annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    foF2 map 28mar23Poco dopo essermi messo al lavoro ho guardato SWS (06:30z) ed ho conseguentemente deciso di trascorrere un'oretta fra le 8z e le 9z in 10M: come ci si poteva aspettare vista la mappa foF2 da SWS delle 08:30 (centrale, le piccole sono ogni mezzora a partire dalle 06:30z), ho lavorato non solo JA ma anche ZL; poi una capatina in 12M e ho risentito, dopo anni, Bernard da H44. Se i DX sono solo quelli di ADXO, ovviamente anche 9X5RU, ma il sud della Africa in 10M adesso e' normale...
    Disdegnato South Cook in 20M, apertura troppo bella sui 10M...
    Buttare sempre un occhio su SWS alla mattina.
    Dedica un pensiero a quei poveretti che verso SWS hanno a fianco della casa una montagna di oltre 600mt a picco e che quindi quando riescono a fare un LU o un PY godono come ricci....
    Long Path, questo sconosciuto!
    73 sofferti
    Gino

    Commenta


    • Ehm, SWS = Space Weather System (rappresentazione delle mappe di foF2, utili per la conoscenza dello stato attuale della propagazione), non SSW, Sud-SudOvest.
      Da GE72j (dal locator capisci la anzianita') soffrivo, e mi divertivo, pariteticamente, essendo sulla parete, a quota 100m slm, di una collina di 150m: Penguin Is. e Walvis Bay (in 10M) e' stata una sofferenza! Ma il Pacifico a mezzanotte, essendo a picco (40m slm a 200m-300m di distanza) verso N... 'na chicca!
      Long Path, questo sconosciuto! (Ma se hai 5 gradi coperti a N??? Si, ok che sono 10 gradi da tutte le altre parti...)
      Bellina questa antenna!
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • Adesso 9.20 locali gli E6 ci sono entrambi E6CI 18073 che arriva davvero forte, s7-8 e E6AF 21237 in ssb, arriva s4-6 d'altronde oh, il pacifico arriva la mattina, per il resto c'è la tv on demand...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • E6 fatta ieri facile facile in 15 fonia.gli effetti del ciclo solare...nel 2019 ci voleva più alluminio ora basta la verticale HI!!

          Commenta


          • 21237 E6AF sta chiamano a vuoto, passano amici con 100w e verticali, "foppeddivvelo".
            DX ! What else !?

            Commenta


            • E dopo si è affacciato in 10 ssb ma io non c'ero ad ascoltarlo . Oggi era l'ultimo giorno da Niue. Nei prossimi giorni riprendono da Rarotonga, South Cook.
              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • Immaginando di rispondere alla domanda che è il titolo di questa rubrica, com'è il dx ? Direi eccellente adesso, sia come propagazione, come già detto, la migliore da 20 anni a questa parte (il ciclo 24 era stato meno incisivo di questo attuale...),
                sia finalmente come presenza, dopo anni un pò difficili.

                Adesso on Air ci sono varie attività, si possono chiamare anche spedizioni ma non sono "grandi" come numeri, 4W1A (sono in 3..) a Timor est, attività preparatoria ad una grande dxpedition che si dovrebbe tenere in novembre,
                arrivano bene, fatto tutte le bande fino ai 40m, le BB appunto saranno lavorate a novembre. Operatori molto validi anche se con setup piuttosto minimo, tra loro anche Emir (o Braco..) E77DX, l'antenna man !

                T30UN il solito Dom, con 7-8 pc.. che pare ormai siano i soli ad accompagnarlo in dxpedition, lo sapete, ci lavoro sui pc non ne voglio sentir parlare in radio, chiedete ad altri per il digital, in CW ed SSB si fa sentire di rado, cmq è arrivato
                bene, davvero bene, in 20m SSB via lunga la mattina, ed i 12m CW segnali degni di nota, in questo momento mentre scrivo, è a 14002 in 20m cw, arriva davvero bene.
                12m cw : https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...30UN_12MCW.mp3

                E poi ci sono gli altri 2 polacchi (ma, girano solo SP per il mondo ?!), da South Cook, E51WEG ed E51CIK, quello che erano ad E6 settimane fa, li ho sentiti bene dai 20 ai 12m, non in 10m per adesso, spesso con segnali davvero importanti a tarda mattinata, E51WEG è arrivato S9
                sia in 12 che in 17m ssb, intensità che non sono comuni da quelle tratte così difficili per noi.
                12m ssb https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...EG_12M_SSB.mp3

                Vi posso mettere qlc mia registrazione, ok... ma la testimonianza più importante è quella di Matteo IK5ZAF, che ha lavorato E51WEG /QRP operando con un FT-817 in campagna con una verticale, come vedete da foto e video !



                VIDEO : https://files.fm/f/q2uz8rade

                Click image for larger version  Name:	WhatsApp Image 2023-04-19 at 19.28.03.jpeg Views:	0 Size:	411.8 KB ID:	114096

                Click image for larger version  Name:	WhatsApp Image 2023-04-19 at 19.28.02.jpeg Views:	0 Size:	419.5 KB ID:	114097
                Ultima modifica di IZ5CML; 19-04-23, 20:45.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  Ehm, SWS = Space Weather System (rappresentazione delle mappe di foF2, utili per la conoscenza dello stato attuale della propagazione), non SSW, Sud-SudOvest.
                  Da GE72j (dal locator capisci la anzianita') soffrivo, e mi divertivo, pariteticamente, essendo sulla parete, a quota 100m slm, di una collina di 150m: Penguin Is. e Walvis Bay (in 10M) e' stata una sofferenza! Ma il Pacifico a mezzanotte, essendo a picco (40m slm a 200m-300m di distanza) verso N... 'na chicca!
                  Long Path, questo sconosciuto! (Ma se hai 5 gradi coperti a N??? Si, ok che sono 10 gradi da tutte le altre parti...)
                  Bellina questa antenna!
                  L'antenna è "cattiva", un prototipo Antenna Dinamica 6 elem. secondo lo schema 6elem OWA 6-10-12, 5elem 15-18-20, 4 elem 30 (un tiraggio pazzesco!) e 3 elem 40. Mi scuso per il quiproquo SWS, non sono un lettore attento, sigh!!!!Resta che da 280° a 180° ho una posizione miserabile....bisogna avere moooooolta pazienza e quando per caso si riesce a sentire Bolivia o Cile tuffarsi a pesce con prepotenza e maleducazione!!! In compenso mi manca solo Kure sperando che prima o poi i naturalisti USA diano il permesso ad una spedizione con la scusa che i gabbiani possano cag.... sui fili o sull'alluminio. 73 Gino :-)

                  Commenta


                  • Non so se importa a nessuno delle VHF, ma oggi pomeriggio c'è stata una apertura di E-sporadico in 2 metri che non avevo mai visto in anni di radio. Ho fatto 10 qso con la Russia Europea, dei quali 9 in digitale e uno in SSB, tutti con buoni rapporti. Verso le 14 ora locale ho cominciato a decodificare i primi segnali, e con un FT991A, una 9 elementi (progetto di YU7EF) e 500W mi sono messo a rispondere ai loro CQ mentre i segnali passavano dal -20 al +3 che ho passato a R6ML, con un QRB medio di 2000 Km. Qualcuno mi ha anche chiamato mentre stavo lavorando un altro. Mai visto una cosa del genere, comunque lo SFI era a 155 e non c'erano perturbazioni geomagnetiche degne di nota.
                    Nel frattempo i 6 metri mi sono sembrati abbastanza calmi, con attività più che altro europea. Se qualcuno ha la sfera di cristallo gradirei sapere quando ci sarà la prossima volta...

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • Da svariati mesi ho iniziato una serie di studi sulle VHF, dove la complessita' di una corretta analisi aumenta a causa degli effetti del troposcatter (*). Paolo, parlando quindi di corretta analisi, SFI=155 non ha assolutamente nulla a che vedere con Es (idem per l'indice A o K, in termini di propagazione, non di disturbo). Uno skip di 2000Km deriva da una zona Es a 1000Km da te: se fruibile in 2M, plausibilmente (*) anche in 6M. I valori di foEs debbono ivi essere intorno a 30Mhz(*), vedi Dispense Di Propagazione, Rifrazioni A Bassa Quota (in cui segnalo che 6MHz sono sufficienti per skip da 2000Km in 10M, banda con frequenza 5 volte inferiore rispetto ai 2M). A differenza dell'Australia, che ha una eccellente rete di ionosonde per Es, in Europa sono poche le location (a 1000Km da noi) [una possibile lista qui] che possono fornire informazioni utili. Non ha senso (per un I4) verificare sopra la propria testa, visto che interessa lo stato delle drifting patches (vedi Dispense Di Propagazione) a 1000Km da noi, ma sapendo che esiste una cadenza ... di massimi ... di foEs e che lo strato si abbassa di quota, scomparendo in capo a due giorni. verso le 11z di oggi potresti fare una prova. Se hai successo, puoi segnalarlo, in modo simile a come facciamo con i satelliti, sul sito preposto alla raccolta di tali dati (nota: i valori di foEs sono 5 volte inferiori a quelli indicati, che assumono un angolo di take-off di 3 gradi ed un hmEs di 125Km [circa!]). Concordo con te che, avendo pochi dati, la sfera di cristallo o l'attivazione della banda possano risultare metodologie maggiormente fruibili quando parliamo di Es; ciononostante suggerisco calcolare sempre la resistenza di polarizzazione prima di montarla in un circuito: e' crescita tecnica! Per quanto riguarda il tuo S5 (valore equivalente a quanto segnali, correttamente computato) passato a R6ML... la prossima volta passaglielo in SSB, io e CML piangiamo di meno! Torno al lavoro, buoni DX e facci sapere come muovono le (mie amate) VHF.
                      [Alle 17z foEs=26 a NE delle Baleari, non sono riuscito a guardare se nel transito E=>W di 2/3 ore prima vi fossero valori appetibili per I-UA]
                      Ultima modifica di i4mfa; 25-05-23, 18:15.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • In SSB ho collegato RJ7M, è lo stesso? Una ventina di minuti dopo averlo fatto in FT8 sono passato in fonia per vedere se c'era qualcuno e con mia sorpresa l'ho sentito chiamare. Ci siamo scambiati un rapido 59 (in realtà non mi muoveva lo S-meter) perchè stava facendo sud europei a nastro, in ogni modo il suo locator è KN97KE e la distanza circa 2000 chilometri, dal che deduco la nuvoletta di E-sporadico si potesse trovare sopra la Romania orientale, verso il confine con la Moldavia, vorrei capire a che altezza. Non so che antenne abbia, quasi quasi gli mando due righe, questo è un collegamento che mi incuriosisce molto.
                        Ho anche verificato le condizioni in 6 metri ma mi sembravano un po' più scarse, forse la nuvoletta non aveva il profilo giusto o forse semplicemente c'era meno gente attiva. E si, le mie osservazioni sono molto empiriche, a volte il naso aiuta, e quando capita è divertente.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • "vorrei capire a che altezza"
                          Se ti dicessi 120Km e poi tu scoprissi che erano 107Km, rimarremmo ancora amici? QRB 2000Km implica distanza 1000Km, non é che l'arcotangente di 8 sia tanto diverso da quello di 9!
                          Quindi 120Km. E se fc > 144, ovviamente fc > 50... ma i DX'r erano tutti (e due) in 144 (se riflette in 2M, identicamente riflette in 6M).
                          Congratulations!!! Fra tre settimane altro DX da VP/D.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            ...Nel frattempo i 6 metri mi sono sembrati abbastanza calmi, con attività più che altro europea. Se qualcuno ha la sfera di cristallo gradirei sapere quando ci sarà la prossima volta...

                            Paolo I4EWH
                            Quel pomeriggio mi sono messo a ricevere in 6 metri con le mie condizioni molto precarie (disantennato è dire poco) e c'erano segnali da un po' tutta Europa, più 5B4 e 4X con buona presenza di ucraini. Vedevo italiani (vari IT9 ma anche I0) chiamare VR2, BG7 e YB1 e qualcuno riusciva anche a collegarli, ma io non li ricevevo proprio. A un certo punto è apparso con segnale forte 3B9FR, unica stazione distante più di un salto Es.
                            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                            Commenta


                            • Grazie per tutte le informazioni, come gli altri anch'io cerco di farmi un' idea, ovviamente senza pretendere tanta precisione perchè è del tutto impossibile. Diciamo che mi accontenterei di un tanto al chilo.
                              Per Ducie Island immagino immagino di vedere un certo movimento, sebbene la stagione sia un po' avanti specie per le bande basse, ma starò a sentire con piacere. A meno di non sentirli chiamare a vuoto penso di lasciarli stare, non mi piace portare via il QSO a qualcuno che cerca di fare un All Time New One.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • Per le bande basse non serve "propagazione" ma serve non "non propagazione" (aka assorbimento), quindi non entro nel merito. Ma, per fare un esercizio, IERI, a che ora ed in quale banda ti saresti messo?
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X