annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

G5RV migliorata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • G5RV migliorata

    Dunque, dovrei risolvere un piccolo quesito, purtroppo ho poca dimestichezza con MMana Gal, non so fare la scaletta

    Ve be', ecco il quesito. Ho già prenotato i materiali per costruire una piccola G5RV, quella di 15,54 metri con scaletta da 450 ohm. Come risaputo. la scaletta è lunga 5,18 metri circa. La prima domanda è questa: si considerano i cm che vanno a congiungersi sulla piastra in plexiglass con i dipoli, nel calcolo della scaletta?

    ma quello che mi interessa di più è capire se è possibile fare anche della G5RV piccola, la versione migliorata. Infatti, la versione media, quella per gli 80 metri, ha lunghezza di 31,1 metri e scaletta 10,37 metri x il Fatt. Vel. dellla piattina. Nella versione migliorata ZS6BKW, intendendo migliorata il fatto che ha su alcune bande ros minimo da poterla utilizzare anche senza l'ausilio dell'accordatore, le dimensioni sono di 28,4 metri e 12,2 metri di piattina 400 ohm (così è riportato nel libro). Mi chiedo se dimezzando le misure di questa G5RV migliorata, cioè 14,2 metri l'antenna e 6,1 metri la piattina, si otterrebbero uguali miglioramenti? e su quali bande?

    Chi ha già un file mmana gal di questa antenna, se non vuole provare direttamete, potrebbe inviarmelo, ci provo io, ok?
    Ultima modifica di IW8ETD; 08-02-12, 07:59.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: G5RV migliorata

    Certe piccole differenze, le puoi provare solo in pratica secondo me.
    No ho mai realizzato un'antenna con linea aperta, ma immagino che sia relativamente critica se si vuole ottenere un'impedenza vicino ai 50ohm termine della scaletta, con accordatore allora è altra musica, quindi bisogna provare provare provare... il software non può andare così nello specificio, per di più, perchè sicuramente l'antenna non sarà installata ad un'altezza ideale e senza ostacoli intorno, quindi ancora meno prevedibile.
    Prova
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: G5RV migliorata

      Grazie per la risposta. La mia situazione è praticamente congeniale a questa antenna, perché non c'è ostacolo al centro, la scaletta sarebbe libera, ma giustamente come dici, la parete del palazzo sarebbe a circa cinque o sei metri. Altezza dell'antenna da terra circa 9 metri. Poi i fattori di piegatura della discesa fanno ancora altre variabili da testare sul posto. Il mio discorso era anche teorico. Cioè, se configuro una G5RV migliorata, quella da 28,4 metri, e simulo alle varie bande, verifico o meno il miglioramento rispetto a quella originale da 31 metri. Io credo di si.

      ciao
      Ultima modifica di IW8ETD; 08-02-12, 16:14.
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: G5RV migliorata

        Se guardi sotto mmana in multibands> ant+tuner trovi sia la g5rv che la zs6bkw .... in quest'ultima simulazione la scaletta e' iclinata di 45° circa e non mi pare che rovini i lobi di irradiazione.
        Ho fatto una simulazione di una zs6bkw in versione "Half" .... devo solo vedere perche' non mi da i permessi per aprirlo con win7, appena finisco di bisticciare col PC te lo allego.

        P.S. ho fatto qualche prova con della piattina da 300ohm , diametro del cavo 1mm e spaziatura 8mm ....... rasenta l'inutilizzabilita'.
        Prima di riceverla avevo fatto delle simulazioni e in effetti non c'era verso di farla andare , ma i sacri testi davano la possibilita' di usarla in configurazione g5rv con la risonanza su un paio di bande .... invece nulla.
        Studia e ristudia il problema e' proprio nella piattina malgrado dia effettivamente un impedenza di circa 300ohm la linea spaziata così poco (8mm)da troppi problemi.
        Bisognerebbe provare ad aumentare la sezione del cavo a 3mm e una spaziatura di 2cm , in questa maniera , da simulazioni , e' piu' facile arrivare alla risonanza , stesso discorso per la zs6bkw che nella simulazione usa cavo da 2,5mm e spaziatura di 3cm per un impedenza di 380ohm
        Ultima modifica di IZ1NGW; 08-02-12, 13:37.
        '73 de IZ1NGW Dario
        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
        http://www.bolognesi.net/negozio/
        http://www.gommaliquida.it

        Commenta


        • #5
          Re: G5RV migliorata

          Grazie, attendo la prova e mi dirai così su quali bande riesce ad avere un ros basso la zs6bkw corta. Sempre stamattina sul libro ho visto un'altra antenna, la zeppelin doppia, che ha lunghezza complessiva di 20,24 metri, con scaletta da 450 ohm di m 10,28. Se non ricordo male, domani controllo e riposto, ok? a differenza della g5rv corta, questa fa anche gli 80 metri, diventa dunque interessante. Va però adattata con un accordatore bilanciato, ed io non credo ancora di riuscire a farlo. Cercherò qualche progettino sul web, semplice semplice, e ci provo. A quanto pare tutte le antenne che hanno la scaletta, hanno ottimi rendimenti se accoppiate proprio con un AT bilanciato e poco importa se abbiamo il ros a 4,5 o 1,4. L'antenna va è basta. Attendo conferme
          La piattina che mi arriverà penso domani, ha i fili distanti 2 cm, eccola http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=454 ed ha un diametro di filo 1 mm. la distanza di 8 mm mi pare sia più vicina alla piattina da 75 ohm che anni fa era utilizzata per la calata di antenne TV
          Ultima modifica di IW8ETD; 08-02-12, 16:31.
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: G5RV migliorata

            Una piattina bifilare con filo da 1mm e spaziatura di 8mm ha un impedenza caratteristica di 320-330ohm non 75 , come quella che hai preso da 1mm e spaziatura da 2cm ha 440ohm.

            In ogni caso con la piattina che ho non e' stato possibile arrivare alla risonanza sia con la simulazione che nella realta' e poi il rendimento era veramente scarso.

            Appena il lavoro me lo permettera' provero a farmi in casa della piattina a 450ohm e fare altre prove.
            Ultima modifica di IZ1NGW; 08-02-12, 17:17.
            '73 de IZ1NGW Dario
            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
            http://www.bolognesi.net/negozio/
            http://www.gommaliquida.it

            Commenta


            • #7
              Re: G5RV migliorata

              Dunque, l'antenna che ho citato è a pag. 14 del Wire Antennas for Ham Radio, si chiama Multiband Tuned Doublet Antenna, che nel libro di Briatta e Neri, è chiamata Doublet o doppia Zeppelin. Le misure sul Wire Antennas... sono 145/F per la parte orizzontale e 73/F per la scaletta da 450 ohm. Ecco che per i 40 metri, centro banda 7100 khz, le misure corrette sono 20,42 m. e 10,28 m. Sul libro di Briatta, con queste misure, cita chiaramente che l'antenna è in grado di funzionare dagli 80 ai 10 metri.

              La scaletta è collegata direttamente all'accordatore bilanciato.
              E adesso vado a vedere il file MMana Gal che mi hai indicato
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #8
                Re: G5RV migliorata

                Bene, ho provato a modificare il file zs6bkw, senza riuscirci. Non riesco a spostare il punto di alimentazione. Ma a parte questo, alcune cose non mi sono chiare. Il filo piattina è spaziato di 3 cm, giusto? e la sezione 1.25 mm, va bene. Ma la lunghezza discesa è ben superiore a quella riportata sul libro, sono circa 14 metri di piattina bifilare. Quale formula si utilizza per vedere a quanti ohm è la scaletta? e quanti metri sarebbe se fosse quella a 450/440 ohm, sempre 14 metri? domande che non rivolgo a te direttamente, sono quelle che mi faccio io per capirci qualcosa, tutto qua...

                Puoi provare a mettere le misure precise dell'antenna del mio post precedente, cioè quelle effettive prese dal libro? 20,42 ecc? perché questa potrebbe essere una antenna fattibile per il mio QTH, anche se come già detto questa funziona forse solo con l'adattatore. Buona giornata.
                Ultima modifica di IW8ETD; 09-02-12, 09:02.
                Ciro - Benevento

                Commenta


                • #9
                  Re: G5RV migliorata

                  Con Radioutilitario puoi calcolare l' impedenza della linea bifilare, lo trovi nel sito della Sezione ARI di Scandiano.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: G5RV migliorata

                    Lo avevo già installato, adesso vedo, grazie

                    ciao
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #11
                      Re: G5RV migliorata

                      Ci sarebbe anche questa possibilità, ma non sono riportati i valori ros, tantomeno con la scaletta da 450 ohm che ho intenzione di utilizzare

                      http://www.zerobeat.net/g3ycc/sga.htm

                      i 60 piedi sono 18,29 metri, non male
                      ------ segue ragionamento
                      Caro Dario, quando hai un poco di tempo, visto la tua pratica con MMana Gal, dovresti farmi un gran piacere. L'antenna che vedi al link è una g5rv che ripiega a 9 metri per motivi di spazio. Ora, io vorrei fare una cosa simile a questa, ma... per la versione migliorata. I parametri di lunghezza sono noti per quelle che possono stendersi totalmente. Vorrei sapere come si comportano in simulazione quando ripiegate. Le versioni sono due, da quello che ho capito. La versione con scaletta da 300 ohm lunga 11,1 m ha i bracci 14,2 metri ognuno, mentre quella con scaletta da 450 ohm ha i bracci 13,75 metri ognuno. A quest'ultima, se volessi ripiegare i bracci distanziando come nella foto a 6 pollici, cioè circa 15 cm, dopo 9 metri dal centro, come cambierebbe rispetto a quella normale di cui conosciamo i valori di ros alle varie bande? Manterrebe gli stessi valori?

                      Per notizia, a Benevento è iniziata la seconda ondata di neve, alle ore 12 circa, speriamo bene
                      Ultima modifica di IW8ETD; 10-02-12, 11:54.
                      Ciro - Benevento

                      Commenta


                      • #12
                        Re: G5RV migliorata

                        Ecco in allegato il zs6bkw in versione "half" , messa così lavoricchia in 10-20-40
                        File allegati
                        Ultima modifica di IZ1NGW; 10-02-12, 17:11.
                        '73 de IZ1NGW Dario
                        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                        http://www.bolognesi.net/negozio/
                        http://www.gommaliquida.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: G5RV migliorata

                          grazie Dario, ho aperto adesso il file, un po' altine le stazionarie sui 40 metri. Ho intanto finito di assemblare una g5rv corta, bracci 7,77 e scaletta 450 ohm 5,20 metri. Appena posso la proverò. Ognuno ha per il proprio qth situazione a se stante. Chi ha il problema discesa troppo lunga, nel mio caso, per come ho io l'antenna, la discesa è solo 7,5 metri. Ecco che la scaletta di 5 metri, non può rimanere diritta come nelle simulazioni, ma inizia a curvarsi subito. Già mettendo 3 metri di coassiale, più i 5 di scaletta fanno 8 metri. Se riesco a spostare leggermete sulla sinistra il centro discesa, per evitare di coprire la finestra del bagno del mio sotto inquilino, potrei forse mettere anche una scaletta da 12,2 metri. Ecco che allora il progettino di g5rv ripiegata, potrebbe realizzarsi. In effetti, se i bracci convergono a 8,25 metri, il totale di ingombro lineare sarebbe 16,50 metri. Quindi posso spostare di 3,5 metri a destra il centro antenna, e non infastidire nessuno. Sarebbe però una scaletta posizionata ad U, con i bracci ripiegati. Quando puoi e se vuoi fammi pure una piccola simulazione.
                          p.s. perché a 8,25 metri? perchè il progettino si riferiva alla verione da 31,1 metri, in proporzione quella da 27,5 metri deve ripiegare prima. Ciao
                          Ultima modifica di IW8ETD; 13-02-12, 10:12.
                          Ciro - Benevento

                          Commenta


                          • #14
                            Re: G5RV migliorata

                            Dunque, in questi giorni ho fatto delle simulazioni con MMana modificando i parametri della G5RV, e quella corta, effettivamente ha il miglior compromesso con le misure commerciali. 7,6 metri a braccio e discesa a 450 ohm di 5,2 metri. Credo di aver messo bene la dimensione della piattina, che confermo essere di 1mm e spaziata di due centimetri. La simulazione più vicina ricavata da radioutilitario mi dice di mettere due fili a 2,2 cm, quindi dovrebbe andare bene!

                            Poi ho provato anche ad ottimizzare la ZS6BKW da 27,5 metri, e mi accorgo che la linea discesa è ben più lunga rispetto a quella riportata nel libro. 13,62 metri invece di 12,2. Mando anche questo file, chi vuole può controllare. Di questa antenna, potrei farne una versione ripiegata, chi mi aiuta a curvare i bracci distanziati di 15 cm? l'antenna non deve misurare più di 20, 20,5 metri. Inoltre credo ci sia un punto congeniale per ripiegare, ma quale? 8 metri, 9 o 10?
                            mi aiutate?
                            File allegati
                            Ciro - Benevento

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X