annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi installazione traliccio giardino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Art,
    non so se ti ricorderai, quando nel 2005 chiesi proprio consiglio a te sul
    dafarsi dopo il controllo del ministero delle comunicazioni, loro mi chiesero
    solo per scritto l'adeguamento alla 81/1, mentre il comune mi disse solo
    che dovevo togliere subito il traliccio perchè oltre a disturbare la salute pubblica, la quete fra il vicinato ero pure un abusivo a livello edilizio....
    tutto pero' da parte del comune è stato detto verbalmente e niente di scritto..
    73 Simone
    73 Simone IZ5DKJ

    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

    Commenta


    • #17
      Atto di demolizione Antenna e revoca dell'ordinanza

      Salve, appunto per dare una mano a chi ne avesse bisogno, vorrei raccontarvi ciò che mi successe nel 1997.
      Quando nel 1976 venni ad abitare nel condominio composto da cinque piani più lastrico solare, chiesi bonariamente ai condomini proprietari la possibilità di installare un'antenna per radioamatori sui sopradetti lastrici, permesso che mi fù concesso verbalmente e non trascritto nei verbali di assemblea. L'antenna fù installata, composta da traliccio di 10 metri di altezza con una KLM KT34. Fin quì tutto ok, fin quando non si ruppero i rapporti (da noi si dice che si sono rotte le giarretelle ossia le brocche) per vari problemi sui diritti delle aree condominiali, vedi area di parcheggio,comunione ai lastrici solari,aree interne al condominio, una vera battaglia, mi fù intimato dagli stessi proprietari che precedentemente me lo avevano concesso verbalmente, di togliere l'antenna perchè priva di autorizzazione. Quando mi vidi arrivare al mio domicilio una ordinanza di sgombero promossa dal condominio, dal Comune di Castellammare di Stabia (NA)nella quale mi ordinava di rispristinare lo stato dei luoghi ( tenete presente che il Comune dal 1976 al 1997 non era mai intervenuto per situazioni del genere.). Narrativa:
      Il Sindaco, visto il verbale di accertamento redatto da personale dell'U.T.C. in data 18.04.1997, dal quale risulta che il Sig. D'Amora Vittorio sul lastrico solare del fabbricato in via B. Croce, ha installato un'antenna per rice-trasmissioni, con struttura telescopica in ferro, della presumibile altezza di mt. 10 ancorata ad una parete del torrino ascensore del fabbricato;
      Ritenuto che la messa in opera de detta struttura è irregolare perchè realizzata in assenza di concessione;
      Visto l'art. 7 e l'art.15 della legge 1497 del 29.06.1939 e l'art. 1 della legge 431 del 08.08.1985;
      Vista la legge n. 47/85;
      ORDINA al Sig. D'Amora Vittorio di provvedere, entro il termine di 90 giorni, a decorrere dalla data di notifica della presente ordinanza, alla RIMOZIONE DELL'OPERA ABUSIVA SOPRADESCRITTA ED AL CONSEGUENTE RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI, con avvertenza che in caso di inottemperanza saranno applicate le sanzioni previste al Cap. 1 della legge n.47/85.
      Ecc.ecc.ecc.
      A seguito di mie difese spedite all'attenzione del Sindaco della mia città, in cui menzionavo la sentenza del Consiglio di Stato ( Sez.V ), 20 ottobre1888, n. 594:
      RADIOCOMUNICAZIONI.
      Ai sensi dell'art. 397 del DPR 29 marzo 1973 n.156, l'amministrazione delle Poste e delle Comunicazioni è competente ad autorizzare l'installazione di stazioni radioelettriche ad uso privato e della relativa antenna ed il comune non può sindacarne le dimensioni.
      EDILIZIA ED URBANISTICA.
      L'installazione dell'antenna di una stazione radioelettrica non costituisce trasformazione del territorio comunale agli effetti delle leggi urbanistiche; pertanto, non necessita di concessione o autorizzazione edilizia più di quanto ne necessitano la antenne televisive poste sui tetti delle case.
      Prima che potessi rivolgermi al competente TAR, mi arriva allo scadere dei 90 giorni, la tanto attesa:
      ORDINANZA DI REVOCA
      Il Sindaco:
      RICHIAMATO l'atto sindacale n.494 del 02-07-1997 emesso a carico dell Sig. D'Amora Vittorio- con il quale veniva disposto il ripristino dello stato dei luoghi delle opere, dallo stesso eseguite alla Via B. Croce ( lastrico solare ), consistenti nella installazione di una antenna per rice-trasmissioni con struttura telescopica in ferro, altezza circa mt.10,00, ancorata ad una parete del torrino ascensore del fabbricato;
      Vista l'istanza prodotta dal Sig. D'Amora Vittorio e la documentazione allegata, con la quale lo stesso richiede la revoca dell summenzionato atto;
      Visto il parere in merito del legale dell'Ente ( il comune ha dovuto sborsare 15 milioni per il parere)
      RITENUTO doversi procedere alla revoca dell'atto sindacale n.494/97;
      DISPONE
      LA REVOCA DELL'ORDINANZA SINDACALE n.494 del 02.07.1997 emesso a carico del Sig. D'Amora Vittorio.
      Ecc. ecc. ecc.
      Scusate la lungaggine, ma era doveroso,il darsi la mano tra noi.
      Sono a completa disposizione di chi volesse chiarimenti.

      Approfitto della presente per augurare a tutti i presenti del forum un felice 2008, naturalmente esteso anche alle vostre famiglie.

      73 de Vittorio i8dvj

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        Io, essendo un tecnico, mi occupo prevalentemente degli aspetti tecnici relativi ai nostri sistemi di antenna, ma troverei interessante un libro-raccolta di tutti questi casi personali di cui ormai molti di noi sono, loro malgrado, protagonisti. Sarebbe utile mettere insieme questa casistsica, con copia delle comunicazioni scritte intercorse tra il radioamatore e l'Amministrazione e, quando c'è, dell'atto finale (sentenza, atto amministrativo che autorizza o che nega etc).
        Nel frattempo spero, caro Simone, che il tuo traliccio cresca sempre di più..
        Ciao , visto che ti piace leggere, approfitta del fatto che esiste un libro del compianto AVV. Federico La Pesa I7LKF " LEGGI E NORMATIVE SUL SERVIZIO DI RADIOAMATORE " pubblicazione patrocinata dall'ARI. Utilizzata dal sottoscritto in varie occasioni.

        73

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da I8DVJ Visualizza il messaggio
          Ciao , visto che ti piace leggere, approfitta del fatto che esiste un libro del compianto AVV. Federico La Pesa I7LKF " LEGGI E NORMATIVE SUL SERVIZIO DI RADIOAMATORE " pubblicazione patrocinata dall'ARI. Utilizzata dal sottoscritto in varie occasioni.

          73
          Purtroppo, l'ottimo testo del compianto Federico, oggi risulta obsoleto, avendo perso una parte di validità in seguito alle nuove norme intervenute dopo la sua prematura dipartita.

          73
          Gianni
          i7phh

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da I8DVJ Visualizza il messaggio
            Ciao , visto che ti piace leggere, approfitta del fatto che esiste un libro del compianto AVV. Federico La Pesa I7LKF " LEGGI E NORMATIVE SUL SERVIZIO DI RADIOAMATORE " pubblicazione patrocinata dall'ARI.
            Ciao,
            scusa se rispondo solo oggi.
            In effetti quel libro fa parte della mia libreria già da diversi anni (prima e seconda edizione) ed è stato tra quelli che più mi hanno stimolato ad approfondire l'argomento pur restando io maggiormente interessato agli aspetti tecnici, non essendo un avvocato.
            Naturalmente, come ha fatto notare Gianni I7PHH, oggi quanto si legge in quel libro va integrato con la giurisprudenza più recente, successiva all'entrata in vigore del nuovo codice delle comunicazioni elettroniche (con riferimento al suo art.17 dell'allegato 26).
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
              Ciao,
              scusa se rispondo solo oggi.
              In effetti quel libro fa parte della mia libreria già da diversi anni (prima e seconda edizione) ed è stato tra quelli che più mi hanno stimolato ad approfondire l'argomento pur restando io maggiormente interessato agli aspetti tecnici, non essendo un avvocato.
              Naturalmente, come ha fatto notare Gianni I7PHH, oggi quanto si legge in quel libro va integrato con la giurisprudenza più recente, successiva all'entrata in vigore del nuovo codice delle comunicazioni elettroniche (con riferimento al suo art.17 dell'allegato 26).
              Ciao a tutti.
              Rimanendo in tema di bibbliogafia inerente il diritto all'antenna, un'altra ottima fonte è il testo della tesi di laurea di Mimmo Martinucci I7WWW.

              73
              Gianni
              i7phh

              Commenta


              • #22
                traliccio e D.I.A.

                Attualmente sto ancora combattendo. Ho dovuto far rifare il tutto da un ingegnere che ha presentato i calcoli del basamento in calcestruzzo all'Ex Genio Civile tra qualche giorno saprò la risposta, dopodichè ripresenterò il tutto all'Uffico Tecnico del Comune di Formia sperando un parere diverso.
                Dimenticavo hi hi sulla testolina degli addetti dell'Ufficio Tecnico di Formia, è stato installato un impianto di telefonia mobile, ma penso che per i soldi che sborseranno al Comune (per lo scomodo) non farà così paura come un traliccio supporto antenna per servizio di radioamatore.
                Vi farò sapere su eventuali sviluppi, ma devo essere sincero dopo mesi e mesi di QRT sto veramente perdendo la pazienza!!!!
                73 de Salvatore IK0XEZ

                Commenta


                • #23
                  Ciao Salvatore, secondo me sei partito con il piede sbagliato pensando di fare tutto secondo la legge, ma ti sei rivolto a persone inconpetenti infilandoti tuo malgrano in un labirinto, ci sono decine di sentenze dove delle cause a favore (diritto all'antenna) il radioamatore a delle regole differenti non entra nella comune telecomunicazione.
                  Speriamo che il tempo non arruginische l'antenna.
                  73 de ik7qpb

                  Commenta


                  • #24
                    traliccio

                    Dopo mesi, riecco di nuovo la risposta dell'Ufficio Tecnico del Comune di Formia in merito all'integrazione della D.I.A.
                    Nergativa!!!
                    Siccome non conoscono la normativa!!, a dire del Tecnico, vogliono una Certificazione che non inquini !!!!!!
                    Ho contattato un conoscente e mi ha riferito che una Certificazione da parte di un Ing. Elettronico mi costa circa 1500.00 Euro.
                    Ho contattato L'ARPA Lazio Sez. di Latina per avere qualche riferimento normativo, ma mi hanno riferito verbalmente che Leggi Regionali a riguardo non ve ne sono.
                    C'è qualche OM Avv. che possa darmi una risposta come uscir fuori da quest'impiglio.
                    Se provvederò a pagare la (certificazione) sicuramente si ceerà un precedente per altri O.M. e non tutti con i tempi che corrono sarannpo disposti a sgnciare 1500,00 Euro per un attività hobbistica.
                    Se poi fosse veramente cos'ì come pretende l'Ufficio Tecnico strapperò la Licenza.
                    73 de Salvatore

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                      Ho contattato L'ARPA Lazio Sez. di Latina per avere qualche riferimento normativo, ma mi hanno riferito verbalmente che Leggi Regionali a riguardo non ve ne sono.
                      A me risulta il Regolamento Regionale n.1 del 21-02-2001 "Regolamento regionale per la disciplina delle procedure per l'installazione, la modifica ed il risanamento di sistemi radioelettrici." (B.U. 10 marzo 2001, n. 7, S.O.).
                      Lì non compare espressamente il termine "radioamatori", ma nel campo di applicazione definito all'art.2 hanno messo praticamente di tutto.
                      Non so se sono seguite leggi a questo regolamento , ma se all'ARPA ti hanno risposto in quei termini, probabilmente la situazione è ancora quella.

                      Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                      C'è qualche OM Avv. che possa darmi una risposta come uscir fuori da quest'impiglio.
                      Se provvederò a pagare la (certificazione) sicuramente si ceerà un precedente per altri O.M. e non tutti con i tempi che corrono sarannpo disposti a sgnciare 1500,00 Euro per un attività hobbistica.
                      Prova a proporre all'U.T.C. la presentazione, al posto della certificazione specifica per il tuo caso, di una memoria, con allegata certificazione del C.N.R. relativa ad una stazione di radioamatore che trovi qui
                      Fai capire che la tua non è un'attività a scopo di lucro, ma di autoapprendimento nel campo della radiotecnica e che le fasi di trasmissione sono praticamente una minima parte e senza alcuna regolarità di ciò che fai nella tua stazione.
                      Come avvocato, potresti contattare Mimmo Martinucci, I7WWW, di cui è presente su questa area del forum la tesi di laurea sul diritto all'antenna.
                      Fammi sapere degli sviluppi della vicenda.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        l'Ufficio Tecnico in questione è già stato messo a conoscenza di tutto.
                        Da quanto ho appreso ieri dal geometra che mi sta curando la pratica, l'Uffico Tecnico vuole (cautelarsi nei confronti di eventuali reclami di terzi) ed avere dei dati cartacei certificazioni ecc. per escludere le loro responsabilità per la concessione rilasciata e dormire sonni tranquilli, per quanto riguarda la normativa, hanno riferito "E' il primo caso" e di non conoscere a fondo la normativa.
                        Mi spiace dire che come iscritto all'ARI, almeno su quest'ultimo punto non ho avuto nessun supporto materiale, solo teoria nessun dato cartaceo.
                        staremo a vedere come finirà. Io veramente sono rimasto disgustato, la nostra attività così facendo diventerà appannaggio di pochi facoltosi.
                        Questo giochino nel mio piccolo già mi sta costndo un bel po di euro.
                        Mi viene da pensare : Se per me secondo l'Arpa è il primo caso, tutti i radioamatori nel Lazio sono quindi fuorilegge!!!!!

                        Commenta


                        • #27
                          Ma l'U.T.C. ti ha chiesto espressamente una certificazione firmata da un ing. elettronico ? In caso negativo, potresti farla tu, sulla falsariga di quella che ti ho segnalato prima e , se non va bene la tua stessa firma quale titolare di patente di operatore di stazione di radioamatore, la fai firmare da un tecnico amico.
                          Spenderai sicuramente meno di 1500 euro (che comunque mi sembra una richiesta esosa).
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #28
                            No, esigono la certificazione da parte di un Tecnico.
                            Peccato che non esistano altre scappatoie, perchè dopo tanti mesi e mesi con l'antenna smontata ,mi darebbe soddifazione dare una sonora bastonata all'Ufficio Tecnico in questione, e soprattutto spillargli bei soldoni ,da dare successivamente in beneficenza.
                            Non è ammissibile sentir dire da parte dell'Ing. Capo di tale Ufficio :
                            "Noi dobbiamo cautelarci verso terzi" .

                            Magari sperano che mi rivolga a qualche loro amico di fiduciaper elargirgli i famosi 1500.00 euro, e dopo ringraziarli tutti con un voto di scambio, visto l'avvicinarsi delle elezioni Comunali.

                            Commenta


                            • #29
                              Comprendo il tuo disappunto, ma , come dice il saggio.. "la calma è la virtù dei forti"
                              Se non è necessario che il tecnico sia un ingegnere elettronico e se non hai un tecnico amico, scrivimi in privato.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • #30
                                Ti ringrazio, ma vorrei giocarmi prima l'ultima carta, quella legale.
                                Ho letto attentamente il regolamento Regionale 21 febbraio 2001, n.1 (B.U. 10 marzo 2001, n7, S.O.), che mi avevi citato, ed ho notato all'art.3 lettera e:
                                per impianti radio trasmittenti in genere: impianti non identificabili in quelli precedentemente definiti che svolgono servizi di radiodiffusione o servizio di collegamento punto-punto;
                                Quindi, si evince a mio parere che non siamo compresi tra questi.

                                E se avrò ragione di ritenere illeggittima la richiesta, batterò io cassa, ringraziando il benefattore che pagherà per i danni subiti il mio traliccio.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X