hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-05-14, 09:58   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
The most "waited" list.

Incuriosito anche da una discussione avvenuta altrove, mi sono voluto fare questa piccola lista, dei paesi, entità, che da più tempo mancano sulle nostre frequenze.
Basandomi un pò sul mio log, un pò da ricerche in rete, questa dovrebbe essere la "classifica".
Ci possono essere errori e omissioni, quindi se alc ha info corrette lo segnali pse, qui è riportata l'ultima attività da una certa entità, che non è detto essere una grande spedizione, ma potrebbe anche essere quella di un singolo che fa 1000 qso.
Mi sono fermato al 2003, in quanto 10-11 anni mi sembrano abbastanza "normali" per paesi most wanted, oltre effettivamente l'attesa diventa un pò anomala.

KP1 W5IJU/KP1 1993

VK0H VK0IR 1997

KH5/K K5K 2000

E3 E30NA 2001

P5 P5/4L4FN 2002

CE0X XR0X 2002

VP8/G VP8GEO 2002

VP8/SA VP8THU 2002

KH1 K1B 2002

FT/J TO4E 2003

KH3 AH3D 2003 ?

BP9 BQ9P 2003

Regina incontrastata Navassa, piccola isola dei Caraibi, manca ormai da 21 anni... e dire che non ci sarebbero grosse difficoltà nel fare una spedizione lì, i problemi li crea il US FWS, United Stated Fish and Wildlife Service, un'agenzia federale americana che gestisce ormai molti di questi possedimenti sparsi per i Caraibi ed il Pacifico divenuti riserve marine, essendo estremamente restrittiva nel concedere permessi di sbarco.
E' la stessa che gestisce anche Desecheo, KP5, per il quale ci sono gli stessi problemi, ma nel 2009 lì hanno permesso una grande spedizione, K5D, addirittura controllata direttamente dalla presenza di alcuni agenti del FWS, che si dissero pure soddisfatti del minimo impatto ambienta della spedizione.
Questo si credeva avrebbe spianato la strada anche per Navassa, ma per adesso tutto tace...

Heard, 17 anni, secondo posto "tutto meritato", non ci sono grossi misteri lì... isola remota, costosissimo arrivarci, ancora qualche restrizione dall'ente australiano che l'ha in gestione, sempre per ragioni ambientali, ma sicuramente l'ostacolo più grande è la difficoltà logistica, una grande spedizione era prevista per il 2014, poi rimandata al 2015 ed adesso prevista per inizio 2016, da parte della Cordell quindi dovrebbe andare in porto a 19 anni dall'ultima, storica, spedizione, tempi direi normali per un posto così remoto.

Kingmann reef, 14 anni, terzo posto, si tratta di un "piaggione" di sabbia nel mezzo del Pacifico, punto più alto 1.5m sul livello del mare, ed infatti pare che da un ultima "ricognizione" da parte del US FWS, sempre il solito ente, ci sia rimasto ben poco di emerso a differenza di alcuni anni prima, l'ente rispondendo ad una richiesta di KY6R, che sondava il terreno per una futura spedizione, ha detto che non permetterà agli OM di sbarcare, in quanto ci sarebbero problemi di incolumità per gli OM stessi..
Quindi un probabile nuovo deleted ? Vedremo.

Gli unici 2, paesi, intesi come nazioni, presenti in questa lista, sono l'inossidabile Corea del Nord, e la giovane Eritrea, la prima sotto una feroce dittatura, la seconda idem.. anche se meno oppressiva, ma che vede i radioamatori come minaccia, per i rapporti sempre di guerra con il nemico storico, l'Etiopia, e non rilscia licenze.
In passato, anni '80 e '90, le nazioni che diventavano most wanted, erano di più, per guerre o ragioni politiche, mi vengono in mente alcuni prefissi, 3V8, 5A, 7O, YA, A5, S2, XU, XY, in tempi ancora più lontani
anche BY ! Da questo punto di vista i tempi cambiano, ed ormai non sono molti i paesi a vedere gli OM come "nemici".
Vecchio 06-05-14, 11:49   #2
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)
Re: The most "waited" list.

Bel Lavoro Enrico, Grazie!

Magari serve da spunto all' IDT per trovare una delle prossime mete.
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 14:07   #3
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
paesi, entità, che da più tempo mancano sulle nostre frequenze.
A questo indirizzo si trova una lista dei country in ordine di credito:

http://www.arrl.org/dxcc-top-340-totals

come potete notare la prima della lista è la Corea del Nord, che è stata accreditata a 5591 radioamatori, mentre l' ultima ahimè è l' Italia. Non siamo un paese molto richiesto.

Quote:
Regina incontrastata Navassa, piccola isola dei Caraibi, manca ormai da 21 anni...
Una volta era sotto l' amministrazione della US Navy, e pur essendo abbastanza rara (pressappoco un po' più di Guantanamo) c'era qualche attivazione ogni tanto perchè all' epoca i militari non avevano internet, c'erano pochi cinema, pub o altro ma in compenso esistevano dei radio club.
La maggior parte degli operatori erano chiacchieroni, ma qualche volta arrivava un amante del pile-up e c'era divertimento per tutti.

Quote:
Questo si credeva avrebbe spianato la strada anche per Navassa, ma per adesso tutto tace...
Io consiglierei di aspettare pazientemente, è quando non parla nessuno che si conclude qualcosa...

Quando cominciai a fare DX, nel 1983 se non ricordo male, c' erano diversi paesi nei quali non era permessa l' attività: l' Albania, la Libia, il Vietnam, il Laos, Myanmar, la Cina, la Corea del Nord, lo Yemen e non so più che altri.
In pratica le possibilità di entrare nell' Honor Roll erano minime, tuttavia i pretendenti non mancavano.

Alla fine sono corsi e ricorsi storici. Gli imperi nascono e crollano, le civiltà fioriscono e si estinguono, e noi siamo solo testimoni del tempo che passa.
Lo so, Giacomo Leopardi avrebbe detto cose migliori...

Paolo I4EWH
Vecchio 06-05-14, 16:49   #4
I0GOD
Senior Member

Mi basterebbero 6 di queste 10 per entrare nell'Honor roll ma siccome ci andranno forse nei prossimi 20 anni credo che ne rimarrò fuori.
Auguri ai giovincelli che statisticamente hanno più chance di raggiungere il risultato
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 17:04   #5
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si Paul, sono d'accordo anche io "nell'aspettare", anche perché è difficile fare altro.. ma credo che abbia poco senso chiedere il "deleted" solo perché, adesso, un'entità non è raggiungibile, possono cambiare tante cose nella storia e non si sa mai, certo il 21 anni di Navassa stanno bloccando tanti IK ed IZ dal raggiungimento della vetta, ma d'altronde, P5 è stata attivata la prima volta nel 1995, da Marti per "pochi intimi", chissà quanta gente che seguiva il dxcc dal 1945 stava aspettando !!!! E non l'hanno poi collegato.. hanno dovuto aspettare 4L4FN nel 2002 che cmq non ha fatto tantissimi qso... quindi, come dire, è difficile finire il dxcc.

Ovviamente, se un paese dovesse cessare di esistere, il deleted dovrebbe essere automatico, che senso avrebbe altrimenti ? E Kingman pare stia rischiando questo, se non c'è nulla su cui sbarcare.. ma i più attenti, penseranno, ed allora BS7H ?
Vecchio 06-05-14, 18:46   #6
IW0HEX
Senior Member

Enrico, complimenti.

Il tuo post è davvero interessante e da voce al mio disappunto su come le attivazioni dai paesi rari siano divenute....rare.

Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo; con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.

Dei paesi che hai elencato tu, ho solamente VP8/G (pizzicai per pura fortuna VP8DIF dalle South Giorgia una sera in 30 RTTY che chiamava da solo, fece poche centinaia di QSO, ti parlo del 2009).

Sono a 16 paesi dalla vetta, 7 dall'honor roll; ci sono solo 2 attivazioni programmate dai 16 mancanti : Ottobre 2014 FT4TA Tromelin e Gennaio 2016 VK0EK Heard.

Speriamo bene perchè di questo passo ci vorranno 30 anni per finirli tutti.

Saluti
IW0HEX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 19:01   #7
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Quote:
... Ovviamente, se un paese dovesse cessare di esistere, il deleted dovrebbe essere automatico, che senso avrebbe altrimenti ? E Kingman pare stia rischiando questo, se non c'è nulla su cui sbarcare.. ma i più attenti, penseranno, ed allora BS7H ?
Il tuo ragionamento è logico, ma avevo letto l'opinione di KY6R pubblicata l'8 aprile 2014 sul suo blog secondo il quale passerà del tempo prima che Kingman Reef venga cancellato, malgrado si trovi sott'acqua con l'alta marea. Il motivo è che questa regola, cioè di cancellare dalla lista un'isola che viene sommersa, semplicemente non esiste nel regolamento DXCC.
Ecco le parole di KY6R:
Don’t expect it to be Deleted – at least for several years. When I asked about its status, the DXAC said:

There are no rules that cover what happens when an entity disappears because it is under water, and what “under water” means. They said nothing could happen until and unless they added in a rule to cover this.
They also said “What if it comes back?” (My response was “What if Maria Teresa Reef comes back?”)
Finally, they said that they wished that they could convince me to try to activate it. My answer was that it had been rumored that it would be deleted since 2000, and that even though a couple of teams have looked into activating it – one team that estimates it would cost $180K to activate it said it wasn’t worth bothering with – and instead would most likely activate another rare KH based entity.
I agree with everything the DXAC said – and understand and respect their position. But it still is very frustrating nonetheless.

I feel strongly that Kingman Reef will stay on the list but not be Deleted for many years. I also expect this to start becoming an issue that will be paid more attention to when Kingman Reef enters the Top 10 – which will happen maybe in 5 years or so.

Ultima modifica di IU0BMP; 06-05-14 a 19:09
IU0BMP non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 19:23   #8
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
tuo post è davvero interessante e da voce al mio disappunto su come le attivazioni dai paesi rari siano divenute....rare.

Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo; con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.
Infatti Pasquale, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, il nostro mondo attraversa periodi storici con eventi e politiche che possono di molto influenzare la nostra attività.
Il periodo tra fine anni '80 ed inizio anni 2000, è stato ottimo, 2 cicli solari tra i più intensi di sempre, 22 e 23°, un mondo "nuovo", più aperto e liberale(su questo si potrebbe discutere molto, ma non è il posto per farlo...), più facilità nel viaggiare, il supporto dell'informatica ed anche del web (in USA.. noi contiamo -5 ), una situazione per molte entità favorevole, posti come KH3, KH7, KH9 che erano in mano ai militari, si cominciava a "sgomberare" in quanto la guerra fredda era finita, ma ancora non erano sotto le grinfie degli enti a difesa dell'ambiente (prima ci fanno i test atomici, dopo non ci fanno sbarcare nemmeno 4 nerd antennati ?! Mah.... ), molti paesi che lasciavano le dittature e si aprivano di più al mondo etc. etc. fatto è che arrivare in vetta era relativamente facile, se si era attrezzati ed assidui (i qso, da soli quando uno è al lavoro.. non si mettono a log).

Lo è anche adesso, anzi.. forse mai come adesso ci sono tanti paesi con OM attivi, infatti in quella classifica, non vedi "nazioni", a parte P5 e E3, mentre 20 anni fa ci avresti trovato YA, 7O, 5A, 3V8 etc. etc. , credo che arrivare a 300 paesi, sia adesso più veloce di sempre, ma è più difficile andare molto oltre, perché è diventato difficile andare in alcune entità, dannatamente più difficile.

Mettiamoci anche un serio invecchiamento della "specie", soprattutto degli spedizionieri, che sono per forza "anziani" (ma quanti giovani trovate voi in grado di spendere 15-20€ per partecipare e stare via da lavoro e famiglia 50-60gg ? )... e la frittata è fatta.

In ogni modo, ripeto, ogni periodo ha la propria storia, e mi pare che ci sia da divertirsi molto anche adesso..
Vecchio 06-05-14, 19:41   #9
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

ubicazione: Lucca

Quote:
Originariamente inviata da IW0HEX Visualizza il messaggio
Enrico, complimenti.

Il tuo post è davvero interessante e da voce al mio disappunto su come le attivazioni dai paesi rari siano divenute....rare.

Dei paesi che hai elencato tu, ho solamente VP8/G (pizzicai per pura fortuna VP8DIF dalle South Giorgia una sera in 30 RTTY che chiamava da solo, fece poche centinaia di QSO, ti parlo del 2009).

Sono a 16 paesi dalla vetta, 7 dall'honor roll; ci sono solo 2 attivazioni programmate dai 16 mancanti : Ottobre 2014 FT4TA Tromelin e Gennaio 2016 VK0EK Heard.

Saluti
Ciao Pasquale,
ottima osservazione.
visto che abbiamo iniziato a fare radio più o meno nello stesso periodo,
( io un anno prima di te credo, prima expeditions lavorata 3B9C nel 2004).

La cosa buffa stà proprio nei nostri log,
meno di 330 paesi lavorati ( esclusi i deleted) ed una challenge
che sfiora i 2800 punti.....
Credo che dobbiamo aspettare ancora qualche anno prima di arrivare
al classico HR.
Saluti

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ
IZ5DKJ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 20:19   #10
iz7cdb
Senior Member

L'avatar di iz7cdb

ubicazione: Monopoli (BA)

La cosa più strana per me è vedere E3 in lista; non l'ho mai considerato un paese raro e infatti ho qso con 3/4 diverse stazioni... ma è forse cambiato qualcosa dai primi anni 2000 ad oggi per quanto riguarda questo country?

PS HEX nice to meet you again
Vecchio 06-05-14, 20:33   #11
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: The most "waited" list.

Quote:
... ogni periodo ha la propria storia, e mi pare che ci sia da divertirsi molto anche adesso..
Paraole sante Enrico. Se posso rifarmi a una era più prossima al paleolitico, ovvero agli albori della SSB a metà degli anni '60, posso assicurarvi che le difficoltà esistevano anche allora ( paesi senza alcuna attività etc). Tuttavia anche senza disporre del packet cluster e con potenze parecchio inferiori ( senza parlare della antenne...) bastavano 13 o 14 anni di intensa attività per arrivare all' Honor Roll Fonia. Naturalmente senza mai perdere un colpo nè in radio nè sul lavoro ( e qui sta la vera difficoltà)... Oggi le cose sarebbero più facili, se non esistessero le restrizioni legate all'ambiente e a certi permessi difficilissimi da procacciarsi. Il divertimento mi pare che ci sia a sufficenza, nonostante il packet cluster e le controindicazioni che ha involontariamente contribuito a creare ( QRM intenzionale etc ). Se poi qualcuno riesce a scrollarsi di dosso l'ansia da prestazione, esistono altri awards altrettanto soddisfacenti e difficili da affrontare, probabilmente anche più tosti !! Possibilmente senza perdere di vista lo scopo finale che non è il primeggiare ad ogni costo ( e qua chi vuol intendere intenda...), ma DIVERTIRSI !! Possibilmente in maniera intelligente. 73'
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   by1pk BEI TEMPI.jpg‎
Visite: 204
Dimensione:   105.0 KB
ID: 12555  
Vecchio 06-05-14, 23:09   #12
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IW0HEX Visualizza il messaggio
Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo
Ci sono molte storie (o leggende?) a questo proposito. Molto tempo fa sentii parlare di un ragazzo inglese che riuscì a entrare nell' HR in 4 anni e mezzo, ma non ho informazioni precise. Forse potrei tirare fuori qualcosa se andassi in cantina a spolverare la raccolta dei vecchi "DX News Sheet" che arrivavano con cadenza settimanale, purtroppo non sempre utilizzabili a causa dei ritardi postali.
In ogni modo quando cominciai a fare DX una trentina di anni fa ci si metteva una settimana, al massimo dieci giorni, a raggiungere i primi 100 paesi lavorati; sei o sette mesi per i primi 200 e dieci o dodici anni per giungere all' HR. Io ho impiegato 17 anni a lavorare tutti i paesi.
Nella seconda metà degli anni '80 venne fuori la grande novità del cluster, e ricordo che al convegno DX di Bologna se ne discusse animatamente, non molti approvavano. Tuttavia il grande spartiacque fu l' avvento di internet, che in Italia si diffuse più o meno dal 1995 e permise la connessione del cluster in rete mondiale. Da quel momento il DX'ing cambiò completamente, mettendo le stazioni più rare e difficili alla portata di tutti, compresi gli operatori più indisciplinati. Adesso sarei curioso di sapere quanto tempo impiega per arrivare a 300 country un novizio che parte da zero con una installazione media.

Quote:
con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.
E' vero, certi governi dopo aver lanciato bombe termonucleari un po' dappertutto ora hanno calato le braghe di fronte alle associazioni per la difesa dell' ambiente, forse per un pentimento tardivo o una caccia ai voti ecologisti, fatto sta che gli ardimentosi che hanno attivato Desecheo hanno dovuto prendere precauzioni per evitare l'impatto degli uccelli nei tiranti delle antenne, pavesandole di bandierine come un incrociatore alla festa di Santa Barbara.
Non so a voi, a me sembra ridicolo, se poi leggete qui ancora di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Daigo_Fukuryu_Maru

Quote:
Quando andarono a Desecheo l' annuncio venne fatto poco prima, magari capiterà la stessa cosa con Navassa, chissà...

Quote:
Secondo me ce la farai prima.

Paolo I4EWH
Vecchio 07-05-14, 07:14   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iz7cdb Visualizza il messaggio
La cosa più strana per me è vedere E3 in lista; non l'ho mai considerato un paese raro e infatti ho qso con 3/4 diverse stazioni... ma è forse cambiato qualcosa dai primi anni 2000 ad oggi per quanto riguarda questo country?

PS HEX nice to meet you again
Purtroppo il giovane paese, dopo un inizio abbastanza democratico, ha virato verso una dittatura, i rapporti con i paesi vicini sono pessimi, non solo con l'Etiopia, nemico di sempre, ma anche con il Sudan, sta subendo un embargo alle armi, perché sospettata di collaborare con il gruppo fondamentalista di Al Shabaab, il governo dittatoriale ha esteso il servizio militare a tempo indeterminato per gli uomini (una ragione per cui un sacco di giovani eritrei scappano fino sulle nostre coste...), e quindi non c'è spazio per i radioamatori, il regime teme che possano essere veicolo di instabilità, l'Eritrea è ultima nella classifica per la libertà d'informazione, prima della Corea del Nord.

Ecco perché.. caso abbastanza unico in Africa, che se ne dica, negli ultimi 20 anni, si è aperta molto verso gli OM.
Vecchio 07-05-14, 07:30   #14
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Adesso sarei curioso di sapere quanto tempo impiega per arrivare a 300 country un novizio che parte da zero con una installazione media.
Adesso non lo so, qlc anno fa era così, questa è la timeline del clublog di un OM che cominciando nel 1998, non ha mai perso un paese, 4 anni per l'HR evidentemente sono impossibili :
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 171
Dimensione:   34.8 KB
ID: 12556  
Vecchio 07-05-14, 09:31   #15
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Nove anni per arrivare a 331 country è una bella performance, l'operatore in questione ha padellato poco o niente, sospetto che abbia qualcosa in più di una tre elementi tribanda e dipoletti vari.
Pensare che nel 1988 a chiamare sul pile-up di Kingman Reef a Ravenna eravamo quattro gatti, ci mettemmo d' accordo per evitare interferenze: io stavo sulla parte alta dello split, uno un po' più in basso, un altro ancora più giù e senza problemi passammo tutti nel giro di 10 minuti; il mio setup era un Kenwood TS830 con Henry 2KD e tre elementi della ERE (la più economica).
Se venissero fuori al giorno d' oggi forse passerei dopo un paio di settimane...

Paolo I4EWH
Vecchio 07-05-14, 10:42   #16
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI ...si parla di Diplomi per i "prosciutti DOC stagionati" e non posso certo mancare...!
I miei dati : licenza ricevuta 1960,attivo in HF solo dal 1961 con 3 el Fantini e...TX autocostruito in SSB a sfasamento ..con ben due 6146...allora PWR considerato QRO !!!..RX Hallicrafters SX101a !
Opinione personale : a quei tempi pur con mezzi assai più modesti degli attuali si lavoravano mettendosi in lunghissime ..code... quasi tutte le DXped..il problema che a parte il battello YASME e Gus Browning W4BPD ben poche ed assai difficili e costose erano attività in country remoti,per non parlare.come scritto,dei numerosi Paesi che non permettevano attività amatoriali o vietati dalla ARRL... Poi altro grosso problema era ricevere le QSL dai paesi area EST EU ...e non erano pochi country !!! Certo ! le tecniche operative erano ben diverse delle attuali ove la potenza e la PREPOTENZA regnano sovrane ! Allora se la stazione DX chiedeva...QRZ I1...CK???? TUTTI e sottolineo TUTTI (salvo qualche rarissimo novice !) stavano ZITTI ...si avete ben letto la gamma diventava MUTA e solo la stazione chiamata ...poteva e doveva rispondere...!!ED ora i commenti sui QRP che inventano l'acqua calda....mi fanno ridere!!!
Il pile con split fu inaugurato dal Famoso DON MILLER W9WNV ed allora si lavorava con RX a 14.110 ed ascolto da 105 a 115 ...(confine con il CW era 14.100) . In concreto le info DX erano con amici..o via radio alle 14cet su 14315 o via DX new SHETT del Buon Geoff ...atteso ansiosamente ogni sabato
In queste condizioni e compatibilmente ai notevoli impegni lavorativi riuscii raggiungere l'agognato HONOUR ROLL DXCC in SSB data 6-11-1968 con il nr 4300. Ben più difficile ed impegnativo fu il raggiungimento del TOP H R 2xSSB !!! Per anni rimasi in attesa ...di alcuni country mai attivati e non erano pochi! .Certamente gli ultimi country..sono stati agognati per anni ed ancora ora sono in caccia del NORD KOREA in 2XCW !!! per ottenere il FULL anche in CW !! Altra sofferenza il raggiungimento HR in RTTY ...con cui non ho mai avuto troppa simpatia! Comunque il TOP HR è stato raggiunto in 2xSSB nel 1988 .. quindi ben 20 anni dopo l'ottenimento dell HR DXCC !! Di seguito poi sempre aggiornato sino agli attuali 340 country!.
Quindi l'attività in radio non ha nè tempi nè confini...ed è sempre interessante con diverse e numerose sfumature.... peccato che la serietà,la signorilità ,il rispetto e l'etica di altri tempi sono state sacrificate nell'uso ...anche maldestro...di mega lineari ed alla ben scarsa preparazione di molti nuovi autorizzati ,non solo italiani !,per vivere ed operare nel nostro amato mondo di " OLD MAN " !
Franco I4LCK
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-14, 11:17   #17
I4LCK
Senior Member

SCUSATE ERRORE INDICAZIONE SPILIT : si ascoltava a 14.110 e lo split era da 14.115 a 14.120 . In CW a quei tempi solo ISO !

SRY!!!

LCK
Vecchio 09-05-14, 08:00   #18
it9eld
Member

buongiorno a tutti,vorrei dare il mio contributo anch'io a questa discussione che mi sta particolarmente a cuore.Sono attivo da oltre 20 anni e per scelta personale solo in CW su tutte le bande,solo quest'aqnno sono riuscito a raggiungere il tanto agognato traguardo delle 331 entità confermate è stata dura ma con il giusto piglio e soprattutto senza perdere di vista il senso del nostro hobby (puro divertimento ) ci si arriva.
è ora sotto con le ultime 9 entità
it9eld non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-14, 18:03   #19
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Interessante thread, vorrei dare un contributo da due differenti punti di vista.
Guardando dal lato del cacciatore, non sono mai stato accanito del DXCC. Infatti per arrivare nell'Honor Roll (che non ho ancora ufficializzato) ci ho messo 33 anni. Vuoi per lavoro, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di antenne ho perso via via anche delle spedizioni facili come sono state Europa,Kerguelen,Crozet e anche P5 con il georgiano ecc. Grazie a Dio ho grande abbondanza di Eritrea, credo di avere almeno 5 o sei spedizioni lavorate tra la prima E35X e l'ultima del 2003. Altre spedizioni come la recente Wake , l'ho persa per essere stato a mia volta in spedizione... Un autogol divertente è quando ho fatto parte di STØR attivando il Sud Sudan all time new one e mi sono buttato fuori dall'honor roll da solo (ero appena entrato a meno 9 e subito ero tornato a meno 10). Per fortuna ho lavorato i Z8 successivamente in parecchie bande.

Personalmente comunque ho apprezzato di più i diplomi più "complicati" come il 5 bande WAZ oppure i diplomi quasi impossibili(per le mie condizioni di lavoro) come il 5 bande WAS. Ultimamente (da cui il mio nuovo avatar Kamikaze) sto provando a fare le prefetture JA su 5 bande....cosa praticamente difficilissima quasi impossibile.

Sulle prospettive di lavorare i countries che mi mancano, ( e qui entriamo marginalmente anche nell'altra parte della mia attività, ovvero sull'altro lato del pile up) credo che il più realistico sia l'attivazione di Navassa. Il gruppo di Desecheo sta pressando e credo che prima della fine dell'anno avremo novità,
comunque non dovrebbe essere solo un team americano....

Molte volte, quando incontro degli amici dxer mi viene chiesto del Nord Corea. Non posso dire tutto quello che so, perché questo non sarebbe ne etico ne corretto, ma ci sono attualmente due gruppi che ci stanno lavorandoci su seriamente, seguendo delle strade diverse. La percentuale di possibilità per entrambi è del 10-15 per cento. Non vi sono coinvolti americani perché per ovvii motivi the Unites States of America sono il nemico numero uno.

Per chi aspetta l'Eritrea credo ci sarà da aspettare a lungo. Posso dire con cognizione di causa che al momento attuale è già quasi impossibile montare in quel paese una parabolina satellitare... Ho fatto parte attiva in un tentativo che l'anno scorso era riuscito a muovere perfino l'ambasciatore eritreo a Roma che aveva perorato (non credo in modo pressante , hi) la nostrao proposta ad Asmara, ma la risposta ufficiale del governo ce l'ho ancora salvata nella posta: "allo stato attuale la difficile crisi internazionale non permette una attività come da lei proposta...."

Per quanto riguarda il discorso delle spedizioni in paesi "difficili"credo che il discorso relativo ai costi individuali non sia la difficoltà maggiore. Nel nostro mondo Ham vi sono molte persone che hanno buona disponibilità economica. Se l'avessi anch'io probabilmente avrei un palmares di spedizioni molto maggiore. Swains, Rotuma, Yemen... Sono state roba tra i 7.500 e i 9.000 dollari.

Ma se si parla di Heard o di Bouvet bisogna buttare sul piatto 18.000 dollari a capa. Eppure potete scommetterci che almeno 25 OM saranno pronti a partecipare. Dunque secondo me la difficoltà maggiore sta solo nei permessi. I miei amici ungheresi (che non sono comunque milionari) sono riusciti ad andare a San Peter Rock PYØ/s. HA0NAR che conosco bene ha attivato Wallis e Futuna FW (molto complicato da raggiungere e molto costoso per la sistemazione). Eppure non è ricco, magari benestante, hi.

Appena avrò un po' più di tempo aggiungerò altre informazioni su questi most wanted ...alla prossima e naturalmente buoni DX

Brix

IN3ZNR WHØQ

Ultima modifica di IN3ZNR; 10-05-14 a 08:21
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-14, 08:27   #20
IU0BMP
Senior Member

Avrete letto le voci o indiscrezioni su Dx World: dovrebbe esserci un annuncio sicuro per Crozet da parte del team di FT5ZM e uno "quasi" sicuro per Navassa, ma per ora sono solo voci.
Vecchio 10-05-14, 08:47   #21
IW0HEX
Senior Member

Questo thread è sempre più interessante.

Ho letto anche io ora la notizia di Crozet e Navassa. Egoisticamente parlando mi interessa più il sasso caraibico in quanto ebbi la fortuna di lavorare Crozet nel 2008, FT5WO in 17 SSB.

Certo che al di la di tutto sarebbe l'occasione di lavorarla anche in altri modi/bande visto che oltre al DXCC misto, faccio anche quello per modo e Crozet mi manca in CW e RTTY.

Detto questo, sarebbe ottimo Navassa che in alcune classifiche di ClubLog viene messa anche davanti l'inattivabile P5; in effetti come ha scritto Enrico IZ5CML, manca in aria dal 1993, ben 21 anni !!!!

Guardando la classifica dei most wanted, noto 5 prefissi made in USA ossia KH1 (Baker & Howland), KH3 (Johnston), KH5 (Palmyra), KH5K (Kingman Reef), KH7K (Kure).

Qui gli americani se la giocano in casa e sebbene la USFWS/militari creino sempre grossi problemi di accesso a queste isole, ci sono precedenti che hanno dimostrato che i permessi comunque vengono dati (pensiamo a Desecheo ma anche a Wake di recente).

A parte Kingman Reef, che sta sparendo sotto il livello del mare e di cui si è già parlato, le altre mancano in aria da tantissimo tempo. La più recente è Kure (Ottobre 2005, K7C) che, ahimè, padellai tristemente :-(((

Ma delle altre non si sa nulla. 3 anni fa si parlo' di un tentativo di attivazione da parte del team di VP6DX per quanto riguarda Palmyra (o meglio, Jarvis island) ma poi tutto è finito nell'oblio.

73s !
IW0HEX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-14, 08:55   #22
IU0BMP
Senior Member

Anche se non vengono divulgati, ci sono spesso dei tentativi di attivare certi posti che poi non vanno a buon fine. Da quello che ho capito, anche Hrane YT1AD ha cercato di avere permessi per KH1, KH5 e KH5K l'ultima volta che è stato nel Pacifico pochi mesi fa, ma sembra che non li abbia ottenuti.
Vecchio 10-05-14, 09:16   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Per quanto riguarda il discorso delle spedizioni in paesi "difficili"credo che il discorso relativo ai costi individuali non sia la difficoltà maggiore. Nel nostro mondo Ham vi sono molte persone che hanno buona disponibilità economica. Se l'avessi anch'io probabilmente avrei un palmares di spedizioni molto maggiore. Swains, Rotuma, Yemen... Sono state roba tra i 7.500 e i 9.000 dollari.
Su questo sono perfettamente d'accordo Brix, non lo è mai stato, chi fa spedizioni normalmente è gente quanto meno, quanto meno, benestante, oppure ricca (sui 2 termini ovviamente non tutti la vediamo nello stesso modo, ma insomma ci siamo capiti...), questo da sempre, non credo che andare in giro per il Mondo negli anni '80 o '70 fosse, in proporzione ai redditi, più economico, anzi... quindi quello non è il problema.
Inoltre, credo, che mai come adesso sia facile organizzare un viaggio (quanto meno nella parte "civile" e turistica della tratta) e contattare gli sponsor..

E non lo sono nemmeno i paesi, le nazioni, "anti radioamatori", che come abbiamo avuto modo di analizzare, adesso nel mondo sono 3, P5, E3 e EZ, gli altri più o meno facilmente e svogliatamente, rilasciano licenze.
Il "problema" sono le varie entità, quasi tutte isolette disabitate, americane, francesi o australiane, che sono passate sotto le "grinfie" dei vari enti ambientali, o che sono davvero difficili da raggiungere (Heard... Bouvet).

Da dire anche, che nei decenni scorsi, tante di queste entità erano attivate, magari non in maniera eccelsa, da scienziati o militari li di stanza, con lo stesso meccanismo che portava in aria le basi antartiche..
Adesso le visite in quei posti sono sempre più ridotte, per tagli alla spesa, perché tante rilevazioni vengono fatte da "remoto", con satelliti o stazioni meteo automatiche (Crozet, Kerquelen, Europa etc. un tempo avevano tutte basi attive tutto l'anno...), e quindi manca quel tipo di attività, cosi come l'attività dalle basi antartiche è diminuita di un....80% ? Giù di li..
Quindi adesso ci vuole la "super mega spedizione" di radioamatori, che va li solo per la radio, con i costi, l'impegno e la preparazione che richiede.

Il mondo cambia, ed il nostri log ne sono una testimonianza...
Vecchio 10-05-14, 14:25   #24
IU0BMP
Senior Member

Intanto dx world ha tolto l'articolo che riguardava crozet e navassa. Infatti nei commenti, ky6r che era la fonte di quelle voci, aveva scritto che non intendeva che fossero pubblicate.... insomma solo una fuga di notizie per ora.
Vecchio 10-05-14, 17:48   #25
IK2RZP
Senior Member

Ciao ragazzi,
per quanto riguarda l'Eritrea, io ho la più grossa azienda manifatturiera ad Asmara, con oltre 600 dipendenti, quindi ho parecchie conoscenze a livello governativo e politico. Nonostante questo, per avere Internet ci abbiamo messo 5 anni e per avere un telefono satellitare d'emergenza 7.
Quando si parla di OM si parla di potenziali spie e lì quello che si rischia non è l'espulsione o il sequestro degli apparati.
Provate solo ad immaginare quante volte ci ho provato e quante volte Silvano mi ha fatto la richiesta.
Ho sentito qualcuno che diceva di avere i permessi ma poi non si è più saputo nulla.
Forse qualche team con grandi disponibilità economiche riuscirà ad avere mezzi "molto convincenti", ma ora come ora è veramente difficile
73 a todos
Gino
IK2RZP non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 19:12   #26
IK5BOH
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Adesso sarei curioso di sapere quanto tempo impiega per arrivare a 300 country un novizio che parte da zero con una installazione media.
Mi sento un "case study": ho ripreso le attività nel 2010 e in poco più di 4 anni sono arrivato molto vicino ai 300 country con condizioni non medie ma minime.
Se vi interessa nel link (2° pag.) trovate i mancanti divisi tra quelli che non sono stati attivi dal 2010 ad oggi più quelli persi.

Potremmo lanciarci in stime sui tempi necessari per gli ultimi 40.

Ciao
Andrea

https://docs.google.com/spreadsheet/...0E&usp=sharing
IK5BOH non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 19:58   #27
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IK5BOH Visualizza il messaggio
Mi sento un "case study": ho ripreso le attività nel 2010 e in poco più di 4 anni sono arrivato molto vicino ai 300 country con condizioni non medie ma minime.
Complimenti per la buona performance, non conoscevo il Club Low Power, mi pare una bella idea.

Quote:
Potremmo lanciarci in stime sui tempi necessari per gli ultimi 40.
Dipende dalla volontà degli dei e di questi qua: http://www.fws.gov/

Paolo I4EWH
Vecchio 11-05-14, 20:43   #28
I4LCK
Senior Member

HI Gino,
cnfm ..E30 è uno dei country che più ambivo attivare negli anni 1994/95. Per ben due anni sono stato appresso all'ambasciatore Italiano, a vari aggangi locali...con quotidiani contatti con un gruppo di studio sub di ricercatori italiani che,guarda caso,giravano proprio per isole allora mai attivate per lo IOTA.
Gli italiani ,sempre hanno goduto ottima considerazione,ed ero riuscito ottenere ( a cifre non economiche !!! ) disponibilità sia di barche per andare e risiedere sia a Dahlak che a Sheik Said ( entrambi new per lo IOTA)...tutto sembrava OK ...comprese certe assicurazioni...ma appena ci si avicinava a certe strutture statali ..chiarendo autorizzazioni "con radio appresso" era un muro..
Allora Internet non esisteva ed arrivarono in azienda delle bollette telefoniche e fax allucinanti ...per le telefonate e contatti vari! Tutto questo lavoro per mesi non ottenne i risultati sperati ma solo,oltre ad una delusione cocente...una notevole emoraggia di allor migliaia di sane £ire...!!!
In effetti salvo una paio di attività e l'expoit IOTA di I2YDX nel 1999...da allora E3 è diventato raro country da super big pile...quindi posso ben comprendere le difficoltà ed il clima che regna da quelle parti!
Un vero peccato....perchè anche sotto un profilo turistico ha località meravigliose!
La situazioni oggi è quella più o meno nota che non ama attività radioamatoriali... !
Da parte mia i migliori auguri !!!

73 de

Franco I4LCK

Ultima modifica di I4LCK; 11-05-14 a 20:49
Vecchio 11-05-14, 23:09   #29
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

tasto dolorosissimo quello di E30...purtroppo l'ho collegato , ed è pure caricato su Lotw ma...è in SSB ...posso piangere ? L'Iran sono riuscita a recuperarlo ma questo temo proprio che lo farò in cw ovviamente, in una mia prossima reincarnazione
il resto della lista sono solo dei pii desideri ..anche quelli la prossima volta che rinasco
Vecchio 12-05-14, 09:05   #30
IK2RZP
Senior Member

Le Dhalak sono come le Maldive ma completamente disabitate, l'unico selvaggissimo resort che c'era é stato chiuso. Per la presenza di pirati é meglio non andarci più con le barche semplici da Massaua ma, per chi ha "aderenze" , con una barca armata della marina militare. Questa é oggi la situazione.
Idt ci prova. Ma la vedo dura, durissima.
IK2RZP non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-14, 10:11   #31
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK2RZP Visualizza il messaggio
Le Dhalak sono come le Maldive ma completamente disabitate, l'unico selvaggissimo resort che c'era é stato chiuso. Per la presenza di pirati é meglio non andarci più con le barche semplici da Massaua ma, per chi ha "aderenze" , con una barca armata della marina militare. Questa é oggi la situazione.
Idt ci prova. Ma la vedo dura, durissima.
Le Dhalak mi ricordo vennero "sdoganate" alla metà degli anni '90, dopo l'indipendenza dell'Eritrea, da "Avventure nel Mondo", come esperienza abbastanza avventurosa, poi alla fine dei '90 inizio 2000, ci sono state anche persone che conosco, il resort allora era molto, molto spartano... probabilmente adesso le cose sono peggiorate.
In ogni modo, ho trovato questo http://www.madote.com/2013/06/dahlak...d-to-cost.html speriamo che una volta terminato, la politica cambi...
Vecchio 17-05-14, 11:53   #32
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Nella lista, bisognerebbe aggiungere senza dubbio anche Palmyra, KH5/P, le ultime attività più "serie" sono del 2000/2001, io ho KH7U/KH5, tra l'altra da poco confermata anche su lotw, ma sono state attività piuttosto avare di qso durate 1 giorno o pochi giorni da parte di singoli operatori, ce ne sono state alcune anche nel 2003 e nel 2009 se non erro, ma temo che gli europei ad averle messe a log si contano sulle dita di una mano... una spedizione degna del nome manca dagli anni '90(quando è stata attivata moto, tanto per cambiare...), ed infatti spingono l'isoletta molto in alto nella classifica dei most wanted, al quinto posto secondo Clublog.

Click the image to open in full size.

Ultima modifica di IZ5CML; 17-05-14 a 12:01
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-14, 22:48   #33
ik1qhb
Member

...ho compilato oggi la richiesta a jqj x l honor roll 333/340 raggiunto in 24 anni al 98% sempre con filari e ground plane ma la domanda è:
Quanti ne è quanti top ne ci sono in italia???

Buoni dx de ik1qhb
ik1qhb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-14, 23:35   #34
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da ik1qhb Visualizza il messaggio
Quanti ne è quanti top ne ci sono in italia???
Lo vedi qui: http://www.arrl.org/dxcc-standings

Paolo I4EWH
Vecchio 10-11-14, 18:43   #35
ik1qhb
Member

Lo so che li ci sono Paolo, ma non ho tanta voglia di contarli...hi.... un numero a spanne va bene...:-)))
Vecchio 10-11-14, 19:38   #36
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Smile Re: The most "waited" list.

Quote:
Originariamente inviata da ik1qhb Visualizza il messaggio
lo so che li ci sono paolo, ma non ho tanta voglia di contarli...hi.... Un numero a spanne va bene...:-)))
... T r o p p i...
Vecchio 10-11-14, 20:30   #37
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Eccoli qua:

I0DJV/357
I0EKY/350
I0MWI/357
I0WDX/361
I1APQ/365
I1WXY/353
I2AOX/352
I2KMG/376
I2MOV/355
I2MQP/356
I2PNB/360
I2YBC/360
I2YDX/363
I2ZGA/353
I2ZGC/358
I4AVG/352
I4EAT/356
I4EWH/349
I4FTU/370
I4IKW/349
I4LCK/368
I4MFA/352
I4MKN/369
I4WZT/349
I5ARS/380
I5CRL/357
I5FLN/367
I5GJK/349
I5KG/349
I5KKW/354
I5OYY/343
I5RFD/354
I5SDG/361
I6FLD/383
I6FYR/352
I6NO/368
I7WL/370
I7ZPB/381
I8DVJ/349
I8MTQ/353
I8QJU/348
I8XVP/349
IK0AZG/349
IK0DWN/349
IK0OZD/346
IK1ADH/347
IK1GPG/349
IK2ABJ/349
IK2BLA/349
IK2DFZ/349
IK2GNW/349
IK4BHO/349
IK4CIE/349
IK4DRY/349
IK4GME/349
IK4PLW/346
IK5ACO/349
IK5BAF/349
IK5CBE/348
IK5CQV/349
IK5EKB/348
IK5GQM/349
IK5HHA/350
IK5MEN/348
IK5ORP/344
IK6DLK/349
IK6GPZ/348
IK6SIO/348
IK7NXM/347
IK8BQE/350
IK8CNT/349
IK8HJC/345
IK8JVG/347
IK8TWV/352
IN3TJV/355
IT9AUA/367
IT9PKO/348
IT9UCS/354
IT9VDQ/350
IT9ZGY/390
IV3TQE/353
IV3TUO/343
IV3ZIZ/354

Gli Honor Roll italiani sono esattamente 83. Il numero indica i country accreditati compresi i deleted. Poi ci sono classifiche separate per MISTO, FONIA, CW e DIGITALE.

Paolo I4EWH
Vecchio 10-11-14, 21:34   #38
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Eccoli qua:

IT9ZGY/390

Paolo I4EWH
Onore a Pietro Marino
Oggi 390 se li sognano, pure con un gigabit di fibra sotto il sedere per tutti i remote del mondo.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 21:46   #39
ik1qhb
Member

Mi inchino!
Vecchio 11-11-14, 11:47   #40
ik0lnn
Junior Member

L'avatar di ik0lnn

Paolo,
ma questo è l'elenco dei Top Honor roll, no degli "Honor roll"! Sennò ci sarei anch'io che sto a -1 (leggasi KP5)
73's
Andrea IK0LNN

Quote:
Eccoli qua:

... omissis

Gli Honor Roll italiani sono esattamente 83. Il numero indica i country accreditati compresi i deleted. Poi ci sono classifiche separate per MISTO, FONIA, CW e DIGITALE.

Paolo I4EWH
ik0lnn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 11:49   #41
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si, per essere HR bastano 331 paesi in questo momento, che sono tanti, ma tanti OM italiani ci sono arrivati, anche alcuni IZ, io da tempo.. ma non avendo accreditato niente ovviamente non compaio nelle classifiche ufficiali, ma credo che almeno 4-5 IZ siano HR "certificati".
Vecchio 11-11-14, 13:21   #42
ik5mej
Member

Salve,
io aspetto p5 per chiudere...sarei molto interessato anche agli altri nella lista dei 12 di Enrico (congrats, bel post) ma il ricordo piu' belli di queste 12 entità è: xr0x collegato in 50 mhz nel 2002, al timone c'era un certo I8NHJ..mica cotiche. Segnale impercettibile sulla mia vecchia 5 el jxx..tirato fuori dagli inferi.
73 de Mej

Ultima modifica di ik5mej; 11-11-14 a 14:54
ik5mej non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 13:22   #43
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Si, questo è l'elenco dei Top Honor Roll, la domanda era "Quanti ne è quanti top ne ci sono in italia???" Per avere invece l' elenco degli Honor Roll occorre andare a questo indirizzo http://www.arrl.org/dxcc-standings e scegliere uno dei primi quattro link, nei files PDF che si ottengono i nominativi preceduti da un asterisco sono Honor Roll.
A fine anno di solito pubblico una statistica degli HR italiani:
http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=17502
che grazie a FT5ZM e FT4TA quest'anno aumenteranno di sicuro.

Paolo I4EWH
Vecchio 11-11-14, 22:32   #44
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Onore a Pietro Marino
Oggi 390 se li sognano, pure con un gigabit di fibra sotto il sedere per tutti i remote del mondo.
Domenica ero a casa sua, ad abbassare e mettere in sicurezza le antenne
su richiesta della moglie, Gilda IT9KFQ. Guardavo ancora una volta la
collezione di prestigiosi award ancora appesi nel suo shack, dopo una intera
vita di attività. Oggi leggo l'ennesima sequenza di post sul "remoting",
il business che ci si sta costruendo sopra, gli "aggiustamenti" ai regolamenti
per mettere in pace la coscienza dei gestori di award e contest in onore
del "progresso" e gli aneddoti, a cui ormai siamo sempre più costretti
ad assistere, sui poveracci ladri di polli che non resistono alla tentazione
del "vuoi vincere facile". Due realtà così assolutamente antitetiche che
sembrano appartenere a settori, ambienti, unità di misura e valori
totalmente diversi. Che tristezza

Joe/BLB
IT9BLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 23:04   #45
ik4ddi
Member

ubicazione: rimini italia

guardando la lista a me mancano solo kingmann reef e heard , che non ho mai sentito perche' io ogni tanto scollego il bocchettone e mi dimentico...magari pochi mesi ma tante'!!!! ...
solo che ho padellato peter 1 chesterfield e maquarie avendole cercate ma non sono riuscito a farle....
percio' sarei a -5 ..appena mi arriva la qsl di tromelin .. :-) .. e zl9 che non mi e' arrivata ancora...(provato proprio questi giorni a ri-richiederla)
73...
ik4ddi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 21:10   #46
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Riprendo in mano questa vecchia discussione... quali sono i paesi Dxcc che aspettiamo da più tempo ?
Il post originale è del 2014, diverse cose sono cambiate, altre sono immutate.

Allora, i paesi che da più mancavano in aria erano KP1, VK0H, KH5k, E3, P5, CE0X, VP8/G VP8/S, KH1, FT/J, KH3, BP9P.

Come sappiamo, KP1, VK0H, KH1, FT/J, VP8/G e S sono stati tutte meta di grandi spedizioni in questi ultimi 4/5 anni, KH5K è stato dichiarato deleted per cui tolto il pensiero, E3 è stata meta di varie brevi attività che hanno accontentato moltissimi.
Gli altri sono ancora la.

P5 Corea del Nord è stata meta(forse..) di una brevissima attività nel 2015, da parte di Dom 3Z9DX, ma i qso sono talmente pochi (785) che sostanzialmente
la richiesta è rimasta tale e quale a prima. 17 anni senza un'attività di livello.

3Y/B Buovet, sono 17 anni da 3Y0C, ma nel 2009 abbiamo avuto una breve attività con poche centinaia di qso.

CE0X San Felix island, 17 anni da XR0X.

KH3 Johston island (AH3D 2003) , BP9 Pratas island (BQ9P 2003)16 anni.

KH7/K Kure island, con K7C del 2005, quasi 14 anni.

FT5/X Kerguelen island, dopo FT5XO del 2005, solo una breve attività nel 2016, con alcune centinaia di qso, 14 anni.

3Y/P Pietro primo, 13 anni da 3Y0X.

EZ Turkmenistan, manca effettivamente dalle frequenze dal 2007, ma già nel 2006 l'attività era ridottissima, per cui sono 12-13 anni, paese che ha avuto attività normalissima per decenni da parte di molti residenti, ma che da metà anni 2000 per via di una miope dittatura si trova senza radiantismo, non ci sono indizi su quando e come la situazione si potrà sbloccare.

Dopo ci sono molte entità che aspettiamo da circa 10-11 anni, ritengo poco utile elencarle, direi che sono tempi "normali" per location remote e difficili, però va considerato "l'invecchiamento" progressivo delle ultime spedizioni in questi luoghi, nel giro di qualche anno, forse ancor prima che il prossimo ciclo solare dia i suoi frutti, avremmo un sacco di paesi che non si sentono da 14-15-16 anni, e sono periodi abbastanza lunghi, ci saranno abbondanti risorse per attivarli quasi contemporaneamente ?
Difficile, e quindi si rischia un allungarsi del tempo "necessario" a completare la scalata al THR, ma infine, non è questo che lo rende affascinante ?

Da dire, come ultima considerazione, che rispetto ad un pò di anni fa, è aumentata la frequenza di spedizioni nei paesi semi rari, ed a parte P5 ed EZ, non esistono più ormai paesi intese come nazioni davvero rare.
Quello che manca, sono uno zoccolo duro di 15-20 entità su cui è davvero difficile andare, sia per ragioni logistiche sia per
ragioni burocratiche (vedere tutte le manfrine per i vari KH che il NWS americano fa per dare i permessi di sbarco...).

Ultima modifica di IZ5CML; 07-01-19 a 21:14
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 15:12   #47
ik4jpr
Senior Member

L'avatar di ik4jpr

ubicazione: Carpi -MO-

Ma Kure KH7 non e' stata eliminata dalla lista DXCC??
Vecchio 10-01-19, 15:42   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da ik4jpr Visualizza il messaggio
L'avevano prima cancellati poi ripristinati KH7 e KH4... non ci sono più gli americani di una volta !!!!
Vecchio 10-01-19, 15:43   #49
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Quote:
Originariamente inviata da ik4jpr Visualizza il messaggio
...... ussignur...
Vecchio 10-01-19, 15:46   #50
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: The most "waited" list.

Quote:
L'avevano prima cancellati poi ripristinati KH7 e KH4... non ci sono più gli americani di una volta !!!!
KH7 .. ? ..chissà perchè mi ricordavo KH5K... dovrò dare una ripassata alla lista....

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata