annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dov'è finito il Nord America?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dov'è finito il Nord America?

    Cari amici,
    ho ricevuto un email da MM0TWX, (il presidente del True Blue DX Club) dove tra i commenti relativi alla maratona del TBDXC in corso in questo 2021, parla anche a livello personale del suo cambiamento di QTH , dal centro di Glasgow in Scozia ad una casa in riva al mare.





    Lui lo definisce un cambio di vita epocale ma (dal nostro lato radioamatoriale) tutto un altro modo di vivere la radio e i segnali. Lontano dal noise del centro città e col mare a due passi che aiuta, è tutto un altro mondo. Dopo aver magnificato le qualità di segnali ricevuti, Pete fa anche una riflessione molto interessante che vi riporto tradotta qui:

    “Il che mi porta ad un altro problema meno personale. Dove sono finite le stazioni nordamericane che una volta riempivano le bande in fonia e CW, per la gioia dei DXER europei? La stragrande maggioranza dei segnali che finalmente sento sono stazioni europee. Asiatici e sudamericani si fanno sentire (a parte i JA aggiungo io…) e si collegano quando le condizioni di propagazione lo permettono. Ma... la tratta per gli Stati Uniti da qui è aperta (dalla Scozia...) la maggior parte del tempo ed in particolare su 20 metri, qualche stazione W si fa sentire quasi ogni giorno: due o tre e sempre le stesse. NY2PO per esempio, viene ascoltato quasi quotidianamente con un segnale notevole. Ha una buon setup ma nulla di straordinario, che conferma che le condizioni ci sono. Dove sono tutti gli altri? Eravamo abituati in passato ad un rifornimento infinito di W’s e di VE’s ed ora? La mania dell’FT8 ha colpito in particolare il Nord America? Ci sono condizioni di rumore peggiori? Difficile crederlo, eppure ci deve essere un motivo...”

    Già ci deve essere un motivo. Me lo sono chiesto proprio qualche sera fa, dove la stragrande maggioranza delle stazioni in 20 metri era sudamericana: CE, LU, PY ecc. Ne ho collegate tante. Ma gli americani? Sono calati drasticamente e non è colpa della propagazione. Sarà che l’età media degli OM USA è mediamente piu alta e cominciamo a perderli per strada? La crisi del radiantismo e la mancanza di nuove leve dall’altra parte dell’oceano? Un passaggio massiccio alla comunicazione digitale? Sinceramente non vedo neanche in FT8 (sugli spot che girano , una grande partecipazione USA. Quindi che succede? Voi avete qualche spiegazione?

    73! Brix
    Ultima modifica di IK7JWY; 06-08-21, 06:16.

  • #2
    Secondo me ci sono diverse cause. Prima di tutto l'anagrafe sta presentando il conto, poi gli alimentatori cinesi, le onde convogliate e tutto il pattume che infesta l'etere; infine la concorrenza di internet, smartphone e giocattoli vari. Aggiungiamo il ciclo solare basso intanto che siamo qui, e la frittata è fatta.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Con il ciclo che stenta a ripartire e il covid che ha messo in ginocchio le dxspedition credo che ci sia anche una tendenza da parte di molti operatori a tenere le radio spente...
      aggiungo poi che i pochi si rifugiano in ft 8/4 e la frittata è fatta...
      credo che il problema sia generale e non solo USA...
      73 Carlo

      Commenta

      Sto operando...
      X