annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ic 7600 vs 7610

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ic 7600 vs 7610

    Buongiorno a tutti,
    ho avuto il 7600, per due volte e per due volte ho fatto l'errore di venderlo.
    Secondo me è una delle radio più azzeccate dell'ultimo 20ennio (e forse di sempre considerato il rapporto qualità/prezzo).
    Non vedo lo stesso "calore" attorno al suo successore il 7610 che oltre ad essere più bello (chissenefrega) sulla carta sembra avere qualità nettamente migliori.
    Qualcuno li ha avuti entrambi? oppure esperienze dirette del 7610??
    Assunto ovviamente che con nessuna radio si ascolta ciò che che non si ascolta con altre... anche se un paio di volte in realtà mi è capitato
    Grazie,
    Luk
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

  • #2
    Ciao Luk,
    possessore di un 7610 che uso da 7 mesi, venendo da un glorioso ic756pro3 tenuto per 13 anni.
    Concordo sul fatto che nessuna radio ascolta quello che un'altra non sente, le differenze stanno nell'ergonomia, nella comodità e semplicità di utilizzo.
    Per chi viene da icom, il concetto di configurazione del sistema di impostazioni ed uso è pressochè simile...la linea di pensiero è sempre quella. Diversamente se vieni da Yaesu, da Kenwood o elecraft o altre case, fai più fatica a calarti nel modus operandi.
    Posso solo dirti che di differenze sostanziali con il 756 (quindi anche con il 7600) ne ho trovate diverse. Tra queste, eccezionale il band scope veloce e e in tempo reale, i due ricevitori perfettamente uguali e la possibilità di avere due band scope indipendenti per ogni rx. Oltre che la possibilità di avere, una porta per cavo di rete con indirizzo IP(permette di gestirlo da remoto come se fosse una stampante in rete hi), Una pres DVI-D per connettere un monitor esterno, due Usb posteriori, due usb anteriori per connettere tastiera e mouse oltre che pendrive ed altre cosette, uno slot per una memoria SD...insomma le possibilità di sperimentazioni sono tante......
    Chiedi qual'è l'aspetto o la caratteristica che ti interessa approfondire e, se ho avuto modo di giocarci, sarà ben lieto di condividere!!!
    Saluti de It9rwb Carmelo.

    Commenta


    • #3
      Grazie Carmelo! importanti le informazioni sugli scope... quello del knwd990 (ma temo anche l'890) ad esempio si freeza quando giri il vfo ed è una cosa che non sopporto perché lo rende inutile al 50%. Infatti rimpiango quelli icom che rimangono attivi così "vedi" dove stai andando. domanda: tastiera e mouse possono essere wireless o per forza col filo? poi l'aspetto RX mi interessa particolarmente il 7600 era unico nella sua silenziosità, magari se riesci a mandarmi qualche video, se hai tempo e voglia, ovviamente senza impegno.
      Ultima cosa... il doppio ascolto, immagino sia "stereo" cioè un vfo in un orecchio e un vfo nell'altro? si possono anche mixare? è una pratica più scomoda e insolita ma, purtroppo per un deficit all'orecchio sx non posso più fare il giochino del doppio ascolto separato.
      Sarebbe interessante un side by side ma temo di chiedere troppo
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Oltre che con uno Yaesu FT1K/FT5K il giochino delle cuffie lo fai con un potenziometro slider doppio da 470ohm che attacchi al filo cuffie...
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
          Grazie Carmelo! importanti le informazioni sugli scope... quello del knwd990 (ma temo anche l'890) ad esempio si freeza quando giri il vfo ed è una cosa che non sopporto perché lo rende inutile al 50%. Infatti rimpiango quelli icom che rimangono attivi così "vedi" dove stai andando. domanda: tastiera e mouse possono essere wireless o per forza col filo? poi l'aspetto RX mi interessa particolarmente il 7600 era unico nella sua silenziosità, magari se riesci a mandarmi qualche video, se hai tempo e voglia, ovviamente senza impegno.
          Ultima cosa... il doppio ascolto, immagino sia "stereo" cioè un vfo in un orecchio e un vfo nell'altro? si possono anche mixare? è una pratica più scomoda e insolita ma, purtroppo per un deficit all'orecchio sx non posso più fare il giochino del doppio ascolto separato.
          Sarebbe interessante un side by side ma temo di chiedere troppo
          Luk, ascolto stereo puoi ascoltare distintamente con il padiglione dx un rx e con il padiglione sx l'altro rx, oppure impostare da menù effetto miscelato.
          Il discorso mouse e tastiera wireless non ho provato ma credo funzioni.
          73.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
            Sarebbe interessante un side by side ma temo di chiedere troppo
            Si sarebbe interessante ma ho solo il 7610 io....
            73.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti! Io ho il 7600 dal novembre 2009 e me ne sono innamorato. Lo trovo una radio davvero eccezionale. Ho un 7300 che ha uno schermo, sia pur più piccolo, migliore ma a livello di ascolto di un segnale veramente marginale...al limite...checche ne dica Sherwood..il 7600 è ancora superiore. Per un paio di anni, quelli inziali, non ero rimasto particolarmente contento del suono...lo trovavo piatto, freddo..."di carta"..non so come spiegare... poi ebbi una lunga discussione con un amico facente ampio uso di K3, Collins ed ogni ben di Dio. Mi fece lo shampoo facendomi capire che nei settaggi avevo sbagliato tutto. Così un pò scioccato misi mano alla radio e...WOW...Da allora "suona" in un modo stupendo. Nonostante sia parzialmente già SDR ha un suono tipico di buone radio analogiche ed è un piacere stare ore in cuffia. Del 7300, apprezzabilissimo peraltro per mille motivi, non posso dire altrettanto. Rimane esageratamente tagliente, frizzante non so come dire ma persino il noise floor " suona" in modo diverso. Ti sto parlando del 7300 perchè di lui, il 7610 implementa, mi dicono, le caratteristiche del ricevitore ancorchè migliorato dal preselettore. Ho avuto modo di zampettarci in profondità da un mio carissimo amico cercando di renderglielo più "ascoltabile" ma a mio modo di vedere, non raggiunge il 7600. E se il 7600, come hai notato tu, Luca, è silenziosissimo (per mesi ogni tanto mi chiedevo se l'antenna fosse collegata alla radio...)... i settaggi dei filtri molto simili...non noto differenze particolari tra i tre...francamente. Ovviamente il 7610 ha dalla sua il fatto di avere il doppio ricevitore vero, la possibilità del monitor esterno ecc e questo non glielo toglie nessuno. Tuttavia...tuttavia se mi volessi dare un 7610 nuovo in cambio del mio 7600 ti direi semplicemente no grazie. Spero nel 76XX che uscirà da qui a 4 o 5 anni.
              Just my 2c

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da IK2SAI Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti! Io ho il 7600 dal novembre 2009 e me ne sono innamorato. Lo trovo una radio davvero eccezionale. Ho un 7300 che ha uno schermo, sia pur più piccolo, migliore ma a livello di ascolto di un segnale veramente marginale...al limite...checche ne dica Sherwood..il 7600 è ancora superiore. Per un paio di anni, quelli inziali, non ero rimasto particolarmente contento del suono...lo trovavo piatto, freddo..."di carta"..non so come spiegare... poi ebbi una lunga discussione con un amico facente ampio uso di K3, Collins ed ogni ben di Dio. Mi fece lo shampoo facendomi capire che nei settaggi avevo sbagliato tutto. Così un pò scioccato misi mano alla radio e...WOW...Da allora "suona" in un modo stupendo. Nonostante sia parzialmente già SDR ha un suono tipico di buone radio analogiche ed è un piacere stare ore in cuffia. Del 7300, apprezzabilissimo peraltro per mille motivi, non posso dire altrettanto. Rimane esageratamente tagliente, frizzante non so come dire ma persino il noise floor " suona" in modo diverso. Ti sto parlando del 7300 perchè di lui, il 7610 implementa, mi dicono, le caratteristiche del ricevitore ancorchè migliorato dal preselettore. Ho avuto modo di zampettarci in profondità da un mio carissimo amico cercando di renderglielo più "ascoltabile" ma a mio modo di vedere, non raggiunge il 7600. E se il 7600, come hai notato tu, Luca, è silenziosissimo (per mesi ogni tanto mi chiedevo se l'antenna fosse collegata alla radio...)... i settaggi dei filtri molto simili...non noto differenze particolari tra i tre...francamente. Ovviamente il 7610 ha dalla sua il fatto di avere il doppio ricevitore vero, la possibilità del monitor esterno ecc e questo non glielo toglie nessuno. Tuttavia...tuttavia se mi volessi dare un 7610 nuovo in cambio del mio 7600 ti direi semplicemente no grazie. Spero nel 76XX che uscirà da qui a 4 o 5 anni.
                Just my 2c
                Grazie Tib, ci conosciamo da "qualche" tempo... e credo che in tema di radiogusti siamo piuttosto "sintonizzati"... quello che dici concretizza, purtroppo un pochino i miei timori. Considerate le cifre "ridicole" che mi vengono proposte per il 990 credo che a questo punto lo terrò fino a che spero gli ingegneri della JVC-KNWD prendano in considerazione di "sistemare" la faccenda con qualche aggiornamento del firmware. Come hai giustamente notato per le vie brevi tale pecca (difetto mi sembra troppo) non si presente utilizzando il waterfall in modo FIX ma solo in modo center, questo mi fa pensare che si possa , volendo, sistemare in modo semplice.
                73's de Luk

                N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                Commenta


                • #9
                  Si Luca... direi che siamo abbastanza allineati! Una rapida scorsa del manuale del 990 mi ha fatto trovare la segnalazione di quanto tu riporti. Per carità tutto è possibile ma ho la sensazione che sia dovuto ad una "limitazione" della parte hardware e non sia emendabile. Per il resto, quando si ha la fortuna di avere oggetti così "belli" e sofisticati, a mio parere, non conviene mai disfarsene vendendoli perchè è veramente difficile realizzare una cifra adeguata. E' il mercato naturalmente ma le leggi che lo regolano..."inspiegabilmente..." sono sempre incontrovertibilmente a nostro sfavore...che si venda...che si acquisti...c'è sempre qualcuno che, come dire, fa i propri affare. E non siamo mai no!

                  Commenta


                  • #10
                    Eh niente... teniamoci stretto il 990.
                    Ho scoperto che il 7851 è da Dicembre che non può più essere importato in Italia per motivi non meglio precisati di "certificazioni" si può comprare solo in EU. BAH...
                    73's de Luk

                    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X