annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
    Martedi sera alle 1845z ero in 20m ... "cq cq de 3d2ag 3d2ag...." ... (Via LP) ho collegato Antoine...
    Direi che la greyline qui non c'entra un gran che'...
    Hai catturato il momento giusto ed il path giusto! Bravo!!!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   202108311845foF2fiji.jpg 
Visite: 521 
Dimensione: 85.3 KB 
ID: 112202
    (magari ci sono ingegneri qui che sanno mappare meglio il path utilizzando mappe azimutali...)
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
      (magari ci sono ingegneri qui che sanno mappare meglio il path utilizzando mappe azimutali...)
      Purtroppo ieri alle 1845 UTC non ero davanti al PC per poter ricavare la mappa azimutale da quella di Mercatore pubblicata dall'SWS australiano. Però ho provato oggi alle stessa ora. Chiaramente le condx erano divcerse e infatti la mappa in proiezione di Mercatore di f0F2 alla stessa ora era diversa. Tuttavia ho notato che se parto dall'Italia e vado via LP a 3D2 , passo più giù del Brasile . In pratica la line retta che, nella mappa azimutale, faccio partire dall'Italia andando verso sud ovest in direzione LP verso 3D2 , passa sull'oceano atlantico e sorvola la Tierra del Fuego. Non è troppo scansata rispetto alle chiazze marroni della mappa f0F2 di ieri alle 1845 UTC ?
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • Se prendi la mappa in figura e la ritagli, hai un file da cui partire per generare la azimutale. Teniamo presente che nei qso con gli antipodi il moderato impatto (vedi DdP) di uno skewed path (il path è parallelo a zone ad alto gradiente) - in allontanamento dai valori maggiori - anche in 20M si fa sentire.
        Quella nel post è alla data ed ora segnalata: utilizza quella, tu che sai come farlo! Io ho fatto uno schizzo di massima con paint per far capire il concetto...
        I 240 gradi (non 210) permettono (diciamo dal Venezuela in poi) una curvatura "verso destra andando avanti" che sposta dalla Nuova Zelanda alle Fiji la "zona di arrivo"; la greyline è come il buttafuori, vero che va usato in poppa ma... deve esserci vento (ionizzazione nel nostro caso)!
        Cmq era solo per fare un poco di corretta matematica e fisica e non solo poesia e fantasy, che riconosco sono altrettanto belle (anche quando non rispecchiano la realtà) specie quando dal nulla nasce il segnalino antipodale.
        ​​​​​
        ​​​​
        Ultima modifica di i4mfa; 02-09-21, 22:32.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
          Martedi sera alle 1845z ero in 20m col ricevitore (collins 51s-1) a 14008 e sento un flebile cq.... "cq cq de 3d2ag 3d2ag...." azz....
          tx acceso e con solo 100w e dipolo inv v a 14 m da terra (Via LP) ho collegato Antoine...in un colpo.... ma anche dopo rimanendo in ascolto chiamava ma spesso a vuoto; eravamo entrambi in perfetto corridoio grey line!
          Mai piu avrei pensato di farlo con 100w, dipolo, e di sera via LP!
          Qui qualla zona o via SP o nulla da fare, dato che alle spalle da 350 a 30 gradi ho il monte a 50m!
          Buoni DX de IK1QHB
          Bravo, bel dx con 100w e dipolo !!!
          Ho ascoltato 3D2AG varie volte in 20m la sera, in più di un'occasione il segnale arrivava sia via corta che via lunga, sul presto via corta sul tardi via lunga, quindi probabilmente lo hai fatto proprio via lunga.

          Tornando sull'argomento, Dom 3D2USU si è fatto sentire praticamente tutte le mattina in questa settimana in 17m SSB, buon segnale e buon rate, ieri ha provato a salire anche in 15m, ma almeno qui non arrivava, sentivo, bassi,
          qualche JA che gli tirava.
          Sono prove generali per una sua attività in solitaria da Conway reef, 3D2CR, che ha annunciato giorni fa si dovrebbe tenere nella seconda parte di settembre.

          DX ! What else !?

          Commenta


          • Grazie.... In effetti non avevo fatto in tempo ad accendere l 'Acom 2000 e pensavo fosse una balla, ma poi ho cominciato a vedere spot, e il fatto che sia arrivato LP mi è stato confermato da un amico locale che con una beam via Nord non sentiva nulla.
            Sempre belli i 20m.... quando sono così elettrici!!

            Commenta


            • Com'è il dx ? Il Dx non è tantissimo in forma, soprattutto per il numero limitato di attività in paesi interessanti o addirittura di spedizioni, per ora quasi azzerate per le varie limitazioni agli spostamenti in vigore nel mondo, anche se nelle prossime settimane e mesi qualcosa si dovrebbe muovere.
              Detto questo però, la propagazione comincia a farsi interessante... vuoi per il periodo dell'anno, ormai equinoziale che è il migliore nei 12 mesi, ma soprattutto per il ciclo solare che comincia a dare segni di ripresa, con il flusso solare ormai intorno a 100 da diversi giorni, non sono mancate aperture degne di nota anche sulle bande più alte.

              Ieri mattina è arrivato 3D2USU in 15m ssb per un ora e mezzo circa, segnale basso (lui lavora con un dipolo filare a 20m da terra e 500w...), ma gli ha permesso di mettere a log tanta Europa e moltissimi italiani, ho sentito passare tanti call "noti" e meno noti di dxer nostrani, diversi IU.. "nuovi".

              Ieri sera, arrivava bene in 12m SSB CB0ZZ, è un cileno che si trova per lavoro a Juan Fernandez, non è una spedizione.. va con poca potenza e verticale, ma questo non gli ha impedito di farsi sentire in 24mhz e lavorare senza problemi chi lo chiamava, a me ha sentito con 100w... per dire.

              Quello che ho notato, in entrambi i casi, pur essendo le 2 stazioni ben segnalate sul cluster, ed avendo io nel mio piccolo girato le informazioni su gruppi privati di WA o Telegram di dxer italiani, uno scarso interesse... per un motivo o un altro (certo, non si può essere sempre in radio ci mancherebbe !), quasi nessuno è andato a collegarli , spesso le stazioni facevano qualche CQ a vuoto... sono in radio da 2 cicli solari... onestamente questo non mi era mai capitato.

              Siamo sicuri che il dx interessi ancora ?



              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1947810867_6692315711601726657_n.jpg?p=9577857337e76cf4bd7fead5d24a27d8.jpg  Visite: 0  Dimensione: 167.0 KB  ID: 112217

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20210804_172808.jpg?p=6b852b8402e5d4eb938b72322fd4afb8.jpg  Visite: 0  Dimensione: 204.8 KB  ID: 112218
              Ultima modifica di IZ5CML; 11-09-21, 07:17.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Iniziata ieri sera l'attività da Comore D60AC D60AD, buoni segnali adesso in 15m SSB e 17m CW, ieri sera si sono fatti sentire in 40m CW.

                DX ! What else !?

                Commenta


                • SF a quota 102, comincio a sentire qualcosa di corposo pure quassù , con i soliti mezzi barefoot. Incrociamo le dita .
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • Non fa parte proprio della caccia al dx in senso stretto, ma stamani condizioni incredibili in 20m via lunga con Vk e ZL, complice il contest Oceania dx SSB, si potevano collegare decine di stazioni con segnali poderosi ! Una presenza che non osservavano da diversi anni.
                    Vk via lunga anche in 17m SSB, ovviamente li senza contest..
                    Una pagina di spot per gli scettici..

                    Prossimi giorni iniziano anche alcune spedizioncelle interessanti, S9OK J5T etc.

                    Il 25° ciclo solare è qui.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   spot.JPG 
Visite: 310 
Dimensione: 176.5 KB 
ID: 112265
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Rispolveriamo questo vecchio thread...
                      Vista la ripresa del ciclo solare....
                      Stamattina per la prima volta dopo molto molto tempo apertura in 10 m ottima verso l'Australia con segnali di tutto rispetto.
                      Ci si rinizia divertire nelle bande alte....
                      Buona domenica.

                      Commenta


                      • Io ho notato che l'attività in 10 è ripresa in grande stile con il CQWW, dove ho ascoltato JA, VK, KH2, BY, YB, più nord e sud America. Molti di questi non si ascoltavano dall'ultimo massimo solare. Il contest ha dato la sveglia e anche nei giorni successivi la banda era abbastanza popolata. La propagazione non manca. Quando non ci sono segnali è più un problema di scarsa presenza che di propagazione. Anche gli amici di HD8R hanno avuto ottimi segnali in 10 metri.
                        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                        Commenta


                        • E' un pezzo che non scriviamo qualcosa qui, magari distratti un pò da altri mezzi di comunicazioni che ci permettono di condividere informazioni dx magari in tempo reale e con
                          una cerchia di amici, in ogni modo, credo che sia importante anche lasciare qualche traccia, che rimane, anche sul forum.

                          Nelle ultime settimane con la fine delle grandi spedizioni che in ottobre ci hanno fatto compagnia, complice anche un lieve calo dell'attività solare, anche se procede la corsa del 25° ciclo, non c'è stato molto in ambito dx, ma
                          per fortuna la radio è fatta anche di sorprese.

                          Volevo segnalare ieri, in 12m SSB VK9LF, residente da diverso tempo in Lord Howe Island, arrivava al limite ma era collegabile senza particolari problemi qui, ho sentito passare alcuni italiani ed europei, lo aveva spottato VK3EY,
                          molto attivo ovunque (che poi si era messo qlc khz più in alto a lavorare EU con un ottimo segnale), non è un operatore molto orientato al DX, infatti tende a fare più passaggi, scambiare nome etc. ma con un pò di pazienza, e magari fortuna,
                          si riesce a portare a casa un dx piuttosto appetitoso, ah... lavora con 100w ed antenne filari, oppure /M dalla suo triciclo !

                          Stamani, 5/12, scorrendo una banda dei 15m praticamente deserta in SSB, mi imbatto in una vocina, con pronuncia anglosassone a 21298.5, è A52CC Peter che già abbiamo collegato negli anni scorsi come 9X4PJ, adesso di stanza in Bhutan, anche lui 100w e & wire.

                          Accendete, c'è sempre qualche sorpresa.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cargo_bike_jpeg.jpg 
Visite: 248 
Dimensione: 168.8 KB 
ID: 112491

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   A52CC.jpg 
Visite: 240 
Dimensione: 42.7 KB 
ID: 112492
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Ciao Enrico, a52cc, l'ho fatto anch'io subito dopo il tuo collegamento. (Ho un programmino sul telefono che mi spotta i nominativi precedentemente inseriti)
                            Le sorprese ci sono eccome. Basta stare in radio al momento giusto. Speriamo sia collegabile anche nelle altre bande nei prossimi giorni.
                            Buona domenica a tutto il forum.

                            Commenta


                            • Sezione un pò trasandata latitando purtroppo dxpedition degno di nota, ma non mancano cosette interessanti, complice anche l'intensa attività solare degli ultimi giorni, davvero eccellente.

                              Si fa sentire spesso VK9DX da Norfolk, sia in CW sia in SSB qualche volta, in 15m cw c'è stato sempre negli ultimi giorni la mattina, sia via lunga che via corta, irradia con una verticale e quindi sfrutta i 2 path quando aperti..

                              Segnalo anche JD1BOH, da Ogasawara, attivissimo soprattutto in cw, si è fatto sentire addirittura in 12 e 10m ieri 26/12 ! Via lunga intorno alle 11z, mezzogiorno, è attivo tutti gli anni di questo periodo, ma non si faceva
                              lavorare dall'Europa sulle bande più alte dal 2014, quando eravamo nel picco del ciclo 24, giusto per dare un'idea delle condizioni.
                              Arriva anche in 80m la sera, può essere l'occasione per un new one di banda.

                              TX60CNES, call speciale francese per i 60 anni dell'agenzia spaziale, TX nello specifico è operato dalla Nuova Caledonia, FK, si sono fatti lavorare senza problemi anche in bande alte, 12-15-17 in questi giorni, con ottimi segnali,
                              può essere l'occasione di mettere a log FK su qualche banda, qualche giorno fa in 12m SSB via lunga faceva S9 verso le 10 locali.

                              Le condizioni, lo ripeto, sono davvero buone, occasione per accendere la radio e fare dx, anche se naturalmente si nota l'assenza di spedizioni, per via delle restrizioni ai viaggi, ma in radio ci si può divertire molto lo stesso.

                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Confermo.Norfolk in 15 fonia arriva molto bene.ce l ho nel mirino.pile up sempre consistente.prima o poi passo....spero...hi
                                2gg piacevolissima sorpresa (mi mancava) a log in 20 hr5/f2... Honduras efficentissimo operatore subito confermolato lotw.
                                anche le Bermuda verso il tardo pomeriggio arrivano forte in 20.qui l operatore ,( non ricordo il nominativo) però fa fatica a gestire il traffico ed è troppo prolisso...hi. Ci si inizia a divertire anche senza le spedizioni...
                                Anche In 40 metri al sorgere del sole stazioni
                                molto interessanti...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X