anzi al midollo, quindi perché angustiarsi tanto per un tasto telegrafico ?

    Visto che non mi costa nulla allego un TXT di un QSO tipo con tutte le varianti possibili, rielaborazione di un modello stringato ricevuto da i6ROF Filippo Rozzi una roba di 30 anni fa immesso nella rete BBS, Mi ricordo ancora i6DH Don Giuseppe Diamanti mio mentore per VHF UHF SK a 92 anni negli ultimissimi anni della sua vita era diventato sordo come una campana e gli tremavano vistosamente le mani, ma andava ancora in telegrafia con un semiautomatico.

    Saluti i3MU
    File allegati
    Ultima modifica di i3mu; 26-06-19, 16:06.

    Lascia un commento:


  • IM0QMA
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
    Certi giudizi mi fanno bonariamente sorridere.
    Cosa rispondi se trovi uno che con questo "fermacarte" sa trasmettere a 40WPM usando anche la tecnica dello IAMBIC-B ?

    Il thred è interessante ed ho letto tantissime opinioni, in particolare quelle di I5NSR che condivido in pieno, altre molto meno.
    Giustissimo, non esiste un tasto " er mejo " che va bene per tutti e non è certo il più costoso il migliore o ti fa diventare un drago.
    Mi sembra che il tutto sia motivato nel dare una opinione, io non uso mai il termine consiglio, ad Art su di un tasto onorevole.

    La mia opinione, tenendo conto di quello che lui stesso ha scritto, è:

    io lascerei stare ogni tasto meccanico old fascion, come verticali o semiautomatici, o seidesweeper hanno ancora un significato per gli old timer, come pervicace memoria storica. Per maneggiarli ci vuole impegno, esercizio, perseveranza ed orecchio sul ritmo.

    Cosa resta ? un sistema di generazione del cw elettronico comandato da un tasto a 2 o anche ad 1 paletta ma con 2 contatti, il primo per i punti l'altro per le linee.

    Quale tasto sqeeze o paddle scegliere ?
    A mio giudizio vanno bene quai tutti
    Kent ( non è ho uno, ma provato da amici, regolato malissimo, nonostante tutto, a mio giudizio buono )
    Schurr
    Bencher ( io ne ho ben 4 )
    Begali magnetic classic ( ne ho 1 )
    un tasto HST ? ma stiamo scherzando ?

    Non è la racchetta speciale o la bicicletta al carbonio con ruote lenticolari che fanno il campione. Da un punto di vista musicale, ad un novizio puoi dare sia un violino Stradivari o Guarnieri o Amati ed un violino cinese da 80€ tutto compreso, da entrambi tirerà fuori solo suoni strazianti. Solo dopo diversi anni di duro lavoro riuscirà di apprezzarne la differenza. (forse)
    Vi dico anche un'altra cosa che succede tra professionisti celebrati : se suonano uno stradivari e hanno difficoltà in qualche passaggio difficilissimo, la colpa è loro e insistono fino a quanto il suono o il passaggio è perfetto, se invece usano un violino anche di un bravissimo liutaio, le loro difficoltà sono solo imputabili al violino ( al mezzo)

    Sono caduto dalla sedia a sentire che i Bencher vengono snobbati
    Il Bencher è un ottimo progetto, attriti minimi, sospensione su due boccole in teflon, richiamo con una molla.
    Il Begali magnetic classic, meccanicamente perfetto, nessun gioco, repulsione con dei magneti.
    Io li definirei così il Bencher è morbido ed è il mio preferito il magnetic classico è secco.

    Morbido, secco, due definizioni non scientifiche ma puramente sensoriali

    Mi imbroglio di più con l'uno rispetto all'altro. Assolutamente NO !
    Uno costa di più rispetto l'altro e di sicuro fa più scena ma operativamente sono uguali.

    HST ha significato per le eccellentissime orecchie che si dedicano a questo sport, in Russia è una vera e propria disciplina sportiva. Non più alla portata delle mio orecchie, che a causa dell'età come tutti i sensi stanno inesorabilmente deteriorandosi.

    Avrei da dire altre cose ma per ora mi fermo qui, vediamo avanti.
    Tutto quello che dico sono mie, personali opinioni valide per me, ma non applicabili o esportabili a tutti

    Non tutti i proverbi tedeschi mi piacciono, alcuni li detesto, ma questo mi va bene: Übung macht den Meister ( l'esercizio fa il maestro )

    Sergio i3MU

    PS. una notizia di servizio per Silvano, finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi un NATO NAVY morse key, arriverà lunedi.
    Naturalmente lo definisco "fermacarte" per me che non sono in grado di usarlo , i Bug li ho visti per la prima volta a Genovaradio ICB piu' o meno nel 1972 , ma li' li usavano dei professionisti, un altro pianeta.
    Per quanto mi possa applicare qui mi manca un maestro percio' devo per forza di cose ripiegare sul paddle con keyer elettronico (precisissimo ma impersonale) o sul verticale che trovo assai divertente.
    Come si diceva a scuola prometto di applicarmi, ma alle volte basta un onesto 6 1/2 ed essere promossi per la maggior parte delle situazioni

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Sul finire del 3D mi permetto di fare un veloce accenno a un bug dimenticato dai più, forse perchè di difficile uso ( serve molta pratica...). Questo tentativo di automatizzare il semi automatico facendolo diventare automatico ( si intende per la generazione sia dei punti che delle linee ) non ebbe molta fortuna. L'ultimo esemplare che ho visto risale a una decina di anni fa, ad opera di un OM di Bologna iZ4OSM che esprime un talento considerevole nelle sue realizzazioni amatoriali. Purtroppo non sono ancora riuscito a entrare in possesso di una delle sue opere.

    PS. Alcune sue realizzazioni nel sito di iK6BAK https://www.morsekey.net/iz4osm_keys.html
    File allegati
    Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 26-06-19, 11:06. Motivo: aggiunta info

    Lascia un commento:


  • i3mu
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
    Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
    Il bug e' un ottimo fermacarte
    Certi giudizi mi fanno bonariamente sorridere.
    Cosa rispondi se trovi uno che con questo "fermacarte" sa trasmettere a 40WPM usando anche la tecnica dello IAMBIC-B ?

    Il thred è interessante ed ho letto tantissime opinioni, in particolare quelle di I5NSR che condivido in pieno, altre molto meno.
    Giustissimo, non esiste un tasto " er mejo " che va bene per tutti e non è certo il più costoso il migliore o ti fa diventare un drago.
    Mi sembra che il tutto sia motivato nel dare una opinione, io non uso mai il termine consiglio, ad Art su di un tasto onorevole.

    La mia opinione, tenendo conto di quello che lui stesso ha scritto, è:

    io lascerei stare ogni tasto meccanico old fascion, come verticali o semiautomatici, o seidesweeper hanno ancora un significato per gli old timer, come pervicace memoria storica. Per maneggiarli ci vuole impegno, esercizio, perseveranza ed orecchio sul ritmo.

    Cosa resta ? un sistema di generazione del cw elettronico comandato da un tasto a 2 o anche ad 1 paletta ma con 2 contatti, il primo per i punti l'altro per le linee.

    Quale tasto sqeeze o paddle scegliere ?
    A mio giudizio vanno bene quai tutti
    Kent ( non è ho uno, ma provato da amici, regolato malissimo, nonostante tutto, a mio giudizio buono )
    Schurr
    Bencher ( io ne ho ben 4 )
    Begali magnetic classic ( ne ho 1 )
    un tasto HST ? ma stiamo scherzando ?

    Non è la racchetta speciale o la bicicletta al carbonio con ruote lenticolari che fanno il campione. Da un punto di vista musicale, ad un novizio puoi dare sia un violino Stradivari o Guarnieri o Amati ed un violino cinese da 80€ tutto compreso, da entrambi tirerà fuori solo suoni strazianti. Solo dopo diversi anni di duro lavoro riuscirà di apprezzarne la differenza. (forse)
    Vi dico anche un'altra cosa che succede tra professionisti celebrati : se suonano uno stradivari e hanno difficoltà in qualche passaggio difficilissimo, la colpa è loro e insistono fino a quanto il suono o il passaggio è perfetto, se invece usano un violino anche di un bravissimo liutaio, le loro difficoltà sono solo imputabili al violino ( al mezzo)

    Sono caduto dalla sedia a sentire che i Bencher vengono snobbati
    Il Bencher è un ottimo progetto, attriti minimi, sospensione su due boccole in teflon, richiamo con una molla.
    Il Begali magnetic classic, meccanicamente perfetto, nessun gioco, repulsione con dei magneti.
    Io li definirei così il Bencher è morbido ed è il mio preferito il magnetic classico è secco.

    Morbido, secco, due definizioni non scientifiche ma puramente sensoriali

    Mi imbroglio di più con l'uno rispetto all'altro. Assolutamente NO !
    Uno costa di più rispetto l'altro e di sicuro fa più scena ma operativamente sono uguali.

    HST ha significato per le eccellentissime orecchie che si dedicano a questo sport, in Russia è una vera e propria disciplina sportiva. Non più alla portata delle mio orecchie, che a causa dell'età come tutti i sensi stanno inesorabilmente deteriorandosi.

    Avrei da dire altre cose ma per ora mi fermo qui, vediamo avanti.
    Tutto quello che dico sono mie, personali opinioni valide per me, ma non applicabili o esportabili a tutti

    Non tutti i proverbi tedeschi mi piacciono, alcuni li detesto, ma questo mi va bene: Übung macht den Meister ( l'esercizio fa il maestro )

    Sergio i3MU

    PS. una notizia di servizio per Silvano, finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi un NATO NAVY morse key, arriverà lunedi.
    Ultima modifica di i3mu; 26-06-19, 10:24.

    Lascia un commento:


  • I5NSR
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Quello della foto centrale....con l'interruttore a levetta sulla base.
    S.N...341..

    enneesseerre.
    Ultima modifica di I5NSR; 25-06-19, 18:06.

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
    ..interessante discussione. Domanda:
    ma secondo voi gli umani sono gente bizzarra ?
    Io dico di si.
    Credere che un bug , un keyer vada bene per tutti è come fare un abito per un umano...un ce nè uno uguale...
    Dovendo valutare la meccanica di quegli in mio possesso la migliore è quella di RTF Begali ,
    uso spesso l'HST ne apprezzo la solidità che consente di far scivolar via i polpastrelli con morbidezza dalla paletta.
    I Bencher e i Vibroplex meccanicamente sono un gradino inferiori come detto da altri colleghi. Ma non per questo inusabili , anzi.
    Il resto sono tutte sensazioni personali di difficile confronto.
    Il miglior tasto per me non esiste.
    enneesseerre.
    L'HST ancora manca alla mia piccola collezione e non posso che fare affidamento alle tue parole. Anni fa mi sono procurato un monoleva carino ammarekano dal costo esiguo che poteva anche soddisfare le mie poche pretese, ma alla fine la affidabilità si è dimostrata direttamente proporzionale al costo ( l'ultimo nelle foto sotto )...
    Ora però ci devi dire che HST è sul tuo tavolo, la prima serie o una delle seguenti, magari l'ultima con il paddle forato per alleggerirlo... 73'
    File allegati

    Lascia un commento:


  • I5NSR
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    ..interessante discussione. Domanda:
    ma secondo voi gli umani sono gente bizzarra ?
    Io dico di si.
    Credere che un bug , un keyer vada bene per tutti è come fare un abito per un umano...un ce nè uno uguale...
    Dovendo valutare la meccanica di quegli in mio possesso la migliore è quella di RTF Begali ,
    uso spesso l'HST ne apprezzo la solidità che consente di far scivolar via i polpastrelli con morbidezza dalla paletta.
    I Bencher e i Vibroplex meccanicamente sono un gradino inferiori come detto da altri colleghi. Ma non per questo inusabili , anzi.
    Il resto sono tutte sensazioni personali di difficile confronto.
    Il miglior tasto per me non esiste.

    enneesseerre.

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
    Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
    Il bug e' un ottimo fermacarte
    OK, prendo atto. Però siamo già in tre ( Art , il mio amico e io ) ad avere avuto qualche problemino... Se ti decidi a aprire il portafoglio e ti porti a casa un 'robo' più costosetto ( non solo in base alla estetica...) della serie Begali ( per restare in tema..) potresti ricevere in cambio delle belle sensazioni... Poi con te non ci parlo più, fintanto che non chiedi scusa ai Bug !!! :secruity:... 73'
    File allegati

    Lascia un commento:


  • IM0QMA
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
    Dobbiamo prima metterci d'accordo sul soggetto. Se fai riferimento alla chiave 'base' Begali di Art "Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
    Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente"
    quello è e resta il mio commento. Se invece ti riferisci al tuo bug Vibroplex il discorso cambia. 73'
    Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
    Il bug e' un ottimo fermacarte

    Lascia un commento:


  • IK7JWY
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
    Dovendo scegliere fra una mezza dozzina di chiavi senza chiedere un prestito alla banka ho optato per un tasto Schurr' Profi ' ( il primo a destra nella foto di gruppo ) acquistato usato a Marzaglia che trovo molto al di sopra delle mie capacità...
    Peccato che Polandia è lontanuccia, Sil, una visita presso il tuo shack sicuramente sarebbe risolutiva per la scelta di un buon tasto, visto l'assortimento e la possibilità di provarli

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
    Ah e sarebbe un modello "scarsino" allora figuriamoci quelli di alta gamma , io mi trovo bene, ma io sono un po' pesta -ottone
    Dobbiamo prima metterci d'accordo sul soggetto. Se fai riferimento alla chiave 'base' Begali di Art "Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
    Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente"
    quello è e resta il mio commento. Se invece ti riferisci al tuo bug Vibroplex il discorso cambia. 73'

    Lascia un commento:


  • IM0QMA
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
    .. e della meccanica non proprio alla altezza della fama del costruttore. Non per nulla è il modello 'base'. L'unico motivo per cui continua a essere prodotto credo che sia da ricercare nel prezzo ... 73'
    PS. e così mi sono alienato anche le ultime residue amicizie fra i telegrafisti...
    Ah e sarebbe un modello "scarsino" allora figuriamoci quelli di alta gamma , io mi trovo bene, ma io sono un po' pesta -ottone

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
    Si e' questione di regolazione della distanza dei contatti e della forza delle molle di ritorno....
    .. e della meccanica non proprio alla altezza della fama del costruttore. Non per nulla è il modello 'base'. L'unico motivo per cui continua a essere prodotto credo che sia da ricercare nel prezzo ... 73'
    PS. e così mi sono alienato anche le ultime residue amicizie fra i telegrafisti...
    File allegati

    Lascia un commento:

Sto operando...
X