annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A25RU - C92RU

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Si sono fatti sentire un pò ovunque, da un punto di vista dxcc il paese non mi manca in nessuna banda dove sono attivo, a parte i 6m ma di questo periodo è impossibile, quindi ho fatto qualche qso dove mi sono capitati a tiro, li ho ascoltati molto bene anche in 80m, mentre lavoravano JA, quando sono passati all'europa un muro di DQRM li ha sepolti, e questo trovo sia davvero grave !

    Per il resto ieri si sono fatti ascoltare anche in SSB, a riprova che non ci sono modi migliori o peggiori, il rate era buono come in cw, hanno operato davvero troppo in ft8 e tra l'altro in bande non limite, rendendo la cosa ancora meno priva di senso...



    Ultima modifica di IZ5CML; 28-03-21, 21:05.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      fino a ieri erano ancora in aria, nel pomeriggio mi hanno acchiappata in 17m. cw, bel segnale robusto , ma non dovevano aver terminato ?
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #18
        Era passata l'informazione su Dxworld che per ragioni di forza maggiore, sarebbero stati attivi altri 2-3 giorni appunto rispetto alla fine prevista per il 29, quindi direi oggi/domani ecco.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Intanto un video da A25RU

          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Sono ancora attivi.. oggi segnale davvero importante in 12m ssb, messaggio abbastanza chiaro, le aperture ci sono, se vengono sfruttate nei momento giusti non esiste un modo migliore di un altro, arrivano cmq.

            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Come forse avrete notato, il team di operatori russi, si è spostato in Mozambico, e saranno attivi come C92RU per circa 10 giorni a partire da oggi/domani.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Da un paio di giorni il team russo è attivo dal Mozambico, attività un pò in sordina per adesso, con 4-5 bande operate in digitale, mi dicono con errori vari di configurazione, a me bastano quelli dell'informatica corrente con cui lavoro, e ne rifuggo in ambito Ham... mah, saranno gusti.
                Adesso però gran segnale in 20m, come ovvio per quella tratta, e pileup degno di una spedizione in un most wanted (che C9 non è...), segno che digi digi, ma i modi umani piacciono ancora a molti, è uno strano periodo, da tanti punti di vista...

                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Ed eccolo in 15m cw, pileup immenso... oltre 10khz, operatore stellare con un rate altissimo nonostante i tantissimi chiamanti.

                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Ed eccoli anche in 10m cw, quindi a riprova che le condizioni ci sono basta sfruttarle...

                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Ed eccoli anche in 10m cw, quindi a riprova che le condizioni ci sono basta sfruttarle...
                      Ascoltabili anche con un dipolo, se pure con QSB marcato, il pile-up era parecchio sostenuto ma niente in confronto a quello dei 15 metri. Sembrava una spedizione in Corea del Nord!

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #26
                        Paolo, dopo qualche minuto che avevo fatto il qso (segnale intorno al 9 in quel momento ) ed il video che vedi qui, il tempo di caricare il video, sono tornato per vedere se era aumentato, infatti nel video in alcuni momento va giù, verso la fine non è granchè, quindi per vedere se ne potevo girare uno migliore, era già calato da muovere appena l'smeter, quindi condizioni davvero mutevoli, com'è giusto che sia, purtroppo siamo di nuovo senza macchie oggi, anche se in media qualcosina si è mosso.

                        Sta di fatto che chi è mediamente attrezzato, lo ha tirato dentro anche in 10, faceva anche JA russi asiatici e nord europei, la condizione c'è, anche se non eccellente, il problema è che tanto abdicano alla macchina...
                        Ultima modifica di in3fhe; 12-04-21, 07:18.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          ANCHE C92RU si è rivelato ostico.nessun contatto in fonia.Solo digitale...(magra consolazione)
                          Speriamo che la propagazione riprenda...con antenne senza "guadagno" è mooolto dura.

                          Commenta


                          • #28
                            Coraggio Carlo , anche con antenne senza guadagno, come scrivi, si può fare . Certo devi mettere in conto di perderci tempo , per me finalmente in 17 , venerdì pomeriggio, segnale buono e 2 ore a pestare in cw (70w e verticale), può essere anche solo lato B, ma se lo senti non mollare la presa . Tra l'altro mi mancherebbe in 40cw, ma è un delirio, loro arrivano , ma i dementi sono aumentati esponenzialmente .
                            Ultima modifica di in3fhe; 12-04-21, 07:30.
                            Helga, in3fhe

                            Commenta


                            • #29
                              Che dire, io mi sono divertito, C9 non mi mancava da nessuna parte, come molti altri paesi dopo un pò
                              di anni che si fa dx, ma mi è piaciuto cercarli e collegarli sulle bande più alte, 10 e 12m, un pò per dimostrare
                              che anche con minimo solare, per certe tratte sono facilmente lavorabili.

                              Ma li ho ascoltati anche in 40 ed 80m, con antenne semplici, solo che operando tantissimi in digitale, il pileup
                              in cw è sempre stato furioso, scoraggiando spesso chi ha meno antenne e potensa.
                              E davvero non si capisce questa scelta, visto che appunto ogni qual volta si presentavano in cw o ssb i segnali erano buoni o ecellenti,
                              non si capisce se non proprio per avere del tempo libero e fare altre cose, visto che, ormai è sdoganato, in ft8 l'operatore è superfluo,
                              ne è riprova l'uso a tempo pieno proprio durante i lavori di montaggio e smontaggio della stazione, quando tutti gli operatori umani sono impegnati nel lavoro manuale
                              e le radio sono totalmente gestite dai pc, magari una controllato ogni tanto per vedere se non si è piantato tutto...

                              Contenti chi li collega oh, che vi devo dire.. a me dice 0/0, ma sta di fatto che, soprattutto chi non ha tantissimo tempo da dedicare al dx, si ritrova
                              ad un bivio se vuol fare punti per la challenger o apparire tra i top 100 della "leader board" di Clublog, fare ft8 pur non amandolo e non trovandoci
                              gran soddisfazione, e quindi apparire tra i tanti che usano quel modo (anche se...), oppure non mettere a log un certo dx o spedizione per le "classifiche"
                              di cui sopra, e qui onestamente pare proprio di vedere lo zampino di zio Sam.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Che dire, io mi sono divertito

                                Pure io avevo il country già confermato in diverse bande, ma è stato piacevole rifare un po' di attività DX dopo un periodo di black out forzato: la propagazione non è certo granchè, ma alla fine ho avuto il piacere di sentirli su tutte le bande in cui opero (10-80m) e fare diversi collegamenti integrando bande e modi mancanti.

                                Non sono riuscito a farli in 80 m.......li ho ascoltati per diverse sere mentre collegavano unicamente JA, poi al momento giusto.....li perdevo nel qrm, peccato


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X