annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualcosa in piu'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • qualcosa in piu'

    Sicuramente prima dell'estate avro' la mia A3S cushcraft 3 elementi sul palo Prosistel a quota nove metri.
    MI rimane un pezzetto di mast superiore da sfruttare e , visto che la mia prima direttiva della carriera non dispone del kit 40 metri, stavo pensando di montare un dipolo rotativo che facesse quella banda e magari , con un po' di fortuna facesse anche gli 80.
    Un piccolo compromesso sicuramente migliore della LOOP BABY che attualmente uso in 40 metri;
    Secondo il vostro parere e' fattibile la cosa?

    Mi accontenterei anche solo dei 40 metri cosi' poi da tenere la LOOP solo per quelle condizioni di qrm gravoso , dove vista la sua estrema selettivita' e' davvero un ottima antenna che tutt'oggi uso per ricevere i segnali in 1o mt da poi ritrasmettere in verticale.


    Io sono completamente a diguino per quanto riguarda antenne e relative marche, ed e' superfluo sottolineare che sto cercando un'alternativa semplice e soprattutto economica ( magari anche usata )

    fatemi sapere i vostri pareri/consigli


    saluti
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: qualcosa in piu'

    E se installi 3 o 4 sloper? Meno fatica, meno stress nel traliccio, meno spesa...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: qualcosa in piu'

      no gli sloper no,..non mi piacciono fili volanti e anche se il tetto e' tutto a portata di terrazzo ed e' praticamente tutto mio non mi vanno proprio.
      In effetti ho scelto bayco da 4 mm invece di 6 proprio perche' siano meno visibili ...
      Altrimenti pensavo una buona volta di usare la radio in 50 mhz e prendere una 5 elementi tipo eco o qualcosa di piu' contenuto.

      insomma sto cercando di trovare una soluzione per sfruttare il mast del pst600 nella parte superiore evitando le v e uhf che non mi sono mai interessate...
      IZ5DMQ

      Commenta


      • #4
        Re: qualcosa in piu'

        Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
        Altrimenti pensavo una buona volta di usare la radio in 50 mhz e prendere una 5 elementi tipo eco o qualcosa di piu' contenuto.
        Beh anche i 50 MHz non sono da buttar via, specialmente se si apre decentemente la stagione dell' E-sporadico. Puoi cominciare con una 5 elementi poi se ti diverti l' anno prossimo penserai a qualcosa di più consistente, ma occorre ricordare che al massimo il divertimento dura due mesi all' anno. Almeno in questa fase del ciclo solare.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: qualcosa in piu'

          Gli 80m, in un dipolo di dimensioni "umane" non si fanno, e non esistono prodotti commerciali.
          Un dipolo per gli 80m corto si aggira intorno ai 20m, valuta tu lo spazio, ma non credo proprio, e non esistono versioni 40/80m.

          Dipende molto da quali sono le tue ambizioni, senza "fili", mi sa che dovrai rinunciare ad alcune bande, perchè avere tutto sul palo è impossibile, la cosa migliore sarebbe il kit per i 40m per l'a3s, così con una sola direttiva lavoreresti anche quella banda.
          Potresti mettere sopra un dipolo rotativo 12/17m in modo da essere operativo in maniera più che decente dai 10 ai 40m, ma anche li dipende da cosa ti piace fare, ognuno tende a consigliarti in base ai propri interessi ed alle proprie esperienze.

          I 50mhz, sono divertenti, ma per adesso e temo per alcuni anni, c'è condizione da maggio ad agosto, quando va bene, aperture legate al periodo dell'E sporadico, anche se il raggio d'azione è molto ampio tutto è mosso dall'E in estate, negli altri mesi è il nulla / nulla = nulla
          Quindi, se è per un "più" va bene, ma non rinuncerei ai 40m o alle warc(soprattutto..) per i 50mhz.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: qualcosa in piu'

            Ciao,
            non è per scoraggiarti ma dalla nostra location
            si fà veramente poco anche in hf, figuriamoci
            in 50mhz.
            Peccato che non ti piacciono i fili, infondo
            loro si che danno soddisfazioni, altro
            che antenne commerciali!
            73 Simone IZ5DKJ

            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

            Commenta


            • #7
              Re: qualcosa in piu'

              grazie a tutti per le risposte.
              in effetti non credo sia il periodo migliore per incominciare l'esperienza 50 mhz,..meglio prendere il kit 40 per la A3S e poi cercare la soluzione dei fili, anche se il tetto e' davvero piccolo.
              come funziona il kit per la a3s? rimane tre elementi e bisogna sostituire qualcosa?
              Ultima modifica di IZ5DMQ; 08-01-11, 22:35.
              IZ5DMQ

              Commenta


              • #8
                Re: qualcosa in piu'

                Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                grazie a tutti per le risposte.
                in effetti non credo sia il periodo migliore per incominciare l'esperienza 50 mhz,..meglio prendere il kit 40 per la A3S e poi cercare la soluzione dei fili, anche se il tetto e' davvero piccolo.
                come funziona il kit per la a3s? rimane tre elementi e bisogna sostituire qualcosa?
                Ciao, si, sostituisce parte del dipolo, l'isolatore centrale e poi la parte terminale che dovrà ospitare le trappole per i 20m, che fungono anche da carica per i 40m.

                Io l'ho avuto per alcuni anni sulla mia vecchia A3S, te ne parlo male, ma sai.. può dipendere anche da un caso sfortunanto, non voglio impressionarti troppo, gente lo usa da anni senza problemi !

                Intanto... il cordino in dotazione, si rompeva spessissimo, fino a quando non l'ho sostituito con qlc di più serio, e quello... poco male.
                Nelle trappole dei 20m, c'entrava acqua, tutte le volte che pioveva, in pochi anni c'ho messo mano svariate volte per quel problema, forate, sostituiti i cappelletti, non c'era versi....
                In 20m era diventata più critica, più stretta di banda, e quando l'acqua quando l'umidità c'era sempre SWR in 20m, le trappole che mi furono mandate nel kit erano della "Nagara", non so se questo abbia influito negativamente, tutto il resto era Cuschraft.

                Poi, siccome in 40m, con quel dipolo rotativo, facevo tv a mezzo isolato, cosa che non accadeva con altre antenne per i 40m, alla fine tolsi il kit e ripristinai l'A3S, che ritornò a lavorare come si deve in 20m, fino alla sua sostituzione...

                La resa ? La mia era installata troppo bassa per i 40m, e forse anche sul TVI ciò ha influito, ma onestamente credo sia stata una delle migliori antenne per i 40m che ho avuto, non avendo modo di mettere direttive o verticali in fase, stretta di banda, molto, ed adesso con i 40m da 7000 a 7200 potrebbe essere un problema.

                Te l'ho detto, esperienza un pò traumatizzante, probabilmente viziata dalla s**** di aver trovato un oggetti difettoso (?) e dal contesto installativo, ma tant'è.

                73's Enrico.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: qualcosa in piu'

                  Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                  no gli sloper no,..non mi piacciono fili volanti e anche se il tetto e' tutto a portata di terrazzo ed e' praticamente tutto mio non mi vanno proprio.
                  In effetti ho scelto bayco da 4 mm invece di 6 proprio perche' siano meno visibili ...
                  Ciao, visto che il traliccio è sui 9 metri e che metti tiranti in Bayco da 4 mm.... perchè non metti del filo ricoperto da 1,5 mm in parallelo al bayco per fare uno ( o magari due..) dipoli per i 40 a inv.Vee.. ?? Il filo della DX Wire ricoperto nero sarebbe invisibile e forse avresti meno problemi che andando a modificare una antenna Yagi . Se hai 4 tiranti, potresti avere perfino due dipoli diversamente orientati.... Oppure potresti piazzare 4 half slooper invece dei due dipoli, che potrebbe essere anche interessante e egualmente invisibile.
                  Ciao Silvano i4zsq
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: qualcosa in piu'

                    Buona idea quella di Silvano...

                    A proposito di V invertita, ma questa cosa, di che allego il modello in MMANA, cos'è ?
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: qualcosa in piu'

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Buona idea quella di Silvano...

                      A proposito di V invertita, ma questa cosa, di che allego il modello in MMANA, cos'è ?
                      Nessuno sa dargli una.... "definizione" ?
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: qualcosa in piu'

                        ciao Enrico, mi pare siano due inverted V incrociate e alimentate separatamente con una certa sfasatura. Il diagramma di radiazione non mi sembra affatto malaccio. Ma le hai provate ?
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: qualcosa in piu'

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          ciao Enrico, mi pare siano due inverted V incrociate e alimentate separatamente con una certa sfasatura. Il diagramma di radiazione non mi sembra affatto malaccio. Ma le hai provate ?
                          Macchè, è un modello che si trova in MMANA, di default, ma come sono alimentate ? Io non l'ho capito.. ho provato a "rifarle" su Mmana, ma il risultato non è stato identico. Se funzionasse sarebbe di una semplicità "immensa" e di decenti prestazioni, pare, nooo ?
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: qualcosa in piu'

                            Caspiterina, hai ragione, ho trovato il file .maa nella sottocartella Phased di Maana.
                            Hai fatto lo zoom del vertice ? Ad un certo punto quello che sembra un unico vertice si scinde in due vertici. In pratica sono due inverted V con i vertici separati, pur se molto vicini. E questo si vede anche nella cartella della geometria, essendoci due source.
                            Io qualche prova la farei.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: qualcosa in piu'

                              Si, in quella cartella ci sono delle antenne "strane".

                              Guarda anche quella "VP2E40m", stranissimo che un'antenna così bassa, massimo 7m, possa avere un lobo così schiacciato in 40m !

                              Tornando perà al V invertita, è alimentato in una maniera inconsueta, e poi i "115°" di sfasamento con cosa si ottengono, come si alimentano entrambi ?
                              Qlc idea ?
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X