annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ascoltare la guerra in diretta....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ascoltare la guerra in diretta....

    Purtroppo, a seguito di un banale disguido tecnico di cui sono l'unico responsabile ma assolutamente non volontario, è andato perso l'intero thread, a cui diversi di voi avevate contribuito con i vostri punti di vista. E la discussione non è , ahimè, in alcun modo recuperabile.

    Mi scuso per l'errore .

    L'argomento , per chi non avesse avuto modo di leggere la discussione, verteva sulla legittimità dell'ascolto su frequenze utility, nella fattispecie militari.

    Chi volesse comunque continuare ad intervenire sull'argomento, può liberamente farlo qui.

  • #2
    Re: Ascoltare la guerra in diretta....

    Qualche spunto di riflessione:

    Regolamento Internazionale delle radiocomunicazioni
    Art.23 Segreto
    Le amministrazioni si impegnano a prendere i provvedimenti necessari per far vietare e reprimere:
    a) l'intercettazione, senza autorizzazione, di radiocomunicazioni che non siano destinate ad uso generale del pubblico;
    b) la divulgazione del contenuto od anche soltanto dell'esistenza, la pubblicazione o qualsiasi uso fatto, senza autorizzazione, delle informazioni di qualsiasi specie ottenute intercettando le radiocomunicazioni indicate all'a) di cui sopra.


    Codice delle Comunicazioni Elettroniche (in vigore in Italia)
    Allegato 26 (Radioamatori)
    Art.12 comma 8
    E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere, è comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.

    Codice Penale (in vigore in Italia)
    Art. 617
    Cognizione, interruzione o impedimento illeciti di comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
    Chiunque, fraudolentemente prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce e’ punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
    Salvo che il fatto costituisca piu’ grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni o delle conversazioni indicate nella prima parte di questo articolo.

    Art. 617 bis
    Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
    Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d’intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone e’ punito con la reclusione da uno a quattro anni.

    la violazione del suddetto articolo 617-bis è stata già contestata nel recente passato anche ad alcuni giornalisti che si erano sintonizzati per motivi di lavoro sulle frequenze della Polizia:
    http://www.studiocataldi.it/news_giu...idica_6205.asp

    Quanto sopra, ripeto, non per voler trarre conclusioni ma come spunto di riflessione.

    E circa la pubblicazione di frequenze utility su forums, blog, etc ?
    Non saprei, se l'ascolto e/o la pubblicazione di comunicazioni per cui non si ha titolo a riceverle è reato, rendere note le frequenze su cui avvengono tali comunicazioni potrebbe equivalere a induzione al reato. Ma non sono un avvocato e non ho le idee molto chiare in merito.
    Poi, naturalmente, spostandosi fuori dall'Italia, le cose cambiano sul piano normativo.
    E sul web , poi, si trovano autentiche raccolte di frequenze.. una a caso

    http://mt-milcom.blogspot.com/

    Circa l'ascolto di quanto accade in questi giorni in Libia, ho trovato interessante quanto riportato nel suo blog da IW0HK, a proposito dell'attività "psicologica" svolta da un aereo appositamente attrezzato per irradiare in onde corte messaggi radiofonici diretti ai libici:

    http://iwohk.tumblr.com/post/3977883...erra-nelletere

    In conclusione, personalmente non sono mai stato molto appassionato di ascolto di frequenze utility, non mi ritengo quindi un esperto.
    Inoltre, se devo dirla tutta, non ho mai trovato in questo tipo di ascolti, nulla di particolarmente utile ai fini della passione primaria cioè quella verso l'autoapprendimento nel campo delle comunicazioni radioelettriche (vedere definizione originaria del servizio di radioamatore, sempre valida).
    Ultima modifica di IK7JWY; 23-03-11, 16:28.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Ascoltare la guerra in diretta....

      Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
      Purtroppo, a seguito di un banale disguido tecnico di cui sono l'unico responsabile ma assolutamente non volontario, è andato perso l'intero thread, a cui diversi di voi avevate contribuito con i vostri punti di vista. E la discussione non è , ahimè, in alcun modo recuperabile.

      Mi scuso per l'errore .

      L'argomento , per chi non avesse avuto modo di leggere la discussione, verteva sulla legittimità dell'ascolto su frequenze utility, nella fattispecie militari.

      Chi volesse comunque continuare ad intervenire sull'argomento, può liberamente farlo qui.

      Peccato, perchè al post iniziale, in cui vi era una manifesta violazione delle norme che regolano il nostro servizio, oltre a quelle inerenti la sicurezza militare, si erano aggiunti contributi di ottimo livello incluso l'ultimo post di Art IK7JWY che riportava le norme specifiche.

      Sono convinto che chi ha aperto la discussione, immettendo informazioni illecite, lo abbia fatto in tutta buona fede, per cui il minimo che noi si possa fare non è processare chi ha sbagliato, ma far capire che bisogna stare attenti quando si ha a che fare con certe cose.

      Spero che Art IK7JWY possa ri-postare qui il suo ultimo intervento con gli articoli di legge.

      Tutto questo lo dico anche perchè su qualche TG si comincia a parlare di intercettazioni dei circuiti militari, fatte da Radiomatori, notizie che per l'ennesima volta ledono la nostra reputazione.
      Ultima modifica di i7phh; 23-03-11, 16:42.

      Commenta


      • #4
        Re: Ascoltare la guerra in diretta....

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Qualche spunto di riflessione:
        Caspita, mi hai letto nel pensiero :-)

        Commenta


        • #5
          Re: Ascoltare la guerra in diretta....

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Tutto questo lo dico anche perchè su qualche TG si comincia a parlare di intercettazioni dei circuiti militari, fatte da Radiomatori, notizie che per l'ennesima volta ledono la nostra reputazione.

          TG ? Giornalisti ? Ora anche radioamatori aspiranti tali con l'anteprima nazionale e/o dall'esclusiva facile ? Dio ce ne scampi...
          Ultima modifica di IK7JWY; 23-03-11, 18:50.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Ascoltare la guerra in diretta....

            Art ,.post impeccabile...
            IZ5DMQ

            Commenta


            • #7
              Re: Ascoltare la guerra in diretta....

              Nessun problema, Art, cose che succedono, e cmq mi pare che si perda poco.

              Ribadisco la mia idea, secondo me, non si fa niente di male ascoltando quelle frequenze, anche volendo.... appunto, quando necessario le frequenze ed i modi usati cambiano, e non sono facilmente intercettabili da nessuno.
              Sapere che 5 Tornado o 2 EF2000 sorvolano Firenze, bah.. non vedo a chi può servire.
              Sventolare ai media certe informazioni, mi pare, che possa fare solo del pessimo giornalismo.
              D'illegale ci vedo poco, visto che ormai da tempo ci sono sistemi che, anche senza radio, dalla rete, indicano quali aerei stanno strasitando dove, dati del transponder etc. etc.

              Quello che più mi preoccupa, è che nei media approdiamo ancora una volta per una questione negativa, veniamo venduti come quelli che violano i segreti militari, e normalmente non è una cosa positiva.

              Purtroppo sono sempre più distande dai media, non che non mi informi, al contraio, la radio mi ha fatto venire un pò di passione per la geopolitica, quindi lo faccio moltissimo, ma più che "invecchio" più tendo a filtrare quello che ascolto/leggo, applicando quel poco di cervello che mi ritrovo e le mie modeste conoscenze.
              La cosa però, non viene fatta dalle masse, per tante ragioni, masse che tendono ad assorbire come una spugna quello che la tv gli "spara" in testa, e soprattutto le caxxate, che di solito vengono vendute con più enfasi !
              E sono le masse, purtroppo, con cui poi ci dobbiamo confrontare per il tvi, per le antenne, per l'inquinamento elettromagnetico etc. e se l'indottrinamento è questo, è un problema..

              Forse, credo, che le nostre associazioni, ormai sono molte, dovrebbero curare come aspetto primario l'immagine dei radioamatori, l'immagine verso le istituzioni e verso la gente.
              Come secondo punto, secondo ma non meno importante, il rapporto con le istituzioni, per limare tutte quelle situazioni in cui gli OM vengono limitati da leggi e regolamenti spesso fuori luogo.

              Qlc giorno fà, su Fidenza, un OM ha postato una foto di un noto negozio OM californiano, dove appare un volantino dell'Arrl che promuove la "presenza" dei radioamatori in caso di calamità, è un pò... "naif" come gli americani, ma rende molto bene l'idea ! Qlc di simile, da noi, non è nemmeno immaginabile, perchè ???
              File allegati
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Ascoltare la guerra in diretta....

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                [...]
                Sapere che 5 Tornado o 2 EF2000 sorvolano Firenze, bah.. non vedo a chi può servire.[...]
                Solo ed esclusivamente a baloccarsi
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: Ascoltare la guerra in diretta....

                  oh ragazzi, ma avevate fatto caso al cognome del comandante degli United States Africa Command attivi in Libia ? Si chiama.... Ham . Magari è anche radioamatore..
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ascoltare la guerra in diretta....

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    oh ragazzi, ma avevate fatto caso al cognome del comandante degli United States Africa Command attivi in Libia ? Si chiama.... Ham . Magari è anche radioamatore..
                    Magari è solo un prosciutto....
                    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ascoltare la guerra in diretta....

                      Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
                      Magari è solo un prosciutto....
                      E dire che l'avevo pensato anche io, ma mi pareva troppo stro__ta per scriverla !!!!
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ascoltare la guerra in diretta....

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        E dire che l'avevo pensato anche io, ma mi pareva troppo stro__ta per scriverla !!!!
                        Tranquillo, le "nzate" le scrivo io, che non mi vergogno mai...
                        I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X