annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OWA ed LFA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OWA ed LFA

    Giocando con le antenne a volte si fanno scoperte moooolto interessanti.....

    Non sono uguali, ma sono uguali
    File allegati
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

  • #2
    Re: OWA ed LFA

    beh, dai, Gianni, qui non siamo su scarfacebook dove circola anche gente estranea al nostro hobby. E' un rebus di fine anno o puoi dettagliare un pò il confronto ?

    La LFA viene presentata come assolutamente vincente rispetto a qualsiasi altra antenna, anche una OWA pari lunghezza di boom e numero di elementi, per via di un più alto rapporto segnale/rumore dovuto al radiatore a loop orizzontale. Hai avuto modo di accertare questa circostanza ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: OWA ed LFA

      Ciao a tutti, no, non è il rebus di fine anno.
      Si tratta di due antenne con boom gemello, una versione OWA e l'altra versione LFA. Provate sul campo, paragonate e fatti i controlli incrociati, nessuna differenza. Performances a centro banda assolutamente uguali o con differenze talmente minime da non essere apprezzabili nell'utilizzo pratico. Posta particolare attenzione sul famoso rapporto S/N, anche su questo, risultato praticamente simile.

      Le due antenne sono state volutamente centrate su 28Mhz

      Versione OWA, banda utile oltre 2Mhz, da 27 a 29Mhz (progettata ed adattata ad OWA dal disegno originale della LFA)

      Versione LFA, banda utile circa 600Kc/s da 27,7M a 28,3M (realizzata copia conforme al progetto originale dell'autore)

      A pari lunghezza di boom e pari prestazioni, la OWA presenta considerevoli vantaggi: semplicità meccanica, meno materiale, meno lavoro, minor costo, larghezza di banda abbondante.

      Prossimamente conto di fare un'altra prova comparativa con antenne dei 2m.

      Buon anno nuovo a tutti :-)
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: OWA ed LFA

        Ciao Gianni, ho letto da qualche parte che la LFA è un'antenna diciamo di città dove il noise è più elevato!!!!! in questo caso parlo dei 70 mhz. Sarà vero......
        angelo i6bqi

        ex: ZK1BQI - ZK2BQI - YJ0ABQ - A35BQ

        Commenta


        • #5
          Re: OWA ed LFA

          Originariamente inviato da i6bqi Visualizza il messaggio
          Ciao Gianni, ho letto da qualche parte che la LFA è un'antenna diciamo di città dove il noise è più elevato!!!!! in questo caso parlo dei 70 mhz. Sarà vero......

          Ciao Angelo,
          i miei commenti sono il risultato di prove comparative, fatte nel nostro parco di prova, con test in tempo reale e per una durata di due settimane.
          Sarebbe interessante sentire se qualche altro ha fatto le stesse prove con due antenne quasi gemelle come nel nostro caso.

          Auguroni :-)
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: OWA ed LFA

            Credevi realmente che fosse facile meglio di una OWA?
            Però hai fatto benissimo a fare il test, fatti e non pipe con 2 P
            Auguri per un ottimo 2015!!!!!
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Re: OWA ed LFA

              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
              Credevi realmente che fosse facile meglio di una OWA?
              Però hai fatto benissimo a fare il test, fatti e non pipe con 2 P
              Auguri per un ottimo 2015!!!!!
              Ciao Carlo,
              NO, non credevo che si potesse fare molto meglio di una OWA, ma quando qualcuno ti chiede con insistenza una certa cosa allora è meglio verificare se ha realmente ragione oppure se è la solita leggenda metropolitana e dal momento che la vita mi ha insegnato che non bisogna dare mai dare nulla per scontato, ho fatto la verifica ed al momento i risultati sono questi.

              Buon anno :-)

              P.S.
              10cm di neve adesso e continua a nevicare :-(
              Ultima modifica di i7phh; 30-12-14, 22:31.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: OWA ed LFA

                Nevica!!! Anche qui nel centro di Monopoli!!!
                Dai, domani posti le foto della LPDA sotto la neve! Si testa anche quella data la situazione
                73 de Carlo iz7cdb

                Commenta


                • #9
                  Re: OWA ed LFA

                  Montanari !
                  Ok Gianni, grazie per il report. Mi confermi dunque quanto sospettavo da un po, circa le LFA in HF. Justin GOKSC ne esalta proprio il rapporto S/N ma mi chiedevo appunto se tale vantaggio fosse tanto evidente da giustificare una maggiore, seppure non insormontabile, complessita' meccanica.
                  Magari, hai avuto modo di provarle anche sotto la prima pioggia ? "Friggono" entrambe o la LFA e' meno soggetta al fenomeno ?
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: OWA ed LFA

                    Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                    Nevica!!! Anche qui nel centro di Monopoli!!!
                    Dai, domani posti le foto della LPDA sotto la neve! Si testa anche quella data la situazione
                    GM,
                    la neve è alta 30cm, sulle antenne però c'è ne poca, funzionano benissimo tutte. Ho fatto qualche foto, ma non sono gran chè. Adesso le preparo per la pubblicazione.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: OWA ed LFA

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      Montanari !
                      Ok Gianni, grazie per il report. Mi confermi dunque quanto sospettavo da un po, circa le LFA in HF. Justin GOKSC ne esalta proprio il rapporto S/N ma mi chiedevo appunto se tale vantaggio fosse tanto evidente da giustificare una maggiore, seppure non insormontabile, complessita' meccanica.
                      Magari, hai avuto modo di provarle anche sotto la prima pioggia ? "Friggono" entrambe o la LFA e' meno soggetta al fenomeno ?
                      Montanari a noi ?????
                      Quando il freddo arriva dal mare, non c'è scampo :-(

                      Il tuo sospetto era anche il mio, anche perchè avevo avuto modo di testare e comparare due antenne VHF di cui una LFA. Mi mancava la verifica. Durante le prove abbiamo anche avuto pioggia, anche se per poco, ma non ricordo il particolare, evidentemente non lo abbiamo notato.

                      In ogni caso al OWA è ancora sul palo nel parco prove, a farne un'altra in versione LFA non ci vuole molto e ripetere tutti i test.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: OWA ed LFA

                        Ciao Gianni,
                        Premesso che come ho già scritto in qualche post il gain di un'antenna si ottiene in funzione della lunghezza del boom e che quindi nessuno ha la bacchetta magica!
                        Ho letto il tuo post ma non ho ben chiaro:
                        - Come hai misurato il rapporto S/N
                        -Come hai "centrato" le antenne a 28 mhz
                        -Se l'antenna LFA e' stata comprata o autocostruita (ho letto sul web che le misure che si trovano sono diverse da quelle commerciali)
                        -Se hai anche simulato le 2 antenne
                        -Se sono sullo stesso terreno, cavo, lunghezza e tipo del cavo
                        -Con che attrezzatura hai misurato le prestazioni

                        Complimenti questa e' la vera sperimentazione !

                        P.S. A mio avviso l'unica cosa certa e' che il rettangolo che forma l'LFA crea una noia meccanica in più, chiaramente più si scende di banda e più fa da vela
                        Buon anno
                        NLJ


                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti, no, non è il rebus di fine anno.
                        Si tratta di due antenne con boom gemello, una versione OWA e l'altra versione LFA. Provate sul campo, paragonate e fatti i controlli incrociati, nessuna differenza. Performances a centro banda assolutamente uguali o con differenze talmente minime da non essere apprezzabili nell'utilizzo pratico. Posta particolare attenzione sul famoso rapporto S/N, anche su questo, risultato praticamente simile.

                        Le due antenne sono state volutamente centrate su 28Mhz

                        Versione OWA, banda utile oltre 2Mhz, da 27 a 29Mhz (progettata ed adattata ad OWA dal disegno originale della LFA)

                        Versione LFA, banda utile circa 600Kc/s da 27,7M a 28,3M (realizzata copia conforme al progetto originale dell'autore)

                        A pari lunghezza di boom e pari prestazioni, la OWA presenta considerevoli vantaggi: semplicità meccanica, meno materiale, meno lavoro, minor costo, larghezza di banda abbondante.

                        Prossimamente conto di fare un'altra prova comparativa con antenne dei 2m.

                        Buon anno nuovo a tutti :-)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: OWA ed LFA

                          Originariamente inviato da iz7nlj Visualizza il messaggio
                          Ciao Gianni,
                          Premesso che come ho già scritto in qualche post il gain di un'antenna si ottiene in funzione della lunghezza del boom e che quindi nessuno ha la bacchetta magica!
                          Ho letto il tuo post ma non ho ben chiaro:
                          - Come hai misurato il rapporto S/N
                          -Come hai "centrato" le antenne a 28 mhz
                          -Se l'antenna LFA e' stata comprata o autocostruita (ho letto sul web che le misure che si trovano sono diverse da quelle commerciali)
                          -Se hai anche simulato le 2 antenne
                          -Se sono sullo stesso terreno, cavo, lunghezza e tipo del cavo
                          -Con che attrezzatura hai misurato le prestazioni

                          Complimenti questa e' la vera sperimentazione !

                          P.S. A mio avviso l'unica cosa certa e' che il rettangolo che forma l'LFA crea una noia meccanica in più, chiaramente più si scende di banda e più fa da vela
                          Buon anno
                          NLJ

                          Ciao,
                          le antenne sono state costruite e testate dal team tecnico della PROSISTEL, la quale dispone di un parco prove attrezzato e specifico con tutti i crismi e criteri previsti per questo tipo di attività.

                          I test non sono finiti, ne sono previsti altri in futuro, ma anche la nostra prima impressione è quella di una inutile complicazione meccanica.

                          Se capiti da queste parti vieni a farci una visita :-)

                          HNY
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X