annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

    Stavo valutando un preventivo per l'installazione di pannelli fotovoltaici , ma prima di decidere , e rovinarmi con le mie stesse mani, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta in merito soprattutto per la presenza degli inverter e eventuale noise da essi prodotto che possa rovinarmi la vita in radio.
    Ancora non ho visionato i dettagli relativi alle apparecchiature proposte , in seguito cerchero' di illustrare le medesime , ma nel frattempo , qualche esperienza condivisa e consigli su particolari accorgimenti da proporre agli installatori sono ben graditi.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

    Da quando hanno montato qui in zona una decina di impianti il noise è salito sui 40 e 80 a S9 e in minore misura sui 30 metri. Io ho dovuto togliere la ground plane per i 40 metri che in trasmissione era una spada ma in ricezione titava dentro di tutto e quindi non sentivo più i segnalini DX. Ora con una antenna orizzontale ( che rende meno in trasmissione) sento di più. Stai alla larga dai pannelli solari, 73 Godifredo

    Commenta


    • #3
      Re: Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

      Ciao, gli inverter per essere commercializzati devono sostenere prove strumentali per accertare il funzionamento senza emissione di armoniche (che i valori non superino i limiti consentiti). Gli inverter moderni credo che non possano generare noise, quelli piu vecchi invece potrebbero creare disturbi che dovrebbero però diminuire sensibilmente con l'adeguamento alle prescrizioni enel (aggiornamento del firmware).
      73's de Lele

      Commenta


      • #4
        Re: Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
        Stavo valutando un preventivo per l'installazione di pannelli fotovoltaici , ma prima di decidere , e rovinarmi con le mie stesse mani, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta in merito soprattutto per la presenza degli inverter e eventuale noise da essi prodotto che possa rovinarmi la vita in radio.
        Ancora non ho visionato i dettagli relativi alle apparecchiature proposte , in seguito cerchero' di illustrare le medesime , ma nel frattempo , qualche esperienza condivisa e consigli su particolari accorgimenti da proporre agli installatori sono ben graditi.
        Sul mercato ci sono materiali diversi, metti nel contratto che ti riservi di verificare il corretto funzionamento degli inverter ed in caso di noise, essi devono essere sostituiti con altri di qualità.

        Un OM della zona, aveva un problema similare, ha informato l'azienda installatrice che gli ha cambiato l'inverter.

        Per il resto c'è il vecchio escopost a cui inoltrare le denunce di disturbo.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Per il resto c'è il vecchio escopost a cui inoltrare le denunce di disturbo.

          a proposito, Gianni, sai quale è la procedura corretta ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

            Io ho un impianto fotovoltaico sulla casa (10 KW)
            La radio è in un altro edificio distante una trentina di metri ma servito sempre dal medesimo impianto elettrico della casa (stessa linea stesso contatore).
            Non ho notato nessunissima differenza tra prima e dopo l'installazione.
            Che l'inverter sia acceso o spento non cambia nulla.
            L'inverter è un Aros Sirio 10000 (made in Italy...).

            73 Alberto

            Commenta


            • #7
              Re: Pannelli fotovoltaici , inverter e noise

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              a proposito, Gianni, sai quale è la procedura corretta ?
              Ciao,
              no, non ho mai avuto modo di farne uso, ma posso chiedere.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta

              Sto operando...
              X