annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elecraft K4D - primo report prove di laboratorio di Rob Sherwood NC0B

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elecraft K4D - primo report prove di laboratorio di Rob Sherwood NC0B

    Vi segnalo che il 28 maggio 2021 Rob Sherwood NC0B ha aggiornato il proprio sito http://www.sherweng.com/table.html la tabella prove di laboratorio apparati inserendo anche il K4D Elecraft, vi riporto il link al sito di DJ0IP https://www.dj0ip.de/ nel quale è stato pubblicato il report completo sul K4D di Rob Sherwood e sono presenti tanti altri report del medesimo autore. Viene indicato che non vi sono ancora commenti di uso on air del medesimo apparato in disponibilità all'autore da pochi giorni soltanto. La versione K4D non ha la configurazione ibrida del tipo FTDX101 o FTDX10, vengono fatti alcuni cenni al IC-7610 in quanto apparato con architettura simile alla versione Elecraft oggetto della prova.

    https://www.dj0ip.de/app/download/5816499296/Elecraft+K4D-B.pdf
    Ultima modifica di IK4AUY; 29-05-21, 14:47.

  • #2
    Fermo restando la medesima scelta dei chip e dell'architettura, leggendo il report esteso, l'unica annotazione inedita che mi viene in mente, è la scelta di avere, o meno, LNA sempre in passo, Icom e Apache Labs lo hanno sempre inserito, delegando un attenuatore a step la riduzione del guadagno, Flex e Elecraft inseriscono uno o + pre alla bisogna.
    Seppur contro intuivo, i progettisti del gruppo HPSDR (quelli che hanno delegato la costruzione al system integrator Apache Labs), provando le due soluzioni, hanno optato per un LNA sempre inserito, non ricordo quali le contro indicazioni riscontrate, degrado dell'adattamento di impedenza?

    Quello che non cambia è la coperta del "blocking", se copri la testa, scopri i piedi e viceversa (vedi Flex 6700, con dati per entrambi i casi), IC 7610, K4D, ANAN 7000, come ci si può aspettare, dB + o - battono lo stesso valore, più deludente il Flex 6600.

    Con l'occasione, ho aggiornato la tabella dell'efficacia complessiva apparati, ai piedi della mia pagina QRZ

    73, Claudio

    Commenta

    Sto operando...
    X