annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LE2GO - interpretare un grafico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LE2GO - interpretare un grafico

    ARRL Antenna Book Stavo leggendo un articolo su Radio Rivista 07/22 e, a parte il guadagno del dipolo che - forse in quanto legato al dollaro - notavo essere leggermente cresciuto a 2.4dB rispetto ai 2.1dB del passato, mi incuriosiva la affermazione si può notare come l'altezza dal suolo incida riportata a commento della figura accanto, presa dal capitolo 3 di ARRL Antenna Book. Nel contesto del citato articolo il grafico era stato inserito a premessa di una dissertazione sui differenti comportamenti di un dipolo, a seconda che esso sia polarizzato orizzontalmente o verticalmente: mai possibile che non sia stata notata dal redattore la importanza di una corretta rappresentazione?
    I1ABA Impedenza del dipolo Il grafico in questione, a cui ho aggiunto per i puristi un paio di rilevanti commenti presi da ARRL Antenna Book, credo sia noto a tutti, fin dai tempi di I1ABA Angelo Barone, che lo inserisce nel suo Manuale delle Antenne: con una corretta rappresentazione come la sua risulta facile - imho - individuare i punti da mettere in risalto.
    Che vengano prese in considerazione due antenne identiche, dipolo λ/2, appare ovvio quanto il fatto che la curva, per la verticale, parta da λ/4 e non da 0 come quota del punto di alimentazione; e le curve sono corrette, sovrapponibili a quelle del grafico in cui le ho evidenziate; ARRL vs I1ABA quello che riduce la comprensibilità dei valori di Rr che le curve indicano e' la scelta di una scala differente per la polarizzazione verticale e quella orizzontale che non evidenzia un importante aspetto: che la altezza della antenna dal suolo, in modo minore per la polarizzazione verticale, influenzi Rr, lo sappiamo, che detta influenza cali al crescere della altezza, intuitivo, ma che se posizioniamo le antenne a particolari altezze (a multipli pari di λ/8 [*]) tale influenza risulta nulla... quello è lo scopo del grafico!
    Impatto del suolo sulla impedenza di una antenna
    Come presentato su Antenne, nozioni di base,
    fermo restando il posizionamento ad una quota non inferiore a λ/4,
    La impedenza di una antenna non risente degli effetti del suolo qualora posizionata a multipli pari ([*] punto di alimentazione) di λ/8.
    Focus on
    La importanza di una corretta rappresentazione grafica.
    Dispense Di Propagazione - RR03/2021
    File allegati
    Ultima modifica di i4mfa; 29-07-22, 16:47.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube
Sto operando...
X