annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dipolo rigido 40 metri della eco antenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

    Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
    @it9rwb:

    Sul sito non c'è ma ho mandato mail a LZ2GY, che mi ha risposto prontamente.
    Se mi dai una tua mail posso inoltrarti la sua risposta, dove dice che non ha ancora aggiornato il sito ma può fare l'antenna così come l'ha fatta per altri clienti.
    Cmq riassumendo: lunghezza 13.70m (6.85m x2), BW 240KHz (SWR 2.0:1) opp. 131KHz (SWR 1.5:1) [da simulazione].
    Non conosco i diametri dei tubi utilizzati.

    @iz5cml:
    Assolutamente lineare sì... ecco uno dei motivi per cui scartare ECO
    it9rwb@yahoo.it

    Grazie mille.

    Commenta


    • #17
      Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

      Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
      Su ECO continuo ad avere qualche pregiudizio (NB ho detto proprio pregiudizio) che tende a spingermi verso altro.
      hai già avuto altre antenne della eco?
      comunque devi tenere presente il prezzo, solo 120 euro, e se si tratta di fare qualche piccola modifica per migliorare contatti o altro, non sarebbe male. Se poi intendi che è progettato male... puoi spiegarti meglio?

      ciao
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #18
        Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

        Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        hai già avuto altre antenne della eco?
        comunque devi tenere presente il prezzo, solo 120 euro, e se si tratta di fare qualche piccola modifica per migliorare contatti o altro, non sarebbe male. Se poi intendi che è progettato male... puoi spiegarti meglio?

        ciao
        Ciao Ciro,
        no personalmente non ho mai avuto antenne della ECO. Alcuni amici OM ne hanno avute, non tutti sono stati contenti (e non tutti scontenti).
        Le mie considerazioni nascono principalmente dall'uso che intenderei fare del dipolo: è montato in posizione scomoda, in una seconda casa in posizione molto esposta a forti venti, e lo vorrei utilizzare principalmente in contest (QRO) e con poco tempo per la manutenzione.
        Devo quindi pensare a un'antenna che non richieda troppa manutenzione, sia meccanicamente semplice e allo stesso tempo robusta. Possibilmente anche non gigantesca (tipo ZX Yagi, 30kg e 21m) in modo da poterci mettere le mani da solo o al max con 1 persona di aiuto.
        Non sono in grado di dire che il dipolo eco sia progettato male non avendolo visto dal vivo...ma non vorrei che a basso costo corrispondesse qualità mediocre per le ragione sopra esposte.

        Fammi sapere cmq cosa deciderai!
        Ciao,
        Fabio
        IZ4AFW / IO4W / NZ1W

        Commenta


        • #19
          Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

          Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
          Devo quindi pensare a un'antenna che non richieda troppa manutenzione, sia meccanicamente semplice e allo stesso tempo robusta.

          cut

          Fammi sapere cmq cosa deciderai!
          Io prenderò la eco, devo solo chiedere al'inquilino del piano di sopra se gli da fastidio. Poi procedo con l'acquisto. Quella spagnola da 290 euro, considera che ti da anche il balun che si fanno pagare circa un centinaio di euro. Quindi non credo che abbia una fattura migliore, almeno nei meteriali. Le antenne della eco sono risaputamente fatte con poca attenzione ai dettagli costruttivi. Ma a me interessa più se va il progetto elettrico. Per le piccole imperfezioni, mi divertirò a trovare qualche soluzione, chessò aggiungendo qualche fascetta metallica in acciaio. Per il balun ci penso io, sono riuscito finalmente a fare il super balun descritto sul libro di Nerio Neri, e dalle prova strumentaoli funziona benissimo.

          Al costo di una verticale da CB, diciamo che sono pronto al rischio di imperfezioni costruttive. Anche se le bobine fossero fatte male, si possono sempre rifare meglio. Adesso non vorrei che pubblicizzando troppo questa antenna, quando deciderò di prenderla io, me la ritroverò aumentata di prezzo!

          73

          Aggiungo una domanda? secondo te questo rotore http://www.hamradioshop.it/rotori-hr...nna-p-794.html
          funziona con il dipolo eco?
          Ultima modifica di IW8ETD; 03-07-13, 07:11.
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #20
            Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

            Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
            Io prenderò la eco, devo solo chiedere al'inquilino del piano di sopra se gli da fastidio. Poi procedo con l'acquisto. Quella spagnola da 290 euro, considera che ti da anche il balun che si fanno pagare circa un centinaio di euro. Quindi non credo che abbia una fattura migliore, almeno nei meteriali. Le antenne della eco sono risaputamente fatte con poca attenzione ai dettagli costruttivi. Ma a me interessa più se va il progetto elettrico. Per le piccole imperfezioni, mi divertirò a trovare qualche soluzione, chessò aggiungendo qualche fascetta metallica in acciaio. Per il balun ci penso io, sono riuscito finalmente a fare il super balun descritto sul libro di Nerio Neri, e dalle prova strumentaoli funziona benissimo.

            Al costo di una verticale da CB, diciamo che sono pronto al rischio di imperfezioni costruttive. Anche se le bobine fossero fatte male, si possono sempre rifare meglio. Adesso non vorrei che pubblicizzando troppo questa antenna, quando deciderò di prenderla io, me la ritroverò aumentata di prezzo!

            73

            Aggiungo una domanda? secondo te questo rotore http://www.hamradioshop.it/rotori-hr...nna-p-794.html
            funziona con il dipolo eco?
            Quel rotore con il dipolo della eco ti dura fin quando non alza il vento, poi PUFFFFF!!!
            Prendi qualcosa di serio che potrei magari sfruttare in futuro.
            Sono del parere che l'investimento su traliccio e rotore non sono mai soldi sprecati!!

            73.

            Commenta


            • #21
              Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

              Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
              .... quando non alza il vento, poi PUFFFFF!!!....
              ma allora perché fanno questi rotori? forse la domanda non è proprio di quelle intelligenti

              Nelle istruzioni, questo rotore regge 50 kg, l'antenna della eco ne pesa soltanto 5. Perché non dovrebbe tenere? è sufficiente il vento a romperlo, visto che si tratta di un solo elemento?
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #22
                Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                ma allora perché fanno questi rotori? forse la domanda non è proprio di quelle intelligenti

                Nelle istruzioni, questo rotore regge 50 kg, l'antenna della eco ne pesa soltanto 5. Perché non dovrebbe tenere? è sufficiente il vento a romperlo, visto che si tratta di un solo elemento?
                I sacri testi ci insegnano che il rotore deve resistere alla torsione che dipende principalmente dal braccio e dall'area dell'antenna.
                Capisci benissimo che risultano importanti il raggio di rotazione e l'area esposta al vento del dipolo.
                Il peso verticale è solo relativo.Pensa che il G-1000DXC della yaesu ha un carico verticale di 200kg, allora che vuol dire che posso installare un'antenna da 200 kg??tipo 3 elementi full size per i 40 metri??Sai che fine fa il G-1000, rimane solo farina!!!!

                73.

                Commenta


                • #23
                  Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                  Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                  Quel rotore con il dipolo della eco ti dura fin quando non alza il vento, poi PUFFFFF!!!
                  Prendi qualcosa di serio che potrei magari sfruttare in futuro.
                  Sono del parere che l'investimento su traliccio e rotore non sono mai soldi sprecati!!

                  73.
                  Ciao Ciro,
                  concordo con Carmelo sul rotore... probabilmente avrà anche gli ingranaggi interni in plastica.
                  A mio parere sono soldi praticamente buttati, se il tuo budget è basso magari cercherei un rotore usato.

                  Ciao,
                  Fabio
                  IZ4AFW
                  Ciao,
                  Fabio
                  IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                  Commenta


                  • #24
                    Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                    Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
                    Ciao Ciro, concordo con Carmelo sul rotore... probabilmente avrà anche gli ingranaggi interni in plastica. A mio parere sono soldi praticamente buttati, se il tuo budget è basso magari cercherei un rotore usato.IZ4AFW
                    Mi avete convinto, non lo compro! Costa 99 euro da HRS
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #25
                      Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                      Mi avete convinto, non lo compro! Costa 99 euro da HRS
                      Ciao a tutti,
                      scusa leggo solo adesso, hai preso in considerazione il modello Prosistel http://www.prosistel.it/antenne/40-17/rot40-6.html

                      Ci fai i 40 i 17 ed i 6m nella versione base e ti costa meno di 200€ per 3 bande.

                      Modello in produzione corrente.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        scusa leggo solo adesso, hai preso in considerazione il modello Prosistel http://www.prosistel.it/antenne/40-17/rot40-6.html

                        Ci fai i 40 i 17 ed i 6m nella versione base e ti costa meno di 200€ per 3 bande.

                        Modello in produzione corrente.
                        Si, è pure più lungo. Il fatto che hanno inserito due bande come la 17 e 6 metri, mi sa di politica scorretta per farti acquistare poi quelle più usate in fonia, come i 20 e 10 metri. Perché non hanno messo queste nel kit? forse chiedendo...

                        A me interessavano solo i 40 metri, certo che se avessero inseriti i 20 e 10 metri, avrei valutato
                        dimenticavo, non ho i 6 metri ed ho appena acquisto il dipolo della eco!
                        Ultima modifica di IW8ETD; 03-07-13, 11:06.
                        Ciro - Benevento

                        Commenta


                        • #27
                          Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                          Via Gianni, fanne uno 40-20-17, sarebbe perfetto...
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            Via Gianni, fanne uno 40-20-17, sarebbe perfetto...
                            ma fa tanto pietà questo dipolo eco italia?
                            Ciro - Benevento

                            Commenta


                            • #29
                              Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                              Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                              Si, è pure più lungo. Il fatto che hanno inserito due bande come la 17 e 6 metri, mi sa di politica scorretta per farti acquistare poi quelle più usate in fonia, come i 20 e 10 metri. Perché non hanno messo queste nel kit? forse chiedendo...

                              A me interessavano solo i 40 metri, certo che se avessero inseriti i 20 e 10 metri, avrei valutato
                              dimenticavo, non ho i 6 metri ed ho appena acquisto il dipolo della eco!
                              Scusa Ciro,
                              non ho capito quel'è la scorrettezza, ho letto che stai cercando qualcosa per fare i 40m che abbia dei costi contenuti, ti ho suggerito un possibile prodotto se poi non usi i 17 e 6m, non importa, l'articolo richiesto soddisfa almeno 2 parametri di quello che stavi cercando, fa i 40m e costa poco.
                              Allo stesso dipolo si possono aggiungere i kit per i 15, 12 e 10m non si possono aggiungere i 20m per la quale serve un'altra configurazione. Se fosse stato possibile usarlo anche in 20m perchè non scriverlo?

                              La stessa azienda produce anche ad personam.
                              Il rivenditore ti propone (giustamente) quello che ha in magazzino, il produttore può anche approntarti prodotti specifici, infatti dispone del multibanda 10-15-20 e 40m sia aperto che a V.
                              Non hai detto che ti serviva un multibanda altrimenti ti avrei proposto qualcosa di diverso ma anche con costi diversi.
                              Ultima modifica di i7phh; 03-07-13, 15:08.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #30
                                Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Via Gianni, fanne uno 40-20-17, sarebbe perfetto...
                                Ciao Enrico,
                                non sempre si può fare tutto, a volte alcune bande si rifiutano di stare insieme sullo stesso pezzo di alluminio ed allora si fanno le configurazioni possibili che hanno anche uno sbocco commerciale. Al di fuori del prodotto di serie si allestiscono anche prodotti speciali (nei limiti della fattibilità) ma anche i costi diventano speciali

                                Sono in tanti (per fortuna) che ordinano pezzi e parti specifiche per le proprie autocostruzioni o modifiche ad antenne di altre marche oppure come ricambi per prodotti ormai fuori produzione come ECO.
                                73
                                Gianni
                                i7phh

                                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                                www.i7phh.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X