annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3D2AG in 12m oggi, Antoine da Fiji, segnali così dal pacifico sulle bande alte, indicato un ciclo solare arrivato ad un ottimo livello.

    DX ! What else !?

    Commenta


    • Ancora purtroppo in assenza di spedizioni, aspettiamo TX5N tra qualche giorno, ci si diverte collegando stazioni "residenti" o qlc in vacanza con la radio qua e là.
      Negli ultimi giorni si è fatto vivo piuttosto assiduamente VK9DX, residenti da molto tempo a Norfolk, fin sulle bande più alte.
      L'altra sera era in 12m cw con un decenti segnale in tutta europa, rate davvero molto alto !

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vk9dx4sq.jpg?p=70e9b71bd32e83e7f8c075bdedc4f569.jpg 
Visite: 441 
Dimensione: 272.3 KB 
ID: 113116
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Non l'avevo messo in tabella, in quanto non si conoscevano bene le date di inizio e fine attività, ma è attivo da Jan Mayen JX/LB4MI e dovrebbe trattenersi tutta la stagione "calda" sull'isola.
        Adesso è in 20m SSB 14150 con un gran ben segnale, non è un operatore da spedizione, ma cerca di fare il suo meglio.

        Eccolo qui con un pileup da grande spedizione !! JX/LB4MI 20M SSB 08/04/2022


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   xjx-lb4mi-jan-mayen-dxnews.jpg.pagespeed.ic.PR68pCPB9K.jpg 
Visite: 447 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 113119
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Segnalo VP2V/N2IEN non è un raro dx, ma sono vari operatori americani in "spedizione-vacanza" che si fanno sentire molto bene ovunque, VP2V isole Vergini diciamo che sono il VP2 meno frequente, quindi fa piacere collegarli.

          Poco fa in 10m SSB, segnalone.

          DX ! What else !?

          Commenta


          • Finalmente una spedizione... ed in un country lontano, del Pacifico, anche se non molto raro.

            TX5N, isole Australi, arrivano bene in 20 e 17m cw ed ssb.

            Eccoli stamani in 17m via corta.

            DX ! What else !?

            Commenta


            • TX5N continuano l'attività con buon risultati, ieri sono arrivati in 15 e 10m, "inaspettata" apertura in 10m, sono arrivati intorno alle 17.30z, con segnali decenti in cw.
              Quella zona del pacifico, non si sentiva sulle nostre bande più alte dal 2014-15, cioè il picco dello scorso ciclo solare...




              Ultima modifica di IZ5CML; 22-04-22, 07:55.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Segnale incredibile in 12m stasera da parte di TX5N (FO0 Australi), lavorati un mare di italiani



                DX ! What else !?

                Commenta


                • Ieri sera OE0MORSE è uscito a 10.108 con un operatore molto bravo e velocissimo, che ha tenuto un ritmo da contest veramente buono lavorando un sacco di europei. Ogni tanto ripeteva il proprio nominativo, ma ciò nonostante si è verificato un piccolo problema: qualche burlone l'ha spottato come TX5N e i telegrafisti della domenica si sono immediatamente precipitati a chiamarlo. Decodificare il CW con il computer non funziona molto bene, e anche in questo caso si è capito subito come sarebbe andata a finire: bufale a volontà e tanti NOT IN LOG.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • 12,028 utc. 14023 sto ascoltando per la prima volta TX5N . Arriva con un suono sdoppiato, come se stessi ascoltando 2 pth : sia LP che SP sulla mia verticale . Ci saranno anche 126 macchie, ma niente da are, mentre nell'ultima spedizione ( mi pare il 2014 TX6G ) il country l'avevo messo a log su 2 bande. Pile up sostenutissimo, oggi immagino sia l'ultimo gorno utile.
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • La spedizione alle Australi, TX5N sta per terminare, sono ancora attivi ma dovrebbero smontare tutto e fare qrt entro oggi.

                      Personalmente mi ha dato delle belle soddisfazioni, non avevo grandi aspettative, e sicuramente non mi aspettavo di sentirli e collegarli sulle bande più alte, diciamo dai 15m in su !
                      Ed invece, qui, sono le bande dove sono arrivati meglio... ciliegina sulla torna in 10m SSB ieri sera, verso le 23 locali, segnale fino a S8, incredibile, e grande soddisfazione, il 25° ciclo solare è qui !

                      Ultima modifica di IZ5CML; 28-04-22, 18:11.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Finita la spedizione a TX5N, la prima "grande" spedizione nel pacifico dal 2020, non sono previste grandi cose in questo mese e forse anche nei prossimi a venire, l'estate difficilmente porta spedizioni degne di nota.

                        Ma credo sia da segnalare l'attività di YL2GM dalla Andamane, VU4W, è attivo solo lui, con spiderbeam e verticali per BB, cw e credo ft8, si fa sentire moltissimo su tutte le bande, adesso è in 12m cw, ieri è stato quasi
                        tutto il giorno in 10m cw, insomma, buona attività !
                        Dovrebbe starci fino al 16/5.
                        Collegatelo.


                        Sito con info e log : https://www.lral.lv/vu4w/index.html
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Sabato 07/05/2022 una giornata che definirei memorabile, a conferma che, se dopo tanti anni di attività, l' ultima decina di paesi da lavorare sono i piu' difficili e rarefatti (ad esempio per il DXCC Honour Roll CW, dopo il DXCC Honour Roll Phone, ma anche a prescindere dai diplomi peraltro già ottenuti) poi, quando capita il momento propizio per lavorare uno tra gli ultimi 9 country da tanto tempo mancanti (grazie IZ5CML per precedenti segnalazioni su Minami Torishima) compiere la tanto attesa impresa, la soddisfazione di aver stabilito finalmente il qso è particolarmente grande.

                          Così dopo tanti anni si è materializzata una serie di condizioni favorevoli per poter lavorare Minami Torishima (Marcus Is. IOTA ref. OC-073 ) ovvero:
                          -poterci essere al momento giusto on air
                          -presenza della propagazione giusta in banda 15 metri, modo CW (mio attuale modo preferito)
                          -a circa mezz 'ora prima dall'inizio del contest ARI International, dopo i molto piu' numerosi segnali in banda avrebbero potuto complicare la fattibilità per eventuali disturbi sulla frequenza RX
                          -la presenza sull'isola di Minami Torishima (Marcus is) di Take JG8NQJ/JD1 che stava lavorando in CW, in modalità split.
                          QSO effettuato e la sorpresa, graditissima, che oggi, domenica, il giorno dopo, ho potuto ricevere la conferma via LOTW.
                          Meglio di così non si puo', ma l'allineamento favorevole di tutti i sopra citati fattori hanno significato anni e anni di attesa oltre che di affinamento della stazione/antenne/ capacità di lavorare in CW in condizioni di segnali marginali.
                          Take opera dall'isola con Rig : ICOM IC-706 50W e ANT : HB9CV(18/21MHz). Qth Loc QL64XG, una distanza di circa 11.496 Km.


                          Segnalo anche la conferma che VU4W dalle isole Andamane, operazione a solo, ma molto attivo nel week end, unico operatore YL2GM, Yuri Petersons, con esperienza di spedizioni ed un eccellente operatore CW, ho verificato segnali ottimi in 80Metri CW sabato sera, ed oggi, domenica, arriva bene anche in 10metri CW, dopo averlo lavorato sabato sia in 12m, che in 80metri, anche qui , dopo tanti anni di precedenti spedizioni con team piu' numerosi, cio' nonostante mi mancava il collegamento proprio nelle due bande dei 10 metri e 80 metri. Il log ed info al link precedentemente segnalato da IZ5CML.


                          > Purtroppo apprendo ora dal sito DX- World e sito dxnews.com/ che il noto dxer e spedizioniere Franz Langner DJ9ZB è divenuto Silent Key in data 07 maggio 2022.


                          73 de Sergio IK4AUY
                          Ultima modifica di IK4AUY; 08-05-22, 14:33.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                            Sabato 07/05/2022 una giornata che definirei memorabile, a conferma che, se dopo tanti anni di attività, l' ultima decina di paesi da lavorare sono i piu' difficili e rarefatti (ad esempio per il DXCC Honour Roll CW, dopo il DXCC Honour Roll Phone, ma anche a prescindere dai diplomi peraltro già ottenuti) poi, quando capita il momento propizio per lavorare uno tra gli ultimi 9 country da tanto tempo mancanti (grazie IZ5CML per precedenti segnalazioni su Minami Torishima) compiere la tanto attesa impresa, la soddisfazione di aver stabilito finalmente il qso è particolarmente grande.

                            Così dopo tanti anni si è materializzata una serie di condizioni favorevoli per poter lavorare Minami Torishima (Marcus Is. IOTA ref. OC-073 ) ovvero:
                            -poterci essere al momento giusto on air
                            -presenza della propagazione giusta in banda 15 metri, modo CW (mio attuale modo preferito)
                            -a circa mezz 'ora prima dall'inizio del contest ARI International, dopo i molto piu' numerosi segnali in banda avrebbero potuto complicare la fattibilità per eventuali disturbi sulla frequenza RX
                            -la presenza sull'isola di Minami Torishima (Marcus is) di Take JG8NQJ/JD1 che stava lavorando in CW, in modalità split.
                            QSO effettuato e la sorpresa, graditissima, che oggi, domenica, il giorno dopo, ho potuto ricevere la conferma via LOTW.
                            Meglio di così non si puo', ma l'allineamento favorevole di tutti i sopra citati fattori hanno significato anni e anni di attesa oltre che di affinamento della stazione/antenne/ capacità di lavorare in CW in condizioni di segnali marginali.
                            Take opera dall'isola con Rig : ICOM IC-706 50W e ANT : HB9CV(18/21MHz). Qth Loc QL64XG, una distanza di circa 11.496 Km.


                            Segnalo anche la conferma che VU4W dalle isole Andamane, operazione a solo, ma molto attivo nel week end, unico operatore YL2GM, Yuri Petersons, con esperienza di spedizioni ed un eccellente operatore CW, ho verificato segnali ottimi in 80Metri CW sabato sera, ed oggi, domenica, arriva bene anche in 10metri CW, dopo averlo lavorato sabato sia in 12m, che in 80metri, anche qui , dopo tanti anni di precedenti spedizioni con team piu' numerosi, cio' nonostante mi mancava il collegamento proprio nelle due bande dei 10 metri e 80 metri. Il log ed info al link precedentemente segnalato da IZ5CML.


                            > Purtroppo apprendo ora dal sito DX- World e sito dxnews.com/ che il noto dxer e spedizioniere Franz Langner DJ9ZB è divenuto Silent Key in data 07 maggio 2022.


                            73 de Sergio IK4AUY


                            Bravo ! Mi fa piacere per il tuo new on, Take è molto attivo, è in radio quasi tutti i giorni in cw, in 17 o 15m, con solo l'rtx ed arriva sempre, questo la dice lunga sulle condizioni.

                            VU4W sta facendo un ottimo lavoro, ieri sera verso le 22 era in 20m SSB, con un segnale ben oltre il 9.

                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Dopo la solitaria spedizione di YL2GM ad Andaman isl VU4W, terminata con 33 mila qso a log, non c'è stato molto di raro on air ( ma non vuol dire che non c'è niente ! Flusso solare a livello quasi di massimo solare, sta finalmente consentendo aperture regolari con tutto il mondo anche sulle bande più alte, anche in 10m si !).
                              Come annunciato da tempo, dopo lo sblocco delle frontiere delle isole Fiji al turismo, dopo 2 anni, si è potuto riunire il piccolo team del rebel dx group per andare a Rotuma, 3D2RRR, partiti i giorni scorsi dovrebbe essere li in 3 giorni di navigazione, quindi forse già da lunedì, saranno 4-5 operatori per circa 2 settimane, con direttive e lineari, particolare enfasi a bande alte, digitale e cw, ma saranno attivi anche in ssb, viste le eccellenti condizioni di propagazione attuali, penso ci sarà modo di divertirsi.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15835917.jpg 
Visite: 235 
Dimensione: 153.2 KB 
ID: 113243
                              Ultima modifica di IZ5CML; 21-05-22, 20:52.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Ed ecco Rotuma, 3D2RRR la spedizioncella di Dom e compagni.. stamani in 12m segnale poderoso.

                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X