annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho bisogno di un consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Ho bisogno di un consiglio

    Originariamente inviato da ik2abj Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta Silvano proverò a fare come dici tu e vedere cosa succede, il tetto mi sembrava un buon piano di terra ma evidentemente crea qualche problema.
    73 nerino
    Il tetto *è* un ottimo piano di terra, pagherei oro per averlo.
    Aspetta prima di smontare, sono stato un po incasinato, stamattina ti provo na cosa.

    Cavolo, vi date per vinti troppo presto !!

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #17
      Re: Ho bisogno di un consiglio

      ciao Cris sono sempre in attesa di una risposta
      73 Nerino

      Commenta


      • #18
        Re: Ho bisogno di un consiglio

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        ... mi sembra l' UCAS ( Ufficio Complicazioni Antenne Semplici ). Il consiglio di Paul mi sembrava perfetto. Ti dico la mia esperienza personale: in una canna di 12 metri ci faccio stare 6 fili verticali, distanziati di circa 30 cm uno dall'altro ( aiutandomi con tre crocette a varie altezze...) e stranamente l'antenna funziona su tutte le bande dai 10 ai 40 metri. Personalmente preferisco usare una serie di false terre risonanti, sia perchè non dispongo di un tetto in alluminio, sia perchè mi fido poco della bontà della continuità di coperture precostituite . Nel mio caso le misure sono 'classiche' e abbisognano solamente di piccoli ritocchi per avere un SWR sempre al di sotto del 1:2 e senza ricorrere a Balun etc. GL SIlvano
        Ciao Silvano,
        siccome sto togliendo il palo carrellato e sto montando due alberi da windsurf per un totale di 10 metri, hai mica qualche foto della tua antenna? Il palo lo userò come supporto per una antenna come la tua per tre fili paralleli, 10-20,40 facendo i 15 con la 3^ armonica dei 40.
        In punta ci saranno due carrucole per tirare su eventuali dipoli e sicuramente la L invertita per i 160 con carico lineare.
        73 de IZ0GIF - Mimmo

        www.iz0gif.it

        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

        Commenta


        • #19
          Re: Ho bisogno di un consiglio

          la foto te la metto, anche se non è certo una realizzazione perfetta... Nel mio caso ho optato per mettere alla base della antenna un box con un po' di relais che mi permettono di inserire o meno ogni stilo sul coassiale, per evitare interferenze da segnali forti sulle bande con propagazione spalancata. Poi ho scoperto altre cose che non sto a raccontarti... Ogni antenna ha la sua storia. 73'
          File allegati
          Ultima modifica di i4zsq; 21-09-12, 10:23.
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #20
            Re: Ho bisogno di un consiglio

            Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
            In punta ci saranno due carrucole per tirare su eventuali dipoli e sicuramente la L invertita per i 160 con carico lineare.
            Se posso intromettermi ti darei un consiglio per fare il piano di terra in 160

            http://www.w0uce.net/K2AVantennas.html

            poi la inv-L ognuno se la sistema come crede, ma probabilmente la soluzione di Stew Perry W1BB è la migliore:

            http://www.iv3prk.it/la--inverted-l-.htm

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Ho bisogno di un consiglio

              Grazie a Silvano per la foto e a Paolo per i link mooolto interessanti.

              Ho appena finito di verniciare l'intero palo di grigio chiaro, così è meno impattabile all'occhio per la pace di tutti. Sto aspettand che asciughi.

              La L invertita con carico lineare è lunga 25 metri.
              Da tre metri di altezza (torrino) parte obliqua e sale a 10 metri. Dal torrino al palo ci sono 13 metri lineari. Dalla sommità del palo, scende obliquamente fino al fumaiolo alto 4 metri e situato a circa 10 metri lineari di distanza dal palo. Quindi più che una L è una V alimentata ad un estremo.

              Posso mettere svariati radiali di lunghezze diverse che si posizionano sia sul solaio che nel discendente delle acque piovane. Sono al 3° piano rialzato, quindi posso scendere giù in verticale per una quindicina di metri.

              Al momento, uso la L invertita caricata induttivamente che è lunga 20 metri e cinque radiali di circa dieci metri l'uno ed i risultati sono soddisfacenti. Parlo sempre di un compromesso "condominale" che nello scorso cqww 160 cw mi ha fatto veramente divertire con oltre 200 qso, spaziando dall'asia all'america con scarsi 500W.
              Questa spero renda meglio

              Purtroppo il contrappeso ripiegato non mi ci entra senza che dia fastidio agli altri condomini, essendo lungo 20 metri.

              Per la verticale multibanda, ho provato a fare una simulazione con MMANA alimentando tutti gli elementi assieme. Non sembra andare granchè bene. Probabilmente sbaglio qualcosa. Proverò la soluzione con i relè che ha adottato Silvano.

              Stay tuned!
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #22
                Re: Ho bisogno di un consiglio

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                Personalmente preferisco usare una serie di false terre risonanti, sia perchè non dispongo di un tetto in alluminio, sia perchè mi fido poco della bontà della continuità di coperture precostituite.
                Ciao Sil, in effetti bisogna vedere come sono collegate tra loro.
                Presumo venga privilegiato il non far passare l'acqua, piuttosto che la continuità elettrica...
                Per cui, per rispondere a Nerino: potresti collegare la calza del coax a un radiale, che ti consenta di collegare elettricamente tra loro le varie sezioni di tetto, così da assicurare un migliore contatto elettrico.
                Credo che una verticale, a quel punto, non chieda di meglio.

                Sil, la tua verticale praticamente è una multi gp L/4 con 6 fili per 10,12,17,20,30,40(15)m?

                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #23
                  Re: Ho bisogno di un consiglio

                  Esatto, dopo aver fatto una semplice verticale per i 40 nel 2006 ( impiegata in tutte le bande con il solito accordatore remoto ), dopo un anno ho provato a fare una 4 bande e infine la versione 7 bande prima in configurazione classica con i 6 fili in parallelo. In seguito ho provato a mettere i relais per commutare di volta in volta lo stilo adatto alla banda in uso. Usando svariate combinazioni di stili in parallelo mi sono trovato ad avere una verticale più duttile del solito: sempre mantenendo un SWR più che decente in alcune bande mi permette di sfruttare angoli di radiazione diversi ( es. dai 10 ai 20 metri). Da poco ho casualmente scoperto che lasciando tutti i relais aperti ( quindi nessuno stilo collegato al coax ) in particolar modo sui 20 metri il rapporto S/N migliora in maniera decisa, abbattendo il noise cittadino molto più del segnale utile, il che mi permette ascolti che altrimenti sarebbero impossibili usando il solito attenuatore. Evidentemente l' isolamento galvanico ( presumo entri in gioco l'attenuazione dei 5 relais ) gioca a favore del rapporto S/N. Personalmente impiego una serie di false terre risonanti, pressapoco 2 o 3 per banda e i risultati mi sembrano decenti. 73' Silvano
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Ho bisogno di un consiglio

                    Buon giorno a tutti,
                    leggo con molto interesse questo thread, avendo intenzione di realizzare una verticale multibanda (20-40) su tetto condominiale.
                    Due radiatori filari paralleli a 30 cm di distanza di lunghezza pari al quarto d'onda per i 20 ed i 40.
                    Alimentazione comune (senza relè). 4 radiali quarto d'onda per i 40 metri e 4 raliali quarto d'onda per i 20 metri.
                    Base antenna a 3 metri con raliali rialzati e sloping.

                    Ho provato a modellare l'antenna su MMANAgal e saltano fuori dei valori sballati di impedenza (resistenza quasi nulla e reattanza capacitiva elevatissima con VSWR alle stelle ovviamente). Occorre qualche accorgimento particolare (stò iniziando adesso ad usare MMANA) per questo tipo di modello?

                    Grazie e buona giornata.

                    73 de Massimiliano (Iz0waz)

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Ho bisogno di un consiglio

                      Qualche idea??

                      Ciao

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Ho bisogno di un consiglio

                        Originariamente inviato da IZ0WAZ Visualizza il messaggio
                        Buon giorno a tutti,
                        leggo con molto interesse questo thread, avendo intenzione di realizzare una verticale multibanda (20-40) su tetto condominiale.
                        Due radiatori filari paralleli a 30 cm di distanza di lunghezza pari al quarto d'onda per i 20 ed i 40.
                        Alimentazione comune (senza relè). 4 radiali quarto d'onda per i 40 metri e 4 raliali quarto d'onda per i 20 metri.
                        Base antenna a 3 metri con raliali rialzati e sloping.

                        Ho provato a modellare l'antenna su MMANAgal e saltano fuori dei valori sballati di impedenza (resistenza quasi nulla e reattanza capacitiva elevatissima con VSWR alle stelle ovviamente). Occorre qualche accorgimento particolare (stò iniziando adesso ad usare MMANA) per questo tipo di modello?

                        Grazie e buona giornata.

                        73 de Massimiliano (Iz0waz)
                        Secondo me Mmana non vede i 2 fili verticali collegati insieme, a volte succede, non ti preoccupare, il sistema funziona, non è particolarmente critico.

                        Io, volendosi complicare un pò la vita... farei così, per i 40m, 1/4 lambda verticale, circa 10m e qlc, con 4 radiali, gp normale...
                        Per i 20m fare una mezz'onda alimentata ad un'estremità, con un sistema di adattamento atto allo scopo, con dei relè che commutano i 2 sistemi di alimentazione sullo stesso filo verticale...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Ho bisogno di un consiglio

                          Grazie CML.
                          In realtà questo è solo il nucleo centrale del sistema di radiatori a cui vorrei mettere parallelamente anche 80 metri (sulla canna da 12 metri, con capacity hat e bobina di carico a metà), 10 metri e 15 metri.
                          Dunque 10, 15, 20, 40 paralleli al centrale degli 80 metri.

                          Non si riesce a simulare l'accrocchio, prima di costruirlo.....sul tetto del mio palazzo???

                          Grazie per i suggerimenti.

                          73s Massimiliano

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Ho bisogno di un consiglio

                            Originariamente inviato da IZ0WAZ Visualizza il messaggio
                            Grazie CML.
                            In realtà questo è solo il nucleo centrale del sistema di radiatori a cui vorrei mettere parallelamente anche 80 metri (sulla canna da 12 metri, con capacity hat e bobina di carico a metà), 10 metri e 15 metri.
                            Dunque 10, 15, 20, 40 paralleli al centrale degli 80 metri.

                            Non si riesce a simulare l'accrocchio, prima di costruirlo.....sul tetto del mio palazzo???

                            Grazie per i suggerimenti.

                            73s Massimiliano
                            In passato ho sperimentato qualcosa del genere.
                            Verticale centrale 10m circa in alluminio per i 40 e 15m, in parallelo 30,20,17,12, 10m

                            80m ottenuti con bobina in serie alla base.

                            Piano di massa con 70 radiali da 2m + 1 radiale per ogni banda.

                            Non tutte le antenne accettano di lavorare insieme per cui si provvide ad una scatola di commutazione che inseriva e disinseriva le varie combinazioni.

                            Appoggiata per terra nel piazzale aziendale, non si è comportata male su nessuna banda. Ovvio che non sarà mai una direttiva :-)
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Ho bisogno di un consiglio

                              I miei dubbi sono relativi soprattutto alla interazione tra i diversi radiatori.
                              Da qui il voler simlulare l'antenna per poter indirizzare al meglio le scelte realizzative.

                              Mi sembra di capire che sia I4ZSQ che I7PHH avete scelto la commutazione tramitè relais del radiatore attivo (immagino cortocircuitando a massa gli altri).
                              Su un articolo di I7SWX (che ha realizzato una verticale multibanda di questo tipo) viene invece descritta un'antenna senza commutazione del polo caldo (vedi link di seguito).
                              http://www.arifidenza.it/Public/data...0Vert%205B.pdf

                              Come avete capito che era meglio disaccoppiare gli elementi?

                              73s, Massimiliano

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Ho bisogno di un consiglio

                                Ciao, bella domanda... Posso dirti quale è stato il mio iter: nel 2002 dopo un lungo e laborioso cambio di QTH ho messo sul terrazzo di casa la prima verticale di 8 metri circa con il solito balun alla base, che però non mi ha dato troppa soddisfazione, rimpiazzata presto da una da 10 metri con accordatore alla base ( escludibile a piacere). Il risultato è stato migliore, e per un po' ho tirato avanti così. Poi per poter utilizzare un vecchio amplificatore in disuso ho eliminato l'accordatore automatico e da lì sono iniziati i test, prima semplicemente utilizzando l'accordatore manuale posto in stazione ( e ci ho fatto anche dei bei DX in SSB con BS7, KH8S etc), poi cercando di migliorare le prestazioni ho tentato di realizzare una verticale per varie bande con gli stili in parallelo ( un classico direi). A distanza di un paio di anni mi è venuta la voglia di provare ad utilizzare un solo stilo alla volta per banda e così ho messo un box relais alla base. Io lascio gli stili inutilizzati liberi ( non a massa...) e credo sia l'unica via possibile. Poi provando a collegare vari stili al coassiale per verificare gli effetti ho fatto tutti i test possibili, riscontrando differenze notevoli nella resa ( e nel SWR ). Questi abbinamenti non sono standardizzati, in quanto dipende dalla lunghezza dei vari stili, dalla disposizione, etc etc. Di fatto ora mi ritrovo con una verticale 'staticamente dinamica' che sopporta tutti i Watt che riescono ad arrivare alla fine del lungo coassiale, mi gratifica di un SWR decentemente buono ( a volte perfetto...) e mi regala anche qualche buona opportunità per infilarmi abusivamente nei pile ups più indiavolati, con molta modestia e ricordandomi sempre che si tratta di una antenna verticale e non di una yagi o di una Quad. Naturalmente il box relais che era un semplice test è diventato inamovibile, almeno per ora... ciao SIlvano
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X