annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Veleggiando verso 3Y0J

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Si ma secondo me ti basi su info sbagliate, i post del pilota vanno presi per quel che sono, spesso lui non comunicava un bel nulla... vediamo il log finale.

    Io sono contento che qualcuno sia riuscito ad approdare e in qualche modo abbia mandato un segnale ricevibile da quella landa desolata.
    Nel contempo lasciatemi criticare la superficialità dell'organizzazione logistica, sempre pronto a rimangiarmi le parole, dovessimo venire a sapere che situazioni non preventivabili li hanno costretti ad operare così.

    Questo è perfettamente condivisibile.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Oltre a quanto su FB, se pensiamo che
      i post del pilota vanno presi per quel che sono, spesso lui non comunicava un bel nulla
      la percentuale di tempo dedicata alla SSB (8 volte in meno del CW) la si vede qui:
      https://clublog.org/charts/?c=3Y0J#r
      si legge su 11600 qso (cw+ssb) nei primi 6 giorni, 1800 in ssb (15%) di cui SETTE (3 cty) in 17M
      (un giorno han fatto 1 qso in ssb, un'altro giorno 6).
      14% delle ore - valorizzate 1H ciascuna quelle 2 in 17M - (ssb+cw) in ssb,
      ore ssb+cw 50% del totale (restanti... FT8, era noto). Unique call 57%.

      Non ho riscontro in nessuna altra DX'p di un simile rapporto fonia/cw.

      In questo modo anche ad Enrico i conti viene piu' facile farli...
      grazieper la attenzione.
      [post modificato in quanto il redattore ne ha rilevato incomprensione da parte del destinatario principale]
      Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 09:28.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #48
        , grazie della tua correzione!
        Prego !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #49
          ho letto con interesse tutti i commenti, specialmente quelli legati alla parte navale/meteo.
          Mi viene un dubbio... ma, dico MA eh, se la chiave di lettura fosse un'altra?
          Mi viene il sospetto che, forse il team ha avuto si degli attriti interni ma dovuti al fatto che la gente giunta sul posto si è sentita impaurita ed impreparata e non ha voluto più sbarcare... (magari anche giustamente, eh... non dico di no)
          Poniamo che una parte di team (li chiameremo gli ammutinati) voleva abortire l'attivazione e si sia scontrata con la l'altra parte del team (li chiameremo i pavidi) che invece spingeva per farla lo stesso?
          Questo nella mia mente spiega lo "stallo" che si è avuto dopo l'arrivo... 4/5 giorni di cosa facciamo, scendo, non scendo... andiamo via, no restiamo lo stesso, discussioni tra ammutinati e pavidi?...(nel frattempo la s**** anche che nel giro di perlustrazione si è anche rotto un gommone)... poi vista l'impossibilità di mediazione tra le due fazioni, i pavidi hanno deciso, ad un certo momento, di prendere quello che potevano ed "improvvisare" un'attivazione come meglio potevano in barba agli ammutinati che volevano tornare a casa, invece subito.
          Questo spiegherebbe anche perché in 4 non erano in grado (e non sarebbe neanche servito) di montare il camp radio come programmato... spiega perchè sono stati meno tempo...
          Quindi onore ai pavidi per aver comunque fatto quello che era nelle loro possibilità di fare... contro gli ammutinati che avrebbero abortito la missione, viste le difficoltà (che per brevità chiameremo SFIGHE e SOTTOVALUTAZIONE)

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   download.jpg 
Visite: 159 
Dimensione: 10.4 KB 
ID: 113943
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #50
            Vabbe', sintetizziamo i contenuti a beneficio non solo di chi ha finito il DXCC qualche anno fa.
            E mettiamo qualche link ai documenti prodotti dal team...
            ---
            lasciatemi criticare la superficialità dell'organizzazione logistica,
            sempre pronto a rimangiarmi le parole, dovessimo venire a sapere che
            situazioni non preventivabili li hanno costretti ad operare così.

            ---
            questi che, nonostante evidenti limiti di pianificazione,
            si mettono in croce perchè hanno cmq voluto
            provarci a fare radio in condizioni disperate

            ---
            dalle 13z dell'11 alle 19z del 13 (54 ore) le due stazioni hanno trasmesso
            per 2 ore in ssb in 15M durante un contest
            e per 4 ore in ssb in 17M (domenica sera...),
            contro 102 ore da dividersi equamente fra cw e ft8;
            la mia domanda per te e':
            quale altra DX'p conosci che abbia attuato tale scelta?

            ---
            onestamente non ho contato le ore che hanno trasmesso nei vari modi
            secondo me ti basi su info sbagliate,
            i post del pilota vanno presi per quel che sono

            ---
            su 11600 qso (cw+ssb) nei primi 6 giorni,
            1800 in ssb (15%) di cui SETTE (3 cty) in 17M
            (un giorno ne han fatto 1, un'altro giorno 6).
            14% delle ore - valorizzate 1H quelle 2 in 17M - (ssb+cw) in ssb,
            ore ssb+cw 50% del
            totale (restanti... FT8, era noto).

            ---
            Il punto che mi fa piu' male: dovremmo essere una elite,
            in primis tecnica...e invece
            cosa ci tocca vedere!

            ---
            Prego !
            ---
            non lo so, di sicuro c'entra il nostro atavico e genetico pressappochismo
            ---
            Maybe some were looking for Participation Trophy's
            ---

            E in effetti basta criticare, lasciamoli veleggiare allontanandosi da 3Y0J augurando un sicuro ed orgoglioso rientro in patria (EU) e ringraziamoli per loo sforzo profuso, mentre noi ce ne stavamo al calduccio o a lavorare o in famiglia o attaccati alla radio, senza essere con loro sul Marama a dargli una mano.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
              ho letto con interesse tutti i commenti, specialmente quelli legati alla parte navale/meteo.
              Mi viene un dubbio... ma, dico MA eh, se la chiave di lettura fosse un'altra?
              Mi viene il sospetto che, forse il team ha avuto si degli attriti interni ma dovuti al fatto che la gente giunta sul posto si è sentita impaurita ed impreparata e non ha voluto più sbarcare... (magari anche giustamente, eh... non dico di no)
              Poniamo che una parte di team (li chiameremo gli ammutinati) voleva abortire l'attivazione e si sia scontrata con la l'altra parte del team (li chiameremo i pavidi) che invece spingeva per farla lo stesso?
              Questo nella mia mente spiega lo "stallo" che si è avuto dopo l'arrivo... 4/5 giorni di cosa facciamo, scendo, non scendo... andiamo via, no restiamo lo stesso, discussioni tra ammutinati e pavidi?...(nel frattempo la s**** anche che nel giro di perlustrazione si è anche rotto un gommone)... poi vista l'impossibilità di mediazione tra le due fazioni, i pavidi hanno deciso, ad un certo momento, di prendere quello che potevano ed "improvvisare" un'attivazione come meglio potevano in barba agli ammutinati che volevano tornare a casa, invece subito.
              Questo spiegherebbe anche perché in 4 non erano in grado (e non sarebbe neanche servito) di montare il camp radio come programmato... spiega perchè sono stati meno tempo...
              Quindi onore ai pavidi per aver comunque fatto quello che era nelle loro possibilità di fare... contro gli ammutinati che avrebbero abortito la missione, viste le difficoltà (che per brevità chiameremo SFIGHE e SOTTOVALUTAZIONE)


              E' un'ipotesi che non si può scartare.
              Dalle poche foto che ci sono pervenute fino ad adesso, si sono visti davvero pochi operatori all'opera nella, sola, piccola tenda (che ad occhio non credo possa contenere 11 persone...) , al massimo io ne conto 4, ora visto che non ci sono altre tende,
              non ci sono alberi o cespugli dove imboscarsi a fare i propri bisogni,
              non ci sono viaggi su e giù verso il Marama, dove sono finiti ?

              O non sono sbarcati, o se li sono mangiati ? Si, circola anche questa ipotesi, oh, visto la mancanza di viveri...

              Le ultime foto pubblicate da Ken LA7GIA sul suo facebook

              Click image for larger version  Name:	330904754_962322694754031_2980762571160296391_n.jpg Views:	0 Size:	409.0 KB ID:	113947

              Click image for larger version  Name:	330833148_623484586182008_4717176590510371233_n.jpg Views:	0 Size:	540.3 KB ID:	113948
              Click image for larger version  Name:	330862744_1664813333936674_7206129936443006811_n.jpg Views:	0 Size:	411.2 KB ID:	113949
              Ultima modifica di IZ5CML; 14-02-23, 16:39.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #52
                Io penso che non siano proprio sbarcati. O per disaccordi, oppure per decisione di fare un'attivazione in piccola scala sia sulle attrezzature che sul numero di operatori. Infatti prima di annunciare il qrt, avevano dichiarato di fare una pausa di qualche ora per rifornirsi dalla barca e anche per fare un cambio di operatori. Poi la pausa è diventata un qrt definitivo.

                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                  ho letto con interesse tutti i commenti...
                  Questo nella mia mente spiega...
                  Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                  Io penso che non siano proprio sbarcat
                  Quoto solo l'essenziale altrimenti diventa un romanzo...
                  Premesso che il problema e' quello che descrive ik2xyi, la mia mente spiega, ma mi rimandate alle info da cui si attinge cio', gommone compreso (la foto con una parte sgonfia non dice nulla: e' prassi per bloccarlo a riva - ndMFa).
                  Io leggo:
                  31/01 - AB5EB, LA7GIA, WD5COV and cameraman Peter landed.They will return to the boat overnight.
                  03/02 - 4 team members have spent 4 days on the island. All team members are now back on the vessel; the team is now adjusting our plans before we return to the island.This will not be a fullscale operation as planned but a smaller setup.
                  04/02 - During the weekend 04/02-05/02 the 3Y0J team have adjusted our plans.
                  05/02 - this Sunday morning to land essential supplies. The setup is a small scale setup. Eight operators plus Peter are on the island; using two K3 radios running 100w, wire antennas, and a Honda generator. We ask that people who have Bouvet already confirmed on some bands please do not work us again.
                  06/02 - At 1642z Otis NP4G announced 3Y0J commenced operations. Activating Bouvet is not like activating an island in the Caribbean. Going to Marama is very time consuming project. We will focus on CW and phone but there will be FT8; three bands have been used: 12, 15 and 30m.They will be running one station at night and two stations during the day.
                  07/02 - 9 members will stay in the camp.
                  08/02 - The team has made about 5,000 QSO’s in less than 48 hours.
                  09/02 - Team have about 4 days worth of food left; approaching the 7,000 QSO mark
                  12/02 - Team aiming to come off island at 10am; log update has been made. After a team meeting they have decided not to bring any more gear to the island. 3Y0J is to go QRT on Tuesday, 14 February 2023 at 03:00 UTC. Just before 0100z, the generator shut down.

                  Quindi il team ha comunicato regolarmente il periodo di soggiorno ed il setup (posso criticarlo sulla operativita' sulle varie bande, ma non sul diario di bordo minimale)
                  Il programma era partenza il 14/01, sbarco entro il 25-28/01 e permanenza 22 giorni, fin verso il 20 febbraio.
                  La attivita' e' stata con sbarco il 31/01 ovvero tre giorni di ritardo su cui potevan farci poco, non uno o due giorni di set-up ma sette, e qui casca l'asino, che portano il ritardo di inizio delle operazioni a circa una settimana, partenza con una settimana di anticipo.

                  Ricordiamoci che non e' stata una crociera, a detta di iz5cml. Pero' basiamoci su dati e non sensazioni... dovremmo essere una elite, in primis tecnica
                  Ultima modifica di i4mfa; 14-02-23, 17:44.
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #54
                    e sul filo di lana del termine spedizione , signori...la piccola stazioncina cittadina (70w e verticale) , con tutte le magnagne di noise , è riuscita a farsi sentire e portare a casa un NOA .
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                      e sul filo di lana del termine spedizione , signori...la piccola stazioncina cittadina (70w e verticale) , con tutte le magnagne di noise , è riuscita a farsi sentire e portare a casa un NOA .
                      Helga, bravissima, stupenda, incommensurabile... hai scritto una pagina di storia della radio. Le chiacchiere stanno a zero!
                      73's de Luk

                      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio

                        Helga, bravissima, stupenda, incommensurabile... hai scritto una pagina di storia della radio. Le chiacchiere stanno a zero!
                        Condivido in pieno e mo che piangano tutti. Non è bastato il DQRM i LID e i b@st@rdi al lavoro H24.
                        Congrats Helghina
                        Giuseppe (Joe) Fadalti
                        I Z 3 B S U
                        Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
                        Comitato Organizzatore WRTC2022
                        http://www.iz3bsu.com/

                        Commenta


                        • #57
                          Ok, allora erano sbarcati in 9 più il cameraman. Però gli operatori del team sono 13, guardando il loro sito. Quindi sembra che 4 non sono sbarcati.
                          Sabato pomeriggio, quando non avevano ancora deciso di fare qrt così presto, avevano scritto: 3Y0J Team Co-Leader Ken LA7GIA says,
                          “The Team is OK and healthy. Conditions here are very difficult. Maintaining safety is a priority. We will continue to operate with the current equipment as long as possible. The weather conditions continue to be difficult. It is expected to improve between Monday and Tuesday. It looks like Sunday’s good weather window has unfortunately disappeared. The team remains on the air despite these challenges. At this time we are evaluating resupply and a change of operators"
                          Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                          Commenta


                          • #58
                            Complimenti Helga, io ho dovuto sudare parecchio con delle monobande e anche scaldare la stanza con una stufetta della EIMAC...

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #59
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230215_072925_Chrome.jpg 
Visite: 169 
Dimensione: 182.3 KB 
ID: 113964
                              Non era un pirata !!!!!
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • #60
                                IK7JWY Art, evvai!!!
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X