annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa significa ?..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ik2xyi
    ha risposto
    sono iscritto alla Community da svariato tempo... e sinceramente ero convinto che per l'adesione fosse stata visionata la licenza. (sarà l'età) e che solo "dopo" la pratica fosse stata di ispirazione per altri.
    Evidentemente ricordo malissimo. Trovo giusto che utilizzando un call pubblico rilasciato dal Ministero si verifichi la veridicità prima dell'ammissione. Altrimenti si rischia un "abuse call"...

    Lascia un commento:


  • IZ5CML
    ha risposto
    Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
    Io non sono su qrz.com perchè faccio solo SWL e poi non mi piace la loro procedura di iscrizione per cui, se non sbaglio, bisogna essere iscritti da un altro OM già presente sul sito. Comunque so che il post non è riferiito a me perché sto qui da tanto tempo e di me escono fin troppi risultati da google. Ad ogni modo mi trovo bene qui e mi sento tra amici.
    Fabrizio, ho trovato su google tracce di un OM scomparso negli anni 80, che non svolgeva traffico degno di nota, e non aveva ricoperto cariche in sede Ari o similari, pensa te quanto la rete può sapere e trovare...
    Grazie per l'apprezzamento.

    Lascia un commento:


  • IU0BMP
    ha risposto
    Io non sono su qrz.com perchè faccio solo SWL e poi non mi piace la loro procedura di iscrizione per cui, se non sbaglio, bisogna essere iscritti da un altro OM già presente sul sito. Comunque so che il post non è riferiito a me perché sto qui da tanto tempo e di me escono fin troppi risultati da google. Ad ogni modo mi trovo bene qui e mi sento tra amici.

    Lascia un commento:


  • IZ5CML
    ha risposto
    Sono d'accordo anche io, magari non chiudendo del tutto la porta ad SWL o freebander, che potrebbero fornire in fase di registrazione qualche dato in più, di un'email fantasiosa, giusto per avere un pò di garanzia che non siamo davanti al solito troll, purtroppo ancora ben presente sul web.

    Lascia un commento:


  • IN3ZNR
    ha risposto
    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Tornando (please) all'argomento di questa discussione, io sono dello stesso parere di Enrico circa l'assenza di qualsiasi riferimento su Google o altri motori di ricerca. Davvero stranissimo che non compaia una virgola, niente di niente, zero, digitando come chiave di ricerca un nominativo italiano. OK, non è prova inconfutabile di nulla, ma il mio sesto senso mi suggerirebbe che potrebbe trattarsi di un fake. Ma alla fine non è una questione di vita o di morte. Come detto, qui si spera di avere a che fare con persone serie. Ma nel momento in cui dovesse venire accertata la mafagna, l'account verrebbe cancellato seduta stante. Come accertare la mafagna ? Per esempio, in casi simili, potremmo decidere di chiedere all'interessato copia della A.G. Che ne dite ?
    procedi
    brix

    Lascia un commento:


  • IK7JWY
    ha risposto
    Tornando (please) all'argomento di questa discussione, io sono dello stesso parere di Enrico circa l'assenza di qualsiasi riferimento su Google o altri motori di ricerca. Davvero stranissimo che non compaia una virgola, niente di niente, zero, digitando come chiave di ricerca un nominativo italiano. OK, non è prova inconfutabile di nulla, ma il mio sesto senso mi suggerirebbe che potrebbe trattarsi di un fake. Ma alla fine non è una questione di vita o di morte. Come detto, qui si spera di avere a che fare con persone serie. Ma nel momento in cui dovesse venire accertata la mafagna, l'account verrebbe cancellato seduta stante. Come accertare la mafagna ? Per esempio, in casi simili, potremmo decidere di chiedere all'interessato copia della A.G. Che ne dite ?

    Lascia un commento:


  • IZ5CML
    ha risposto
    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    Enrico, per il funzionamento dei motori di ricerca puoi rifarti al secondo post di questo thread, che corregge la tua errata affermazione. Visto che ti sei accodato con un "per conoscenza" credo ti sia utile uno "skill" correttivo!
    Ti riconosco, io ed il mondo OM, ventimila meriti (è un modo di dire) ma oggettivamente ogni tanto stai portando avanti affermazioni non correttamente controllate ("sono stati quelli di Cq Magazine ad intromettere la politica nella radio" laddove tale decisione è stata presa dopo quella - nostra - europea di CEPT) e invitare ad andarsene dal forum rivolto a chi esprime opinioni diverse dalla tua...
    ... mettiamola così, non è in linea con la opinione che mi son fatto di te.
    Spero di essere stato costruttivo e cortese (non parlando di derivate ed integrali mi muovo in un terreno difficile), questo il mio intento.
    di di di dah di dah
    Senti, a me piace fare radio, ne faccio tanta, ne ho fatta tanta, e credo di aver maturato in quell'ambito una discreta esperienza, più di altri, meno di altri ancora, non sta a me giudicarlo e forse a nessuno, di questo posso parlare sicuramente a ragion veduta e non ho grossi problemi e confrontarmi con nessuno, cosa che faccio sul web, oltre che di persona, con soddisfazione ed un discreto seguito da quanto questo esiste in Italia, diciamo da quando esiste in maniera "massiva", fine anni 90.

    Per Google, mi occupo di soluzioni web, quindi anche li, sicuramente meno di tantissimi altri per carità, ma un pò di conoscenza credo di averla, e la tua risposta 2, dice o non dice quello che ho detto io, nel senso che è quasi impossibile per un OM minimamente attivo, sia in radio sia
    socialmente, NON essere indicizzato in google, perchè sono talmente tante le occasioni per le quali si viene inseriti, con nome e cognome o nel nostro caso nominativo, su qualche pagina web, che è tecnicamente possibile non esserci, ma praticamente, fidati, impossibile.
    Chi non c'è, è una licenza OM "dormiente" come le chiamerei io, e ce ne sono migliaia, nel senso che non svolge nessuna attività radio, intesa come traffico, e nessuna attività sociale all'interno di gruppi, associazioni etc. altrimenti sul motore di ricerca apparirebbe.


    Per i russi, la CEPT non ha escluso gli OM russi dalla radio, loro a casa sua possono svolgere tutto il traffico che vogliono, li ha esclusi da quello che la CEPT comporta, inoltre la CEPT è un organismo non radioamatoriale ma amministrativo, per cui segue le regole di politica e governance europee, cosa completamente diversa per quanto riguarda le associazioni di radioamatori, come CQ Magazine o RSGB, ecco perchè la ritengo a maggior ragione una scelta miope, sbagliata, *****a.

    Per l'invito all'OM di cui sopra, beh vedi, chi arriva in un posto, ospite ben accetto ed incentivato a partecipare, ma senza portare niente, ed esprime solo critiche (cose ben diverse da idee...) ai chi lo frequenta da anni, più che alle sue idee, beh, per me pone le premesse per non essere ben accetto, e questo vale in tutte le occasioni di socializzazione di noi umani.

    Vado in HF, che il log non si riempie da solo, almeno che uno non faccia ft8...

    Click image for larger version  Name:	1555ceb7ea698a04cbcda170855af5d0.jpg Views:	0 Size:	62.5 KB ID:	113073




    Lascia un commento:


  • i4mfa
    ha risposto
    Enrico, per il funzionamento dei motori di ricerca puoi rifarti al secondo post di questo thread, che corregge la tua errata affermazione. Visto che ti sei accodato con un "per conoscenza" credo ti sia utile uno "skill" correttivo!
    Ti riconosco, io ed il mondo OM, ventimila meriti (è un modo di dire) ma oggettivamente ogni tanto stai portando avanti affermazioni non correttamente controllate ("sono stati quelli di Cq Magazine ad intromettere la politica nella radio" laddove tale decisione è stata presa dopo quella - nostra - europea di CEPT) e invitare ad andarsene dal forum rivolto a chi esprime opinioni diverse dalla tua...
    ... mettiamola così, non è in linea con la opinione che mi son fatto di te.
    Spero di essere stato costruttivo e cortese (non parlando di derivate ed integrali mi muovo in un terreno difficile), questo il mio intento.
    di di di dah di dah

    Lascia un commento:


  • IZ5CML
    ha risposto
    Come già detto, la visibilità di un call radioamatoriale su qrz.com è vincolata alla sua registrazione, c'è chi non si registra mai, non intende farlo, non vuole e nessuno lo fa al posto suo, un certo numero di vecchi nominativi, furono inseriti copiandoli e senza chiedere
    nessun permesso dai vecchi callbook, questo tra fine anni 90 ed inizio 2000.
    La non presenza non può direttamente indicare un call sbagliato o peggio abusivo ecco, in tanti non ci sono per libera e sacrosanta scelta, ci mancherebbe.

    La presenza o meno di un call su google cosa può indicare ? Indica quanto quel nominativo radioamatoriale sia socialmente attivo, il motore di ricerca non fa altro che cercare quella combinazione di lettere e numeri, es. "IZ5CML" su pagine web o documenti presenti in rete.
    Va da se che, chi è licenziato da qualche anno, finirà quasi per forza per finire su qualche pagina web, anche chi non ha mai avuto un sito web, scritto su un forum, pubblicato niente, nemmeno sui social net. spesso appare per esempio nella lista di soci di una sezione ARI
    o di altra associazione, oppure in qualche log online, o in qualche sito che riporta call di colleghi OM amici, o partecipanti a qualche attività, per cui è quasi impossibile non essere presenti su Google, almeno che non si faccia specifica richiesta di oblio, non so dire quanto poi ottemperata dal gigante del web...

    Per curiosità ed info, sono riuscito a trovare riferimenti di OM ormai SK da decenni, magari perchè online era presente una loro qsl, scannerizzata, o perchè se ne parlava in qualche vecchio articolo, libro, scritto finito a sua volta su google.
    Ma tutto questo per dire, per parlare, per conoscenza, non per classificare nulla o nessuno o la sua attività ecco.

    Lascia un commento:


  • i4mfa
    ha risposto
    Ah, ho capito il tuo problema adesso, grazie per la delucidazione.
    Per la parte "tecnica" trovi "competente" risposta - in merito a Google ed al funzionamento dei motori di ricerca - al mio post precedente.
    ​​​​​
    Ultima modifica di i4mfa; 28-03-22, 23:01.

    Lascia un commento:


  • IK7JWY
    ha risposto
    Lo skill sharing in questo caso non c'entra. Ma c'entra il regolamento del forum, secondo il quale chi si registra indica come Nome Utente il proprio nominativo di stazione di radioamatore. Altri forum chiedono fotocopia della AG. Qui si e' ritenuto di concedere il beneficio del dubbio e di avere a che fare con persone serie. Pero', quando arriva un nuovo utente, qualche verifica veloce sul nominativo la faccio sempre. Ovviamente, nulla di ingegneristico e matematico. Ma la statistica aiuta..
    Ultima modifica di IK7JWY; 28-03-22, 14:38.

    Lascia un commento:


  • i4mfa
    ha risposto
    La risposta matematicamente ed ingegneristicamente corretta e': il detentore di quel call non si e' registrato su QRZ.com (essendo le motivazioni di tale azione non tecniche mi astengo da ogni valutazione in merito) e non esistono detentori di siti web che abbiano indicizzato pagine (secondo le specifiche SEO di Google) con tale call.
    Ogni altra risposta non e' tecnica.
    Non e' off-topic su uno thread con il citato subject chiedere a chi lo ha aperto
    Art, cosa significa aprire un siffatto thread in una ottica di skill sharing?

    Lascia un commento:


  • IK7JWY
    ha iniziato la discussione Cosa significa ?..

    Cosa significa ?..

    Oh raga,
    secondo voi cosa significa quando : vai a cercare un callsign italiano su qrz.com e non c'è, poi vai a cercarlo banalmente con Google e non esce un accidente di nulla ? ...
Sto operando...
X