annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW SSB 2022

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW SSB 2022

    Ci siamo, siete pronti ?

    Il CQWW insieme al WPX, tornata ssb e cw, è in assoluto il contest più importante dell'anno.

    Quest'anno credo che avrà un sapore diverso, perchè finalmente dopo 2 anni, la gente può liberamente spostarsi ovunque nel mondo, con rarissime eccezioni che non condizioneranno sicuramente la presenza on air.
    Già in questi giorni si sentono in HF tante stazioni in posti appetitose che si preparano per questo fine settimana, come non accadeva appunto da 3 anni, dal cqww 2019...

    Ed anche perchè dopo gli anni difficili del profondo minimo solare, siamo tornati a livelli molto alti di flusso solare e macchie, con un ciclo solare 25 ormai avviato verso il suo massimo ed in continua crescita, ben superiore
    alle previsione, il che non è poco.

    Per il resto riporto quello già scritto anni fa, che è sempre valido.

    Cqww e wpx, sono appuntamenti che inevitabilmente riguardano TUTTI gli OM che in qualche modo sono attivi in HF, non solo chi il contest "lo fa" in maniera competitiva, come invece molti tendono a pensare, no.



    Le attività dx prima, durante ed immediatamente dopo il contest che sono là proprio per parteciparvi sono sempre, tutti gli anni, decine, ed offrono a tutti la possibilità di portare a casa interessanti qso, essendo le stazioni per i contest normalmente ben attrezzati ed i relativi operatori, il meglio che si può avere, bando alla ciance.. tanto di moda in questi tempo "socievoli" (ma quando mai ?!)

    Per i meno avvezzi o chi solo adesso ci si avvicina, ricordo che NON VI E' NESSUNO OBBLIGO a fare un certo numero di qso o di mandare via il log, potete collegare chi vi pare, dove vi pare e finire li la cosa.
    Certo, se fate un certo numero di qso è sempre consigliabile inviare il log, ma non è per nulla obbligatorio, se non lo farete non danneggerete nessuno, quindi totale libertà.

    Il mi consiglio è di fare tanti qso, che lo facciate solo per tirare dentro qualche dx qua o là. che lo facciate per provare l'ebrezza di sentirvi rispondere da qualcuno ai vostri "CQ Contest !" o altro, consiglio a tutti gli OM attivi in SSB di fare qualche qso, io la vedo come una grande festa, come quelle maratone aperte si agli sportivi che le fanno in 2 ore, ma anche a chi le fa con i figli, magari solo 1-2km giusto per partecipare e divertirsi !

    Nel CQWW poi, non ci sono "complicati" progressivi da passare, si passa la zona CQ, che tutti dovremmo conoscere, ma cmq per noi è la 15, 59 15, "faiv nain fiftiin"
    Se non fate il contest in maniera competitiva e NON ascoltate la zona del dx, non vi preoccupate, lo mettete a log lo stesso.. o andate a cercarvi la zona CQ relativa sulla mappa....


    Le condizioni di propagazione, sono molto buone... purtroppo ci potrebbe essere la possibilità di condizioni moderate di tempesta geomagnetica per domani, K alto.. tra 4 e 5, per via del vento solare, ma non è ancora chiaro quanto
    e se questo potrà condizionare gli eventi, speriamo di no..


    Per quello che ho visto in questi giorni precedenti il contest, i 15m sono eccellenti, la mattina con l'estremo oriente, JA, e la sera con il Nord America e tanti Caraibi, quindi credo che anche quest'anno i 15m possono essere una banda da sfruttare completamente e non trascurare, sia per un eventuale SO, Singola banda 15m, che per chi fa tutte le bande..

    10m ben aperti a tratti eccellenti, JA e estremo oriente già molto presto la mattina, dalle 7z, nei giorni scorsi ho lavorato tanti giapponesi in 10m ssb, spesso om poco attrezzanti e con 100w ! Stamani arrivava bene in 10m YJ0DA sempre con dipoli, per dire...

    Idem il pomeriggio con il Nord America, segnali molto intensi e anche dopo il tramonto ! Ovviamente anche Caraibi e più tardi Sud America, che potrebbe arrivare fino a tarda sera.



    Sulle altre bande direi che l'impatto dell'attività solare è inferiore, e quindi sono come dovrebbero essere in questo periodo dell'anno, ovvero ben aperte.

    A chi interessa questo il regolamento completo in italiano.

    Questa invece è lalista di TUTTE le attività dx annunciatepartecipare al CQWW SSB, offerta da NG3K, vedete voi.....

    Allego il grafico dei log ricevuti per il Cqww dal 1948 ai giorni nostri...

    Click image for larger version  Name:	Immagine 2022-10-28 185455.jpg Views:	0 Size:	87.4 KB ID:	113607
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 28-10-22, 18:04.
    DX ! What else !?
Sto operando...
X