annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OPEN SLEEVE , cos'e'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OPEN SLEEVE , cos'e'

    open sleeve,
    si sente dire ogni tanto...

    ma cosa e' ?!

    possiamo dire "alimentazione open sleeve" ?
    forse meglio "antenna open sleeve"

    ho trovato questo:

    http://www.mydarc.de/dk7zb/Duoband/open-sleeve.htm

    questo termine riempie la bocca ma mi pare usato spesso a sproposito,

    ma qualcuno vuole spiegarci meglio e fare un esempio pratico?!
    quale antenna commerciale e' open sleeve?

    fabio
    curioso

  • #2
    Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

    quale antenna commerciale e' open sleeve?
    Ce ne sono molte Fabio, le prime e più famose che mi vengono in mente, sono le Hy Gain DB17, bibanda per le warc, o l'ottima tribanda Exp14, e poi la Force 12, adesso Texas Antennas, in pratica la prima ditta ad aver sdoganato le antenne multibanda NON trappolate negli anni '90.

    Non sono in grado di spiegare in maniera decente il funzionamento, ma in soldoni, si alimenta un solo dipolo, mettiamo per i 20m, intorno, a poca distanza (ovviamente pre calcolata...), si pongono degli elementi risonanti per 15 e 10m, per esempio, le correnti indotte tra i vari elementi, fanno si che tutto "l'accrocchio" risoni in 20-15-10m, ma senza che gli elementi di 10 e 15m siano alimentati direttamente...

    Alcuni schemi, esempi di sistemi open sleeve, che dicono più di molte parole.











    Diciamo che, una volta chiarito il "come funziona", sarebbe anche interessante capire il "perchè ?", che vantaggi e svantaggi porta questo sistema di alimentazione, rispetto a mettere in parallelo i 3 dipoli ? Alimentati in fase o contro fase che sia.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Diciamo che, una volta chiarito il "come funziona", sarebbe anche interessante capire il "perchè ?", che vantaggi e svantaggi porta questo sistema di alimentazione, rispetto a mettere in parallelo i 3 dipoli ? Alimentati in fase o contro fase che sia.
      Ciao Enrico,
      la tua spiegazione è chiarissima, per cui non aggiungo altro.

      Vantaggio: alimenti solo un dipolo (da quel che so, sempre quello relativo alla frequenza + bassa), per cui non devi preoccuparti di come collegare i radiatori delle altre bande.
      Svantaggio: un po' laboriosa la taratura delle bande NON collegate al coax.

      Attendiamo altri commenti.
      Marco - IK2XSL.

      Commenta


      • #4
        Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

        Vantaggio: alimenti solo un dipolo (da quel che so, sempre quello relativo alla frequenza + bassa), per cui non devi preoccuparti di come collegare i radiatori delle altre bande.
        Svantaggio: un po' laboriosa la taratura delle bande NON collegate al coax.
        Interessante Marco... ho sentito dire che però, in alcune F12, gli elementi molto ravvicinati, hanno creato qlc problema al vento, andandosi a toccare o cmq facendo variare l'SWR in base alle ventate e quindi agli spostamenti subiti, sarà vero ?
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Interessante Marco... ho sentito dire che però, in alcune F12, gli elementi molto ravvicinati, hanno creato qlc problema al vento, andandosi a toccare o cmq facendo variare l'SWR in base alle ventate e quindi agli spostamenti subiti, sarà vero ?
          Ciao Enrico, non ho provato ma non faccio alcuna fatica a crederlo...
          Nel senso che la taratura è un po' critica, pochi cm di spostamento dell'attacco sul boom fanno variare l'impedenza di un tot non trascurabile.
          Mi sembra naturale pensare che, sotto l'azione di un vento degno di nota, la "distanza media" dei radiatori non alimentati rispetto a quello alimentato, vari, e con esso l'impedenza.
          Se poi toccano, la lunghezza elettrica va a pallino.

          Strano che non abbiano pensato a dei distanziatori isolati.
          Forse avrebbero indotto uno sforzo meccanico nel loro punto di attacco con l'elemento.
          Marco - IK2XSL.

          Commenta


          • #6
            Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

            Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
            open sleeve,
            si sente dire ogni tanto...
            ma cosa e' ?!
            possiamo dire "alimentazione open sleeve" ?
            forse meglio "antenna open sleeve"
            ho trovato questo:
            http://www.mydarc.de/dk7zb/Duoband/open-sleeve.htm
            questo termine riempie la bocca ma mi pare usato spesso a sproposito,
            ma qualcuno vuole spiegarci meglio e fare un esempio pratico?!
            quale antenna commerciale e' open sleeve?
            fabio
            curioso
            [/QUOTE]
            Ciao Fabio,
            a quanto ti hanno correttamente scritto, aggiungo qualcosa.
            La genesi dell'Open Sleeve la vedi nella spiegazione contenuta nel link che hai allegato.
            Per essere più precisi, quando gli elementi passano da due a uno, non ci sarebbe più lo "sleeve" e sarebbe più corretto chiamarla "antenna a dipoli accoppiati" o "antenna a risuonatori accoppiati" (come la chiama K9AY), ma siamo tutti più abituati a chiamarla antenna open sleeve e va bene così.
            Se ci pensate, anche la famosa OWA Yagi, non è altro che una open sleeve: quando le frequenze del dipolo principale e del dipolo secondario sono molto vicine, la spaziatura aumenta in modo ragguardevole.
            Per chi volesse approfondire, c'è un eccellente articolo di K9AY sul ARRL Antenna Compendium vol. 5
            http://www.arrl.org/shop/Antenna-Compendium-Volume-5
            73 de Guido, ik2bcp

            Commenta


            • #7
              Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

              Il sistema di alimentazione OPEN SLEEVE è un modo geniale di alimentare più dipoli o mono-bande quando non si ritiene di doverle utilizzare tutte in contemporanea.
              Fabio, un esempio NON COMMERCIALE nata da tanta passione e tanto impegno lo puoi vedere quì sotto, ove in un unico boom di 9 metri convivono 13 elementi "reali" divisi su 3 bande, i 14 e i 21 sono con discese coassiali indipendenti, mentre i 28 sono alimentati in O.S o come suggerisce Guido rappresentano un esempio di "antenna a dipoli accoppiati".



              Chi ha detto che è un sistema critico da realizzare? Credo che non sia più o meno critico di far coesistere tanti elementi su di uno stesso boom evitando interazioni "nocive" e mantenendo elevato il guadagno e i rapporti F/B e F/S.
              E' necessario lavorare molto di progettazione e ancora di più dopo l'installazione con piccole variazioni di spaziatura e lunghezza elementi, analizzatore alla mano, ma poi ci si rende conto che 450 KHz di banda non sono un utopia!
              La foto è stata scattata durante l'ultima tormenta di vento,anche se nella foto le raffiche non erano sostenute si può comunque notare nel video che ho ripreso l'entità dell'avvicinamento degli elementi, nonostante ciò ti assicuro che avrei potuto comunque trasmettere sui 10 metri senza grossi problemi di ros nonostante i suoi 4 parassiti+dipolo condiviso con i 20m ...

              Per quanto riguarda le performance di questo sistema misto OWA+O.S. credo oramai di non avere più dubbi .
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

              73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

              Commenta


              • #8
                Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                cavoli!!!

                guardando gli schemi.........
                il famoso "PARASLEEVE driven element" delle HY GAIN ! ! !

                fabio
                Ultima modifica di i4fyf; 03-12-12, 08:53.

                Commenta


                • #9
                  Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                  Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                  cavoli!!!

                  guardando gli schemi.........
                  il famoso "PARASLEEVE driven element" delle HY GAIN ! ! !

                  fabio
                  EEEEESATTO!
                  Il ParaSleeve della Explorer 14, con i due elementi "sleeve" per i 10m di lunghezza diversa, per avere una banda passante maggiore.
                  73 de Guido, ik2bcp

                  Commenta


                  • #10
                    Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                    Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                    Chi ha detto che è un sistema critico da realizzare?
                    Ciao Luigi,
                    presumo ti riferissi a me.
                    Quando ho scritto critico, intendevo dire che la sua messa a punto non è immediata.
                    Come giustamente dici, far convivere parecchi elementi di 3 bande diverse gia di suo non è facile.
                    Evidentemente mi sono espresso male.
                    Marco - IK2XSL.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                      Si Marco, mi riferivo alla tua osservazione, ora mi esprimo meglio io, perdonami ...

                      Intendevo dire che non è conveniente limitarsi alla simulazione con il S.W preferito, non sempre le info ottenute sono esatte, soprattutto quelle relative alla larghezza di banda...
                      Per quanto riguarda la riduzione della spaziatura sugli estremi degli elementi io ho risolto utilizzando come minimo diametro il 16mm, la struttura non si appesantisce eccessivamente e le oscillazioni indotte dal vento si smorzano prima.

                      Era solo un suggerimento ed un invito a proseguire il progetto e realizzarlo in pratica...

                      Tempo fa ricordo di aver letto una discussione simile iniziata da un OM pugliese ma non ricordo il suo nominativo, sono curioso di sapere se ha proseguito il suo progetto di Yagi O.S.
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                        Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                        Si Marco, mi riferivo alla tua osservazione, ora mi esprimo meglio io, perdonami ...

                        Intendevo dire che non è conveniente limitarsi alla simulazione con il S.W preferito, non sempre le info ottenute sono esatte, soprattutto quelle relative alla larghezza di banda...
                        Per quanto riguarda la riduzione della spaziatura sugli estremi degli elementi io ho risolto utilizzando come minimo diametro il 16mm, la struttura non si appesantisce eccessivamente e le oscillazioni indotte dal vento si smorzano prima.

                        Era solo un suggerimento ed un invito a proseguire il progetto e realizzarlo in pratica...
                        Beh, i sw ti indicano la strada, poi la realtà può essere relativamente simile, o parecchio diversa.
                        Le variabili che entrano in gioco sul tetto possono essere tante, a volte sono imprevedibili anche per noi, figuriamoci se i sw possono sognarsele...

                        Comunque, volevo riprendere un discorso avviato da Enrico IZ5CML circa l'swr delle open sleeve in presenza di vento (vedi suo post precedente).
                        Tu noti variazioni di swr rilevanti?
                        Enrico si riferiva a commenti sulle F12, ma il discorso penso si possa estendere alle open sleeve in generale.

                        La cosa secondo me interessante di questo tipo di antenna (ammesso che l'abbia capita) è che parti dall'avere 50 Ohm sulla banda + bassa (l'unica alimentata), quindi tipicamente una 2 elementi Yagi.
                        Però ti trovi, dopo le tarature sul campo, con altre 1 o 2 bande aventi ancora 50 Ohm, ma con + di 2 elementi.
                        Nulla vieta di averne 2 per banda, ma il tuo caso, Luigi, "fa scuola".
                        Questo fatto non è banale, perchè non ti limita ad avere 2 elementi anche sulle bande non alimentate.
                        O esistono open sleeve in cui la banda alimentata ha + di 2 elementi (escludendo le OWA)?

                        Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                        Tempo fa ricordo di aver letto una discussione simile iniziata da un OM pugliese ma non ricordo il suo nominativo, sono curioso di sapere se ha proseguito il suo progetto di Yagi O.S.
                        Ah, si... ricordo... chissà se oltre alla versione warc ha in progetto qualcosa per le bande classiche...
                        Staremo parlando della stessa persona?

                        Marco - IK2XSL.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                          oltre al sito di DK7ZB
                          ho trovato interessante questo

                          http://www.antennex.com/hws/ws1003/pem.pdf

                          Commenta


                          • #14
                            Re: OPEN SLEEVE , cos'e'

                            Questo fatto non è banale, perchè non ti limita ad avere 2 elementi anche sulle bande non alimentate.
                            O esistono open sleeve in cui la banda alimentata ha + di 2 elementi (escludendo le OWA)?
                            Il fatto è che, almeno commercialmente, la F12 si limita molto con le spaziature, la sua 5 bande più grande è la 5BA, che in 20m lavora come 3el su metà del boom, circa 5m.

                            La "mastodontica" Optibeam OB16-5, con lo stesso boom della 5BA, in 20m lavora come 4el su tutto il boom, 10m, mezzonda... usando il sistema dei dipoli alimentati in parallelo.
                            DX ! What else !?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X