annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HANDBOOK DXERS 2021 di K7UA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HANDBOOK DXERS 2021 di K7UA

    Cari Dxers,
    tanti sapranno già tutto...altri hanno allergia all'inglese...altri ancora sono un po' pigri per fare i download...
    altri ancora sono stanchi di leggere... Ma comunque per i più volonterosi, ho ricevuto da un amico americano
    l'edizione 2021 dell'Handbook per i Dxers edizione 2021 a cura di Bryce K. Anderson, K7UA. I miei amici della
    Carolina DX Association me l'hanno consigliata nella speranza di farmi diventare finalmente un vero dxer.
    Date un occhiata, tanto è aggratiss e ha pure tante fotografie (per chi di solito guarda solo le figure )

    73 Brix
    IN3ZNR - WH0Q
    The New DXer_s Handbook.pdf
    File allegati
    Ultima modifica di IN3ZNR; 08-06-21, 21:33.

  • #2
    Mille grazie Brix per aver condiviso con noi little pistol questa Bibbia.
    I7CSB Mike

    Commenta


    • #3
      Contiene sicuramente informazioni interessanti, è scritto per accontentare tutti, ma onestamente ieri non avevo bestemmiato molto (eh si, noi toscani si pecca parecchio...), ma mi è bastato leggere 2 cosette per tornare in media, anzi, forse in eccesso !



      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 176 
Dimensione: 25.3 KB 
ID: 111887


      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13d18b45-ac60-4d88-a290-0880f0bdf69b.jpg 
Visite: 166 
Dimensione: 284.0 KB 
ID: 111888
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        ieri non avevo bestemmiato molto (eh si, noi toscani si pecca parecchio...), ma mi è bastato leggere 2 cosette
        Non preoccuparti, Enrico, anche qui in Salento l'arte della bestemmia (in dialetto "castima") e' diffusa...

        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio

          Non preoccuparti, Enrico, anche qui in Salento l'arte della bestemmia (in dialetto "castima") e' diffusa...
          Allora pecchiamo insieme immagino...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Io non ce la faccio a "leggere i sottotitoli" quando "ascolto e traduco in tempo reale", o gli occhi o le orecchie. Una mia limitazione che non mi consente di utilizzare il monitor di un computer digitale per un modo digitale (cw) che (se ce la faccio) decodifico ad orecchio; l'occhio vuole la sua parte e' tragicamente vero ed egoistico nei confronti del povero cervello non multitasking. Non parliamo poi dei film sottotitolati, (relativamente ai quali mi manca il "e te pareva" di Silvano in risposta alla mia affermazione) mi distraggo a criticare la traduzione... Stassera se ce la faccio me lo leggo.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13d18b45-ac60-4d88-a290-0880f0bdf69b.jpg 
Visite: 166 
Dimensione: 284.0 KB 
ID: 111888[/QUOTE]

              scusate, ma non mi riesce di quotare bene. A me la frase che mi lascia allibita è quella che segue il circolo azzurrino : molti ham stanno usando un decoder nel dxing , Its great ( ma dove?) Ascolto costantemente operatori che rispondono alla stazione dx in un pile up cw quando non sono la stazione a cui il dx risponde . Ecco, ma dove ha vissuto finora questo signore ? Nei pile up non ce n'è mezzo che si zittisca quando il dx chiama qualcun altro (nemmeno nei pile up dei russi negli RDA nuovi ) , e non da ieri , e non da quando si usano i decoders .


              Helga, in3fhe

              Commenta


              • #8
                Onestamente, difficilmente ho letto di peggio, se a questo permettono di scrivere un Handbook e lo spacciamo come guru, non c'è da stupirsi se il dx e l'hamradio versa nello stato in cui è... pietoso, proprio a causa di queste idee così falsamente "inclusive" verso OM senza nessuna capacità e nessuna voglia di imparare, non sai il cw ? C'è il decoder "its great...", non c'hai nemmeno voglia di girare il vfo ? C'è l'ft8 "thanks ft8!".

                Aaaaa cosetto ? Vien qua, per te :

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   adesivo_buono_omaggio_vaffan****_gratis.png 
Visite: 149 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 111896

                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  beh, ragazzuoli, senza arrivare ai buoni omaggio dispensati da Enrico , direi che ciò che l'autore ha scritto in merito a CW e FT8 mi lascia molto, ma molto perplesso. Il fatto che nei contest CW si usi la tastioera e il PC per trasmettere non fa del CW un altro modo digitale. La parte pregnante del CW è la ricezione e quella, di grazia, ancora e anche nei contest, si fa con il solo uso di orecchie e cervello. In effetti lo stesso autore suggerisce di diffidare dei "code readers" che alcuni usano nel DXing. Per l'FT8, invece, mi limito ad associarmi a quel toscanaccio di Enrico
                  Ultima modifica di IK7JWY; 09-06-21, 12:27.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Io non ho ancora letto quello che K7UA scrive... il link e' verso QRZ.com ma ha anche un sito per chi volesse conoscerlo meglio. Che il mondo dei contest sia un mondo tutto suo, e' vero; altrettanto vero il caveat: I constantly hear operators who respond to the DX station in a CW pileup when they were not the one the DX answered. Undoubtedly, at least some of this is caused by wishful thinking and code readers di cui non condivido la seconda parte.
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Sarà che ormai sono vecchio ma mi sembra che ci sia un approccio troppo radicale. Meglio un CW con un decoder, che tra le altre cose non serve a nulla, o meglio nessun CW?
                      Meglio un new-one in FT8 (il Nepal di ieri che ho fatto in 6 metri 9N1DX) o meglio nessun DX in nome della purezza radiatorica (neologismo-crasi tra radiantismo e retorica).
                      Buoni DX
                      L.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da I0JBL Visualizza il messaggio
                        Meglio un new-one in FT8 (il Nepal di ieri che ho fatto in 6 metri 9N1DX) o meglio nessun DX.
                        Dipende da cosa per me è un DX. Io riesco a farli, quelli che per me sono davvero DX, tranquillamente quanti ne voglio anche solo in CW (View logbook (hrdlog.net) , quindi... Poi, chiaramente, io non ne faccio una questione di vita o di morte, una crociata. Alla fine ognuno ha il DX che si merita e de gustibus non dispuntandum est Quello che mi dispiace è solo che , considerato l'andazzo, tanta gente si fossilizza sull'FT8 e trascura SSB , CW e modi digitali (RTTY, PSK, SSTV etc).
                        "Make love, not FT8" (cit. me stesso)
                        Ultima modifica di IK7JWY; 10-06-21, 17:57.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Se è per questo ci sono stimatissimi colleghi che sperimentano da una parte all'altra di una vallata modulando un raggio laser.
                          Il DX è quello che è per te. Sono d'accordo con te Art.
                          Buoni DX
                          L.

                          Commenta


                          • #14
                            No, a mio avviso il discorso e' diverso. Gli "stimatissimi colleghi che sperimentano da una parte all'altra di una vallata modulando un raggio laser" sono FISICAMENTE LI', questo e' il punto. E difatti I0JBL non ha scritto con che tipo di modulazione, SSB o FT8. Quando invece I0JBL scrive "un new-one in FT8 (il Nepal di ieri che ho fatto in 6 metri 9N1DX)" non ci e' dato di sapere se avesse lasciato il suo computer funzionare in modo autonomo mentre lui era a farsi un bagno in piscina OPPURE fosse lui fisicamente alla tastiera del computer.
                            Quindi la logica a mio avviso e': ho fatto un DX e' una frase che ha la stessa valenza di ho catturato un topo (la trappola la metto li' io, ma essa si chiude in modo autonomo sul topo) OPPURE ho colpito un fagiano (il fucile, per quanto dotato di megamirinocollimatorecomputerizzato, lo ha alzato lui verso il bersaglio e fatto click sul grilletto, click che il megamirinocollimatorecomputerizzato ha ritardato di ben due secondi affinche' il bersaglio venisse centrato).
                            La logica non e' che non esistono trappole per fagiani e non si spara ai topi, non attuo discriminazione su CW, RTTY ed altri modi digitali come FT8 dove non si sente la mia voce ma il segnale e' creato da una macchina; attuo invece discriminazione sulla presenza umana.
                            I0JBL scrive "Il DX è quello che è per te" e condivido: in assenza di presenza umana il DX lo definirei in altro modo. Non credo che il mio qso col beacon-robot in FGM possa dirsi un qso in cw, ma comunque e' stato un interessante esperimento; analogamente lo definirei il fare attuare in 48hh di fila 400'000 collegamenti, rappresentanti (salvo errori di calcolo) oltre il 90% di quanto ad oggi attuabile in FT8 con un pc, il tutto mentre sono al lavoro.
                            Ma qui siamo OT... o no? The basics of DXing apply to all modes. However, there are some differences in DXing with FT8 as compared to the others. [K7UA]
                            Ultima modifica di i4mfa; 10-06-21, 20:52.
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Bene sono contento che le considerazioni di K7UA nel suo handbook dxers 2021 abbiano prodotto una discussione non accesissima e con pareri differenti su quanto scritto da Bryce Anderson nel suo "manuale"
                              Personalmente (come dice
                              ​​​ il buon Luciano JBL) non ho un approccio radicale e quindi posso prendere il 95 per cento molto interessante, utile e condivisibile. Rimane quel 5 per cento che non mi piace: la mia attivitá casalinga é orientata ai modi umani e non mi piace il digitale. Condivido la sperimentazione in qualsiasi modo venga effettuata, non mi sembra invece "utile" e nemmeno "entusiasmante" il digitale come modo esclusivo. A chi piace il dx per fare un paese nuovo "against all odds" faccia FT8. Io non ho la challenger come obiettivo e non competo. Sono honor roll e non saró mai top nonor roll almeno in questa vita. Vedo che quando le bande si animano per qualche macchia in più, i modi tradizionali ripopolano
                              le bande. Mi basta.

                              Ci sono delle foto che vedono IN3ZNR operare(un eufemismo... ) davanti ad una videata FT8. Questa apparente incoerenza é in realtá una partecipazione alle decisioni di un gruppo e al cosiddetto lavoro di squadra. QUando sono in dxpedition lo confesso, ho operato e forse opereró ancora nel modo digitale del momento, modalitá Fox. Dall'altra parte del pileup la dxpedition da anche quello che il popolo chiede. Se si accetta di far parte di un gruppo, si accettano le tattiche e strategie decise dalla maggioranza. Mi pare superfluo dire che metto più entusiasmo e molto più tempo a disposizione nei modi come ssb e cw

                              73! Brix
                              IN3ZNR WH0Q

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X