annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da ADIF a Cabrillo ?? Un po di pazienza ma si può..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da ADIF a Cabrillo ?? Un po di pazienza ma si può..

    Buongiorno a tutti,

    durante il contest 40-80 visti gli esigui QSO effettuati, ho pensato di non "sprecare" il Re dei Software QARtest e affidarmi al mio stracollaudato MixW. Giunto il momento dell'invio del log, accertatomi che l'ADIF fosse un formato accettato per chiunque abbia fatto meno di 50 QSO, ho inviato il mio log in ADIF.
    Stamattina, il manager del 40-80 mi ha scritto che il mio log era rifiutato. Ah vabbene, ma non era accettato l'ADIF ? Non avendo sul regolamento un template di come sarebbe dovuto essere strutturato l'ADIF, mi genero 2 QSO di prova con QARTest per vedere come è strutturato il cabrillo di QARTest che viene accettato. Il template cabrillo è anche sul regolamento ma preferisco vedere su notepad cosa succede

    START-OF-LOG: 2.0
    CREATED-BY: QARTest 2.6.3
    CONTEST: 40-80
    CALLSIGN: IZ0IEN
    CATEGORY: SOP
    CLAIMED-SCORE: 18
    NAME: Cristiano Maranci
    ADDRESS: via prova
    ADDRESS: 03025 Monte San Giovanni Campano (FR)
    ADDRESS: ITALY
    SOAPBOX: commento SOAPBOX
    SOAPBOX: Sezione ARI 0302 - Ciociaria
    QSO: 7000 PH 2010-12-19 1021 IZ0IEN 59 FR IN3FHE 59 BZ
    QSO: 7000 CW 2010-12-19 1021 IZ0IEN 599 FR IN3FHE 599 BZ
    END-OF-LOG:

    Uh, carino ! E io sono pigro, e non mi va di ributtare dentro 12 QSO a mano. Google rules, e spunta questo :
    ADIF2CABR - This program is designed to convert ADIF file from any logging software to a Cabrillo file. It can be used for the all HF contests with one-part exchange reports, e.g. serial numbers, zones etc. SRX (serial received) field must be in source ADIF file, STX (serial sent) can be taken from source file or can be generated by the program. Other field can be used instead of SRX field (e.g. QTH). STATE info can be converted to SRX, too.
    "Auto Increase" option is usefull, if serial numbers were sent; use this option very carefully (if there are any "holes" in sent reports) - check exactly output file.
    More information about Cabrillo can be found at Cabrillo Page.
    che si scarica qui: http://sp7dqr.waw.pl/downloads/adif2cabr_201.zip

    Dopo un po di prove, questi sono gli screenshot per far importare i QSO correttamente da MixW, avendo cura di inserire in MixW la provincia passata dal corrispondente in formato targa automobilistica nel campo QTH:


    Settati i campi "Serial Sent" e "Serial received", con il pulsante "browse" in basso a destra si sceglie l'.ADI di MixW e con Generate si genera il cabrillo... mettete come nome del contest "40-80" e date OK. Et voilà:

    START-OF-LOG: 2.0
    CONTEST: 40-80
    CALLSIGN: IZ0IEN
    CATEGORY: SINGLE-OP ALL
    ARRL-SECTION: DX
    CLAIMED-SCORE: 922734889
    CLUB :
    NAME: CRISTIANO MARANCI
    ADDRESS: MONTE S.G.CAMPANO (FR) ITALY
    OPERATORS:
    CREATED-BY: ADIF2CABR V.2.00 (C) SP7DQR
    SOAPBOX: E-MAIL:
    QSO: 7000 CW 2010-12-19 1030 IZ0IEN 599 FR IN3FHE 599 BZ
    QSO: 7000 PH 2010-12-19 1031 IZ0IEN 59 FR IN3FHE 59 BZ
    END-OF-LOG:

    Ora, si evidenzia la parte in azzurrino con il mio claimed score mostruoso e si cancella togliendo tutte le intestazioni ARRL che a noi non interessano, e si copia-incolla al posto suo invece l'intestazione del QARTest seguente:

    START-OF-LOG: 2.0
    CREATED-BY: QARTest 2.6.3
    CONTEST: 40-80
    CALLSIGN: IZ0IEN
    CATEGORY: SOP
    CLAIMED-SCORE: 18
    NAME: Cristiano Maranci
    ADDRESS: via prova
    ADDRESS: 03025 Monte San Giovanni Campano (FR)
    ADDRESS: ITALY
    SOAPBOX: commento SOAPBOX
    SOAPBOX: Sezione ARI 0302 - Ciociaria


    Si sostituiscono i campi quali Callsign, Claimed Score e Sezione, si aggiungono eventuali commenti nei campi SOAPBOX e si salva il file di testo preparato. Cosi Pietro IV3EHH è contento e sono contento anch'io perchè non mi piace proprio pensare che con un PC davanti l'alternativa è riscrivere dei QSO a mano
    Qualcuno che conosce un pò di PHP potrebbe fare anche una paginetta web che faccia la conversione in automatico, ma a me basta e avanza cosi


    Sperando che sia utile a chi ha fatto più di una diecina di QSO come me e non vuole reinserirli a mano... vy 73 de Cristiano IZ0IEN
    Ultima modifica di IZ0IEN; 19-12-10, 15:08.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Sto operando...
X